Ma quali Panda&Multe!? Voglion far saltare Ignazio Marino perché non s'è ancora adeguato alla loro criminalità. Le 10 grandi discontinuità che fanno rischiare il posto al sindaco

18 novembre 2014

Davvero voi siete tra quelli che pensano che il sindaco stia rischiando di saltare in aria per una questione di Fiat Panda rosse o di multe prese in automatico per una dimenticanza sul rinnovo del permesso? Mapperfavore! Marino è sulla graticola per un motivo molto diverso, ovvero perché con il suo modo di fare (manco si capisce se lo fa di proposito o se procede a casaccio) si è posto completamente al di fuori dei meccanismi criminali, mafiosi, consociativi e di corruttela che reggono Roma da decenni e ai quali ogni sindaco, nolente ma soprattutto volente, ha dovuto adeguarsi. Meccanismi che muovono un sacco di consenso e un sacco di denaro sottraendolo all'erario pubblico ed ai servizi per direzionarlo nelle tasche giuste. Il sindaco è al di fuori di queste logiche, non le conosce, magari non le combatte neppure, ma le ignora e questo è ancor più pericoloso per il sistema di potere che lo sostiene e che, assieme alla destra in una finta alternanza ed in una finta dialettica maggioranza-opposizione, ha spolpato la capitale del paese in un modo riprovevole e senza raffronti in altre città europee e occidentali. Ecco una decina di elementi che segnano una grande discontinuità tra Marino e i suoi predecessori. Si tratta dei veri motivi per cui il PD, con un'operazione di comunicazione anche piuttosto rozza (avete fatto caso come si parla dei problemi di Roma, gli stessi da decenni ma oggi presenti in tutte le trasmissioni tv? Avete fatto caso ai raffazzonati editoriali di Repubblica e Corriere?), sta mettendo all'angolo il sindaco per ricattarlo, per imporgli di smetterla, per intimargli di interrompere lo sbullonamento del sistema economico che garantisce in vita il demi monde che ha ucciso la città, per metterlo sotto tutela e per far sì che non continui a intralciare chi vuole continuare a fare affari illecitamente su quel che resta di una città.


DISCARICA DI MALAGROTTA
Il PD a Roma era abituato a andare col capo della CO.LA.RI., Manlio Cerroni, a mangiare la coda alla vaccinara, e non è un modo di dire. Ignazio Marino è arrivato e ha chiuso Malagrotta, la discarica più famigerata d'Europa. Poi, per carità, la raccolta rifiuti fa schifo, la città è zozza e la differenziata è caotica, dispendiosa e fuori dal mondo. Ma intanto è stata chiusa Malagrotta. Con qualsiasi altro sindaco oggi ci sarebbe ancora Malagrotta con tutti gli interessi che le giravano attorno. E a quanto pare, ma questo è gossip (gossip che a Roma troppo di sovente si trasforma in realtà), sembra che i cassonetti traboccanti rifiuti e lo schifo dovunque sia proprio una reazione da parte di chi, dentro AMA e fuori, campava sull'anomalo sistema-Malagrotta e che ora, trovandosi spiazzato, reagisce in questo modo: sabotando la città.

URTISTI, AMBULANTI E CAMION BAR
Direttive ministeriali ignorate, insabbiate, disattese. Ora si cambia. E pare che stiano partendo proprio le prime lettere di revoca dopo che il Comune ha finalmente pubblicato la lista dei camion-bar e degli urtisti che finalmente dovranno sloggiare a breve dai monumenti venendo ricollocati altrove. Non una svolta epocale, se mai sarà portata fino in fondo, ma comunque una notevole rivoluzione fino ad ora. Basti pensare cosa si sta facendo per Piazza Navona e il suo mercatino di Natale (ne abbiamo parlato ieri in un ampio post) sempre anche qui grazie ai consiglieri e al loro consociativismo orientato costantemente a tutelare gli interessi privati contro il bene comune. Il sindaco ha anche, altro mezzo miracolo, alzato i risibili prezzi dell'occupazione di suolo pubblico che le bancarelle e i camion-bar pagano. Un aumento deciso e sacrosanto che ovviamente, in aula, è stato stoppato e mitigato dai consiglieri (tra l'altro consiglieri PD, gli stessi che hanno cercato in tutti i modi di stoppare il PRIP, vedi capitolo dedicato) che lavorano non per il bene della città, ma per il bene dei bancarellari. Ora avete capito perché lo vogliono mandare via? Per continuare a mangiare, anzi ad abbuffarsi, su queste partite. E a farlo totalmente indisturbati.

PRIP
La guerra non è ancora vinta (dipenderà dalla Leonori, da Marino e soprattutto dai rispettivi staff e dalla voglia e dalla capacità di resistere alle pressioni fortissime delle lobby), ma molte battaglie sono state portate a casa e si è in dirittura d'arrivo per mettere la parola fine alla mafia romana dei cartelloni. Un coacervo di crimine organizzato che strozza la città da 40 anni sottraendo ogni anno milioni e milioni di euro in cambio di degrado e umiliazione e che può andare finalmente a farsi benedire a partire dall'approvazione del PRIP, il Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari, la scorsa estate. Lo si aspettava da vent'anni, Alemanno ha promesso di approvarlo ogni mese per cinque anni e ogni mese ha rimandato al mese successivo continuando a garantire ai cartellonari spazi e privilegi, Marino è arrivato e l'ha fatto approvare: non basta, perché senza implementazione concreta il PRIP rimane carta, ma intanto è una svolta e non da poco.
Non dimentichiamo che cartelloni significa campagna elettorale gratis per consiglieri di destra e di sinistra. Un sistema ben oleato nei decenni: tu mi regali spazi pubblicitari, io non ti rompo le scatole nel tuo business criminale che massacra l'economia della città. Tutto questo potrebbe finalmente finire nonostante la contrarietà di tanti consiglieri... del PD naturalmente.

STRISCE BLU E PIANO DEL TRAFFICO
Un enorme coraggio per una misura impopolare ma giustissima come quella di alzare il costo delle strisce blu e soprattutto di togliere gli abbonamenti giornalieri o mensili. Erano droga per la mobilità romana, droga somministrata da un irresponsabile Alemanno. Marino è stato odiato come viene odiato chi ti toglie una sostanza di cui sei dipendente, ma che ti sta uccidendo. Il Piano del Traffico punta a implementare la congestion charge dentro l'area dell'Anello Ferroviario sul modello di Milano e di Londra. I consiglieri del PD che voglion la testa di Marino blaterano che cose del genere si possono fare tutt'al più "a Oslo". Peccato che si facciano regolarmente in tutte le città del mondo.

MANOVRA D'AULA
Denunciata più volte da Umberto Croppi, la manovra d'aula ovvero quella norma che ogni anno consegnava nelle mani dei consiglieri comunali alcuni milioni di euro da gestire a piacimento nell'ambito del peggior clientelismo, è stata affondata grazie ad un emendamento di Riccardo Magi, consigliere radicale. Una rivoluzione anche questa che ha tolto ai consiglieri comunali il senso del loro ruolo di raccordo tra i palazzi del potere e le consorterie sul territorio. Magi è stato addirittura minacciato da fior di consiglieri (ovviamente del PD, come ti sbagli), poi però le querele promesse, chissà perché, non sono mai arrivate. Senza Marino, il sindaco marziano, cose del genere non sarebbero state neppure pensabili. E i consiglieri avrebbero ancora il loro obolo, come da decenni a questa parte, da spendere sul territorio, da consegnare a finte associazioni, da spalmare alle loro clientele per tenerle buone in vista delle prossime elezioni.

MUNICIPALIZZATE
Nomine di buon livello, qualche volta di eccellenza, al di fuori delle logiche spartitorie solite. Qualche volta spiazzanti. I manager scelti da Marino sono stati efficaci? Non si direbbe. I manager di Marino sono stati garanzia per le consorterie che hanno spolpato e ucciso la città? No davvero! Ecco il quadro in estrema sintesi, un quadro che vede ormai l'impossibilità per le società municipalizzate di assumere in reazione al sistema-parentopoli che andava di moda in precedenza, non solo ai tempi di Alemanno. Prendi ATAC, dove Broggi ha falciato il numero di dirigenti e asfaltato i permessi sindacali (a proposito di gente che chi li tocca muore). I consiglieri comunali che si servivano dei dirigenti per questo o quell'altro servizio clientelare sono felici di non aver più il loro dirigente Atac di riferimento? Eh no... E poi il Teatro dell'Opera, altro segnale di discontinuità, con il licenziamento sacrosanto di tutto il coro e tutta l'orchestra dell'Opera, un messaggio chiaro, lanciato anche qui grazie ad un bravo manager come Carlo Fuortes, ad una città che vive di ricatti e racket. Ora i ricatti a farli, semmai, è l'amministrazione in nome del bene comune e dell'efficienza amministrativa, non le consorterie. E infatti all'Opera poi ci si è messi d'accordo, ma alle condizioni del Comune, non alle condizioni di sindacati borbonici...

PEDONALIZZAZIONI
Roba di cui si parlava da trent'anni. Arrivato Marino ha preso e l'ha fatta. I Fori Imperiali pedonali hanno salvato la stagione turistica della città, la pedonalizzazione del Tridente era stata rimandata dalle ultime tre o quattro giunte con motivazioni risibili, solo per non mettersi contro i commercianti. Ma il sindaco marziano se n'è fregato ed è andato avanti. Ovviamente facendosi dei nemici, evvivaddio! Certo le cose non sono sempre fatte bene, sono perfettibili, molto perfettibili, i Fori sono senza auto ma pieni di camion bar e di abusivi (e sono la scorciatoia delle auto blu), al Tridente non si può più entrare col motorino (una autentica rivoluzione che punta a cambiare la testa ai romani e dio sa quanto ce ne sia bisogno) ma i parcheggi dedicati mancano di un arredo urbano che impedisca che vengano invasi dalle auto. Ma sta di fatto che anche qui la rivoluzione c'è ed è evidente ogni giorno a decine di migliaia di cittadini. Chi tocca 'a maghina a Roma muore, chi tocca ooo sguderone muore e viene pure occultata la sala. Ma qui si è avuto il coraggio di provarci. Come ha detto il sindaco: "tra trent'anni neppure si ricorderanno chi ha pedonalizzato i Fori o il Tridente, ma sarà una cosa bellissima a cui non si penserà neppure lontanamente di rinunciare". Per tacere, poi, del caso di Via del Babuino. Anche qui decenni di chiacchiere ridicole. Fino ad arrivare all'epoca nefasta di Alemanno quando al posto del percorso pedonale si disegnarono gli stalli per la sosta delle auto. Una bestemmia. Si è deciso invece di prendere e di fare la nuova strada. E la si è fatta in tre mesi finendo anche prima del previsto. Tra l'altro spendendo cifre minime, corrette. Talmente meravigliosa è diventata Via del Babuino che nessuno ha protestato e quelli di Via di Ripetta, che qualche anno fa lottarono per avere ancora i posteggi e per non allargare i marciapiedi, rosicano ogni giorno!

FORNITURE, FORNITORI E SPRECHI
Non siamo ancora a regime, ma già decine di milioni risparmiati dalle forniture. Anche e soprattutto grazie ad assessori al bilancio fuori dai giri romani, gente con le uàllere quadrate come l'attuale Silvia Scozzese. Se scopri che dei computer che costano 500€ li stai pagando 4000€ significa che c'è qualcuno che ti sta rubando 3500€ per ogni computer, 3500€ di guadagno extra che andavano poi distribuiti, dovunque. E questo dovunque vuole sbarazzarsi del sindaco e continuare a spartirsi i soldi dei contribuenti. Questo, ovviamente, è solo un piccolo esempio. Ma in generale c'è da registrare che il rubinetto si è chiuso per chi lucrava alle spalle di una amministrazione distratta, permissiva, tollerante. E in questo capitolo mettiamoci anche i fitti passivi. Il Comune - speriamo che lo porti a termine - sta facendo un eccellente lavoro per ridurli. Ma questo dà enormemente fastidio ai tanti proprietari immobiliari abituati a lucrare sui vani affittati all'amministrazione. E dà fastidio ai politici che da questi imprenditori venivano foraggiati. 

UNIONI CIVILI
Certo è stata una trovata pubblicitaria, di visibilità, simbolica. Ma c'è chi cerca visibilità manifestando a favore degli sguderoni, c'è chi cerca visibilità manifestando a favore della doppia fila e c'è chi cerca visibilità rappresentando un problema di civiltà come l'assenza di possibilità di trascrivere unioni civili nel nostro paese. Anche in questo il sindaco si è fatto qualche bel nemico, non solo Oltretevere. Ma anche in questo caso, consapevolmente o meno, ha operato nel bene della città dando una sferzata dove era necessario darla e, soprattutto, dove nessuno l'avrebbe mai data. Roma è così un po' più vicina all'Europa, ma questo dà enormemente fastidio perché se Roma diventa Europa bisogna smetterla di comportarsi come nel peggiore dei suk mediorientali, bisogna smetterla di mangiare a quattro ganasce nascosti nell'acqua limacciosa con solo gli occhietti di fuori come squallidi alligatori.

POLIZIA MUNICIPALE
La nomina di Raffaele Clemente è stata disruptive di per se. Non un romano, non un appartenente al corpo. Esattamente quello che chiedevamo a gran voce all'epoca. Clemente non si è risparmiato in elementi di innovazione: la Polizia Locale è sbarcata su Twitter, si è ricominciato a multare (sempre troppo poco, terribilmente poco), si sperimentano sistemi come lo street control in grado da solo di far saltare la pax di corruttela tra vigili urbani e commercianti in un quadro di concorrenza sleale clamorosa per la quale chi ha davanti spazio per la sosta abusiva e pericolosa delle vetture lavora rubando clienti a chi non ce l'ha. E poi il grande slam di Via Albalonga, altro sistema che si teneva in piedi alla grande su corruzione, tolleranza e sciatteria e che è stato soverchiato, dopo decenni, grazie ad un semplice intervento di arredo urbano. Quanti vigili ci si arrotondavano lo stipendio? Gli stessi che oggi combattono Clemente e parlano male di Marino. Robe, però, che vorremmo vedere non sperimentali, ma a tappeto in tutta la città, ma che comunque rappresentano una discontinuità pazzesca come discontinuità pazzesca è la nuova disciplina di rotazione dei vigili urbani sul territorio. Proprio una volta messo a punto questo sistema che su larga scala rende più complicata la corruzione e comunque mette sempre in movimento i vigili impedendogli radicamenti sul territorio, è uscito fuori il presunto scandalo delle multe. Strano, no?


Abbiamo isolato dieci punti ma ci sarebbe anche dell'altro. Pensiamo all'impostazione del sindaco sul mare e sul litorale, ancora, anche qui, interventi solo simbolici, ma diretti in modo chiaro contro quel che sta succedendo da 50 anni a questa parte a Ostia: un quartiere che da solo poteva fare la ricchezza di Roma e che per tutelare gli interessi della Camorra è stato lasciato trasformarsi in un bronx allucinante. Oppure pensiamo alle tante inchieste che sono partite in questi mesi, con una Procura che finalmente è retta da personaggi di qualità che non trovano filtri e ostacoli nell'amministrazione capitolina. O ancora pensiamo ai tavolini abusivi, l'amministrazione si è mossa in un modo che abbiamo anche criticato (al posto dei tavolini eliminati si vanno a posizionare auto e motorini, e allora cosa si è risolto?), ma la cosa sta avendo un impatto clamoroso sull'economia criminale che si è avvinta alla città e che usava questi ristoranti, in special modo i loro dehors, a mo' di lavatrice con sedi sociali (è il caso di ben 2500 esercizi come è emerso oggi stesso sulla stampa) in mense o associazioni benefiche. E si potrebbe andare avanti, anzi altri elementi di forte discontinuità diteceli voi. 
Ora se il sindaco vuole davvero certezza al 100% di essere disarcionato dalla sera alla mattina faccia queste altre cose: obblighi i romani a pagare il biglietto sull'autobus, tolga il fiume di denaro che le associazioni gestiscono per amministrare i campi nomadi e liberi palazzi occupati e case popolari illegalmente abitate ri-assegnandole a chi ne ha necessità per davvero. A quel punto la fine della consiliatura sarà sicura, a quel punto il pestare i piedi a consorterie e potentati sarà completo e definitivamente intollerabile per la cupola di malapolitica che sovraintende questa città e la rende un posto terrificante da cui le persone per bene e di qualità stanno fuggendo tutte. Una cupola di malapolitica di cui il Partito Democratico (e con lui praticamente tutti gli altri partiti rappresentati in Aula Giulio Cesare, M5S compreso visto che sta facendo il gioco del tiro al piccione facendo felice il PD romano che vuole bloccare ogni cambiamento) è parte integrante. Questo blog da quasi un anno e mezzo viene considerato l'unica voce di reale e profondo dissenso verso l'amministrazione, viene sentito in maniera ufficiale e non ufficiale dai media per ottenere punti di vista, chiavi di lettura, analisi sulla realtà dei problemi. È considerato una delle spine del fianco del sindaco e della sua giunta. Ma se dobbiamo scegliere tra il sindaco e la feccia di farabutti che vuole disarcionarlo per continuare indisturbatamente a fare i propri affari non abbiamo alcun dubbio. Voi?

229 commenti | dì la tua:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 229 di 229   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

bevi di meno!

Anonimo ha detto...

Marino si è messo contro tutti perché sta solo infilando i suoi amichetti, altrettanto privi di titolo come i precedenti, nei ruoli prima occupati da altri amichetti. non si tratta di Marino contro mafie+PD, si tratta di nuova mafia contro vecchia mafia, e la nuova mafia è più giovane e fresca della vecchia, ma CON ASSOLUTA CERTEZZA, tolto Caudo, che comunque è una persona con una preparazione di livello alto, quello che gira sotto e sopra è solo nuova MERDA!
Resto anonimo ma "ci sto dentro", chi ha da capire capisca.

Anonimo ha detto...

RAGAZZI NON LEGGETE GLI ARTICOLI DI ROMA FA SCHIFO
SONO SPIE, COLLUTTI CON LA MAFIA, NON ASCOLTATE QUELLO CHE DICONO

Anonimo ha detto...

se ci sono romani che difendono Marino se lo meritano. Broggi, pagato + di 350 000 euro l'anno, per risanare l'azienda ha ridotto le corse e aumentato il costo dei biglietti, che genio!

Musicheria ha detto...

Un Sindaco "marziano" è certamente utile a scardinare le logiche consociative che hanno ridotto la Città Eterna alla canna del gas, ma proprio la sua "marzianità" è anche il suo limite. I romani non lo riconoscono, lo sentono estraneo e certamente non apprezzano provvedimenti come l'aumento del costo dei parcheggi e il contestuale taglio delle linee Atac (le due cose insieme suonano come una beffa e uno sputo in faccia ai cittadini, non certo alle lobby). Poi, certo, dietro ci saranno logiche virtuose, risparmio e razionalizzazione, ma manca a Marino e al suo staff la capacità di spiegarlo ai romani e questa mancanza è grave, anche perché poi i suoi nemici ci inzuppano il pane. Non si fanno rivoluzioni senza coinvolgere la gente e quindi, pur ritenendo Marino persona onesta e in buona fede, resto scettico sul suo operato e su questa rivoluzione calata dall'alto, che mi pare un po' presuntuosa, della serie " ci penso io, che voi non siete in grado di capire". Magari è anche vero, ma dà fastidio.

Angelo ha detto...

Scusa cosa ti impedisce di cambiare quartiere? Voui vivere in centro? Altro che 1200 euro...tutto pedonale, come nel reato di Europa.

Anonimo ha detto...

Si un bel santo subito ci starebbe proprio bene. Ma per favore siamo seri, la sua posizione è indifendibile! Ieri sera a TV7, si parlava dello stato di abbandono delle periferie Romane la situazione è molto peggiore di quanto non si creda, la storia della panda di Marino è stata soltanto l'utima goccia di un vaso già stracolmo. In questa situazione anche soltanto l'idea di mettere in quelle zone i campi di accoglienza è da criminali. Che gli avversari politici stiano approfittando della situazone per metterlo in cattiva luce non è una novità, fa parte dello sporco gioco della politica e lo fanno tutti indipendementemente dal partito ma non è certamente questo che può renderlo meno colpevole, e i romani se ne sono accorti, ecco perchè in un sondaggio realizzato dal suo stesso partito, ripeto dal suo stesso partito, l'80% dei romani giudica molto negativamente il suo operato, non vorrete mica farci credere che l'80 % dei romani sono criminali, mafiosi o quant'altro? Non vorrete mirca darci a bere che Marino è una sorta di Robin Hood? Roma affonda e lui pensa ai matrimoni gay, ai rom, e agli immigrati? Qualcuno gli ha spiegato che fare il sindaco non significa pensare a tutti meno che ai romani che ne hanno piu bisogno? Si, ha inugurato la prima tratta della Metro C, un progetto che ha totalizzato ben 3 anni e mezzo di ritardo, e anche se è sindaco di Roma da circa un anno e mezzo forse non ne è forse responsabile? Che fa taglia un nastro e dovremmo portarlo in trionfo per tutta la città? No cari miei questa analisi è sbagliata ed è anche molto molto faziosa. Spero di sbagliarmi ma per come la vedo io le periferie romane stanno letteralmente espoldendo, quello che è accaduto finora è soltanto la punta di un icebergh. Il rischio che la gente ormai esasperata finisca per accettare di farsi guidare da estremisti senza troppi scrupoli come FN è reale. Se poi da "bravo" politico tutto quello che interessa a Marino è restare con il culo saldamente incollato a una poltrona che ha ampiamente dimostrato di non meritare, sarà lui l'unico responsabile di qualsiasi cosa dovesse succedere, lui e coloro che nonostante l'evidenza pretendono contro ogni logica, se non quella perversa e stupida di partito di cercare di difenderlo.

Anonimo ha detto...

magari non sarà il miglior sindaco, ma definirlo il peggiore, dopo aver avuto la disgrazia di essere governati da Rutelli e Alemanno, mi sembra eccessivo...

Anonimo ha detto...

1) non vedo grandi differenze con il passato, prossimo e remoto;
2) ha accelerato e portato all'apertura del primo tratto della metro C (tratto periferico, per chi dice che si occupa solo del centro);
4) non si è mai fatta...Marino non starà facendo meglio di prima, ma non gli si può di certo dire che sta facendo peggio;
5) Roma si è sempre allagata con 2 gocce d'acqua, di certo l'allerta meteo di un paio di settimane fa è stata gestita meglio rispetto al passato;
7) delinquenza c'era prima di Marino, c'è con Marino e continuerà ad esserci dopo...
8) molte cose, come le pedonalizazioni, non le condivido, ma dire che non stia rispettando il programma sulla base del quale è stato eletto è ingiusto e sbagliato;
9) la raccolta differenziata sono da anni che c'è a Roma, se non veniva rispettata la colpa era solo dei cittadini che non la rispettavano(io per primo), ora in circa il 50% del territorio cittadino è attiva la raccolta differenziata porta a porta, non mi sembra poco;
10) semmai è la stampa assoggetata che per sminuire il Sindaco fa apparire la città peggio di quello che è.

P. S.: non ho votato Marino, e se si ricandidasse non sono sicuro che lo voterei, ma dire cose false lo ritengo ingiusto

andrea ha detto...

giuro che non riesco a capire se questo è un articolo umoristico o è scritto seriamente....almeno per quanto riguarda Malagrotta e SOPRATTUTTO per le Strisce Blu, avete scritto delle corbellerie belle e buone. Non riesco ad immaginare che un residente a roma possa aver scritto una tale scemenza sul prezzo del parcheggio!!
Ma vi rendete conto che aumentare i costi di parcheggio è STROZZINAGGIO, visto che non viene proposto alcun metodo alternativo SERIO per muoversi in città?? Perchè gli autobus e la metro di roma non possono essere considerati esempi di serietà.... O li considerate tali?

Anonimo ha detto...

Chi ti ha dato queste informazioni? i cartelloni che vedi in giro per strada o studio aperto? la tua priorità sono i rom per strada? sicuramente levandoli di torno ti crescerà lo stipendio e avrai grandi soddisfazioni nella tua vita. Così come i bivaccatori ubriachi, è noto che la loro presenza comporta un disallineamento degli astri tale da farti andare tutto storto. Stai parlando di cose che non hanno alcuna consistenza per migliorare questa città. La gente non bivacca ubriaca nelle metro perché ha voglia di farlo, bivacca perché non c'è lavoro, c'è abusivismo, c'è corruzione, c'è inciviltà, c'è omertà. E tu parli di rom e ubriachi. Ciao.

Anonimo ha detto...

Come si fa a parlare di "implementare la congestion charge" se le linee degli autobus vengono tagliate e le frequenze ridotte? Come attraverso la città io che abito in periferia? Si pensa a fare bello il centro, ma non a risolvere i problemi di spostamento... purtroppo tra i 40.00 abitanti del centro storico io non ci sono. Ma al Sindaco non interessa chi abita lontano tipo a Tor Sapienza.

Anonimo ha detto...

ho sempre avuto il dubbio che tutti indistintamente remano contro Marino, lo vedo nel mio piccolo nella ns. circoscrizione,la X. Sono convinta che gli operatori dell'AMA lo facciano apposta.Lavorano male per niente organizzati.

Anonimo ha detto...

La sua esasperata ricerca del politicamente corretto a discapito di ciò che serve alla gente per vivere un'esistenza dignitosa nella propria città, mi nausea...
Pedonalizzazioni OK, chiusura del tridente agli scooter anche, ma che valga per tutti, non solo per i non-residenti al centro.
Roma non finisce a Piazza del Popolo da un lato e al Colosseo dall'altro: tanto vale chiudere quella zona e renderla proprietà privata sua e di chi ci abita!
Potrebbe addirittura fare di meglio! Sul modello di Parigi e Londra, gli suggerisco di realizzare un anello di "nulla" tra centro e periferia (demolendo quello che c'è in mezzo, come fece Mussolini per fare via Petroselli, tanto mi pare che come autoritarismo siamo li...), in modo che i miasmi prodotti dai sub-romani non disturbino l'elite dei rioni centrali (e ne guadagnerebbe anche il turismo!)

Anonimo ha detto...

Verissimo, anzi direi che è ancora più evidente sia il lavoro suo, sia l'operazione denigratoria che stanno ponendo in essere per allontanarlo

Anonimo ha detto...

Ma dove vivi. Io non commento la raccolta differenziata, ma sui mezzi pubblici,scioperi a parte, non c'è giorno che qualcuno non svenga perché pieni come uova( frequenza inadegueta) sia autobusche metro e treni per ostia. Per non parlare della presenza di zingari che non pagano il biglietto ma borseggiano in tranquillità. Pijalo un mezzo di trasporto pubblico e poi parla.

Luigi ha detto...

Buongiorno
come ha osservato di recente un giornalista in un suo commento sulla questione, se Marino si fosse tenuto l'auto blu, invece di andare in giro con la sua panda, il presunto, e pretestuoso "scandalo" delle multe non esisterebbe (intanto l'ex sindaco Alamanno, che -fra l'altro- ha fatto assumere nell'azienda di trasporto pubblico in posticini "tranquilli" e ben remunerati -a spese dei cittadini- centinaia di amici e sodali, gira ancora in auto blu con 4 (quattro) uomini di scorta...; è chiaro che si tratta in massima parte di una campagna strumentale
per quanto riguarda l'operato di Marino, non essendo abitante della capitale non ho titolo a dare giudizi; osservo comunque che fra i 10 punti ne manca uno piuttosto importante e sul quale chiedo indicazioni agli autori dell'articolo e a chiunque ne abbia conoscenza più o meno diretta: qual'è fino ad oggi, l'atteggiamnento del Sindaco e suoi diretti collaboratori nei confronti del "potere forte" forse più influente della capitale, vale a dire la lobby dei costruttori (quelli che un servizio della trasm. Report di qualche tempo fa definiva, purtroppo a ragione, "i re di Roma", nel senso che la politica edilizia ed urbanistica della città è stata di fatto non solo influenzata ma praticamente decisa da questo gruppetto di mascalzoni: si riesce ad intravedere una discontinuità, almeno d iintenti, rispetto all'attegiamento delle precedenti amm.ni comunali, tutte (da quella Rutelli ad alamanno, passando per Veltroni) più o meno accomodanti o del tutto compiacenti (fatta eccezione per l'assessore alla mobilità Walter Tucci, che si dimise per protesta quando, alcuni anni fa, un delibera della giunta Vetroni mise praticamente le "chiavi" dello sviluppo urbanistico della città nelle mani dei palazzinari, per corrispondere meglio alle relative esigenze) nell'assecondare le malefatte di questi personaggi e la conseguente devastazione del territorio?
Grazie mille a chi avrà modo di aggiungere qualche notizia in proposito

Anonimo ha detto...

I Tredicine è ora che la finiscano di spadroneggiare sui punti più belli e storici di Roma.E' vergognoso che questi camion bar-pizzerie-ristoranti mobili la facciano da padroni; Marino da fastidio a costoro con le sue ordinanze, ma deve continuare su questa strada intrapresA. (cittadino di Ravenna)

Unknown ha detto...

la mia testimonianza

Ciao cari amici

Il mio nome è Karina Vilva. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, malattie curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta: queenmadu211@gmail.com
Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
8. Eliminare in lotte di famiglia
9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
15. Portare fortuna soprannaturale
16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
17.Get truffa i soldi indietro
18. desiderare interessato alla musica popolare
19. Forse a popolare interessato al calcio

Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

Anonimo ha detto...

La verità è servita. Tutti devono ammettere che lo avete scritto, nero su bianco 20 giorni prima. Chapeau.

Anonimo ha detto...

Ok, proprio non vogliamo concedere a Marino nemmeno un briciolo di merito, tutto quello che è accaduto o è accaduto sopra la sua volontà o al massimo per caso.
Per carità, non mi stupisce, sarei profondamente disorientato a registrare un così radicale e repentino cambio di linea editoriale di questo sito.
Mi chiedo però, giacchè Marino è così fortunato nel mettere i bastoni tra le ruote al malaffare (seppur in totale incoscienza, siamo d'accordo) se non sarebbe il caso di approfittare di questa sua "fortuna" e sostenerlo un pò di più in momento così delicato per Roma, affinchè si possa almeno tentare di cambiare il vecchi andazzo.
Così, giusto per non lasciare nulla di intentato.

Unknown ha detto...

(LETTERA APERTA in prossimita' del SANTO NATALE A IGNAZIO MARINO)....IO DA ROMANO NON MI SENTO RAPPRESENTATO DA TE SINDACO ''MARINO'' SARAI ANCHE ONESTO. MA TRASPARE IN TE LA MOLLEZZA, L'INCOMPETENZA E LA DISTANZA DA UNA CITTA' COME ''ROMA'' CHE NON TI APPARTIENE... PER NOI ROMANI COSA HAI FATTO!?... PER UN PO' DI PIOGGIA HAI CHIUSO PER 6 MESI 5 STRADE PIU' TRAFFICATE CON IL CONSEGUENTE DISAGIO DI PERCORRERE DELLE ZONE DA UN CAPO ALL'ALTRO, BLOCCANDOCI NEL TRAFFICO PIU' SNERVANTE. HAI RADDOPPIATO LE TARIFFE DELLE STRISCE BLU' (A DISCAPITO DEI PENDOLARI E DEI CITTADINI CHE LAVORANDO PER L'INTERA GIORNATA E ABITANDO NELLE PERIFERIE E NEI PAESINI INTORNO A ROMA SONO ''COSTRETTI'' A PRENDERE LA PROPRIA AUTO, MALGRADO IL SACRIFICIO DEI COSTI DEL CARBURANTE PIU' CARO D'EUROPA) CON I MEZZI PUBLICI CHE ARRANCANO DI PESSIMO SERVIZIO. NON SODDISFATTO HAI TOLTO LE AGEVOLAZIONI ''FORFETTARIE'' DI CHI PARCHEGGIA PER UN GIORNO O PER UN MESE L'AUTO NEL POSTO DI LAVORO, PER NON PARLARE DEI CITTADINI CHE ABITANO NELLE ZONE ''ZTL'' LI' HAI FATTO BINGO... DECUPLICANDO LA TASSA DI PARCHEGIO: PARI A UN'ALTRA IMU PER SECONDA CASA. ( E POI VISTO CHE L'ATAC LE GESTISCE DICCI CHI NE TRAE PROFITTO. A CHI VENGONO SPARTITI I NOSTRI SOLDI. LI' ANCHE CI SARA' UN CARMINATI E UN BUZZI O MANCINI CHE SPARTISCE MAZZETTE?... LA PROCURA DI ROMA DOVREBBE FARE CHIAREZZA E INDAGARE ANCHE LA'...E NESSUNO NE PARLA MAI, CHI SA' PERCHE' IL PARCOMETRO QUESTO SCONOSCIUTO. DA PARTE DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI ANCHE M5S COMPRESO NON SI SENTE SUONO...E... SONO TANTI I SOLDINI CHE CI ESTIRPATE DALLE TASCHE VISTO CHE ROMA HA TANTE STRADE E TANTE AUTO E TANTI NEGOZI... CHI SI AVVANTAGGIA DEI PROFITTI E BUSTARELLE DEI PARCOMETRI RADDOPPIATI DA RUTELLI A TE SINDACO ECOBIOLOGICO DEL CAZZO! TANTO COSA TI FREGA TU L'AUTO LA PARCHEGGI MALE E NEMMENO LE PAGHI LE MULTE..... MA DEI PARCOMETRI nessuno ne parla.... N E S S U N O N E P A R L A. . . . . COMPRESO il movimento5stelle che fa' opposizione in comune. ci magna-magna pure lui?...... fateskifo dimettiti e fai contenti noi ROMANI.!... per natale facci questo grande regalo...fai un bene a noi e un fioretto visto che sei cattolico. e che papa Francesco possa veramente benedirti per il bene di noi ROMANI.... DIMETTITI SII BUONO E RAGIONEVOLE.... un ROMANO DE ROMA

Unknown ha detto...

OH....YEAAAA.... MA DEI PARCOMETRI RADDOPPIATI E L'ANNULLAMENTO DEI FORFET DEL PARCHEGIO TESSERA MENSILE O GIORNALIERA O... DEGLI ABITANTI NELLE ZTL CHE PER PARCHEGIARE DEBBONO SBORSARE UN'ALTRA IMU DA SECONDA CASA NON NE PARLI NE TE E NESSUNO.... ALTRO CHE ECOLOGICO IL SINDACO SOTTO PRESSIONE DEL SUO PARTITO SUCCHIA SANGUE A TRIPLICATO LE TASSE SULLE AUTO. NON BASTAVA PAGARE IL BOLLO ADESSO ANCHE LA TARI POI VEDRAI METTERANNO LA TASSA ANCHE DELL'ARIA CHE RESPIRIAMO. MARINO DIMETTITI FACCI UN REGALO.... NOI SIAMO ROMANI QUI CI STIAMO DA SEMPRE....VAFF....ULO FACCE STA' GRAZIA SANT'IGNAZIO....

Unknown ha detto...

..non credo che Marino sia un "marziano", dato il suo curriculum negli States; penso sia un politico meno efficiente di altri e non perché sia onesto; anni da, consigliai a Rutelli di, nel caso fosse eletto sindaco, far ruotare i responsabili delle ripartizioni etc. e lui la prima cosa che fece fu di camnbiare lo Statuto per poter far fuori Buontempo; dure che sono tutti uguali è una inutile ovvietà, però fare una classifica dei meno peggio sarebbe utile; i parcometri e i permessi? è un antico business che fa mangiare un sacco di gente; consentirci di eleggere un nuovo sindaco sarebbe un vero segnale di discontinuità...

Anonimo ha detto...

ma quale punto di riferimento a batman della tastiera!!! fate schifo

Maldive del Salento ha detto...

semplicemente assurdo.....i panda....bah

Valter ha detto...

Cerchiamo un po’ di analizzare i problemi uno per uno. Parliamo in primis delle Municipalizzate ATAC ed AMA. L'efficienza dei servizi che dovrebbero dare è poco più che sufficiente, una perché da una parte all’altra della città ti ci portano in qualche modo, magari su carrozze sporche e inadeguate, e l’altra perché nonostante abbiano chiuso Malagrotta i cassonetti, magari non troppo frequentemente li svuotano, rimangono le puzze della differenziata che dovrebbe essere effettuata con modalità diversa da quella attuale. Non ci sono controlli, e quindi multe, sui cittadini romani che nonostante abbiano quattro cassonetti differenti davanti a loro, buttano indiscriminatamente l’immondizia nei recipienti e nei luoghi più disparati, ai piedi del cassonetto, l’indifferenziata nel vetro e quanto altro, per non fare altri dieci metri dove sarebbero magari vuoti. Quindi non è solo un problema o responsabilità del Sindaco, quale esso sia, ma anche dei romani, ignoranti e maleducati !! Il personale di queste due aziende poi, dovrebbe essere più consapevole delle responsabilità e della fortuna che in questo momento di crisi lavorativa così profonda ha.
I VV.UU. – questa lobby che, avrebbe fatto carte false per entrare nel corpo, e subito dopo si è allineata al resto dei colleghi e che gli hanno insegnato tutte le tecniche di imboscamento di nascondino e di corruzione. Vedasi i tavoli dei ristoranti e bar in centro ed in periferia, quando un solo caffè gratis si deve considerare come tale ! Altro che sciopero o boicottaggio !!...lo stanno facendo ai loro concittadini ed alla loro città !!
La sicurezza. La tanto sbandierata e migliorata sicurezza che ci aveva garantito l’ex sindaco con l’armamento dei VV.UU. non c’era prima non c’è stata in quel periodo e non ci sarà nel futuro se non si faranno scelte drastiche a livello di legislazione nazionale quale la certezza della pena, la fermezza della Magistratura, almeno per la sicurezza, il controllo del territorio magari cambiando le prerogative ai militari, e quanto altro !!
Mi fermo qui ma non ho finito
Valter !!

Anonimo ha detto...

Marino non mollare, non gli fare questo regalo

Anonimo ha detto...

Ciao spettatori in tutto il globo, ero depresso, perché ho avuto un pene molto piccolo, circa 2,5 pollici morbido e 4 pollici non è difficile abbastanza bello per soddisfare una donna, sono stato in tanti rapporti, ma tagliato a causa della mia situazione, hanno utilizzato così tanti prodotti che i medici prescrivono per me, ma nessuno mi potrebbe offrire l'aiuto ho cercato. Ho visto alcuni pochi commenti su internet su questo specialista chiamato Dr, Ken e ho deciso di contattarlo sul suo sito web che ho visto sul http://drkensolutiontempl.wixsite.com/solutiontemple internet così ho deciso di dare il suo prodotto a base di erbe una prova . Ho contattato lui e lui tornato da me, mi ha dato alcune parole di conforto con le sue pillole a base di erbe per l'ingrandimento del pene, Entro tre settimane di esso, ho cominciato a sentire l'ingrandimento del mio pene ", e ora appena 4 settimane di utilizzo il suo prodotti il ​​mio pene è di circa 9 pollici più a lungo, e mi sono dovuto accontentare con la mia ex ragazza ella, sono rimasto sorpreso quando ha detto che lei è soddisfatto del mio sesso e ho ottenuto un grande pene. sono così felice, grazie a Dr KEN apprendo anche che il dottor Ken anche aiutare con del seno fianchi e Bums allargamento ecc .. Se siete in qualsiasi situazione con un po 'di pene, eiaculazione debole, piccole breast_hips_bums si ottiene il dottor KEN ora aiuto per la sua e-mail (drkensolutiontemple @ gmail. com) o lo aggiungere on line WhatsApp 2.349.052,11669 milioni.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 229 di 229   Nuovi› Più recenti»

ShareThis