28 gennaio 2015

Hanno trasformato le sponde del Tevere in accampamenti e veri e propri villaggi. E nessuno fa nulla per affrontare la situazione











Purtroppo, o per fortuna, le foto non riescono a raccontare la realtà. Il disastro si intuisce, ma non si vede. La realtà è che la sponda sinistra del Tevere è ormai un enorme unico accampamento abusivo a partire da Ponte Testaccio (proprio di fronte all'Università) in giù, verso il Gazometro. Questa zona potrebbe essere un contesto paesaggistico e naturale di prim'ordine. E' invece una gigantesca bidonville impressionante. Con autentici villaggi a pelo d'acqua abitanti da decine di persone, dai quali colate di immondizia finiscono nel fiume per un danno ambientale clamoroso. La sporcizia è ovunque e gli accampamenti si trasformano in villaggi, in piccoli paesini di baracche coperti dalle frasche. Appena cala l'oscurità, al pomeriggio, iniziano i roghi per scaldarsi e per riciclare in maniera abusiva rifiuti tossici e l'aria diventa acre e irrespirabile. 
Non troverete nessuna città del mondo dove si lasci che tutto questo accada senza fare nulla. Nessuna città del mondo.

33 commenti:

  1. Le ho viste: è una vergogna. Ormai non sappiamo più cosa siano dignità e legalità. Certo definire il Tevere un contesto naturalistico e paesaggistico di prim'ordine ce ne vuole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farei vedere come hanno sistemato fiumi e torrenti in giro per l'Europa dell'est, quella che in molti considerano arretrata.
      Credimi, con il giusto contesto intorno anche il Tevere potrebbe essere piacevole

      Elimina
  2. queste persone vengono qui e non sanno dove stare e non hanno lavoro, nomadi o extracomunitari che siano, verificare provenienza e rispedire al paese d'origine. Ma siccome ce mangiano sopra NOI ce li dobbiamo sorbire in tutte le loro sfumature...

    RispondiElimina
  3. In Italia non esiste lo Stato !!

    RispondiElimina
  4. piena del Tevere, pensaci tu

    RispondiElimina
  5. Francesca Reggiani riposa in pace.
    Aggredita,da un balordo che viveva in accampamenti come questi.La ricordate? ricordate la dignita' del marito?.Cosa abbiamo fatto per cambiare la situazione?.
    Potrebbe succedere di nuovo?.
    Siamo razzisti nel volere sicurezza?Siamo razzisti quando affermiamo che tutto questo e' uno schifo per noi e per loro?.

    RispondiElimina
  6. E' inammissibile vedere un essere umano vivere in quei liquami. Eppure perché sono qui? Da dove fuggono? A causa di chi? Possibile che non si riesca a dare loro un rifugio migliore? Certo è come sia inammissibile osservare certe cose. Eppure riflettiamo: l'abuso di un attico milionario a Piazza di Spagna è meno schifoso??? Il parcheggio di un SUV da 200.000 Euro sulla discesa per disabili è meno vergognoso? Io credo proprio di no.

    RispondiElimina
  7. siamo ostaggi dello stato e di queste persone che non hanno nulla da perdere...lo stato non esiste....e noi siamo provati della libertà...poi non si stupiscano se poi qualcuno reagisce in malo modo....siamo saturi!!!!

    RispondiElimina
  8. io vorrei sapere in coscienza che cosa passa per la testa alle migliaia di persone che nelle forze dell'ordine, al comune nei municipi all'ama percepiscono uno stipendio pubblico, quando passano e vedono scene come queste, sul tevere come in altre parti della città.
    Si girano dall'altra parte? Si vergognano di non fare quello per cui vengono pagate? Se ne fregano semplicemente??
    il problema è che in questa città la gente NON LAVORA

    RispondiElimina
  9. che strano è sparito un mio commento che ho pubblicato poco fa....per comparirne uno simile ma con contenuto opposto e con la maiuscola dove l'avevo messa io...una coincidenza? ecco ora si che inizio ad avere dei dubbi sulla genuinità di questo blog..

    RispondiElimina
  10. http://ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/palatino_lite_viabilit_amp_agrave_tassista_donna_incinta/notizie/1148164.shtml

    RispondiElimina
  11. Ma quando incontri Marino gliele dici queste cose? E lui che ti risponde?

    RispondiElimina
  12. invasi da sti parassiti

    RispondiElimina
  13. Anonimo alle 10:59 AM

    Si chiamava Giovanna Reggiani.
    E si, è una bruttissima storia che abbiamo dimenticato.Eppure succedere di nuovo da un giorno all'altro. Maledetti buonisti che giustificano tutto.

    RispondiElimina
  14. Scrive molto bene l'anonimo delle ore 10:26. Lo stato della repubblica italiana non esiste, ovvero andrà a cessare di esistere, in ordine geo-politico, nel corso di questo secolo. Si trasformerà in "altro" e sarà conquistato da umani mussulmani, semplicemente per la loro maggiore attitudine ad avere discendenti. "Godetevi" questi (relativamente pochi) anni di esistenza dello stato della repubblica italiana così come lo conoscete...

    RispondiElimina
  15. è così dovunque purtroppo e le autorità preposte non fanno nulla..
    gli accampamenti ci sono pure su viale Marconi all'incrocio con la Colombo (si vedono passando sotto al cavalcavia)..cercate su google maps

    RispondiElimina
  16. E i rifiuti che di solito sono ai lati di questi accampamenti finiscono direttamente nel fiume

    RispondiElimina
  17. Avete già detto tutto, mi unisco al coro, ricordando però che questi accampamenti e quel che ne consegue sono solo uno dei problemi di un Paese ormai alla deriva (anche grazie a vent'anni di destra al Governo ed alla Bossi-Fini che ne ha migliorate di cose si fa per dire, checché se ne dica). Quello che mi chiedo è: caro RFS nel corso del tanto pubblicizzato, giustamente, incontro tra il Sindaco ed i blog, che avrebbe potuto e dovuto essere finalmente un sacrosanto punto di svolta per una vera compartecipazione tra L'istituzione ed il cittadino, queste argomentazioni sono venute fuori?Ed il Sindaco cosa ha risposto?

    RispondiElimina
  18. Avete già detto tutto, mi unisco al coro, ricordando però che questi accampamenti e quel che ne consegue sono solo uno dei problemi di un Paese ormai alla deriva (anche grazie a vent'anni di destra al Governo ed alla Bossi-Fini che ne ha migliorate di cose si fa per dire, checché se ne dica). Quello che mi chiedo è: caro RFS nel corso del tanto pubblicizzato, giustamente, incontro tra il Sindaco ed i blog, che avrebbe potuto e dovuto essere finalmente un sacrosanto punto di svolta per una vera compartecipazione tra L'istituzione ed il cittadino, queste argomentazioni sono venute fuori?Ed il Sindaco cosa ha risposto?

    RispondiElimina
  19. E poi voglio fare le OLIMPIADI a Roma, offrendo questo "SPETTACOLO" più tutti gli altri a tutto il mondo!!!
    C'è da rabbrividire!!!

    RispondiElimina
  20. E poi vogliono fare le OLIMPIADI a Roma, offrendo questo "SPETTACOLO" più tutti gli altri a tutto il mondo!!!
    C'è da rabbrividire!!!

    Scusate ma ho sbagliato la "persona" del verbo iniziale

    RispondiElimina
  21. Perché non fate un bollettino degli insediamenti abusivi? Ogni romano può dire dove sono quelli che conosce e poi si crea una mappa. Magari per far smuovere le istituzioni si potrà passarla alla stampa estera. Perché dire ogni tanto che ci sono baracche e rifiuti in un posto o in un altro non serve e presto le cose si dimenticano. Un bollettino che offre una visione d'insieme, costantemente aggiornato, perlomeno farebbe uscire dall'apatia un po' di gente.
    Direi che sarebbe utile sapere non solo dove sono ma anche quanto sono grandi, quali "attività" di contorno ci sono (per esempio roghi o aumento della delinquenza o accattonaggio), chi li abita, da quando ci sono ecc.

    RispondiElimina
  22. Nessuno fa nulla? Come sarebbe? Non hanno approvato il registro per le unioni civili? E di fronte a questa conquista di civiltà ti lamenti di qualche risorsa che si da da fare invece di piangersi addosso?

    RispondiElimina
  23. Occorre mettersi in testa che le istituzioni hanno una unica assoluta irrinunciabile priorita':LAVORARE IL MENO POSSIBILE.Il resto e' conseguenza .

    RispondiElimina
  24. Giovanna Reggiani.Scusate.

    RispondiElimina
  25. Pecora che si lamenta di quello che fanno i protetti dai partiti comunisti che ha appena votato e sostiene ogni giorno sul bloggennaio 29, 2015 4:37 PM

    Hanno CHI?

    Manca il soggetto.

    Allora ce lo metto io:

    ZINGARI, ROMENI E CLANDESTINI difesi dal PD che anche voi sostenete

    PECORE !!!!!

    RispondiElimina
  26. capra,capra,capra...ma chi e' il cugino di Sgarbi?

    RispondiElimina
  27. sono romano e come tale conosco molto bene i miei concittadini, il problema che attanaglia roma da sempre siamo noi, è il nostro menefreghismo, ma che ce frega ma che ce importa... questo ha fatto si che roma diventasse così. l'impegno deve essere collettivo, cosa vogliamo sperare se vogliamo essere i più furbi, i più lesti, i più paraculi, tanto che ce fraga, basta che sto bene io... poi ci indignamo se ci mettono una capanna sotto casa.

    RispondiElimina
  28. Ho sempre creduto che i blog siano importanti importantissimi.
    Tuttavia ho anche imparato che spesso ha più efficacia mandare segnalazioni ANCHE attraverso i canali "istituzionali", come per esempio un semplice fax, che le amministrazioni hanno l'obbligo di protocollare ed esaminare.
    Cosa che nel caso in oggetto ho fatto molte settimane fa prima di sapere di questo post.

    Spero che lecose migliorino per tutti. Mi fa male come essere umano constatare che, pure nella povertà estrema, alcune persone neghino a se stessi la propria dignità per quella che sembra, a tutti gli effetti, pura ignoranza (nel senso di non conoscenza).
    Ci sono molti accampamenti lungo il fiume, è vero, ma solo alcuni sono fatti e circondati di vere e proprie discariche. Non accetto che questo avvenga, perchè non concepisco che esita questo livello di miseria intellettiva.
    Detto questo non ho la risposta per queste persone. Credo però che gli sgomberi (per evitare davvero che una qualsiasi piena si porti via vite umane) debbano essere seguiti da un minimo di programma educativo, di igiene, di supporto ma anche di controllo. Inutile continuare a scrivere invettive stile nazi.

    RispondiElimina
  29. Ma questi disperati che vivono in quei putridi luoghi, da dove vengono, e che forse prima stavano prima peggio di così. Oppure forse abitavano nelle cloache di altre città del mondo?

    RispondiElimina
  30. Quelli sono rom e sono almeno tre anni che se ne stanno accampati lì tranquillamente accumulando immondizie d'ogni genere...

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.