6 ottobre 2014

Ventiquattro foto da una fogna a cielo aperto chiamata Circo Massimo. "Per fortuna" che i grilini hanno pulito tutto
























Post che serve a due cose: segnalare lo stato di degrado e di abbandono in cui è lasciato il Circo Massimo. Un intero circo romano collocato nel bel mezzo del tessuto urbano. In tutto il mondo sarebbe una attrazione mozzafiato, qui è una discarica. La seconda cosa che volevamo sottolineare è l'azione del Movimento 5 Stelle che, con tanti cittadini per bene e tanti parlamentari improbabili (c'erano pure la Taverna e Di Battista, per dire), hanno ripulito l'area l'altro giorno in vista della loro manifestazione. Ma come, in città ci sono dei movimenti - ormai virali - di pulizia della città dal basso (Retake Roma) che il Movimento ha praticamente ignorato e quando si scende in strada per pulire lo si fa non per un ampio concetto di bene comune, ma per diretto interesse, pulendo semplicemente l'area che ci serve, che ci occorre, che necessita a noi? Che razza di comportamento egoista è in un momento in cui grandi fette di cittadinanza - ribadiamolo, senza nessun tipo di appoggio da parte di un movimento dal quale invece un grande appoggio ci si aspetterebbe - si stanno mobilitando per pulire la città indipendentemente dall'utilizzo che poi ne faranno? Ci è sembrata proprio una cosa brutta. Centianaia e centinaia di cittadini da mesi e mesi si stanno mobilitando con azioni quotidiane ai quattro angoli della città per pulire le schifezze che vandali e mala amministrazione lasciano. Puliscono, se quelli ri-sporcano loro ri-puliscono e poi ri-puliscono ancora. Il Movimento 5 Stelle non è stato in grado di intercettare minimamente questa tendenza, la ha ignorata, ci si sarebbe aspettati da "Dibba" e dalla Taverna un fottìo di interrogazioni parlamentari a favore di questi soggetti e aiuti, e riconoscimenti. Niente. Cagati zero sia a livello nazionale sia a livello locale. E poi i parlamentari ti si presentano a pulire una piazza solo per il fatto che serve a loro, solo con l'obbiettivo di fare polemica politica d'accatto contro il Comune di Roma? 
Una roba di una gravità e di una tristezza profonda. Pensateci un istante...

50 commenti:

  1. E tu ndo stai con i guanti bianchi quando i retake si organizzano per pulire? Me pare che nun ci stai mai.

    RispondiElimina
  2. Non famo troppo i sottili: qui stiamo veramente in tempi di basso impero, tutto quello che viene e' grasso che cola.
    Il M5S non mi e' simpatico, ma tanto di cappello, ci fossero andati i compagnucci dei centri sociali ed oggi Obama ci paracudeterebbe i vaccini contro l'ebola, colera e tifo....

    RispondiElimina
  3. polemica assolutamente demenziale... ridicola

    RispondiElimina
  4. Invece di fare le foto potevi prendere un sacco della "monnezza" e ripulire. Ma è meglio correre a scrivere il post su blog che cosi' FA SCANDALO

    RispondiElimina
  5. Ti sorprende? Un luogo storico del genere lo affittano a meno di 8000 euro a una rock band miliardaria e ti stupisci che lo si lasci ricoprire di merda? A Londra sarebbe come minimo recintato, sorvegliato dalla polizia, pieno di punti informativi e gadget sull'antica Roma e pulito come uno specchio. Per accedervi, poi, come minimo si pagherebbero 15/20 euro. Incassando milioni al mese.
    Noi, invece, lo usiamo per farci cagare i cani e ubriacare la gente.
    Prima o poi falliremo del tutto. Beh, non vedo l'ora. Ancora in troppi -nonostante il pianto continuo- magnano e bevono. Quando le percentuali schizzeranno verso l'alto, sarà troppo tardi.
    Ma in fondo, che ce frega? Il campionato è ricominciato.

    RispondiElimina
  6. 2.46 pm, condivido pienamente quello che hai affermato!

    RispondiElimina
  7. Ma non avete mai pensato al fatto che chi fa Retake volontario e in anonimato magari è un "grillino" (o altro simpatizzante, tesserato ecc ecc di qualsiasi partito) e lo fa senza "bandiera", perché non serve?
    Tanto se il M5S avesse promosso apertamente il Retake avreste detto che era solo per pubblicità!
    e poi non siete voi i primi a criticare "solo con l'obbiettivo di fare polemica politica d'accatto contro il Comune di Roma?"

    Della serie... come fai fai sbagli!

    RispondiElimina
  8. Non sono d'accordo con te...a volte fai polemiche estremamente strumentali e sterili che non fanno altro che minare la credibilità e la fiducia che lentamente ti stai creando.

    Alla fine è ovvio che ti attiri commenti del tipo "invece di fare le foto potevi dare una mano a pulire" oppure "quando i retake fanno la stessa cosa, tu che fai?".

    Suvvia dai...

    RispondiElimina
  9. aridanghete…e daje contro la Roma e tutti i tifosi te se rivoltano contro…e daje allo streetcontrol e tutti i maghinari te se rivoltano contro…e daje al PD e tutti i piddini te se rivoltano contro…e daje alla destra e tutti i destri te se rivoltano contro…e daje alle bancarelle e tutti gli ambulanti te se rivoltano contro….e daje al M5S e tutti i grillini te se rivoltano contro…..continuo????

    RispondiElimina
  10. RfS tu non vedi il negativo ma tu sei negativo, mi vien da pensare che quando ti vedono in giro la gente ( amici e nemici ) se grattano o toccano ferro. In ogni cosa trovi un negativo, sei a caccia di negativita'!
    Come hanno detto su, ma quando si organizzano i Retake ci sei o fai come quelli che dicono " armatevi e partite e poi morite"?
    Sicuramente rfs, visto che sa sempre tutto, sapeva della pulizia del Circo Massimo e invece di andare ci scrive oggi criticando anche l'MM5.

    RispondiElimina
  11. Ma lo vedi che stai in malafede? Hai fatto pure lo zoom sulla bottiglia! Tipico esempio di prospettiva manipolatrice del complotto demoplutocratico massonico reazionario dell'occidente...

    RispondiElimina
  12. I 5 stelle hanno pulito la monnezza che avrebbe dovuto pulire l'AMA per poter beneficiare di un Circo Massimo in condizioni decenti. 0 € pubblici, solo impegno civico. Cosa c'entra Retake Roma e simili non si capisce. Se poi volete fare polemica a tutti i costi, fate pure. Però tenete presente che vi rendete ridicoli.

    RispondiElimina
  13. Passo spesso al Circo Massimo per lavoro, sono una guida turistica e vi garantisco che è imbarazzante spiegare ai turisti che quella indegna spianata spelacchiata e sporca sono i resti del glorioso Circo Massimo.
    Qualche albero a suggerire l'antico andamento della spina centrale o aiuole curate ai lati?
    NOOOO!Ma siamo matti??? Siamo a Roma!!Mica a Parigi!!!
    E allora facciamoci un bel parcheggio,no?!

    RispondiElimina
  14. Se lo avessero fatto i piddini sarebbe stata la prima notizia in ogni tg.

    RispondiElimina
  15. Se l'MM5 avesse chiesto aiuto ai Retake avremmo visto un articolo del tipo: Dopo aver tante volte parlato del degrado e aver parlato dei Retake, grazie a noi di RfS, l'MM5 ha chiesto aiuto ai Retake per la pulizia del Circo Massino. ....... ( notare l'autoesaltazione! ).
    RfS invece di fare bla bla bla scendi in piazza r imboccato le maniche e imita i retake. Fatti non parole!

    RispondiElimina
  16. a parte il fatto che come parlamentari sono meno improbabili la Taverna e Di Battista di moltissimi altri... cosa avrebbero dovuto fare? pulire tutti i parchi d'italia? questo post ha veramente poco senso come sempre più spesso accade... vi consiglio vivamente di puntare più sulla qualità che sulla quantità dei vostri post.

    RispondiElimina
  17. Invece l'amichetto di Berlusconi, Renzi, lui si che è un probabilissimo parlamentare. Ma fammi il piacere!

    RispondiElimina
  18. Preferisco mille Di Battista e Taverna piuttosto che un solo Renzi.

    RispondiElimina
  19. Rfs sempre più in basso...come mai ?

    RispondiElimina
  20. Polemica inutile e ridicola.

    RispondiElimina
  21. "Che razza di comportamento egoista è" andare a pulire gratis uno dei più famosi monumenti al mondo, dato che nessuno lo fa?
    "Una roba di una gravità e di una tristezza profonda. Pensateci un istante...". e la ciliegina sulla torta di questo capolavoro di idiozia è il "parlamentari improbabili" attribuito alla taverna e a di battista, scritto anche con una punta di autocompiacimento e ostentata arguzia. mio dio che pochezza. come screditarsi da soli in pochi secondi. complimenti vivissimi, genio!

    RispondiElimina
  22. @ RFS argomenti sempre più ' scatti, giusto pe parla'!

    RispondiElimina
  23. Anonimo 2:49: sì vabbè, hai dimenticato i droni con pistole laser a controllare il perimetro, missili intelligenti contro chiunque possa minimamente posare il proprio piede all'interno del Circo e l'invito ufficiale alla Regina per far visitare il monumento, altro che biglietti a 20 euro!

    RispondiElimina
  24. ma vi sembra giusto pagare l'ama per poi dover sottrarre tempo alla famiglia per pulire le strade... E anche se lo facessi
    dopo qualche giorno tornano ad esser sporche come prima??? I ROM-ANI vanno educati in modo serio e risolutivo... così si da maggior risalto e chi cerca spazi puliti per farsi pubblicità!!

    RispondiElimina
  25. Visti gli insuccessi di Alemanno...MARINO SALVACI TU !!!!
    Siamo nelle tue mani !!!! I ROM-ANI son con te!!!

    RispondiElimina
  26. @ RFS argomenti sempre più ' sciatti, giusto pe parla'!

    RispondiElimina
  27. E' assurdo anche sul MM5 hai avuto da ridire, se non avessero fatto in quel modo avresti avuto da dire altro pur di trovare qualcosa di sbagliato. RfS I tuoi articoli stanno scadendo notevolmente.

    RispondiElimina
  28. Perchè devi sputtanarti così? Che delusione!

    RispondiElimina
  29. dico solo una cosa: PARACUDETEREBBE

    RispondiElimina
  30. La cosa piu' assurda che dopo tanti commenti contrari rfs cosa fa, non risponde minimamente, inserisce un altro argomento a dimostrare che i nostri commenti a lui non interessano nulla! Atteggiamento irrispettoso di rfs nei nostri confronti! Meditate gente.

    RispondiElimina
  31. Il M5S ha ripulito in passato parchi della periferia della capitale. La sterilità di questo articolo é gigante. Fate bene a denunciare, ma non potete dire che non hanno mai fatto niente. Si potrebbe fare di più questo certo, ma sono state anche fatte interrogazioni al comune per il degrado che c'è nei quartieri più periferici e non. Non diffamate l'unica positiva della politica italiana degli ultimi 20 anni

    RispondiElimina
  32. Se non pulivano erano criticabili... Se puliscono vengono ccriticati lo stesso.
    MACCHECCAZZO DEVONO FARE???

    RispondiElimina
  33. Concludi l'argomentazione con "pensateci un istante..."
    Infatti ci ho pensato.
    L'autore di questo post ha proprio toppato.
    Contiene critiche contrarie a prescindere... poi la pomposità nell'affermare "una roba di una gravità e tristezza profonda".
    Ma dai!

    RispondiElimina
  34. @ 5:22

    Ma infatti 'sti cazzi: sono soldi e prestigio che perdiamo noi, mica gli altri. Se a nessuno frega un cazzo, che vada in malora. Non a caso, però, Londra è impeccabile e Roma, guarda caso, fa schifo.
    A nessuno frega un cazzo di niente, tutti demandano e aspettano sempre che siano altri ad agire.
    Chi propone alternative o idee viene puntualmente deriso, come fai tu.
    Sai che c'è? Tenetevela cosi. Poi quando lo zingaro vi deruba, l'immigrato clandestino vi stupra la figlia o la moglie, il rumeno ubriaco vi investe e il terrorista dell'Isis arriva indisturbato perché nessuno controlla o fa un cazzo, non vi lamentate.

    RispondiElimina
  35. Er circo massimo è sporco? ...colpa de Grillo!

    RFS aripiate!!

    RispondiElimina
  36. RFS... Ma che scrivi? Sembra di leggere un articolo di Scalfari o Sallusti.

    Sandro

    RispondiElimina
  37. Io però sinceramente mi sono un po' rotta le balle di questa nuova tendenza di volontariato.
    Per carità è un'attività apprezzabilissima, però vorrei che fosse accompagnata da una normativa seria contro il bivacco e da una repressione nei confronti di tutti quegli zozzoni che mangiano, bevono e si accampano all'aperto, che attaccano adesivi e manifesti abusivi ovunque, ecc.
    Se questi fanno il porco comodo loro, tanto sono liberi di farlo, che caspita puliamo a fare? Affinché risporchino dopo 2 ore?
    Bè se è così, non ci sto!
    Allora trovo molto più efficace un sistema di ronde volto a cacciar via questa feccia dal territorio!

    RispondiElimina
  38. Mettici un centinaio di cestini e vedi che il circo massimo non si trasforma in una discarica...

    RispondiElimina
  39. Cari amici miei concittadini romani (perché siete romani voi che commentate, vero?). Non capisco per quale perversa ragione davanti a un post di RFS che sbugiarda chi prende per i fondelli noi e la nostra città reagite prendendovela con chi tenta di rappresentare la realtà dei fatti. Boh. Siamo proprio messi male se abbiamo bisogno di credere in quei quattro pupazzi bercianti.

    RispondiElimina
  40. @ 12:47 PM, grazie per la tua stucchevole riflessione, peccato che venga da un troll a favore di rfs!

    RispondiElimina
  41. @ 1:15 PM: prego, non c'è di che. Però prima di rispondere con un attacchino personali vai a scuola di troll, che su ben 39 commenti precedenti al mio non ne hai riconosciuto neanche uno. Firmato: uno che stamattina ha visto che il Circo Massimo è sporco, ergo nessuno l'ha pulito, e chi sostiene il contrario è un cazzaro.

    RispondiElimina
  42. 1:37 PM, quindi il tuo voleva essere, come ha fatto rfs o tu stesso sei rfs, un vero attacco a MM5 come partito non semplicemente per l'occasione che non sono stati coinvolti i retake dove sia tu che rfs come al solito blaterate ma non partecipate.

    RispondiElimina
  43. @ 1:37 PM, te bastano questi a te e l'amici tua:
    http://www.beppegrillo.it/2014/10/ripuliamo_il_circo_massimo.html
    NICOLA MORRA pagina facebook 5.10.2014
    MICHELE DELL’ORCO pagina facebook 5.10.2014
    MONTECITORIO CINQUE STELLE pagina facebook 6.10.2014
    MONTECITORIO CINQUE STELLE pagina facebook 5.10.2014

    RispondiElimina
  44. @ 2:23 PM: la tua animosità fa trapelare un eccessivo coinvolgimento nella questione. Perché ti senti accusato? Io ho scritto solo ciò che ho visto. Tu cosa hai visto?
    E tu potrai fare illazioni su ciò che io faccio o non faccio nella vita solo il giorno in cui potrai conoscermi, ma ciò non accadrà mai. Un cordiale saluto e buon proseguimento di giornata.

    RispondiElimina
  45. 2:35 PM, attacchi con il commento 1:37 PM e 12:47 PM poi fuggi con il salutino.
    sei un tesoro!
    il piacere è tutto il mio di non conoscerti mi sono già bastati i tuoi commenti.
    te saluto!

    RispondiElimina
  46. la cosa bella è che dal sito del messaggero leggo:
    «Per loro stessa ammissione i cinquestelle questa mattina hanno trovato il Circo Massimo pulito, non per pulizie straordinarie, ma per un'ordinaria (buona) amministrazione. E così abbiamo visto onorevoli vicepresidenti della Camera, senatori e deputati costretti a raccogliere qualche cicca e spazzare le scalette a favore di telecamere e fotografi, non avendo trovato i rifiuti. I grillini, che volevano sollevare un caso, hanno sollevato giusto un po' di polvere. Ora ci aspettiamo che, dopo aver tentato di strumentalizzare uno dei monumenti più amati dai romani, si rimbocchino le maniche e inizino ad occuparsi di cose un po' più serie». Così in una nota Fabrizio Panecaldo, coordinatore della maggioranza in Assemblea capitolina.

    RispondiElimina
  47. 3:02 PM, logico che hanno trovato telecamere e fotografi ad aspettarli, avevano invitato simpatizzanti e adepti ad aiutarli per la pulizia che il comune di Roma non era stato in grado di garantire.
    fotografi e telecamenre erano lì per screditarli o per dimostrare la loro credibilità, fate vobis!
    penso che i grillini non volessero sollevare un caso che lo era già a se stesso visto che:
    Rolling Stones 4.000 euro MM5 40.000;
    Rolling Stones pulizia garantita dall'AMA MM5 terreno inzozzato dall'evento dei Rolling Stones e mai pulito totalmente.
    Questo è il blog dove si spara merda su tutto e tutti, ancora non ho capito chi caxxo e cosa vi va bene e se tale tizio o movimento esiste su questa terra!

    RispondiElimina
  48. Tranquilli con l'aumento delle tariffe ztl e strisce blu il Sindaco Marino risolverà tutto.

    RispondiElimina
  49. 3:02 PM, logico che hanno trovato telecamere e fotografi ad aspettarli, avevano invitato simpatizzanti e adepti ad aiutarli per la pulizia che il comune di Roma non era stato in grado di garantire.
    fotografi e telecamenre erano lì per screditarli o per dimostrare la loro credibilità, fate vobis!
    penso che i grillini non volessero sollevare un caso che lo era già a se stesso visto che:
    Rolling Stones 4.000 euro MM5 40.000;
    Rolling Stones pulizia garantita dall'AMA MM5 terreno inzozzato dall'evento dei Rolling Stones e mai pulito totalmente.
    Questo è il blog dove si spara merda su tutto e tutti, ancora non ho capito chi caxxo e cosa vi va bene e se tale tizio o movimento che possa operare bene a Roma esiste su questa terra! Per risolvere i problemi de Roma, cara rfs, a chi dovemo rivolgerci e votare, visto che non te va bene niente? Mi sa che neanche tu hai le idee chiare, forse te importa solo spara' veleno.

    RispondiElimina
  50. Brutto post per vari motivi:
    1) il M5S ha dovuto lottare affichè Marino gli desse lo spazio "dovuto" (visto che lo hanno avuto anche gli altri)
    2) non c'è scritto da NESSUNA parte che il M5S si dovrva pulire il circo massimo... Ma avrebbe dovuto farlo l'AMA e mi auguro che DOPo la manifestazione lo lascino alla cittá piú pulito di come l'hanno trovato.
    3)il M5S ti ricordo che è all'opposizione e non è al GOVERNO... quindi spiegami che cazzo devono fare "Dibba" e la Taverna stando all'opposizione se non sputtanare tutti i giorni quel mentitore seriale di Renzi?
    4) e se nei retake roma c'è qualcuno del am5S? Tu che cosa ne sai???
    5) tu, oltre a scrivere post ed assicurarti (giustamente) un seguito che spero non utilizzerai per i TUOI scopi... ,magari politici, cosa fai? Dove vai a pulire Roma nei week end!?!! Mi spiace , ti seguo, ma sta volta RfS ha toppato di brutto: post inutile!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.