4 novembre 2014

La nuova grande piazza pedonale di fronte al Mattatoio sarà preda della sosta selvaggia? Per forza, senza arredo urbano...





Questa strada è già finita, qui il cantiere non dovrebbe più tornare. Guardate quanta sosta abusiva a destra...




Per chi come noi si è sempre incaxxato nel vedere un angolo così bello umiliato da decine di lamiere e ferraglie e dal lavoro indefesso del solito parcheggiatore abusivo (sempre lui), osservare il grande marciapiede pedonale che prende forma su Piazza Orazio Giustiniani (quella dove c'è l'entrata del Macro al Mattatoio e dell'Università) è una gioia immensa. 
Alla gioia per vedere il progetto di questo rendering che si realizza, si affianca però la preoccupazione per l'ennesimo lavoro alla romana, ovvero impossibile da mantenere in ordine e legalità. A partire dalla sezione delle carreggiate (sempre troppo larghe, come da tradizione cittadina, in modo da ospitare comodamente sosta abusiva pur senza bloccare il traffico), fino ad arrivare alla protezione delle nuove ampie aree marciapiedate. Come si può pensare di realizzare tutto questo senza dei dissuasori, dei paletti? L'effetto Piazza del Gesù purtroppo è abbastanza garantito: saliranno sul marciapiede e ci parcheggeranno in mancanza di contromisure in questo tempo. Noi lo diciamo per tempo, speriamo di non essere sempre noi a dover affermare, qualche settimana dopo l'apertura e superato l'effetto novità, "noi lo avevamo detto". 

21 commenti:

  1. qui c'è tutto il piano di riqualificazione della zona: http://www.youtube.com/watch?v=x-JGL47cXu0

    RispondiElimina
  2. Considero molto fascista impedire a extracomunitari illegali taglieggiare cittadini indifesi.

    Anche al Comune avranno pensato la stessa cosa. Tranquilli le mafiette non si sconfiggeranno mai in questa citta' se si continuera' ad avere questa classe dirigente......

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=x-JGL47cXu0


    Ma è na sòla...ammé m'escono i videogiochi porno


    trammy

    RispondiElimina
  4. Poi quando il piazzale sarà coperto da bancarelle autorizzate che vendono stracci cinesi, le panchine da venditori abusivi di schifezze cinesi e barboni con peroni e tavernello al seguito che pisceranno e cacheranno ovunque rimpiangerai le macchine.

    RispondiElimina
  5. Ma dalle foto sembra non vi siano le aiuole per gli alberi presenti invece nel rendering...

    RispondiElimina
  6. Roma Capitale dei MORTI AMMAZZATI PER INCIDENTI STRADALI.
    INTANTO ANCHE IERI SERA- COME ORMAI DA ANNI-A CAUSA DEI LAMPIONI ROTTI- COMPLETAMENTE AL BUIO L'AUTOSTRADA CHE COLLEGA LA CAPITALE D'ITALIA CON L'AEROPORTO INTERCONTINENTALE (E C''E STATO APPUNTO UN MORTO DI NOTTE), IL G.R.A. PER UN BUON 80%, BUONA PARTE DELLA CRISTOFORO COLOMBO DALL'EUR VERSO IL CENTRO!!!!!

    VOGLIONO DIMINUIRE I MORTI SULLE STRADE??? COMINCIASSERRO A RIATTIVARE L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA NELLE ARTERIE FONDAMENTALI...Il RESTO SO' CHIACCHIERE E BLA BLA BLA...

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  7. IO LO AVRo' DENUNCIATO ALL'ANAS ALMENO 10 VOLTE IN DUE ANNI E MEZZO LO SCANDALO ELLA ROMA-FIUMICINO.

    RISULTATO=0. NON VOGLIO PIU' SENTIRE PARLARE QUESTI SIGNORI DEI MORTI SULLE STRADE. SI ATTIVASSERO PER FARE CIO' CHE GLI COMPETE, INVECE DI CHIACCHIERARE A VANVERA!

    RispondiElimina
  8. Per me Mattatoio e Gazometro andrebbero abbattuti in toto come si fa nelle capitali moderne .. e si costruisce un bel nuovo con ampi spazi verdi curati ( lo so .. non è da Roma ahimè ) ..

    RispondiElimina
  9. Senza controllo del territorio, la piazza diventerà una bancarella all'aperto, le eventuali panchine, prima di essere vandalizzate, diverranno bivacco di sbandati e così via.
    Come sempre i romani cornuti e mazziati: niente parcheggi, spese per lavori, aumento del degrado

    RispondiElimina
  10. N'do sta er camion bare coi panini alle 4 der mattino, dopo che ho dato du strambe ar bagno dell'Alibi a me me vie fame.
    See mo parcheggio sur lungo tevere così er richiamino de coca sur cruscotto quando mfaccio.

    Pedone levite ste sto cottooo!!!

    RispondiElimina
  11. E piazza del Gesù è ancora un paradiso in confronto a piazza Fontanella Borghese, ridotta a parcheggio perchè l'area pedonale non è difesa nemmeno da un misero marciapiede..

    Cosa costa mettere due paletti, dai!

    RispondiElimina
  12. Appena stato a Parigi, nessuno si sogna di parcheggiare a cazzo per principio di civilta', eppure ci sono ovunque paletti come da foto a dissuadere eventuali cafoni

    https://www.google.co.uk/search?q=rue+grenelle+paris&client=firefox-a&hs=heO&rls=org.mozilla:en-GB:official&channel=np&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=LAZZVKibEfLhsATLzYBo&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1366&bih=657#facrc=_&imgdii=25471zFgyxAbOM%3A%3BvaRSUOFBnNqTbM%3B25471zFgyxAbOM%3A&imgrc=25471zFgyxAbOM%253A%3B8fuEjFrG0sb8dM%3Bhttp%253A%252F%252Fparis1972.files.wordpress.com%252F2011%252F05%252Fphotos-dernieres-jan2011-0042.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fparis1972-versailles2003.com%252Fparismy-photo-gallery-iii%252F%3B1818%3B1228

    a Roma non si mettono i paletti perche' c'e' sempre l'amico del'amico che abita in zona che va tutelato.....

    RispondiElimina
  13. bastano delle panchine delle fioriere quanche albero e qualche paletto, ci vuole tanto?

    RispondiElimina
  14. Le panchine diventano bivacchi, le fioriere secchi di rifiuti, i paletti vengono abbattuti. Ci vuole controllo costante ma a quel punto non servirebbero panchine fioriere e paletti.

    RispondiElimina
  15. A parte il genio che abbatterebbe il gazometro e l'università-museo(questo è il mattatoio), nelle altre capitali europee sono proprio questi spazi a venir rinnovati e reimpiegati facendoli diventare architettura di pregio.

    Concordo con quanto detto invece sulle panchine o gli alberi. Basterebbero anche siepi e in pochi punti i paletti.

    RispondiElimina
  16. x 8:07 PM
    che cazzo di discorso
    non posso valorizzare un area pedonale con panchine fioriere o alberi perchè poi diventa uno schifo ma io voglio sedermi e non essere schiavo degli animali che vandalizzano

    RispondiElimina
  17. E' lo stesso discorso del cazzo di quelli che non vogliono il giardinetto in via Giulia perché poi ci bivaccano i barboni e gli alcolizzati. Ma per loro vale a via Giulia perché vogliono la "densificazione", mentre qui magicamente questi problemi non esisterebbero. Invece è proprio in zone come questa che senza controlli costanti va tutto in malora.

    RispondiElimina
  18. Signore e signori, sono lieto di annunciarvi che dopo anni e anni di ricerca sono riusciti ad inventare....le panchine ANTIBIVACCOOOOOO!!!!!

    http://notiziedibergamo.myblog.it/wp-content/uploads/sites/314361/2014/04/Panchine-antibivacco.jpg

    Naturalemnte a Roma nun sepoffà, altrimenti sei tacciato di essere cattivo,razzista e antisociale.

    RispondiElimina
  19. Ci sono anche a Londra come si è visto proprio in questo blog, e chissà in quante altre città in giro per il mondo. Ma per i sinistrati significa essere fascisti e razzisti. Ne deduco che Londra è fascista e razzista.

    RispondiElimina
  20. Abito in zona e finche' non ci saranno persone civili che frequentano i locali come civili, tutto e' inutile. Ci vuole controllo, non fisso,a di passaggio continuo e che punisca la sosta selvaggia, gli abusivi e tutti gli incivili nottambuli

    RispondiElimina
  21. certo anche corso trieste con la sua aiuola centrale è bella, peccato che la puzza di merda di cane arrivi fino al 5 piano dei palazzi...a sto punto invece delle aiuole per far cagare i cani era meglio un bel parcheggio...e ai cani o je tappate er culo o li fate cagare a casa vostra..no?

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.