Video straziante da Via del Monte di Farina. Anziani disabili rischiano la pelle ogni giorno. Ma il Primo Municipio non appare interessato a combattere la sosta abusiva

24 novembre 2014

Non sappiamo a voi, ma a noi questo video, sintetizzato dalle foto qua sopra, ha fatto stringere il cuore. Tanto più che si trova in una strada dove un tentativo civile di riqualificazione era stato fatto, ma che è naufragato come racconteremo. Non senza responsabilità. Un anziano signore con enormi difficoltà nel camminare e con un supporto a rotelle, è costretto ad arrancare nel mezzo della carreggiata a rischio della vita perché il percorso pedonale (ben visibile dalla striscia bianca) è totalmente ingombro di vetture che trovano spazio grazie a paletti anti sosta-selvaggia che sono stati divelti negli ultimi mesi.
Si tratta di una strada che, miracolo, venne riqualificata pochi anni fa. Via la sosta abusiva ai lati della via ed ecco un bel percorso pedonale dotato di paletti anti sosta selvaggia. Alcuni cafoni non ci stettero e immediatamente iniziarono ad abbattere i paletti. Una cosa che è successa anche in altre città dove si è decisamente palettato molte strade (Napoli, ad esempio), una cosa alla quale si deve rispondere prontamente con il ripristino per non dare il senso dell'impunità e della vittoria agli incivili cafoni. Qui purtroppo non è stato fatto. Alcuni si sono abbattuti il "loro" paletto e hanno ricavato un posto auto, altri hanno visto che questa cosa non veniva sanzionata e hanno proceduto allo stesso modo.


 
Nel breve volgere di pochi mesi la strada è stata mutilata in più punti e il percorso pedonale interrotto da file e file di auto. La cosa è stata segnalata (anche in diversi articoli e lettere sui giornali) anche da noi moltissime volte con moltissimi articoli, video, tweet. Cercate "monte farina romafaschifo" su Google e trovate di tutto. Siamo sempre stati ignorati. Qualche volta si è risposto con la mancanza di risorse per ripristinare i paletti sulla strada. Una cosa inaccettabile, basterebbero infatti mezza giornata di multe alle stesse auto in sosta che approfittano dei paletti saltati per ricomprare i paletti necessari a ripristinare. 
Ci piacerebbe poi davvero sapere quante siano state le multe in questi mesi in questa strada. Se fossimo una città normale ci sarebbe un settore del sito del Comune dove puoi inserire una strada e ti dà il dato delle mostre ivi comminate nell'intervallo di tempo indicato. Per capire se lì l'amministrazione sta lavorano per disincentivare comportamenti incivili oppure se li sta tollerando facendo finta di nulla. 










Resta il fatto che qui è il Primo Municipio, che ha realizzato questa strada all'epoca del governo Orlando Corsetti, a dover intervenire. La cosa è stata segnalata più volte (guardate qui, qui e qui ad esempio), ma senz'altro la presidente Sabrina Alfonsi e l'assessore ai lavori pubblici Tatiana Campioni (la stessa che pur di seguire una indicazione tutt'altro che vincolante della Soprintendenza ha deciso di non porre paletti anti sosta selvaggia a Via Urbana, condannando quella strada a pericolo e infruibilità) avranno avuto molto di meglio da fare. E allora siamo andati sulle loro pagine Facebook e abbiamo trovato le ultime iniziative che hanno pubblicizzato: tutte o quasi cose simboliche, pleonastiche, interessanti e importanti, per carità, con temi condivisibili e alti, ma mentre presidente e assessore di municipio parlano di "partecipazione" e "donne & costituzione", gli anziani sono impossibilitati dal girare, i disabili sono umiliati, le persone a mobilità ridotta sono consigliate a starsene a casa e furbi, criminali e incivili vengono premiati. Sanno alla perfezione che alle loro malefatte nessuno porrà rimedio e si sentono sempre più padroni della città. Solo a Via Monte della Farina hanno fatto saltare tra i 20 e i 30 paletti rubando spazio ai pedoni e ricavando una decine di posti auto abusivi. 


Un'operazione banditesca alla quale ogni amministrazione avrebbe - se non altro per motivi simbolici - in qualche modo risposto, ma vuoi mettere occuparsi di "cittadinanza simbolica" e inaugurare "monumenti ai caduti"? E poi c'è un mandorlo simbolico da piantare, c'è la festa dell'albero e c'è la violenza sulle donne. Tanto per le cose serie ci si può nascondere dietro alla mancanza di risorse.
Se volete anche voi come noi svegliare queste signore, ecco le loro e-mail alle quali vi chiediamo di scrivere segnalando questo terrificante video: tatiana.campioni@comune.roma.it e sabrina.alfonsi@comune.roma.it.

74 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Mamma mia che pena.
Voglio proprio venire chi viene a dire che Roma è una città allo stesso livello di quelle del centro nord.
Come viene detto nel post si può confrontare con Napoli semmai.

bat21 ha detto...

"vedere" non venire ovviamente

Anonimo ha detto...

quella zona e' devastata dalla sosta selvaggia. Anche davanti alla chiesa di San Carlo ai Catinari c'e' una marea di auto. Abbiamo segnalato mille volte la situazione ai vigili MA......... nada.

Anonimo ha detto...

La situazione li e' fuori controllo, ma anche a Via d S. Elena- una zona PEDONALE che ormai e' diventato un'autorimessa. Lo vedono tutti, lo sanno tutti, si segnala a go-go ma nessuno interviene.

bat21 ha detto...

Visto che il sulpl e gli altri amici vigili sono sempre attivi nel difendere le loro posizioni perché non si fanno vivi ora per raccontare quale e' il motivo per cui non bastonano questi "signori"?

bat21 ha detto...

Per quanto riguarda le considerazioni sul fatto che la politica romana di sx preferisce occuparsi di inutili manifestazioni per i diritti civili invece che badare al concreto delle cose e' tristemente acclarato (ps non voglio difendere con questo la penosa destra ca va sans dire)

Anonimo ha detto...

La soluzione sarebbe molto semplice se solo gli amministratori comunali avessero un minimo di attributi e dignita'. Avete segato i paletti, bene nelle strade dove cio' e' avvenuto presenza 24h su 24h di vigile urbano pronto a multare anche chi butta una cicca di sigaretta, dopo 1 mese con i soldi ricavati si installa una videocamera e si reinstallano i paletti...voglio vedere chi vince.....

Anonimo ha detto...

BAT21, caxxo parli solo tu!
Esci vatte a fare un giro, distraiti.
Vattè a cercare la merda de Milano e nun rompere i cojoni!

Anonimo ha detto...

Comunque il vecchino ha più difficoltà a muoversi per i sampietrini e il piano stradale irregolare che per le auto.
Se davvero si vuole risolvere il suo problema (nei limiti degli spostamenti in strada) li andrebbero fatti marciapiedi nuovi, asfaltando la strada

Anonimo ha detto...

Ahah! Caspita sta sul pezzo la Presidente Alfonsi! Questo è un problema di molti politici romani. Dovrebbero occuparsi di questioni molto pratiche, ma si sentono un po' dei grandi statisti incompresi, sprecati per certe cosette. Per questo induguiano sui grandi temi mentre il territorio che dovrebbero curare se ne va allegramente in vacca. Mica possono preoccuparsi di queste cretinate. Immaginate un amministratore di condominio al quale dite che l'ascensore è sempre rotto e che vi risponde che è non può occuparsene perchè sta organizzando il convegno "Le donne rileggono la Costituzione"...

Anonimo ha detto...

un presidente che non svolge il suo dovere DEVE ANDARSENE punto e basta

Anonimo ha detto...

E' il grande problema dell'Italia:
la mediocrita' della classe dirigente.
Gente spesso di estrazione culturale umanistica e totalmente incapace di gestire la cosa pubblica in termini concreti, che non sa aprire un foglio excel o non sa nulla di project management, ma ti ammorba con pistolotti retorici di 3 ore durante convegni che servono solo a gonfiare il loro ego.....

Anonimo ha detto...

non cambieremo mai. le macchine e gli scooter devono vincere: ho appena letto che i commercianti di via Condotti (via Condotti!!!!) si lamentano del tridente pedonale. ognuno guarda il suo orto

marioprop ha detto...

non discuto che i vigili non fanno quello che devono, e chissà perché: ma il problema sia NOI romani. Lì è vietato parcheggiare, PUNTO. A me non verrebbe mai in mente.
Basta prendersela sempre e solo coi vigili, il presidente, le istituzioni, il comandante, sempre qualcun altro: i romani non rispettano le regole.

Anonimo ha detto...

ma de che state a parla'
qui è un casino totale e c'è gente che parla di regalare casa ai rom e di allargare la cittadinanza a tutti gli immigrati.
ma de che state a parla'

Anonimo ha detto...

LA SITUAZIONE A VIAS MONTE DELLA FARINA E' UN VERO SCANDALO!

Ed e' l'ulteriore conferma-se ve ne fosse bisogno- che purtroppo Roma e' strapiena di incivili beoti!

Anonimo ha detto...

Basterebbe chiudere la via al traffico,non vedo soluzione.E' una strada strettissima dove "il marciapiede" e' una ridicola striscia bianca con disegnato un pedone.Ovviamente puntualmente diventa un parcheggio.I pedoni sono terrorrizati dall'essere investiti.

Anonimo ha detto...

Non e’ solo la sinistra, e’ un vizio italiano quello di dare la precedenza alle questioni di principio, pensando che i problemi pratici siano poi solo una conseguenza insignificante.

Il commento qui sopra sulla cittadinanza agli immigrati esemplifica un atteggiamento identico e speculare a quello della Alfonsi, da destra.

Nessuno dei due pensa che i paletti divelti siano sto gran problema, in fondo.

bat21 ha detto...

Che Roma sia piena di incivili e beoti e' lapalissiano (tra l altro arrivare a segare i paletti di ghisa e' da abitanti di Lagos) ma quello che interessa e' l assenza dei vigili urbani. Cari vigili quando si parla della rotazione degli incarichi e del salario accessorio vi fate sentire ma qui che si discute del vostro operato non si sente niente. Anche il sempre presente sulpl non si fa vivo. Come giustificate la vostra assenza in quelle aree del centro? Vedete questa e' una rappresentazione plastica del numero di multe per operatore che e' ben più bassa del comune di Reggio Calabria.

Anonimo ha detto...

Vorrei rassicurare chi vive in periferia.Anche in centro la polizia comunale e' completamente assente.Piazza Farnese(isola pedonale)invasa quotidianamente dalle macchine.Piazza Navona vi e' il presidio fisso e' invasa da abusivi(mentre ai ristoratori li hanno sfondati).Piazza del Pantheon legionari che fanno foto con i turisti.Turisti che entrano gratis al pantheon ma pagano gli abusivi legionari...

Anonimo ha detto...

Ieri abbiamo raggiunto l'apoteosi.
Piazza del Pantheon,manifestazione pro Ucraina contro Putin davanti al meraviglioso Pantheon.Polizia Municipale,Polizia di Stato (una 20 di poliziotti in tutto)e i due simpatici legionari che facevano le foto davanti a 20 poliziotti.Fantasttco quando poi la polizia municipale mi dice che sono pochi qualche dubbio mi viene...

Anonimo ha detto...

E basta con i paragoni!! Milano sta peggio di Roma, piena di fabbriche abbandonate e degrado ovuqnue, e se debbo dirla tutta ho visto un bel casino pure in Germania (Amburgo e Francofore in primis). Pensa pure Oslo e Stoccolma hann la loro fetta di degrado!
Per cui guardiamo i problemi e cerchiamo di risolverli, senza stare cntinuamente a fare le gare

Anonimo ha detto...

Cercate di capirle, ormai la "violenza sulle donne" è la moda. Come se bambini, uomini o anziani potessero esser menati in tutta tranquillità.
Ipocrisia portami via! Facessero il loro lavoro,preoccuparsi della cittadinanza, invece di pensare ai fiori, che anche il centro sta nelle feci fino al collo.

Anonimo ha detto...

Secondo me bat ha fatto tutti i concorsi possibili nella pa e non ne ha vinto neanche uno finendo per emigrare e fare lo schiavo al nord.

Anonimo ha detto...

BAT"! SEI MONOTONO

Anonimo ha detto...

Bat21 se non parla su questo blog non parla con nessuno, comprende telo!
Non voglio neanche immaginare nella vita quotidiana cosa sara', fara' due cojoni a chi gli stara' vicino.
Poverino!
Bat21 cambiati pseudonimo, potresti chiamarti " che cojoni ".

Anonimo ha detto...

Bat21 se non parla su questo blog non parla con nessuno, comprendetelo!
Non voglio neanche immaginare nella vita quotidiana cosa sara', fara' due cojoni a chi gli stara' vicino.
Poverino!
Bat21 cambiati pseudonimo, potresti chiamarti " che cojoni ".

Anonimo ha detto...

Un vero esempio di democrazia compiuta!

Se un popolo di delinquenti, menefreghisti, violenti, sotto-acculturati viene chiamato a decidere a maggioranza da chi essere governato ed amministrato non potrà che - ribadisco a maggioranza - scegliere a rappresentarlo chi pienamente interpreta i suoi pensieri e le sue azioni.

Se l'abbattimento (doloso) di un solo paletto fosse perseguito con il taglio della testa quanti paletti in più ci sarebbero - e più di tutto il resto?

Spero non si pensi che 1000 paletti abbattuti corrispondano a 1000 decapitazioni ... io sono convinto che dopo la prima non ce ne sarebbero altre...

Una testa vale 1000 paletti? - io non saprei.

Direste di no? - allora godiamoci la democrazia!

Anonimo ha detto...

Trovo I post bat sempre educati,sempre costruttivi. Ma Roma e' anche questa ,quando trovi una persona educata che non si abbassa a fare il coatto di turno lo si deride a che "cojoni"...con un linguaggio che identifica chi lo usa.

Anonimo ha detto...

Penso che il paletto non sia stato abbattuto per il parcheggio ,ma per vendere il ferro, come vendono la ghisa dei tombini e il rame.Chi ruba il rame lo sappiamo,chi ruba il ferro lo sappiamo,chi ruba lo sappiamo ma il nostro essere buonisticratici ,ci impedisce di sollevare la testa.

Giada ha detto...

Vergognosi gli attacchi personali a Bat21, al grido di "pure da altre parti è così", questo spiega perché serva un blog a richiamare l'attenzione su uno scmpio simile: non si può tratatre di problemi di alto concetto se si vive in una città senza senso civico e regole. Come al solito assessori ridicoli.

Anonimo ha detto...

E' così ovunque, anche nella provincia di Roma. Strade disastrate, servizi basici che non funzionano, illegalità diffusa. Poi vai sulla pagina web o FB del comune e trovi notizie del tipo "Sindaco inaugura sagra del cazzo fritto" "Assessore presidia convegno sul sesso degli angeli" ecc.
Dovrebbero lavorare 20 ore al giorno per cercare di risolvere il 10% dei problemi che dovrebbero risolvere. Invece si godono stipendio e spese di rappresentanza presenziando come starlette. La verità è che, anche volendo, nessuno di loro è in grado di affrontare alcunché, non hanno la preparazione adatta.
In qualsiasi azienda privata farebbero gli uscieri o le segretarie. Invece col vostro voto gli fate dirigere la più importante azienda che abbiamo, quella pubblica.

Anonimo ha detto...

Su questo blog si parla piu' di Bat21 che di altro, anche se c'e' da dire che e' la persona che scrive sempre e piu' di tutti.
RfS gli potrebbe regalare una targa ad honorem per premiare la costanza!
La cosa ridicola e' che Bat21 fa parlare di sé e commenta sempre su Roma e i romani ma lui abita a Milano.
Io direi che Bat21 e' proprio ridicolo!

Anonimo ha detto...

ma più che assessori minisindaci e cazzi vari qui basterebbe un somaro di vigile che facesse un po' de multe, ma no na vorta che se trova a passà lì per caso ma sistematicamente ogni giorno, tempo un mese e la via sarebbe libera dalla sosta selvaggia me ce gioco quello che volete

Anonimo ha detto...

A Giada tu stai a fa' a stessa fine de Bat21, se poi to vuoi sposa' e' n'altra cosa!
Giada per me sei RfS travestito!

Anonimo ha detto...

Ma il troll prezzolato ancora qua sta?

Anonimo ha detto...

Bat (e tutti gli altri che siete scappati) se non conoscete il ciclo di romanzi “L’amica geniale”, leggetelo. Una delle protagoniste riesce ad andarsene da una citta’ degradata e volgare facendosi una vita altrove, e uno dei temi centrali del ciclo e’ l’effetto che questo ha su di lei, nel confronto con l’amica che nella melma ci e’ rimasta. La citta’ e’ Napoli negli anni sessanta, ma a me le somiglianze con la Roma di oggi e con certi commenti che si vedono qui sono parse impressionanti.

Giada ha detto...

@Anonimo novembre 24, 2014 3:43 PM,
se pensare che non ci siano persone reali che si accorgono del degrado che non lo tollerino con il facile pensierino del "i problemi so' altri" ti fa stare più sereno, credi pure che io sia il gestore del forum. Bel modo costruttivo di confrontarsi con gli altri su un problema, attaccare chi scrive anziché lo scritto.

Anonimo ha detto...

forse tra Bat21 e Giada è nata 'na coppia, solo che me sa che a lui je piaceno gli uomini nordici.

Anonimo ha detto...

Me pare che pure a RfS ce piace sor Bat21 e per questo che e' diventato compare de Marino perche' se vole fa' sposa con Bat21.
E vissero felice e contenti con tanti bat21 piccolini, mo ce resta male Giada.

Anonimo ha detto...

Io volevo rispondere a bat sull'annosa questione dei vigili di Roma che fanno meno multe di quelli di Reggio Calabria.
Prendo in esame il 2013 in cui, a Roma, sono state elevate 2.134.124 sanzioni al cds. Reggio calabria conta 186.201 abitanti, se anche i vigili di Reggio avessero fatto le stesse multe dei colleghi di Roma, la media sarebbe di 11,46 multe per abitante compresi neonati, bambini, ragazzi in età non da patente e persone che la patente non la possiedono proprio.
Un'esagerazione che farebbe schizzare la quota sanzioni pro capite a 40 multe per avente diritto.
Io posto numeri bat,li prendo dai siti ufficiali.
Ma visto che a te piacciono gli articoli di giornale ti accontento: dal Tempo

A Roma una contravvenzione ogni due minuti
Solo a settembre più di 6mila interventi per la sosta in doppia e tripla fila. Vigili senza pietà. In ogni angolo di Roma si confermano i più severi d’Italia




Cronache
Ogni due minuti una multa. Le sanzioni per il mancato rispetto del codice della strada, a Roma, a settembre sono state 16mila, circa 3mila in più dell’anno precedente. Ogni giorno, al centralino della Polizia Locale di Roma Capitale, arrivano 203 segnalazioni solo per divieto di sosta. E gli automobilisti capitolini conquistano il titolo dei più tartassati d’Italia. Complici degli agenti, nella maggior parte dei casi, sono proprio i loro concittadini.
I 6.100 interventi per soste irregolari, tuttavia, si riducono a un nulla di fatto se l’automobilista segnalato è stato veloce a spostarsi. Spesso, però, le segnalazioni si traducono in multe salate, che vanno a pesare sulle tasche lacrimevoli dei cittadini più tassati della Penisola. Il solo Primo gruppo dei vigili urbani, che controlla il centro storico, ha elevato a settembre, ben 16mila multe: 533 contravvenzioni al giorno in neanche 20 chilometri quadrati, per divieto di sosta. L’anno scorso, sempre a settembre, le multe arrivate a casa dei romani furono 13.140. E non è un caso che, su un totale di 19.116 interventi della Polizia Locale, seimilacento siano per sosta vietata. Nettamente inferiore il numero degli interventi per incidenti senza feriti (2039), con feriti (1003), per veicoli rubati (118), o abbandonati (195), contro i 1341 inteventi per viabilità, mentre altri 1311 ricadono sotto la dicitura "anomalie varie su strada".
«I dati in questione rispecchiano le scelte fatte dell’amministrazione un anno fa - commenta Stefano Giannini, sindacalista del Sulpl -. Ogni innovazione, è volta ad incrementare il numero di multe elevate in città. Ormai i vigili urbani sono votati solo a questo: elevare contravvenzioni. Poi, però, se dobbiamo rilevare gli incidenti non abbiamo i gessetti e siamo costretti a scattare fotografie con i nostri cellulari. Eppure, se solo adeguassero il numero degli agenti alla realtà della Capitale, le multe si ridurrebbero a cifre esigue: basti pensare alla prevenzione che gli agenti fissi in strada potrebbero fare. Controlli puntuali eviterebbero le soste selvagge e le multe, ma senza uomini si va incontro a blitz che non risolvono il problema e vanno solo a gravare sulle tasche dei cittadini. Basti pensare al fatto che Milano, grande come estensione al solo gruppo Cassia, può contare su tremila agenti in servizio, mentre il XV Gruppo, per l’appunto, ha appena duecentosettanta uomini. Nessuna iniziativa viene fatta a tutela della sicurezza di prossimità, si pensa solo a far cassa, mai a rinforzare le risorse del Corpo».
A questo, e cioè a riempire le casse del Campidoglio, servono i pattuglioni e gli autovelox: 529 contravvenzioni fatte in trenta giorni.

Anonimo ha detto...

Effettivamente leggendo i dati dell'anonimo delle 4,47 a Reggio Calabria dovrebbero avere il più alto tasso di criminali stradali.

Admin "discreto" del blog gentista ha detto...

daje che e foto co li vecchietti che soffrono fanno simpatia! e poi ce fanno pure fa er PICCO de ingressi!
(il che nun guasta manco pe niente..)

Anonimo ha detto...

Caro lettore che cita i dati del lavoro della polizia municipale,ti dico subito cosi i tipi alla bat21 non possano pensare che parla un tuo collega,che sono un avvocato e come tale spesso ho avuto a che fare x il mio lavoro con voi.credo in perfetta buona fede che svolgiate x la città di Roma un lavoro encomiabile,che in un paese veramente civile sarebbe solo motivo di orgoglio per la città stessa x la quale lavorate.Il vostro problema,e anche su questo hai centrato è la pessima organizzazione che da anni affligge il corpo,spesso e mai come oggi utilizzato x fare cassa in una città che è stata mandata allo sbaraglio e non certo da voi.L'ultimo argomento che oggi è di attualità lo trovo di una gravità assoluta anche xche chi dovrebbe tutelarvi per primo vi mette in pasto alla stampa ed a una opinione pubblica che è spesso come l'onnipresente bat 21 non conoscitore ed in modo assoluto dei vostri problemi e/o soluzioni.Io credo che se solo la gente in buona fede fosse capace o provasse o riuscisse a conoscere il vostro lavoro appieno il rapporto e le opinioni cambierebbero radicalmente.Vi faccio tanti auguri,come corpo e singolarmente,probabilmente non servirà ma sappiate che esiste in questa città anche chi contrariamente a chi ormai il suo cervello lo usa al massimo x un sudoku di apprezza e di incoraggia anche se mi rendo conto quanto sia dura.Salute.

Anonimo ha detto...

Ma nun perdete tempo con Bat21, quello parla perche' nun sa' che fa'!
Le stesse domande Bat21 ve le ha fatte in altro argomento, voi lo avete risposto, ma lui e' tornato di nuovo a galla per rifarvi e stesse domande.
Lasciatelo perde ce perdete solo tempo!
A Bat21 nun e' che avrai pure l'Alzheimer, stai a ripete sempre e stesse cose.

bat21 ha detto...

Ringrazio Giada e chi mi ha difeso ;)
Detto questo io non ho dati del 2013 per controbattere ho roba del 2008 e gli studi del Sose che si limitano al confronto Roma-Milano-Torino (che vede Roma in grave difetto rispetto alle tre città.
Nell'analisi del 2008 che riporto da un mio vecchio post

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/forum/2_-_Rapporto_annuale_PL.pdf


CAPOLUOGHI =A

Sanzioni = B
ogni 100 veicoli

Sanzioni = C
ogni operatore PL

A B C

Roma 97,24 380,86
Milano 191,67 612,70
Torino 130,72 492,26
Firenze 289,89 1043,26
Reggio C. 62,38 541,04

Siete peggio di Reggio Calabria.
comuni con dati simili a Roma

Grosseto 41,47 384,45
Oristano 54,42 377,10
Campobasso 51,02 385,98

Questi numeri sono congruenti con situazioni come quella esposta magistralmente nel post, situazione in cui emerge che intere parti della città (anche quelle più pregiate) sono preda dell'anarchia più totale tanto che la gente è libera di segare i paletti delimitatori della corsia pedonale e parcheggiare l'auto in spregio ad ogni norma del codice della strada.
Come vi difendete? Se è vero che fate tante multe per operatore come mai si vedono situazioni come quella rappresentata? Fateci sapere...

Anonimo ha detto...

Bat si riferisce al numero di multe per abitante, o per vigile. E’ quello che e’ piu’ basso a Roma che a RC. Non ha senso confrontare il numero totale di multe emesse a Roma e RC, come fatto qui sopra. Magari avete numeri che sistengono la vostra tesi, se e’ cosi’ presentateli meglio, perche’ qui avete fatto un errore da terza elementare.

Quanto all’articolo del Tempo anche quello presenta solo numeri assoluti senza fare confronti con altre citta’. A parte il tono per cui gli automobilisti che parcheggiano in divieto di sosta sono “tartassati”. Mah… e se parcheggiassero meglio?

bat21 ha detto...

novembre 24, 2014 3:57 PM Il romanzo non lo conosco mi informo grazie.

bat21 ha detto...

novembre 24, 2014 8:10 PM
Esatto basta che smentiscano (non so come) lo studio del 2008.
Quello del Sose qualcuno ha detto che è smentito dai dati comunali ma l'incongruenza mi puzza in quanto i dati Sose sono stati raccolti per la spending review e trovo improbabile che il comune non abbia resistito a gonfiare i dati per evitare tagli di trasferimenti.
Quindi per me sono buoni anche i dati Sose che certificano come Milano batta alla grande Roma sulle multe/operatore in tutti i settori (non solo multe stradali per intenderci).
I risultati si vedono tra l'altro, il fenomeno degli abusivi per strada a Milano è relativamente contenuto, cosi come le triple file e ogni altro fenomeno simile che a Roma invece è a livelli parossistici (lo dimostra questo stesso post col vecchietto costretto a camminare in mezzo alla strada).

bat21 ha detto...

E comunque sto aspettando ancora l'intervento del prode Sulpl e simili che ci deve spiegare perchè non viene contrastato tutto lo schifo esposto...dicevate che cercavate il contatto con la comunità per spiegare le vostre ragioni? Ora la comunità è interessata a sentirle.

Anonimo ha detto...

E' semplice bat, Roma e' grande, non e' una caccola come Milano, loro sono pochi rispetto ai kmq. 3000 a Milano, grande come un quartiere di Roma che dispone di 260 vigili.

Anonimo ha detto...

Aspetta che ora ti posto uno studio del 92 in cui i vigili di Taormina hanno elevato piu' sanzioni di quelli di Torino, pensa che lo studio e' stato fatto da un ente siciliano. Il comune di Torino ha detto che i loro numeri erano maggiori ma a me puzza un po', secondo me si vogliono far belli.

Anonimo ha detto...

Caro bat 21, te o ci fai o ci sei,più probabile la seconda...Non faccio il vigile ne il poliziotto,ma tanti anni fa come servizio militare ho fatto il carabiniere,x cui qualcosa ti posso provare a spiegare io,sempre che tu sia in grado di capire:i vigili a Roma sono circa 6000, da anni sotto organico che per legge dovrebbe essere di circa 8000 se non sbaglio,di questi 6000,almeno la metà svolge compiti interni,dei rimanenti 3000 una parte è distaccata x vari compiti di istituto che non hanno scelto loro,ma leggi di questo paese hanno stabilito che se ne occupino i vigili.Il rimanente tra viabilità, amministrativa,edilizia,accertamenti anagrafici etc etc ruota su 4 turni h24,detto ciò in una città come Roma dove il quartiere più piccolo è la metà di Milano mi vuoi spiegare cosa dovrebbero fare questi cristiani?ora in conclusione solo un'idiota o chi e'in malafede continuerebbe a insistere attaccandoli...

bat21 ha detto...

novembre 24, 2014 8:24 PM

Vediamo il vecchio studio Sose
http://www.romafaschifo.com/2014/10/e-ora-commentate-voi-il-confronto-tra.html
Milano ha 3179 vigili mentre Roma 5998 con Roma che ha 2,753 mil ab mentre Milano ne ha 1,316 di conseguenza ci sono ca 458 ab per addetto a Roma e 414 ab per addetto a Milano. Non c'è questa mostruosa disparità mi sembra...la differenza la fa il fatto che fate mooolte meno multe per operatore. Ora riformulo la domanda? Perchè dobbiamo vedere i vecchietti camminare per strada come in foto e i prepotenti che fanno incontrastati quello che si vede? Nessuno mi ha ancora risposto...

Anonimo ha detto...

"Lo avete risposto"

Un minuto di raccoglimento per l'italiano ;-)

bat21 ha detto...

Bisogna vedere il vigile per infrastruttura lineare allora e anche li non si puo' far pesare una strada dell agro romano a Cesano come una strada di Baggio ne convieni?Però comunque i dati specifici multe /operatore non ne dovrebbero risentire. In ogni caso in questo post non si parla dell estrema periferia ma del centro piu nobile. Come mai viene lasciato in condizioni di anarchia?

Anonimo ha detto...

A Bat21 perché non inviti Giada ad uscire, magari ti distrai dalle statistiche su Reggio, lo dico per te, eh.

Anonimo ha detto...

I numeri bat, i numeri perdio: Roma 1285 km quadrati 6000 vigili, Milano 181,25 un quadrati 3000 vigili. Roma: 4 vigili per un quadrato, Milano: 16 vigili per un quadrato. Poi lascia stare il sose, e' una spa che si occupa di studi di settore.

Anonimo ha detto...

Io mi vedo già i pizzardoni che passano davanti a una maghina in tripla fila. Uno chiede all'altro "Jela fàmo aa murta?" e l'altro risponde "ma che sei matto ahò? che nun ce lo sai che a Milano ce so meno chilometri quadrati? Come gliea fai aa murta a questo se a Milano ce sò meno quadrati? Empossibbile ahò!"

Anonimo ha detto...

l'amante dei m2 (del culo della sua compagna) si dimentica di dir che svariati di questi m2 sono di agro romano...

bat21 ha detto...

Certo i numeri ve li sto dando e il sose utilizzato dallo stato e' affidabile. E' ovvio che con i kmq di agro romano e' assurdo ragionare in base alla superficie come ha detto in modo colorito l utente dopo...detto questo forse questa strada in pieno centro ha lo stesso tasso di interventi di una stradina di campagna. Ancora non ho capito perché si devono vedere le scene rappresentate. Invece di raccontarci di quanto e' cattivo Clemente che vi vuole ruotare spiegateci perché un vecchietto in pieno centro e' costretto a camminare in mezzo alla strada a causa di incivili non contrastati in nessun modo da voi.

Anonimo ha detto...

Dove comunque ci sono strade, incroci e abitazioni.

Anonimo ha detto...

Se il vecchietto chiama interveniamo. Ma a Milano appena uno si mette in doppia fila esce il vigile dall'iperspazio per multarlo? No perche' io ne ho viste di doppie file anche li'.

bat21 ha detto...

A parte il fatto che ci sono numerose testimonianze in questo stesso thread che dicono che non intervenite (vedete all inizio) non fate nemmeno nessun tipo di prevenzione. E' ovvio che li bisogna fare massacri di multe ad intervalli regolari. Detto questo ci sono doppie file a Milano e gente che parcheggia a cavolo ma la situazione e' molto meglio di Roma. Come mai quando guidavo a Roma andavo a bestemmie e qui sono soggetto solo a lievi arrabbiature?

bat21 ha detto...

Certo ma in misura trascurabile

bat21 ha detto...

Allora Roma ha uno sviluppo di strade di 6000 km (fonte Wikipedia) mentre Milano 1950 (fonte telestar) quindi a Roma ci sono 1 operatore per km mentre a Milano 1,6 operatori per km. Secondo questi calcoli Roma sarebbe molto sottostaffata rispetto Milano ma è naturale che 1 km di strada di campagna non può essere equivalente ad 1 km di strade urbane. Per fare un calcolo equilibrato bisognerebbe stimare il reticolo stradale in area residenziale ma per questi dati avremmo bisogno di un bel gis. Mi aspetterei un lieve sottostaffaggio finale come indica il rapporto su abitante che per me è molto indicativo.

Anonimo ha detto...

Riprendo questo dato del caro bat:

Roma 97,24 380,86
Milano 191,67 612,70

Roma ha più o meno 2.869.000 abitanti con 995 auto per mille abitanti.

Milano ha più o meno 1328000 abitanti con 810 auto per mille abitanti.

Il che significa che a Roma mediamente circolano 2.854.655 auto e a Milano 1.075.680.

Moltiplicando questi due numeri per il tasso di contravvenzioni effettuate dai vigili romani ogni cento auto (97) e dai ghisa (191) si ottiene che a Roma sono state elevate 2.769.015 contravvenzioni e a Milano 2.054.548, esattamente le 700.000 mila in più di cui scrissi tempo fa, nonostante i 16 vigili per kmq di Milano contro i 4 di Roma.
Questa è matematica bat, basta prendere numeri dai siti istituzionali senza affidarsi a spa che effettuano studi di settore.

Anonimo ha detto...

Se il vecchietto chiama interveniamo?????? ma dai ...in centro storico, ma dove state?Davanti al SEnato siete in 4 tutti i giorni .A piazza Navona pattuglia fissa (pieno d'abusivi davanti ai vostri occhi, non fate nulla).Al Pantheon coppia di legionari abusivi che fanno le foto con i turisti,e voi nulla....Avete spiegato il vuoto normativo contro gli abusivi(vi ringrazio)ma dire e' tutto inutile non ci basta piu'.Non posso credere che vendere borse finte,evadere il fisco,occupazione di suolo pubblico in questo paese non sia un reato.Tutto davanti ai vostri occhi a pochi passi da voi.Non in periferia dove anche voi dite che siete in pochi ma nel centro di Roma davanti alle vostre pattuglie.Ma una soluzione si potra' mai trovare?Anche se sono nullatenenti gli si puo' sequestrare la roba o no?

Anonimo ha detto...

Dovresti parlare con quel fenomeno di vivaraffyclemychec'hadatolespiatedetwitterelostreetcontrol per queste cose, e' lui che dirige le operazioni, se metti due uomini in un posto con 40 abusivi che ti aspetti? Che abbiano la rete?

Anonimo ha detto...

OK allora legalizziamo l'abusivismo.Per quanto riguarda Clemente non sono d'accordo con la sua proposta di turnazione la trovo offensiva per chi fa il vostro lavoro onestamente,ma non mi sembra peggiore di altri anzi.
Ma il vostro sindacato propone delle soluzioni ? La polizia unica potrebbe essere una soluzione per voi?

Anonimo ha detto...

OK capisco siete stufi giustamente di essere sempre e solo criticati.Per quanto mi riguarda da lavoratore saro' sempre con voi quando rivendicherete i vostri diritti.Da cittadino mi dispiace vedere la mia citta',ridotta male...e caro amico la verita' e che abbiamo un disperato bisogno di voi,cmq ti ringrazio per quello che fai e farai per la mia amatissima Roma.Grazie.

Anonimo ha detto...

Anche se intervenite non cambia nulla.Dovrebbe essere il municipio a risolvere il problema definitivamente.Avete fatto una guerra sui tavolini abusivi dei ristoratori mandando a casa tanta gente,ma poi c'e' gente che si arricchisce con le borse finte non pagando un euro di tasse.Quando entrate in una attivita' commerciale li potete rovinare come e quando volete..ma per gli abusivi siete in pochi e non potete fare nulla.Questa e' la vera differenza.Quando fate una multa da 500 euro a un povero cristo,e non fate nulla a un senegalese nullatenente,perche' e' inutile.

Anonimo ha detto...

Abbiamo fatto? Tu pensi che due vigili si guardano in faccia e vanno a togliere 100 tavolini cosi', perche' non hanno nulla da fare? L'ordine e' di Marino, fedelmente eseguito da Clemente.

bat21 ha detto...

Il sose per me rimane affidabile visto che da i dati allo stato.
Per il resto non buttare fumo negli occhi le multe specifiche (macchine / operatore ) sono molto minori e i dati per kmq non hanno senso vista l estensione del comune. La realtà e' che fate poche multe ed e' simbolica l immagine del vecchietto in mezzo alla strada a causa della vostra inazione. Gravissimo che mi abbiate detto che il vecchietto può chiamare: voi dovete rendere inutile la chiamata facendo valanghe di multe a quella gentaglia. Comunque come testimoniato nei primi post da quelle parti chiedono ripetutamente il vostro intervento e voi non intervenire lo stesso di conseguenza venite smentiti anche su questo fatto. Non gettate fumo negli occhi la realtà e' quella delle foto: non fate sanzioni e i vecchietti sono costretti a camminare in mezzo alla strada e non intervenire nemmeno se vi si chiede di farlo da parte della cittadinanza (vedi post 24 novembre ore 849am)

ShareThis