Il problema della Metro C è in superficie, non sottoterra. Lo schifo dell'arredo urbano fuori dalle stazioni: il caos resterà intatto, come se la metro non ci fosse mai stata

7 dicembre 2014














Una città progettata male, gestita male, invivibile, perfetto habitat per i prepotenti e i violenti i quali non trovano nessun ostacolo alla loro azione quotidiana. Questa è la Roma che ci lasciano in eredità decenni di malapolitica e di malaffare come sta emergendo in questi giorni. Ma questa è anche la Roma che stiamo apparecchiando per i nostri figli. Vedere progetti datati 2014 che hanno gli stessi vizi dei progetti datati 1994 o 1984 è una cosa terribile perché dà il preciso senso di una speranza che non esiste. 
Fuori dalle stazioni della Metro C, ad esempio, stiamo allestendo delle strade e delle piazze orrende, totalmente sbagliate. Dove si replica l'attitudine tutta romana a scazzare appositamente le misure e le sezioni delle carreggiate per lasciare spazio alla sosta selvaggia. Una cosa para-illegale, che non si fa da nessuna altra parte del mondo. Gli esterni della stazione di Piazza Roberto Malatesta, ad esempio, sono tutti errati, le sezioni stradali sono assurde e alimentano caos, malasosta, inquinamento. La piazza sarà più brutta di prima e nessun disincentivo, nonostante la metropolitana, ci sarà a chi vuole andarsi a prende er cappuccio parcheggiando ovviamente "solo nattimo" in seconda fila. Tanto "nun do fastidio a nisuno" e le abitudini di sempre si perpetrano per sempre. Non cambiano mai. E' la Mafia Capitale che sta dentro ognuno di noi: chi progetta la città lavora affinché questa mentalità non ci lasci mai, ci consumi e ci corroda per sempre. 
Le strade a Roma si rifanno in senso di manutenzione straordinaria una volta ogni 40 anni. Sbagliare oggi le sistemazioni superficiali della Metro C significa condannare la città al caos fino al 2060. Perché? Chi lo ha deciso?

23 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Effettivamente perché fare carreggiate cosi enormi? Non voglio pensare che la progettazione sia opera di una società di ingegneria che ottempera ai principi coatti della sosta in doppia fila ;)
Guardate che alla Sapienza non ci sono gli esami di " dimensionamento stradale coatto" ;D
A parte gli scherzi mi pare la solita trascuratezza.

Anonimo ha detto...

doppia fila e malcostume?
in Via Albalonga la storia non è cambiata dopo la modifica alla carreggiata.
doppia fila perenne, soprattutto la sera tardi ovvio, macchine ora posteggiate anche sugli spartitraffico e nel parcheggio degli scooter, manovre azzardate dei civili avventori con inversioni di marcia che bloccano il traffico in quanto necessitano di fare più manovre vista la presenza degli spartitraffico bianchi e rossi.
di vigili, dopo il primo mese, non se ne vedono più.

Anonimo ha detto...

Leggo che i romani hanno la caratteristica abitudine a "scazzare" le carreggiate.... Non immaginavo che le carreggiate potessero scazzarsi. Povere carreggiate! Mi piacerebbe chiedere alle carreggiate gli altri sentimenti che provano.... Comunque per evitargi questo disagio (alle carreggiate), si potrebbe fare una bella pista ciclabile e pedonabile, così le povere carreggiate non sarebbero più "scazzate" .

Anonimo ha detto...

Ragazzi il problema con le strade, e vale lo stesso per i pacchetti murari e tante altre cose, è che vengo prese quelle vecchie e si fa "copia e incolla" sul progetto nuovo. Così ti trovi il progetto del 2014 con carreggiate di 30 anni fa quando il concetto di lotta alla sosta selvaggia tramite arredo urbano non esisteva.

Purtroppo è così, basterebbe allargare i marciapiedi sul lato dei palazzi.

Bat21 ha detto...

Ecco questa mi sembra la spiegazione più sensata 10:19 am

Anonimo ha detto...

Bisogna boicottare la pubblicita' della nuova Opel Adam Rocks, si vede il classico coatto romanaro pieno di tatuaggi e con un taglio di capelli disgustoso parcheggiare sul marciapiede.

birdland ha detto...

Beh,non sarà un bel progetto ma addirittura schifarlo x causa probabile inciviltà della gente mi sembra esagerato. Tuttavia,avrei allargato i marciapiedi onde evitare doppie/triple file. Basterebbe la presenza fissa di vigili urbani,multe a tappeto,gli incivili si arrabbieranno,i negozianti pure,rimproveri vs il Sindaco e la giunta di turno e...'nnamo avanti così! Lo sbaglio è che prima de rifa' Roma,tocca rifa' i Romani!
Ale (300mt dalla piazza in q.)

Anonimo ha detto...

Solo che, se allarghi i marciapiedi, questi vengono presi d'assalto dalle bancarelle abusive...

Anonimo ha detto...

Li essere commerciante. Commerciante volere doppia fila per avere cliente inder negozzio. Politico dermuni cipio avere paura di commerciante incazzato perché mazzetta non arrivare più. Risultato: negoziante avere cliente, politico avere mazzetta e tu avere doppia fila.

Anonimo ha detto...

E voi non avete visto le rate che stanno facendo alla fermata Mirti, ancora non hanno finito i lavori e i romanelli già parcheggiano dentro (!) la rotatoria...

Anonimo ha detto...

Che je frega .. aa murta jaa paga carminati, si la paga, sinnò è pure libbero de nun pagalla.....

Oggi so anonimo pur'io maa detto Buzzi

Anonimo ha detto...

Disgustoso il vedere un taglio di capelli non conforme e tatuaggi.... Ma non è che disgustoso è quanto sta succedendo in questi giorni?

College Street ha detto...

basterebbe allargare i marciapiedi sul lato dei palazzi

E' chiaro. Sia per quel motivo, sia perche' cmq sono quasi tutti troppo stretti i marciapiedi a Roma. Il problema e' che c'e' una mentalita' troppo provinciale a Roma. Chi progetta queste cose, e poi anche chi da l'OK, sbaglia in partenza e spesso ha una mentalita' molto limitata senza pensare alle conseguenze....perche' probabilmente ha ottenuto quel lavoro tramite raccomandazioni o favori e non perche' era il miglior candidato per quella posizione. Pensate ad un paese dove nessuno ha il proprio lavoro per merito, ma solo per raccomandazione. Vuol dire che nessuno sa fare davvero il proprio lavoro. Come fa a funzionare un paese cosi?

Solo che, se allarghi i marciapiedi, questi vengono presi d'assalto dalle bancarelle abusive...

Questo e' vero, ma visto che gia si sa appunto, bisogna muoversi d'anticipo e farsi' che non nascano proprio. Basterebbe avere delle forze dell'ordine che facessero il proprio lavoro. Non gli si chiede di fare cose assurde o impossibili....semplicemente di fare il proprio lavoro.

Ma visto che la carreggiata ormai e' fatta e non penso che si mettano a rifarla piu' stretta, ecc, ecc...perche' almeno non si fanno parcheggiare le macchine a spina di pesce? Almeno ce ne entrerebbero di piu'. Non so se questo porterebbe conseguenze negative di qualche genere.
Servono parcheggi sotterranei.

Giada ha detto...

Tutto questo avviene ovunque, spesso sotto gli occhi dei vigili, è vero che le carreggiate sonolarghe, forse troppo larghe, ma questo non può diventare un alibi per chi ci parcheggia sopra, a costoro andrebbe strappata la patente.

Anonimo ha detto...

Beh la piazza e' presidiata dalla polizia. Si vedono volanti in doppia fila dava nti al bar cannolo siciliano..

bat21 ha detto...

Nooo attenta Giada che ora arrivano i difensori dei vigili...
;)
Poi qualche altro fenomeno che invoca il razzismo

bat21 ha detto...

Caro College beato te che stai in Canada! Ma se ne parla di questo schifo della mafia di Roma in Canada?

Absolutely_Free ha detto...

un vero schifo.. le carreggiate principali sono state cancellate, così il traffico principale passa sotto i palazzi.. il parchetto con 15 platani giganteschi raso al suolo.. abito da piu di venti anni in piazza Malatateta, e ricordo che la domenica giocavamo per strada a pallone.. verde inesistente (eccezion fatta per quelle quattro palme che hanno piantato, che verranno fregate appena aperto il cantiere). La piazza cementata, diverrà così un bello spazio per qualche suk improvvisato (vedi altre fermate metro di linee a e b)

College Street ha detto...

Certo che se ne parla, ma quasi nessuno ne e' sorpreso. Come ho detto in passato, dopo anni che vivi all'estero riesci a vedere piu' chiaramente quali siano i problemi di Roma (nel caso mio) e dell'Italia in generale. La situazione continua a peggiorare.

bat21 ha detto...

Grazie all urbe per aver gettato schifo sull'Italia come ai tempi di Napoli con la sua monnezza quindi...io i mali di Roma (gli stessi del sud) li vedo da Milano...

Anonimo ha detto...

altra schifezza tipica romana sono quelle transenne parapedonali bianche e rosse dal design e dal colore osceno , si vede che la mafia "magna" pure su questo

Anonimo ha detto...

Ma ora c'e' lo street control

Anonimo ha detto...

Ma da quando capite qualcosa di urbanistica? siete tuttologi...incredibile...In realtà siete solo qualunquisti, attirate la gente sul vs sito ravandando nel torbido. siete come gli zingari che rovistano nei secchioni.

ShareThis