Metro e bus durante le festività. Il confronto tra tutte le città europee. E a voi i commenti

26 dicembre 2014

 BUS 
 

Roma: il servizio il 24 ha un buco di quasi 3 ore tra diurni e notturni e di nuovo la mattina dopo. Il 25 ci sono altre ore di buco nella pausa pranzo e la sera tra la fine anticipata dei diurni e l'inizio dei notturni. Il 31 dicembre i diurni terminano alle 21 e non v'è servizio alcuno fino alle 8 del 1 gennaio.

Parigi: il servizio è sostanzialmente regolare e assicura continuità tra diurni e notturni tutti i giorni, mentre il servizio è rinforzato la notte del 31 dicembre (anche con circolazione gratuita).

Londra: tranne il 25 che non viene effettuato alcun servizio, il servizio è sostanzialmente regolare con continuità tra diurni e notturni negli altri giorni e rinforzato la notte del 31 dicembre (anche con circolazione gratuita).

Berlino: continuità di servizio tra diurni e notturni con rinforzo del servizio il 31 dicembre.

Madrid: gli orari vengono rimodulati con termine anticipato per i diurni, compensato da anticipo dei notturni, ma viene assicurata continuità di servizio.

Milano: servizio bus diurni regolare, tranne il 25 con termine anticipato alle 19:30 e il 31 dicembre con estensione alle 2:00. I notturni non sono effettuati il 25, ma rinforzati il 31 dicembre.

Bruxelles: servizio regolare (5:40 - 00:00) tutti i giorni, tranne il 31 dicembre con prolungamento bus diurni fino alle 00:30 e notturni tra 00:30 e 5:00 (anche con circolazione gratuita).

Amsterdam: servizio diurno fino alle 00:15 tutti i giorni salvo il 31 con interruzione servizio alle 20, ma i traghetti continuano a circolare. Il servizio notturno è regolare tra le 00:50 e le 6:20, tranne il 31 dicembre che inizia all'1:30.

Barcelona: servizio regolare sia dei diurni che notturni, salvo la notte del 24 dicembre con termine diurno alle 22 e niente notturni.

Vienna: fondamentalmente servizio non-stop durante tutte le feste.


METRO

Roma: termine anticipato alle 21 il 24 e solo cinque ore di servizio a Natale. Attività del 31 dicembre ancora da definire con ripresa servizio solo alle 8 del 1 gennaio.

Parigi: servizio normale tra le 5:30 e 00:40 tutti i giorni con servizio non-stop il 31 dicembre (per di più gratuito).


Londra: tranne il 25 dicembre senza servizio, l'offerta segue il normale orario degli altri giorni, ma il 31 dicembre il servizio è non-stop e gratuito.

Berlino: servizio non-stop durante tutti i giorni festivi. 

Madrid: servizio normale ogni giorno fino alle 2 del mattino tranne il 24 con chiusura anticipate alle 22.


Milano: tranne il 25 dicembre con orario ridotto, la metro osserva l'orario consueto e viene prolungata fino alle 2 il 31 dicembre.

Bruxelles: servizio nei normali orari 6:00 - 00:30, ma prolungato il 31 dicembre fino alle 2:00 (gratuito il 31).

Amsterdam: orario ridotto il 31 dicembre, ma non-stop per i traghetti. Il servizio osserva gli orari dei normali giorni prefestivi o festivi negli altri giorni.

Barcelona
: servizio regolare secondo consueti orari, ma rinforzato non-stop il 31 dicembre.


Vienna: nei giorni prefestivi la metro funziona non-stop.

45 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: gli autisti avrebbero potuto portarsi i mezzi a casa per scarrozzare i famigliari durante le festivita' natalizie.....

Anonimo ha detto...

ma tanto il 90% dei romani continuerà a pensare che se stiamo nella merda "è corpa daaaa crisi"

bat21 ha detto...

Ma dai per fare un confronto omogeneo bisognerebbe confrontare Roma con Bogota, La Paz, N'djamena, Dakar e Phnom Penh....mica Roma e' primo mondo...;)

Anonimo ha detto...

A me è capitato anni fa di restare bloccato a Termini.
Ricapitolando: concerti e musica in centro fino alle 2 passate ma nessun mezzo da una certa ora in poi.
In più ti dicono di lasciare la macchina a casa e uscire con i mezzi, ok per me va benissimo, una preoccupazione in meno, però uno poi scopre che dalle 21 in poi l'unica cosa "funzionante" è la metro, neanche i tram..solo la metro.
Quindi uno che non abita a distanza ragionevole dalla metro è tagliato fuori.
In più per concludere in bellezza la serata..ok, aspettiamo a Termini che riapra la metro, però volevano mandarci via anche da li motivo: devono pulire.
Premetto che questo mi è capitato vari anni fa, però a leggere gli orari di servizio non mi pare che sia cambiato molto.
I mezzi (autobus sopratutto) passano con frequenze assurde (provate a prendere gli autobus di sera..) in giorni normali...
Buon Anno.

Anonimo ha detto...

statevene a casa coi parenti le feste invece di cagare il ca**o in giro coi mezzi.

Anonimo ha detto...

@ 11:24

Stavamo in pena, ora ci sei anche tu e siamo al completo

PXT ha detto...

Vogliamo parlare di quando ci sono i mondiali? No, parliamone...

Anonimo ha detto...

PXT

sospensione del servizio per causa di forza maggiore. Tu non conti un cazzo, l'ATAC non esiste per dare un servizio ai cittadini, sono i cittadini che esistono per risultare un inutile ingombro per l'ATAC

bat21 ha detto...

Infatti l Atac serve solo per ciucciare soldi dei contribuenti e trasformarli in parassitismo. Mica deve offrire dei servizi, deve solo offrire stipendi inutili.
(ps lo stesso discorso vale per le altre municipalizzate e la PA romana ovviamente)

Anonimo ha detto...

Almeno le feste evitiamo agli autisti di dover portare in giro merda non pagante......tutti sti radical chic che non hanno mai preso un autobus si lamentano degli orari ma non sanno neanche che linea gli passa sotto casa......

Anonimo ha detto...

Regà ... è inutile ... mezzi pubblici o no ROMA FA SCHIFO comunque. IMHO: è festa? Bene, tutti i servizi chiusi. Almeno pure l'autista der tranve se po scolà na boccia de spumante a mezzanotte!

Anonimo ha detto...

@dicembre 26, 2014 11:43 AM
Non so a chi tu ti riferisca ma personalmente pago 250€ ogni anno per l'abbonamento da non residente.
Mi aspetto che il servizio funzioni e funzioni decentemente tutto l'anno, festivi compresi.
Se poi c'è il problema dell'evasione quello è un problema di ATAC, non mio.
Gli orari di autobus e mezzi che passano sotto casa mia (e non solo quelli) li conosco bene, peccato che spesso non siano rispettati (magari problemi di traffico, per quello gli autisti non hanno colpa).
Resta divertente il fatto che Roma venga spacciata per capitale europea: è l'unica capitale in cui c'è festa in centro però poi fino alle 8 del mattino del primo gennaio resti completamente senza mezzi.

Anonimo ha detto...

Scusate, stavo alzando il bollo del brodo nel quale gettero' i tortellini, di cosa si parla qui?

Anonimo ha detto...

@ 11,43

coglione facciamo cosi: non apriamo proprio la metro e non facciamo girare i bus per tutto l'anno, cosi non ci saranno piu portoghesi.

Ma come cazzo ragioni, mi sa che il radical cazzo sei proprio tu

Anonimo ha detto...

Vergogna.

Anonimo ha detto...

Ma il sose si e' espresso? Io aspetto.

coglionazzo21 ha detto...

E'tutta colpa della P.A.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ER DUMILAETTOOO, LA PAAAAAAAA, REGGIO CALABRIAAA, GROSSETOOOOOOI, QUALCUNO GIUSTIFICHI I NUMERI DEL SOSEEEEEEE, BRAVA GIADAAAAAAAA...AHAHAH.

Anonimo ha detto...

Ammazza a Londra è chiuso tutto il giorno a Natale

Anonimo ha detto...

No problem. Ho la macchina e dei mezzi pubblici sinceramente me ne frego.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, basta che stai bene tu, poi degli altri chi se ne frega.

Ma prima o poi della decenza di un ospedale, della nettezza urbana, dei lavori per il rifacimento dell'asfalto su cui guidi la tua maghina te ne dovra fregare. E li ti aspetteremo

RILASSATE CUPA' ha detto...

Nun ci hai un cappero da fare , ma magnate na fetta de panettone pure te , che senza sordi a vienna ma chi cavolo ce va ! rilassate

Anonimo ha detto...

CUPA?

ma che lingua parli?

Anonimo ha detto...

E' per questo che questa città si affossa sempre di più perdendo opportunità su opportunità perché non va di fare più niente a tanti.
Comunque a Londra a Natale non ci sono metro. Quantomeno a Roma....

Anonimo ha detto...

Assolutamente schifo!!

bat21 ha detto...

Esatto. La gente non vuole fare nulla ma lo stipendio a fine mese lo prende lo stesso dato che e' il datore di lavoro statale che glielo garantisce a prescindere dalla efficienza e produttività. Cosi non si va proprio da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

Ma l'anonimo 2.10 pm che problemi c'ha...?
Sfotte tanto bat21 e poi si ricorda meglio di bat stesso tutto quello che dice e quando lo dice.

Comunque, tornando al discorso trasporti, il motivo principale per cui diverse persone che conosco, romani e non, passano il capodanno NON a Roma è proprio la mancanza di TPL.

Anonimo ha detto...

Che centra l'ospedale e la nettezza urbana con la macchina? Comunque se vuoi attendere attendi pure.... Apetta aspetta .

Anonimo ha detto...

Eh si... Infatti a cortina ci vanno perché possono girare con il TPL

Anonimo ha detto...

Amico caro,
non so se fai finta di non capire o non capisci proprio, ma il punto e' semplice.
Tu risolvi il problema del TPL con un un "me ne frego" perche hai la macchina.
Ma in altre situazioni tipo appunto la necessita di un ospedale funzionante, o una nettezza urbana che funzioni, non potrai risolvere la questione con un "me ne frego" perche non potrai trovare alternative.

La tua miopia non ti fa vedere il punto comune delle situazioni: la citta offre servizi pubblici a fini diversi, ma tutti accomunati dalla stessa indecenza perche rette dalla stessa mentalita di chi li gestisce e ci lavora.

Credere di risolvere tutto con un "me ne frego" perche hai la macchina, non ti risparmiera dal soffrire disservizi in altre situazioni. Allora poi ti lamenterai e per esempio magari ti spiacera sentire unn medico dire "me ne frego, tanto me curo da solo".

Insommi rappresenti a perfezione la mentalita che ci condanna al sottosviluppo, un sentito ringraziamento

Anonimo ha detto...

Amio avviso è giusto così, noi siamo troppo viziati che vogliamo muoverci coi mezzi. In Eritrea e altre regioni africane le persone si muovono prevalentemente camminando lungo le strade, anche per chilometri, e continuano a vivere e riprodursi senza problemi.
Quindi, camminiamo! Camminare di più fa bene alla salute, e il Comune tiene tanto alla nostra salute!!

antonio ha detto...

Il confronto fatto a Natale rispecchia, esattamente, il divario normale. Al tizio che non prende la metro perchè ha la macchina, non rispondo. Tanto non capirebbe. Il TPL è un problema che non interessa la maggioranza dei romani, questo è il guaio. La benzina a 5 euro al litro o la chiusura totale della città alle auto potrebbero riportare l'attenzione al TPL. Il romano medio, infatti, non riesce a contare le ore che passa con il deretano attaccato al sedile della sua auto. Nel traffico. Se campa (male) 70 anni ne avrà passati 3 in auto.....ma che ve frega c'avete la magica o la lazio! (par condicio)

Anonimo ha detto...

il 24 e il 25 in pochissimi prendono la metro, perchè sprecare soldi per far girare un treno, per una ventina di persone?

Giada ha detto...

E poi sarebbe interessante anche stimare la frequenza delle corse, scommetto a non meno di intervalli di dieci minuti buoni, considerando che già nei giorni lavorativi tocca aspettare anche quei sei, sette minuti che sono un'eternità e un assurdo per una metropilitana: esperienza diretta.
Il trasporto pubblico è un parametro importante per valutare la civiltà e il grado di svluppo di una città e della sua popolazione, quindi non mi stupisce che Roma appaia così.

Anonimo ha detto...

Roma, e la società che gestisce i trasporti cittadini, sono semplicemente una macchina a delinquere......che continueranno a mangiare sulle spalle dei cittadini onesti che pagano le tasse (compreso l'abbonamento ai mezzi).
Fosse il cielo se arrivasse un uragano per radere al suolo tutta la città! Solo così si potrebbe ricostruire con pulizia e senza compromessi di alcun genere!

Anonimo ha detto...

Ma io mi domando ma l'atac co 13 mila dipendenti non riesce nemmeno a organizzare uno schifo di turnazione per far funzionare quei 4 mezzi sgangherati, ma che si aspetta a farla fallire e a mandare tutti a casa! Ma lo sapete quanto ci costa questo schifo di azienda? Un ammasso di parassiti inbucati raccomandati amici di mafiosi fancazzisti ladri di stipendi questo è l'atac.

bat21 ha detto...

Esatto. E' un macigno sulla collettività come Ama e comune....
Purtroppo con i Salvaroma questi macigni tocca portarli a tutta la collettività non sono un peso solo per i romani.

bat21 ha detto...

Il bello e' che anche il romano estraneo al circuito del pubblico impiego alla fine si e' adeguato ad avere assenza di servizi e tasse pesantissime e lo accetta.
Vi racconto questo aneddoto: natale scorso torno a casa vicino s. Pietro e trovo con orrore cumuli enormi di mondezza. Facciamo una riunione in pizzeria tra amici e glielo rinfaccio, non ci crederete ma loro hanno reagito dicendo che anche quelli dell' ama hanno diritto alle ferie! Quando sono rientrato a Sesto san Giovanni il "panorama" dal mio balcone di casa era lindo e pinto e la raccolta della mondezza condominiale era stato fatto regolarmente dall amsa. Vi pare possibile una roba simile?

Anonimo ha detto...

@ 12:06 AM

Si chiama essenza del servizio pubblico, fare cio' che il mercato non puo/vuole fare perche economicamente non vantaggioso.

Ora, se l'Atac ragiona come impresa privata, ottimo da sapere. Allora si paghino privatamente i debiti che hanno accumulato, licenzino privatamente i lavoratori e vadano privatamente a fare in culo.

Se si proteggono dietro lo scudo del servizio pubblico, devono fare seervizio pubblico cazzo!

bat21 ha detto...

Magari posso anche capire che si tolgano servizi quando sottoutilizzati per potenziarli quando iperutilizzati ma non e' ovviamente questo il ragionamento atac nel caso in esame. Io ho sempre avuto problemi da questi "buchi" nel servizio e come me immagino lo avranno avuto grandi moltitudini di cittadini.

Anonimo ha detto...

Anche a Praga servizio normale da giorni festivi e la notte del 31 metro fino all'1:30 e tram notturni tutta la notte.

Roma villagio di provincia

claudio ha detto...

anzi anzi che ancora camminano...le aziende sull'orlo della bancarotta,autisti che se fanno straordinari gli vengono stratassati che quasi conviene non farli,zone dove i bombardamenti sono cosa da poco rischiano la vita e manco gli danno 2 lire in piu.....ma la domanda sorge spontanea ma ndo cazzo dovete annà il 25 dicembre con l'autobus? :D

Anonimo ha detto...

Ah cojone,

potro anda a trova un parente? All'ospedale perche ho magnato troppo? A farmi una passeggiata in centro almeno a Natale?

E il 31? Potro andare al concerto organizzato dallo stesso comune? Potrei bere un po senza dovermi preoccupare di guidare? Potrei evitare di prendere la maghina per evitare che mi si rovini coi botti?

Che fai l'autista? Te o stai a magna er panettone a spese nostre?

Anonimo ha detto...

Dunque vediamo..... Domani c'è la domenica ecologica!!! Evvivaaa! Tutti a piedi o con i mezzi se fa freddo non temere con la metro tu puoi andare e se tarda ad arrivare bin ti resta che aspettare, se la macchina tu hai puoi attaccarti dove sai....

Anonimo ha detto...

Meno di 70 centesimi al giorno per usare tutti i mezzi pubblici di una capitale europea non sono poi molti, magari per la notte di capodanno se proprio vuoi festeggiare in centro puoi prendere un taxi o andare von un mezzo proprio. Sono comunque d'accordo che i mezzi e il servizio fa schifo cosi come fa schifo qualsiasi cosa im un italia dove ognuno cura il suo orticello siamo tutti collusi e corrotti chiediamo e se possiamo facciamo favori sempre e per qualsiasi cosa piccola o grande. Questo sistema questa italietta è il frutto del nostro individualismo!

ShareThis