Come osano i romani lamentarsi di olandesi o rom quando sono gli individui più incivili al mondo? Cronache dall'area pedonale dell'Appia Antica

4 marzo 2015












Notoriamente, e come testimoniano i cartelli stradali, nonché il sito stesso dell'Appia Antica, questa è chiusa al traffico i giorni festivi: dalle 9 alle 16 nel periodo invernale e dalle 9 alle 18 nel periodo di primavera-estate.

Giustamente, quindi, le persone sane di mente, in una bella giornata di sole, decideranno di andare lì a farsi una bella passeggiata a piedi o in bicicletta...

Da questa malsana ipotesi, basata su un'inutile teoria di vivere in un paese civile, dove le regole si rispettano per senso civico e nei pochi casi in cui il senso civico è assente suppliscono le forze dell'ordine a far rispettare le stesse regole, nasce l'idea di andare a fare un giro in bicicletta... ma le sorprese iniziano immediatamente varcato il primo cartello che avvisa che la strada è chiusa alle auto più traffico che nei giorni feriali e subito una bella Enjoy parcheggiata in mezzo alla carreggiata, in senso unico, dopo una curva, passano anche i carabinieri, ma decidono che a Roma è normale sia che in una strada chiusa al traffico ci sia traffico e sia che ci sia un'auto parcheggiata in mezzo alla strada!!!

Poco più avanti, incrocio con Vicolo della Basilica, strada completamente invasa da auto parcheggiate in ogni angolo (sempre strada soggetta a chiusura del traffico) impossibile passare nelle corsie... neanche in bici o a piedi, bisogna occupare l'altro senso di marcia con notevoli rischi di incidente per bici, pedoni... anche qui di vigili neanche l'ombra (come rischiare di dare fastidio ai clienti dei ristoranti chic?) - Ma se fosse dovuta passare un'ambulanza per andare sull'Appia Antica cosa sarebbe successo? 

Andando verso Cecilia Metella ovviamente lo scenario non cambia affatto, salvo che la strada è più larga e la sosta selvaggia di auto, che li non potrebbero essere comunque arrivate, non cambia affatto.. Neanche la correttezza di non parcheggiare di fronte le rare griglie per le bici, che ovviamente verranno accatastate a casacci dive capita dai turisti che vogliono visitare l' "Antica Roma". 

Per fortuna da lì in poi le auto non andranno più perché la strada è molto dissestata, potranno proseguire soli i "fortunati" con suv... 

Ci si guarda con un gruppo di turisti in bici che avevano rischiato la propria incolumità poco prima per passare tra le auto parcheggiate sulla corsia e le auto provenienti in senso opposto e tra le battute su Roma di decide prendere un caffé all'unico bar... arriva una simpatica signorona e chiude il cancelletto in faccia perché "noi semo pieni". 

Questo sarebbe il comportamento dei cittadini che fino a qualche giorno fa erano indignati per il comportamento "barbaro" di quattro deficienti olandesi? 
Questo è il rispetto che gli abitanti e le istituzioni di Roma hanno per la propria città, poi ci si chiede perché tutti vengono qui e fanno quel che vogliono? Da dove si percepisce che a Roma si debbano rispettare le regole come nelle altre città civili? Che tristezza...
Mauro

41 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Bel quadretto. Qualifica degnamente il romano quadratico medio che risiede in questo schifo....gli olandesi rappresentati come incivili fa ridere in effetti da una parte c'erano centinaia di bruti qui vengono degnamente rappresentati milioni di abitanti...

Anonimo ha detto...

Che sia l'appia, l'aurelia , la tiburtina o il centro storico, lo scenario non cambia. Sosta selvaggia in doppia fila, in curva, sui marciapiedi, ovunque ci sia un "buco" per infilare la maghina. Oltre alle responsabilità dei cafoni ed dei vigili che non sanzionano, categorie irrecuperabili, ricordiamoci però che la maggiore colpa è degli amministratori di questa città, incapaci persino di mettere un minimo di arredo urbano dove serve e che impedirebbe per sempre i comportamenti scorretti.

bat21 ha detto...

Certo ma ricordiamo che PA, politica e cittadini sono tutte cinghie di trasmissione di uno stesso motore. Alla fine sono tutti espressione della medesima mentalità.

Anonimo ha detto...

ogni tentativo di normalizzare e dotare di normativa ogni minimo aspetto della città che riguarda il diritto del romano di arrivare in auto fino al bancone del bar o all'uscio del ristorante o del museo, è boicottato e sabotato da comitati del no, commercianti, giudici del TAR, agenti di Polizia Locale, consiglieri e politici di opposizione, giornalisti prezzolati, ultras di Roma e Lazio, tassisti e tutte le peggio categorie corporative. Con queste premesse qualunque Sindaco e amministrazione falliscono, c'è poco da fare.

Anonimo ha detto...

Se solo i vigili si ricordassero di fare i vigii tali scene non si vedrebbero.
Ti multo 1, 2 e stai sicuro che la terza volta la maghena la lasci a casa, altro che romani incivili...

Anonimo ha detto...

Premetto che vedere tutte quelle auto accatastate a ridosso di cecilia metella e lungo l'appia antica mi fa proprio schifo però mi chiedo se l'amministrazione ha progettato una soluzione idonea, un luogo consono dove parcheggiare tutte le macchine di chi vuole visitare il parco, in tutta sicurezza e ordine. D'altrone non si può pretendere che si parte dalla magliana in bici e si arrivi in bici all'appia. A quanto mi risulta non c'è nessun parcheggio. Ma guai nemmeno a proporre di realizzarlo, si alzerebbe una sommosso al grido di "no alla colata di cemento nel parco".

Anonimo ha detto...

Ma come si può affermare che è giustificato parcheggiarsi ad minchiam (latinismo) solo perché non c'è il parcheggio? E' come dire (e infatti lo si dice) che ogni posticipo/anticipo/domenica o mercoledì di campionato/coppe il codice della strada viene sospeso attorno a Ponte Milvio e sul lungotevere perché i Romani devono andare a vedersi la partita. Ma come si fa? Solo a Roma... Se non c'è parcheggio, non prendi la macchina. Punto. Se non hai voglia di fare un po' di strada a piedi o in bici, non ci vai sull'Appia Antica, o non ci vai a vedere 'a Roma o 'a Lazzio.

Anonimo ha detto...

La soluzione è la solita, presidio fisso e multe.

Già ma noi abbiamo 6000 vigili di cui 300 in strada ogni giorno (meno nei festivi), gli altri imboscati chissà dove... col loro sindacato che ha il coraggio di dire che "Non rispondono al telefono perché devono stare su twitter".

biciclettaro ha detto...

Siete tutti sbroccati, e Tonelli è il vostro condottiero. Cambiate città, visto che non siete romani, ed insultate i romani. Basta un minimo di senso comune per capire che la macchina da qualche parte la si deve parcheggiare, e sull'appia antica di sotterraneo non ci sono i parcheggi, ma le catacombe, e in superficie non ci sono neanche parcheggi, vista la zona densa di siti archeologici. Se andate più avanti, all'inizio della Appia Antica pedonale, di macchine non ne vedrete più, ma vedrete i romani che vanno a piedi, contenti? Se poi volete convicere questi romani ad attraversare roma in bici per arrivare lì...buona fortuna, ma sarete solo un ggruppo di spocchiosi e velleitari ambientalisti biciclettari.
P.S. io non ho macchina, e mi muovo in bici a Roma.

Anonimo ha detto...

Coglione non una ma due volte per chi ha scritto quest'articolo. Lo sai testa di cazzo che ci sono delle chiese, due ristoranti, un vivaio le catacombe e per finire gente che ci abita li??? Secondo te cosa dovrebbero fare queste persone le attività??? Sparati ch'è meglio.

Anonimo ha detto...

@ 10,39 Scusa, ma una passeggiata sull'Appia Antica non è un urgentissima emergenza, quindi basta partire per tempo e usare i mezzi pubblici se non da casa almeno dal parcheggio regolare più vicino. Non esistono giustificazioni per il parcheggio abusivo. E invece delle multe, bisogna fare rimozioni a raffica. E se i ristoratori protestano vuol dire che sono inclini all'illegalità, pertanto i loro locali devono essere sottoposti a verifiche di ogni genere: scommettiamo che almeno un bel po' di lavoratori in nero tra sale e cucine li troverebbero?

Anonimo ha detto...

Scusate ma non tutti possono prendere la bicicletta o andare a piedi.La soluzione e' costruire parcheggi.Posso fare l'esempio di Piazza Adriana? e' una piazza splendida senza auto in superficie.Quanto tempo ci vorra' per il parcheggio di via Giulia?...

Anonimo ha detto...

A minorato mentale delle 11:17, lo sai che a Roma di chiese è pieno quindi se ti viene voglia di paternostri puoi andare dove cazzo ti pare senza scassare la minchia al prossimo con la tua maghinademmerda?
Lo sai che dentro al vivaio se ti devi comprare il geranio puoi parcheggiare? Lo sai che alle catacombe ci arrivi con l'autobus? Lo sai che quelli che abitano lì hanno i permessi e pure i parcheggi nei loro bei cortili? Crepa, deficiente!!!!

biciclettaro ha detto...

@ 11:24
se la gente ha la macchina, libera di poterla utilizzare la domenica per andare al parco, magari con le bici caricate nel bagagliaio. E le macchine posteggiate lì non danno fastidio a nessuno. La vera Appia antica pedonale inizia molto più avanti.

Francis Drake ha detto...

Riallacciandomi ad un post di alcuni giorni fa sull'incendio doloso alla scuola Oberdan di Monteverde ed alle condizioni di degrado dei dintorni della scuola proprio a causa di alcuni residenti che - magari sdegnati per l'atto vandalico - parcheggiano nondimeno la macchina s marciapiedi ed isola pedonale, mi chiedo con quale faccia tosta si pretende un rigoroso rispetto delle regole dagli altri, quando poi ci si comporta da scimpanzé ammaestrati nella vita quotidiana.
NON C'E' ALCUNA GIUSTIFICAZIONE per questo spettacolo indecoroso di ferraglia parcheggiata ovunque. Mi chiedo anche se Enjoy e Car2Go sanzionino queste malsane abitudini di alcuni dei propri utenti con addebiti di una penale su carta di credito oppure, molto romanamente, facciano finta di niente per non perdere tempo e clientela.
Per spostarsi a Roma esistono mezzi pubblici, taxi, car sharing, ora anche Uber, moto, biciclette anche elettriche... La macchina deve essere l'estrema ratio. FATE FUNZIONARE UN PO' DI PIU' LA TESTA ED IL CULO !

Anonimo ha detto...

TOGLIAMO IL CORPO DEI VIGILI URBANI PERCHE' SANNO FARE SOLO MALATTIA E SGRAFFIGNARE, RISPARMIEREMMO UN SACCO DI STIPENDI( PERCHE' HANNO ANCHE LAUTI STIPENDI, OLTRE QUELLO CHE RIESCONO A RUBARE)

Anonimo ha detto...

Come ho sempre detto il problema e' della mentalita' che vige a Roma (eccetto le persone di questo forum chiaramente)...il romano medio e' tipicamente un coatto sopra la legge a cui non frega assolutamente nulla del patrimonio che c'e' a Roma...e la situazione non cambiera' mai!!! L'unica soluzione e' essere colonizzati da un paese piu' evoluto del nostro...

Anonimo ha detto...

RFS sai niente di questo?

Addio alla foresta di Capocotta: autorizzato il taglio delle querce secolari
http://eur.romatoday.it/altre/taglio-foresta-capocotta-riserva-decima-malafede-.html

Perché diavolo stanno tagliando migliaia di querce secolari?

Anonimo ha detto...

la politica, ambizione, successo, carriera, compromessi

http://www.degradoesquilino.com/2008/03/gi-la-maschera-degrado-esquilino-si.html

http://www.abitarearoma.net/i-candidati-al-consiglio-del-i-municipio-per-le-elezioni-2008/

Anonimo ha detto...

"Città in cancrena". Ciclone Sabella
"Amministrazione incompente e sciatta"

Analisi choc dell'assessore alla legalità, il magistrato Alfonso Sabella che al Campidoglio è salito dopo lo scandalo di Mafia Capitale. "Regole state violate troppo a lungo. In una logica di questo tipo non possiamo partire con una sanatoria"


credo che Sabella abbia detto tutto su roma e i romani messi nei vari posti di comando...

Anonimo ha detto...

Basta vigili urbani.
Non fanno quello che dovrebbe essere semplice lavoro quotidiano di routine in qualunque città del terzo mondo.

Anonimo ha detto...

Ma come osano gli olandesi a dare dei giudizi sui romani, dato che non ci vivono.. E poi chi ha il coraggio di parlare? Un paese di "drogati" legalizzati...
Meglio che state zitti e pensate ai vostri problemi... "stupefacenti"!!

Anonimo ha detto...

Ci sono andato in bicicletta alcuni anni fa , ben prima che scadesse il divieto sfrecciava un fiume di macchine macchine a velocità non da codice, ho rischiato la pelle quella volta e non lo faro' mai piu'.
Le chiusure di quel tipo sono una presa per i fondelli , le persone sane di mente , se ci tengono alla loro incolumità,facciano conto che non esistano.

Anonimo ha detto...

Vigili a Capodanno, i cinque sindacati contestano la multa: "Punizione sommaria"

L'Authority sulle assenze di San Silvestro. "Una regia dietro ai post sui social network"
Importante il ruolo dei social network, e la Commissione presieduta da Roberto Alesse cita più volte il profilo Facebook della Uil Fpl: il primo post è del 18 dicembre scorso e riproduceva un volantino con la scritta "Una delle tre non ci sarà" e il riferimento al Capodanno, alla Befana e al derby dell'11 gennaio. Il post successivo sullo stesso profilo è del giorno dopo: "Lavoreranno in 3!!! Capodanno in famiglia e chi sarà di ordinario brindisi alle 24 al Comando del Corpo". "Francesco Croce, in qualità di segretario regionale della Uil Plp, informa tutti i colleghi che, a partire da oggi, rimuoverà permanentemente la delega sindacale a tutti i delegati Uil Flp polizia locale, ancora impegnati in turni di lavoro straordinario" è invece il post del 20 dicembre.

Anonimo ha detto...

oGhetto sicuro, il piano segreto. Nuove colonnine anti auto
Il quartiere sorvegliato speciale. In arrivo militari a difesa del Tempio maggiore e per presidiare le strade

Procede a tappe spedite il progetto di pedonalizzazione del ghetto. I dissuasori a scomparsa all'incrocio tra lungotevere dè Cenci e via del Tempio, dove nel primo tratto sarà istituito il divieto e di sosta e nel secondo, dopo l'incrocio con via Catalana, saranno ampliati i marciapiedi. Stesso destino anche per il lato destro di via del Portico d'Ottavia dove sarà impossibile parcheggiare.

Anonimo ha detto...

Noi romani siamo mai andati in Olanda a danneggiare volontariamente dei monumenti?
Noi romani facciamo gli scippi sulla metro e le violenze che commettono gli zingari?!
Non mi risulta. Quindi, ci lamentiamo!

Anonimo ha detto...

Il bello è che a Roma non ci sono soluzioni idonee, come scriveva poco fa qualcuno. Se si decide di fare un parcheggio, come in tutte le città che voi definite civili, c'è sempre gente che protesta, gente che ce magna ecc, e poi magari proprio loro fanno scandali se vedono parcheggi incivili.

Anonimo ha detto...

4:36

No, abbiamo solo sfigurato una citta’ col traffico, i graffiti e le bancarelle. E tra Mafia Capitale e impiegati comunali che non fanno una mazza ci siamo anche magnati qualche miliardo di euro di tasse, in gran parte pagate dal nord. Contribuendo cosi’ in maniera pesante a portare il debito pubblico al 120% e a mettere il paese nella situazione in cui e’ ora.

Ma che vuoi che sia rispetto ai tifosi olandesi. Non c’hanno manco la bborza de Vuitton.

bat21 ha detto...

Bravo 5:40 bella risposta!

Anonimo ha detto...

Bat21, oggi ci hai passato la giornata vicino al blog.
Poverino!

Anonimo ha detto...

Addirittura siamo peggio degli olandesi, dei pipparoli drogati - ubriaconi - vandali, vi siete proprio bevuti il cervello o semplicemente volete rompere i cojoni ai romani.
Forse anche voi siete dei pipparoli drogati - ubriaconi - vandali e per questo parlate in questo modo.

Anonimo ha detto...

Addirittura siamo peggio degli olandesi, dei pipparoli drogati - ubriaconi - vandali, vi siete proprio bevuti il cervello o semplicemente volete rompere i cojoni ai romani.
Forse anche voi siete dei pipparoli drogati - ubriaconi - vandali e per questo parlate in questo modo.


Gli olandesi non tengono una città come roma un cesso pubblico...
Sfido a vedere lo stesso degrado in Olanda...

Anonimo ha detto...

Meglio cagare in casa e non andarlo a fare a casa degli altri, sono i principi della correttezza che tu, 9.08 pm, da buon egoista che pensa solo ai cazzi propri non capisci.

Anonimo ha detto...

Concordo con chi CRITICA IL TENORE DEL POST
Non ha senso,dovremmo attraversare roma a piedi?
Magari anche in ginocchio...e checcazz* non dite idiozie!
La macchina dove la mettiamo?
Il giorno che ci saranno parcheggi disponibile per tutti e GRATIS,tutti saranno ben felici di posteggiarci...fino a quel giorno in una città priva di mezzi pubblici avere la macchina è necessario!!!!
Siete incredibilmente inutili...

Anonimo ha detto...

Vorranno farci qualche nuovo quartiere a prezzi modici di case di merda in mezzo al nulla senza metro e vendute a prezzi da dementi

Anonimo ha detto...

Penso, anzi ne sono certo e convinto che il 99 % della persone che vivono a Roma sono Sottosviluppati.

bat21 ha detto...

Caro 3:49 AM la conseguenza di questo sottosviluppo, che si vede da molti commenti in cui si pretende di avere il ridicolo diritto al parcheggio, è questa http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-03/qualita-vita-vienna-scettro-mondiale-e-italia-milano-batte-roma-175759.shtml?uuid=ABMwgY3C
Milano batte Roma in qualità della vita per 11 posizioni.

Anonimo ha detto...

3:49 AM come fai a saperlo che abbiamo la parte inferiore, uccello, sviluppata?
mica sarai una checca.

Anonimo ha detto...

3:49 AM come fai a saperlo che abbiamo la parte inferiore, uccello, sviluppata?
mica sarai una checca.


Credo che intendesse sottosviluppati mentali e di civiltà. E che arguisse questa tesi proprio da risposte e commenti come quello testè postato di cui appena sopra.

Giada ha detto...

Che pena certi commenti, tipici della mentalità incivile che appesta Roma, agli individui che parcheggiano sotto il mausoleo o in prossimità del basolato o delle catacombe andrebbero tolti tutti i diritti civili, tutti.
Uno che si piazza sotto un monumento della propria città senza che il minimo dubbio sull'opportunità del suo gesto lo sfiori lontanamente è un selvaggio e dovrebbe andare a vivere tra le scimmie; però potrebbe essere ingiusto che fossero le povere scimmie a rimetterci...

Anonimo ha detto...

forse la colpa non è dei romani ma di chi non utilizza i soldi pubblici per creare area di parcheggio gratuite fruibili dai cittadini. si gratuite, perchè quelle poche che ci sono costano un occhio della testa e non trovo giusto che oltre alle tasse che già paghiamo abbondantemente, debbano tassarci anche sul parcheggio che è suolo pubblico. e poi se proprio vogliamo dirla tutta una cosa è lo scempio compiuto dagli olandesi una cosa è la mancanza di educazione di chi parcheggia in barba ad ogni regola di buona educazione.
cioè qui si stanno mettendo sullo stesso livello cose molto diverse. se volete scrivere a riguardo almeno abbiate l'onestà intellettuale di non mettere tutto nella stessa pentola perchè fa brodo!!!!

ShareThis