27 febbraio 2015

Non si fermano i delinquenti che manomettono i semafori. Il caso di Porta Pia: pedoni in grave pericolo, vigili urbani se ne fottono




Da circa una settimana qualche delinquente si è divertito a creare la situazione di grave pericolo incidenti che vedete dalle foto. La comprensione del pericolo non è immediata, ma qualcuno ha ruotato i gruppi semaforici che vedete in primo piano di 90°.
Quello che sembra verde per i pedoni, in realtà è il via libera per il traffico (lo conferma il semaforo sullo sfondo con l'omino rosso). Tre giorni fa avevo segnalato la cosa ad una pattuglia di vigili urbani che ho fermato nella vicina Via Mantova, ma nonostante la criticità della situazione, ad oggi non è stato fatto nulla per porvi rimedio.






Come per la situazione di Porta Pia, anche i semafori in Corso D'Italia in direzione Piazza Fiume sono stati ruotati e ne ho segnalato il pericolo,
Ma qui il problema è diverso nel senso in ogni caso i semafori non sono visibili, se non dai pedoni che rischiano la vita ogni giorno.
I furgoni dei bancarellari e di altri che parcheggiano in doppia e tripla fila li nascondono al traffico.
A me non sembra normale, forse perché non sono di Roma.
Alessandro

*Caro Alessandro il problema si presenta non solo qui ma in molte parti della città. E' la nuova forma di vandalismo da roulette russa. D'altro canto Roma è una città dove se usi la videosorveglianza per garantire l'incolumità sei un pericoloso fascista che vuole attentare alla libertà e alla privacy. Ecco i risultati. A Londra una cosa del genere non potrebbe esistere non perché la gente è più civile o perché mancano i cretini, no, semplicemente perché facendolo saresti sicuro al 100% di essere pizzicato dalle camere a circuito chiuso.
-RFS

43 commenti:

  1. Gara d'appalto per riruotarli, anzi, noi non possiamo: non e' nostra comprtenza, abbiamo le mani legati, poi qualcuno fa ricorso al TAR.......

    RispondiElimina
  2. Non e' di loro competenza.L'ordine pubblico?non e' di loro competenza.Li chiami per segnalarlo?faccia l'esposto.
    L'abusivo? se ne occupa Clemente.
    Movida? chiami L'Arpa non e' di nostra competenza.Disturbo della quiete pubblica?Chiami i Carabinieri.C'e' una rissa? non abbiamo l'indennita' di servizio chiami la Polizia.Ti montano na canna fumaria sul balcone? non potemo fa niente...ma come me stanno sul terrazzo ,faccia la denuncia ma non distrugga la canna fumaria che poi lei passa i guai...

    RispondiElimina
  3. che schifo, sempre peggio. da notare la bancarellopoli sullo sfondo delle foto. certe tradizioni da sesto mondo non mancano mai...

    RispondiElimina
  4. roma è finita così soprattutto per la gente che ci vive...

    RispondiElimina
  5. Chi ti dice che non abbiano fatto la necessaria segnalazione ai competenti uffici tecnici?
    Dimentivo contro qualcuno bisogna pur prendersela, se poi sono i vigili urbani è meglio e più semplice che sparare alla croce rossa. La soluzione migliore? una bella raccolta di firme per una legge di abolizione, ne bastano solo 50.000 ed il gioco è fatto. Come succede nei paesi più evoluti, vedi la Germania, dove non ci sono neanche prefetti, il loro lavoro lo fa la polizia (intesi tutti i corpi statali). Come sappiamo, senza contare i vigili, siamo lo stato europeo con più polizia (quasi il doppio rispetto agli altri).

    RispondiElimina
  6. è la teoria delle finestre rotte, degrado chiama degrado, vedono una città che fa schifo , sporca , trascurata, umiliata quindi non si fanno problemi a manomettere 2 semafori, fossero a budapest ci penserebbero 2 volte

    RispondiElimina
  7. Razionalizzazione delle forze di polizia, specialmente se come in Italia ce ne sono troppe ed anche numerose (1 agente ogni 170 abitanti). Per l'abolizione dei vigili andate sul sito unasolapolizia.wordpress.com, c'è la proposta di legge di iniziativa popolare. Il problema grosso sono i tanti italiani incivili, menefreghisti governati da leggi assurde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La proposta di razionalizzazione e' corretta e la faccio mia. Il problema non sono solo gli italiani ma anche la PA espressa da questi italiani.

      Elimina
  8. Non mi fraintendete. Io parlavo dei vigili romani. Al nord so che lavorano bene ed in certi casi sono meglio di polizia e carabinieri. Per me non si deve parlare di abolizione. Di riforma si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però l unificazione con le altre forza di polizia a ben vedere non sarebbe una abolizione ma una fusione. Manterrebbero la specificità in un quadro generale. Sul fatto che a nord lavorino meglio lo dimostrano le statistiche relative alla produttività postate piu volte ma non vuol dire che chi e' bravo non lo sarebbe piu in un quadro generale. Se una azienda viene fusa in un altra non diminuisce per questo la produttività dell azienda incorporata insomma.

      Elimina
  9. Magari la segnalazione l'hanno fatta e la ditta dei semafori deve ancora intervenire.

    RispondiElimina
  10. Bene, poniamo che abbiano segnalato a loro volta, ma mandare un agente del traffico a regolare la situazione nelle ore di punta? Neanche questo si può fare? Sempre mani legate, sempre impossibilità di agire, sempre deleghe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema e' diverso. Se lo hanno segnalato alla sorta dei semafori essa deve intervenire SUBITO.

      Elimina
    2. Intendevo ditta e non sorta.

      Elimina
    3. Si e aggiungo che i responsabili della sicurezza di quegli incroci non possono fare una segnalazione e fregarsene. Devono pressare chi di dovere perché avvenga la risistemazione del semaforo con accanimento, come farebbe chiunque in una azienda privata ha bisogno di una fornitura con urgenza.

      Elimina
  11. Ci sarà certamente un problema di cattivo funzionamento della pubblica amministrazione ma un tempo chi si divertiva a fare bravate di questo genere veniva preso a calci nel c**o, altro che privacy. Il problema è che il senso civico è del tutto andato a farsi benedire, l'educazione dei nostri figli inesistente. Con questi presupposti vedo un futuro ben peggiore di quello attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto collegato. La PA funziona male anche perché chi ci lavora spesso lo fa per uno stipendio non per fare quello che dovrebbe. Se il senso civico e' scarso come a Roma o nel mezzogiorno questo modo di fare diventa accettabile e spesso addirittura accettato da chi paga le tasse, in paesi piu evoluti sarebbe impossibile perché sarebbe una contraddizione eccessiva.

      Elimina
  12. Bene, poniamo che abbiano segnalato a loro volta, ma mandare un agente del traffico a regolare la situazione nelle ore di punta? Neanche questo si può fare?

    Ma secondo voi il singolo vigile decide cosa fare nella propria giornata o c'è qualcuno che organizza, dispone ed ordina?
    La colpa è sempre della truppa.
    Se al nord funzionano meglio in primis hanno amministratori migliori.

    RispondiElimina
  13. Oggi sul raccordo c'era una coda mostruosa per "lavori in corso". Sorvoliamo sui lavori fatti in orario di punta, ma c'erano decine di auto che "aggiravano" la fila viaggiando in corsia di emergenza. Migliaia di euro di multe e patenti ritirate / auto sequestrate se ci fosse stata UNA auto della Polizia.
    Una. Se.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate lo stesso giro sul viale della regione siciliana a Palermo e vedrete le stesse nefandezze (li le strisce orizzontali sono un opinione ti ritrovi almeno una corsia in più) Purtroppo la città sta tendendo all orrendo modello meridionale e questa caduta nell abisso avviene nell indifferenza della maggioranza dei cittadini e della loro pessima PA.

      Elimina
  14. In Inghilterra però se pizzicano auto in sosta con la videocamera la multa la pagano.
    In Inghilterra non c'è il TAR...

    RispondiElimina
  15. In Inghilterra c'e' un altro codice della strada, in Inghilterra magari sulla multa te lo scrivono che e' stata elevata mediante l'utilizzo di uno strumento elettronico.

    RispondiElimina
  16. Notevole! veramente notevole! ruotare a piacimento le lanterne semaforiche dimostra un nuovo salto di qualità nell'assalto ai beni pubblici. Altrettanto notevole il fatto che queste lanterne semaforiche vengano lasciate in posizione ruotata dagli enti preposti alla loro manutenzione. Dimostra un ulteriore distacco dall'interesse di riportare ordine. Se anche i suddetti enti si distaccano dall'operato che ci si attenderebbe, è piuttosto evidente che la capitale dello stato repubblica italiana non ha futuro.

    RispondiElimina
  17. IL GIORNO DELLA RISCOSSA DEI CITTADINI ONESTI E' ARRIVATO

    OGGI CI RIPRENDIAMO ROMA E LA NOSTRA LIBERTA'

    CONTRO LA SINISTRA DI INDULTO, IMMIGRAZIONE SENZA REGOLE E BUONISMO RADICAL CHIC!


    Alle 15.00 in Piazza del Popolo con il CAPITANO Matteo Salvini.

    Alla faccia dei drogati nullafacenti dei centri sociali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 12.01 AM: Me sa che oggi vi daranno tante mazzate e pomodori maturi che ve rmarra' un ricordo indelebile, mettetevi i caschetti che oggi ve piovera' de tutto in testa!
      Speriamo che nun se fa male la Isoardi, sarebbe come distruggere un'opera d'arte.
      #nosalvini
      #nomarino
      #norfs

      Elimina
  18. Il titolo la dice lunga sulla sistematica denigrazione e delegittimazione se lo scopo è l'abolizione basta dirlo e anche farlo.

    RispondiElimina
  19. Chi scrive non conosce i mille lacci e lacciuoli che regolano l'attività della P.A., completamente da riformare. Il problema che ogni riforma anzichè migliorare peggiora la situazione. Quanto ai vigili meglio abolirli, e non parlo solo di quelli romani, non per loro ma per il fatto che per dare delle risposte devi sapere quello che sei, ad oggi dopo 30 anni dalla riforma non si sa cosa siano poliziotti o impiegati? Probabilmente, fa comodo a molti che non ci sia un chiarimento. Di polizie ve ne sono gia troppe, numerose e spesso inefficienti, i recenti fatti di Roma lo dimostrano ampiamente, una in meno significa meno sprechi.

    RispondiElimina
  20. Certe zone del meridione sono molto meglio di Roma.

    RispondiElimina
  21. 12.01 AM: Me sa che oggi vi daranno tante mazzate e pomodori maturi che ve rmarra' un ricordo indelebile, mettetevi i caschetti che oggi ve piovera' de tutto in testa!
    Speriamo che nun se fa male la Isoardi, sarebbe come distruggere un'opera d'arte.
    #nosalvini
    #nomarino
    #norfs

    RispondiElimina
  22. #noairitardatimentalicomepecora eildementequisopra

    RispondiElimina
  23. Una dittatura del nord è quello che vi serve

    RispondiElimina
  24. come cazzo fanno a ruotarli se sono piantati a terra e cementati? roba da matti....ma sicuramente qualche unità in borghese gli sta addosso e li beccherà sul fatto....i vigili lasciateli perdere loro oltre a segnalarlo alla centrale che volete che facciano

    RispondiElimina
  25. Non sono i pali ad essere ruotati sono le lanterne, che in alcuni casi ruotano anche con un vento appena forte. Quanto ai vigili Claudio ormai li hanno tanto delegittimati, tanto accusati di ogni nefandezza che al posto loro auspicherei davvero l'abolizione. Non sono tutelati dallo stato ed i comuni se uno li denuncia perchè sono stati un po energici durante l'arresto, invece che difenderli si costituisce parte civile contro di loro. A questo aggiungi 600 euro netti in meno di stipendio rispetto ad un poliziotto e la mancanza di qualsiasi tutela e traiamo le conclusioni. Ma è l'Italia delle ingiustizie, questa è solo una delle tante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque e' evidente che il sistema di fissaggio delle lanterne non e' funzionale se le cose stanno così. Possibile che i responsabili della gestione di questi semafori non abbiano segnalato questo difetto molto grave?

      Elimina
  26. L'abolizione sarebbe la soluzione migliore. Abbiamo oltre 300.000 mila poliziotti dello stato, la maggior parte dentro gli uffici o impegnati in scorte ed altre cose che poco hanno a che vedere con attività di polizia. Sono i più numerosi di tutta europa, potrebbero tranquillamente sostituire i vigili ed abolire questi ultimi. Il perchè non viene fatto è che è un lavoro scomodo e ti porta tante rogne e nessun onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi con chi se la prendono su sto blog se aboliamo i vigili?

      Elimina
  27. Troveranno qualcun altro. Anche se trovare una categoria come questa non sarà facile. Roma da sola conta 1/8 dei vigili di tutta italia. Nei territori dove sono efficienti, anche più di polizia e carabinieri, anzichè essere accusati di lassismo vengono accusati di far cassetta, anche da chi gira senza assicurazione e senza patente, ma i cattivi sono sempre loro. Credo che la delegittimazione abbia superato la soglia di tollerabilità. Intanto le aggressioni ogni giorno non si contano più e hanno raggiunto quelle di carabinieri e polizia che pero in numero sono 4 volte superiori e mille volte più tutelati. ABOLIZIONE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella delle accuse di essere al soldo dei comuni per fare cassa e' una cosa che non ho mai sopportato. Purtroppo dimostra lo.scarso senso civico italiano....detto questo purtroppo le inefficienze a sud ci sono e sono evidenti quindi se si fondono nella polizia per fare un corpo unico magari non cambierà il risultato ma almeno risparmiamo un po' di soldini...

      Elimina
  28. Oltre che segnalarlo non penso che i vigili possano far altro.
    Chi ha la competenza della manutenzione dei semafori non interviene.
    E' una città ormai allo sbando dove il bene comune è affidato in mani non propriamente sicure

    RispondiElimina
  29. Comunque invito chi ha scritto l articolo a farci sapere quando le cose verranno sistemate. Magari la redazione potrebbe fare un secondo articolo per far sapere che la collettività e' stata a rischio per...x giorni grazie alle inerzie della PA.

    RispondiElimina
  30. Sempre più deluso.marzo 01, 2015 10:16 AM

    Per tutti: i semaforii ,chiamiamoli luci,parabole,fari o vetri o come vi pare, sono col guscio di plastica, se recenti, o di metallo, e si spostano facilmente, per cui se qualcuno vuol riposizionarsi correttamente può farlo in ogni momento.magari fatelo di sera in due con uno che filma il prima e il dopo. Così da tutelarsi se qualche solerte ha da obbiettare. Anzi, se fermate una volante a farvi da testimone e' meglio, sono dalla nostra parte. P.s. A Rotterdam ste cose non le ho viste...

    RispondiElimina
  31. Sempre a prendersela con i poveri vigili eh?
    Vergognatevi
    accusati di tutto,forse anche dello scoppio della guerra..sottoposti a vessazioni quotidiane..con stipendi ridotti rispetto alle altre forze di polizia(-600€!!) ,nessuna tutela...
    CHE SCHIFO!!!
    DOVRESTE SOLTANTO VERGOGNARVI !!!
    Questo blog esiste solo per attaccare i vigili...

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.