21 agosto 2014

E a Via Sistina si cancellano le strisce pedonali per lasciare spazio all'ambulante che vende cappelli e valigie. Foto incredibili alle quali dobbiamo far fare il giro del mondo


Via Sistina è stata progettata nel quattrocento da papa Sisto V Peretti. O meglio fatta progettare a Domenico Fontana. Si chiamava Strada Felice un tempo dal nome del papa, Felice Peretti appunto. Un pontefice che, nel Sedicesimo secolo, regnò per pochissimi anni, ma che incise in maniera pazzesca sulla città progettando questo asse incredibile che esiste ancora e che collega in maniera diretta e e lineare Trinità de' Monti con Santa Croce in Gerusalemme. Le strade hanno nomi diversi: Via Santa Croce in Gerusalemme, Via Carlo Alberto, Via del Viminale, Via delle Quattro Fontane, Via Sistina... ma è sempre la stessa strada, lo stesso clamoroso progetto urbanistico. Ora si chiama Via Sistina proprio in onore a lui: Sisto. 
Quel che facciamo noi di questa storia, invece di costruirci sopra una narrazione che, da sola, ci potrebbe regalare turismo, dignità, orgoglio e qualità, la lasciamo divorare dallo schifo. Come quello che vediamo in queste foto che non sono un fotomontaggio. Ormai su Via Sistina non puoi neppure più disegnare le strisce pedonali. Vengono prima le bancarelle. Non ambulanti di qualità che vendono artigianato e danno lustro al luogo, attenzione, ma venditori di cianfrusaglie vergognose, cappelli e valigie made in China. Ma il territorio è loro, non dei cittadini, non dei turisti, neppure del Codice della Strada e dunque dello Stato. E' loro. Se hai un tavolino all'aperto che genera lavoro, gettito fiscale, soddisfa i turisti ed è la norma in tutta Europa allora ti sguinzagliano contro 50 vigili urbani, se invece hai una bancarella che genera solo degrado e concorrenza sleale verso il commercio vero, allora ti puoi pure sostituire alla segnaletica verticale nella zona più urbanisticamente importante del mondo.
La bancarella vista da Google Street View, data 2012
Forse è il primo caso di attraversamento pedonale ostentatamente cancellato per far posto ad una bancarella. Guardate che fine fanno le strisce all'angolo con Via Zucchelli (la strada dove l'amministrazione ha grandi progetti per l'area attualmente dell'Ama che dovrebbe trasformarsi in musei, appartamenti ecc per un grande sviluppo nel centro storico): il Comune non è riuscito a disegnarle e poi le ha cancellate e poi ha disegnato una nuova linea di delimitazione della carreggiata. Legalmente, insomma, non si può attraversare qui e chi traversa e si fa male può rivalersi sicuramente sull'amministrazione. 
La mitica Strada Felice, pensata nel '500 e ancora oggi al suo posto nonostante gli spregi del Comune di Roma, è quella strada che ti permette, spalle all'Abside di Santa Maria Maggiore, di vedere, in maniera lineare, l'obelisco di Trinità de' Monti. Questo è il patrimonio che ci stiamo svendendo per due lire.
Una cosa che grida vendetta. L'autorizzazione (tutta da verificare) di una allucinante bancarella vale di più del Codice della Strade e della sicurezza dei pedoni, dei non vedenti, dei disabili, delle mamme con passeggino? Perché? Chi lo ha deciso? Chi?

63 commenti:

  1. Splendido, questa foto merita la pubblicazione nelle più illustri testate giornalistiche internazionali. E' doveroso denunziare lo scempio in atto nell'Urbe!

    RispondiElimina
  2. Bello il vostro parallelo coi tavolini. Avete proprio ragione!

    RispondiElimina
  3. İl nuovo commercio italiano,ce lo chiede l'europa...hanno iniziato Napo-Monti nel 2011.
    Continua AL FANO nel 2014.
    Non sono ambulanti.
    Sono vucumpra' abusivi.
    Marino lo aveva gridato in campagna elettorale che avrebbe privilegiato gli ""artisti di strada"" specie se clandestini stranieri extracomunitari cosi da LİBERARE Roma dagli italiani RASSİSTİ-FASSİSTİ-ALEMANNİANİ.
    Quasi 900.000 elettori hanno detto OK e quindi sta mantenendo le promesse.
    Va tutto bene.
    Mi piace questo sindaco che fa quello che dice.
    Coerente.
    E questo e' solo l'inizio!!!!!!!!


    Firmato
    İL NAZZARENO

    RispondiElimina
  4. Che schifo! Massì, ha ragione qualcuno. Ridateci il Mascellone (però, a pensarci bene, ci si può accontentare anche del Pregiudicato).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento tieniti il tuo fonzy a palazzo chigi e il ciclista a palazzo campidoglio..
      Squadra vincente non si cambia....minghia sior tenente

      Elimina
  5. Quasi quasi
    ci vado a via sistina e mi accatto una bella biligia e una coppola colorata.
    Sono a saldi??
    Si????!!
    Allora....corrooooooooooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Pazzesco!!!
    Siamo un paese governato dal peggio,
    l'avanguardia stessa del peggio.

    RispondiElimina
  7. Ma perché non ci si accanisce contro chi DI FATTO le licenze le rilascia?

    RispondiElimina
  8. Non c'è più limite allo squallore...
    Vorrei dire all'anonimo delle 2:44 che per quanto io non sia soddisfatto di Marino, tutto questo schifo lo ha alimentato alla grande il sindaco Aledanno e chi c'era ancora prima di lui. Marino, che io non ho votato - perchè non voterò mai PD, ma neppure i seguici del PD come Alfano e i mafiosetti di Forza Italia - ha avuto il senso civico di cambiare il comandante dei vigili dando la posizione a Clemente il quale è anni luce più onesto di chi c'era prima di lui.
    Ma il problema del commercio ambulante non lo risolverà ne Marino ne tanto meno quel pallonaro di Alfano o chi per lui.. quando il suo partito era al governo del paese e di Roma hanno dato più licenze loro che la sinistra buonista.
    Gli unici che possono fare qualcosa per cambiare veramente le cose sono i cittadini che non hanno mani legate dalle lobbi o dalla camorra...altrimenti eccoti il ben servito..ambulati più importanti del codice stradale e problemi che nonostante i cambi di giunte rimangono sempre gli stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene.
      Dopo lo squallore di Rutelli e Veltroni abbiamo il supersquallore di marino da te votato per liberare la citta' dal fassista GİANNİ ALEMANNO.
      Certo la superbonona Ferilli e altri tipo Fiorello.and co. hanno fatto la claque pro-marino e i cerebrolesi sfigati gayfriendly della sinistra demenziale hanno abboccato all'amo.
      İo ricordo passo passo i provvedimenti di Alemanno per contrastare il malcostume romano e non.
      Ricordo i provvedimenti del PİANO NOMADİ che prevedeva la chiusura dei campi osceni e l' obbligo per quegli zingari parassiti di cercarsi un onesto lavoro e pagare i servizi avuti dal Comune.
      Ricordo la ordinanza antirovistatori che annullo' per tutta la consiliatura gli zingari rovistatori.
      Ricordo il provvedimento di giunta che prevedeva l'allontanamento immediato da Roma di vucumpra' clandestini e venditarocchi,infatti diminuirono del 70%.
      Ricordo i provvedimenti di sgombero degli okkupanti abusivi dei centriasociali carlogiuliani.okkupocomekaxxomepare.
      Ricordo il provvedimento di giunta prevedente l'invio.in strada della quasi totalita' dei vigili.
      Ricordo il buco finanziario di centinania di milioni di euro lasciati da uolter l'amerikano/ihaveadream.
      Ricordo il provvedimento di valorizzare Roma-Capitale con la rimodulazione delle licenze nel centro-storico.
      Ricordo l'accordo stipulato con organi competenti x controllare licenze cinesi e similari.
      Ricordo la volonta' di Alemanno di arrestare il degrado iniziato con Rutelli .

      Ricordo le denunce,le interpellanze parlamentari,gli sgambetti giudiziari,cortei viola e black-bloc,proteste su proteste sui quotiduani prezzolati tipo "repubblica",dal Colle,da palazzo marescialli,dalla Consulta,Tar,Consiglio di Stato,corteistiAtotEuro,comunita' s.egidio onlus-ass."21 luglio",CGİL-Cobas-caritas diocesane strane,UE,FinancialTimes,RadicalChic prezzolati,RadicaliNon Toccate Caino,Canile municipale,Opera nazionale zingari,Cassazione,etcetcetv.

      Questo secondo elenco si coalizzo' per rompere i coglioni a quanto di buino stava facendo Alemanno.
      Chissa' perche'?????

      Elimina
    2. Visto che hai ottima memoria, ricordi anche chi si portò aledanno come assessore alle politiche economiche? Ricordi in quei cinque anni quante licenze come quella oggetto del post sono state rilasciate? E sai da chi? Controlla un attimino se sta volta non ricordi bene, e valuta quanto inopportuno sia il tuo commento. Per inciso, io non sono riuscito a votare per nessuno causa schifo.

      Elimina
    3. Siccome ho scritto cazzate a favore di Alemanno e poiche' Marino sta ripulendo il degrado lasciato da Gianni ul FASSISTA..
      Allora e' inutile disperarsi...
      Diamo 1000 giorni al ciclista logopedista e...voila'...les jeuex sont fait...rien ne va plus.....

      Bye
      bye

      Elimina
  9. Aridaje con la lotta contro tutto tranne che contro i tavolini...
    La legalità deve essere per tutti, anche per quei furfantelli dei ristoratori che pagano 5 tavolini e ne mettono 100!

    RispondiElimina
  10. Ognuno ha le sue ossessioni.

    RispondiElimina
  11. Mi hanno appena segnalato questo articolo di maggio. Non ne ero al corrente... e ci continua a dire che i soldi non ci sono e la gente continua a crederci, poveri noi
    http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/ignazio-marino-4mila-euro-statua-studio-sindaco-1872325/
    ringrazio l'amica per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 1917 i "governi" comunisti FOTTONO il popolino cerebroleso.
      Avete voluto il biciclettaio....e allora fate i GREGARİ...e zitti!!!

      Elimina
    2. Letto.
      Molto istruttivo.
      Per me nulla di nuovo all'orizzonte....
      "baffino aveva fatto sbianchettare alcuni nomi di compagni dalla lista Mithrokhin per salvarli dsl disonore del tradimento della Patria.
      Le porcherie "rosse" sono un elenco lungo kilometri....ultimo tra tutti quello rpiu' rilevante dello scandalo MPS.
      Poveri truzzi che hanno votato pd.

      Elimina
  12. Quoto Marco: anche i tavolini abusivi sono una forma di concorrenza sleale, fatta in genere da chi beneficia di posizioni di privilegio (tipo i ristoratori di piazza Navona).
    Vanno combattute con pari forza tutte le forme di abuso e di degrado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. İ vucumpra' non ti danno fastidio?

      Elimina
  13. Se stavolta non interviene direttamente Marino di persona vado sotto al Campidoglio!
    Qualcuno mi segua per favore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saremmo in due.
      Ma dovremmo farci prestare qualche mitraglietta da quelli dell'İSİS.
      Appena arrivati al Campidoglio verremmo circondati da 50 vvuu. e da 200 agenti di polizia in tenuta da sommossa con carriarmati con sorvolo di 10 caccia Tormnado.
      Chi protesta in strada contro il democratico marino senza bandiera rossa cacca&fardello allora ""fassista est"" e quindi merita di essere arrostito ed internato x 4 anni in un centroasociale carlogiulianiokkupataOnlus@stocaxxo.pci per essere ""revisionato"".
      İo ci sto a fare cagnara ma dovremmo essere almeno 100.000 per essere presi sul serio dai media di disinformazione di massa.
      Comprendi?

      Elimina
  14. Ma quale ambulante.
    Un vucumpra' clandestino venditarocchi.
    Simile al sindaco tarocco x i suoi elettori.
    Soddisfatti o rimborsati??????

    RispondiElimina
  15. Nessuna attivita' ambulante potrebbe essere essere esercitata li.
    Non occorre chiedere.
    E' lampante.
    Non nella Roma Marin-ata.
    Amen

    RispondiElimina
  16. Gli elettori di sinistra sono tutti gayfriendly.
    A loro piace prenderla in quel posto..
    Besati loro che godono.
    İo sono İNCAZZATO.
    Ma pare che questo blog sia un finto blog.
    İ commenti sono misurati e non vanno indietro nel tempo oltre Alemanno.
    Eppure la decadenza di Roma-Capitale inizia con Rutelli.
    Non trovo nessuno dei commenti che diano o meno un contributo alla mia affermazione.
    Che cagoni!!!!"

    RispondiElimina
  17. Rutelli? E' l'unico paragonabile ai fondatori veri di Roma, prima di lui solo Romolo e Remo.

    RispondiElimina
  18. Uno SCHIFO INAUDITO. Non ci sono altre parole per commentare l'ILLEGALITÀ che viviamo a Roma, dove con tutte le tasse che paghiamo in stipendi a chi deve vigliare, riceviamo invece questa vera e propria MERDA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vigilare no vigliare, fare piu'attenzione grazie.

      Elimina
  19. mi fa schifo lo stesso
    anche senza ambulante
    marciapiedi asfaltati
    sanpietrini messi a cazzo di cane
    marciapiedi senza scivolo
    è tutta una merda
    in una foto vedo anche delle squallide fioriere in calcestruzzo che fanno vomitare
    una città di merda abitata da gente che al posto del cervello ha la segatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo esagerato o esagerata. Sei peggio di Bat.

      Elimina
    2. Da Petroselli in poi a Roma e' stato:
      calcestrunzi&mariuoli

      Mi ricordo uno slogan komunista:


      Viva lenin
      viva dtalin
      viva maotzetung

      İ palazzinari romani capirono che bastava finanziare il pci per fare affari d'oro alla faccia del popolino cojone.
      İnfatti le coop rosse...beneficiarie di una legislazione fiscale oscenamente favorevole...sono da decenni coloro che scelgono le liste politichee con persone di fiducia.
      L'elettore non sceglie nessuno.
      Sono le lobbies delle coop rosse e delle banche rosse (MPS capofila) che decidono la pilitica economica dei partiti della sinistra(pd+sel+m5s).
      Marino prende ordini da via del nazzareno.
      İnutile ribellarsi dopo il voto.
      Bisogna dare il voto alla DESTRA.
      Unica scelta intelligente al momento...altrimenti e' la capitolazuone.
      La foto del vucumpra' a Roma non crea disagi alla giunta di marino.
      A padova il sindaco Bitonci di DESTRA sta piano piano cancellanfo queste illegalita' con provvedimenti amm.vi immediatamente eseguiti da vigili urbani e supportsti da polizia e carabinieri.
      İn pochi mesi una citta' "soggetta" a zingari-maghrebini spacciatori e vucumpra' clandestini venditarocchu...stanno conoscendo il rigore della legge italiana scritta e soni cavoli loro.
      İ padovani erano disperati dal degrado simile a quello di Roma ed hanno intelligentemente cambiato politici e ideologia.
      İ risultati sono sotto gli occhi di tutti.
      Lo stesso sta succedendo negli.altri comuni che dal 2013 sino amm.ti da sindaci di DESTRA.
      İnformarsi per credere.
      Con Alemanno la roma degli onesti...fatta anche da tanti extracomunitari integrati (filippini-polacchi-altri comunitari)...voleva ordine-pulizia-benessere x se stessa,buona amm.ne...etc...etc..
      La mafia massonicokattogheycomunistoidecon aiutini istituzionali da fucilazione x altro tradimento...decisero che Roms dovesse diventare Calcutta,Bangalore,Entebbe.
      Lo.avete scelto e ve lo spupazzate tra un gaypride e un gayvillage rum-eno.
      Amen

      Elimina
    3. 10.33: viva il duce! a morte il comunismo! grande vita a Marino!

      Elimina
  20. Dopo Costantino Re cristiano ci fu il buio della notte della caduta dell'impero romano d'occidente.
    Dopo Berlusca il buio della fine della sovranita' italiana.
    Meditate gente.

    RispondiElimina
  21. Difatti ora con Marino ricominciamo a vedere la luce.
    Se riescono a coalizioni bene Renzi e Berlusconi finalmente usciremo completamente fuori dal periodo buio di Rutelli e Alemanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Marino ricominci a vedere alla grande:
      Zingari criminali
      vucumpra' clandestini taroccatori
      maghrebini spacciatori.
      Mafia camorristico-cinese.

      Buon divertimento colla delinquenza padrona incontrastata a Roma.
      Buona Marin-ata ai romani.
      Non leggete solo quel giornalettuccio de "larepubblica" di carletto il furbetto-finanziere altrimenti non vedrete mai la luce.
      Ma mi rendo conto che la politica becera portata avanti da pd+sel-m5s a Roma e' come un cancro maligno sotto cui siccombera' Roma.

      Elimina
    2. Con Marino rivedi la statua romana acefala altro che luce.

      Elimina
  22. İnvito tutti a leggere il post di Alessandra delle 5,01 PM odierne.
    Si capira' bene chi e' Marino...
    La statua acefala si....
    il benessere dei romani.no...
    Giusto...!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. La classe politica è solo l'espressione di un popolo che la vota e se tanto mi da tanto, avete capito? No? Il vero problema siamo noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi proponi una sospensione delle elezioni giusto? Io non ce l' ho fatta a votare nessuno alle comunali, secondo te quale avrebbe fatto meno schifo degli altri?

      Elimina
  24. Roma ha il sindaco che si merita.
    Anche vero che a votarlo e' stato di fatto solo il 25& degli aventi diritto dovuto ad una larghissima astensione specie tra gli elettori di c.destra.
    Senso civico dei romani: 2/10.
    Amor patrio dei romani: 1/10
    Amore x per Roma dai romani:2/10
    Rispetto x la storia romana:0/10
    Attaccamento trad.ni cattoliche:5/10
    Rispetto x famiglia tradizionale:4/10.

    L'İtalia e' una nazione repubblicana (sic) solo.da 1947 e la sua storia successiva a quella data e' stata basata su odio ideologico estremizzato.
    La storia del ventennio ha la sua importanza ma poteri occulti diffondono paure solo a parlarne.
    Niente puo' riportare l'İtalia al passato ma non possiamo dimenticare che il Comunismo-stalinismo dei gulag e delle foibe ha infangato la storia nostrana con atrocita' perpetrate senza alcuna giustificazione.
    Marino ha continuato in questa inaccettabile provocazione ideologica incitando il popolino bue a votarlo per
    LİBERARE ROMA DAİ FASCİSTİ...
    Un visionario e basta.
    Un venditire di fumo che non ha a cuore il bene della citta'.
    İl futuro e' incerto e certo non giova a Roma che i presidenti dei 15 municipi cittadini siano in mano al becero PD+SEL.
    Peggio di cosi non poteva andare.
    Quello che mi fa incazzare e' leggere commenti di disgusto per il degrado di Roma scritti da elettori di Marino che poi lo difendono perche' credono nella bonta' della sua attivita' politica.
    Praticamente dopo 18 mesi Roma e' nel degrado totale eppure chi lo ha votato difende ancora Marino e lo rivoterebbe.
    Allora l'İSİS avra' gioco facile a sottomettere la cattolica Roma.
    Amen


    firmato
    IL NAZZARENO

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Ci stiamo arrivando all'idea di difenderci da soli.
      Purtroppo gli elettori di centrodestra sono troppo borghesi e paurosi...che non vogliono perdere l privilegi conquistati.
      Immaginate gli italiani scendere in piazza incazzati e solidali destra e sinistra per difendere la proprua sopravvivenza?
      Ci credo poco.
      Nessuna dimestichezza colle tecniche di difesa personale.
      Paura del corpo a corpo x immobilizare il nemico.
      Forse ci dara' un aiutino la ferocia e le cattive intenzioni fei mussulmani chr vorrebbero OCCUPARE militarmente l'Italia.
      A questo punto potremo respingere il nemico arabo e cacciare fuori dalla Penisola gli AMICI politici ed istituzionali di questi mascalzoni presenti tra di noi.
      Questi vucumpra' nordafricani sono per il 90% islamici e quindi bisogna vigilare.
      Chissa' se il sindaco e' pronto ad operare in merito.
      Sarebbe bene oliare le catene della bici.
      Bohhhhh!!!!!!

      Elimina
  26. Ma vi ricordate cos'è successo tempo addietro a Milano? Di quel diversamente bianco che ha preso i passanti a macetate? Beh abituiamoci, casi del genere saranno sempre più frequenti. I taglia gole ormai ce li abbiamo dentro casa, grazie a kakkocomunisti!!! Ma va bene così, sono curioso di vedere fino a che livello di degrado possiamo arrivare, non poniamo limiti alla fantasia.

    RispondiElimina
  27. Il chiosco esiste dall'inaugurazione del Teatro Sistina (1950); soltanto che per 60 anni ha venduto fiori per gli attori e per le persone romantiche che uscivano dal teatro.

    Certo valige e cappellini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valigie per gli Italiani che vanno via dalla propria terra a bordo dei barconi e con in testa i cappellino per non arrostirsi la testolina vuota.
      Ce lo chiede l'Europa
      Ce lo impone Napo+altri.
      Cosi sia.

      Elimina
  28. Ve la prendete tutti con Marino ma cosa volete, bei capolavori Rutelli e Alemanno ma cosa hanno fatto di buono? Lasciate perdere e tenetevi buono il grande Marino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Dopo il premio nobel dario fo....il senatore a vita mario monti...siori e siori ecco a voi lo ""sienziato chirurgo""genovese che....all'ombra della statua greco -romana acefala imperante nel suo ufficio al Campidoglio......assiste al SACCO DI ROMA del 2014 D.C.
      Wowwwwwww..che goduria.....
      Un colpo del suo infallibile bisturi e ZAAACCCCC...viene reciso per sempre il passato recente di 5 anni di sindaco FASSISTA RASSISTA...che aveva nominato assessore al commercio un tipo non conforme ai dettami del libretto rosso di Mao-Tze-Tung.

      Tranquilli...che adesso arriva...invitato da Pentastellati+ SEL...direttamente dall'ISIS mediorientale...John the beatles.....inn barraccano e passamontagna neri x tenere in tutte le moschee italiane delle utili conferenze gastronomiche su come preparare il maialino farcito.
      Questo tipo...molto preparato...sara' uno spasso ascoltarlo e vederlo all'opera...ce ne ha dato una dimostrazione l'altro giorno in una puntata del suo programma tv organizzato in onore di B.Obama.
      Capisci a me!!!!!!!

      Elimina
  29. Continuare a lamentarsi e dire che giustamente e' uno schifo non serve a niente...la situazione se va avanti cosi' non puo' altro che peggiorare....se vogliamo cambiare e fermare questo schifo possiamo farlo solo noi cittadini...in un altro paese ci sarebbe gia' stata una rivoluzione civile !!!

    RispondiElimina
  30. Giusto......E' ora di scendere in piazza e dire BASTA !!!!!!!
    Ma cosa aspettiamo ?!? O andiamo avanti a lamentarci all'infinito ?!

    RispondiElimina
  31. agosto 22, 2014 7:28 AM, addirittura. perchè non una nuova guerra mondiale.

    RispondiElimina
  32. Per anonimo di agosto 22, 2014 9:34 AM

    Il maialino decollato e' delizioso, assolutamente da provare, e vedrai che se andate avanti di questo passo ve lo faranno assaggiare e come! Intanto, io per la fiducia che provo negli italiani e la sua classe politica mi sono trasferito in uno di quei paesi che respingono i lubamba alle frontiere, sai com'è!

    RispondiElimina
  33. Ahahahahahahha
    Mi fanno veramente ridere i commenti di chi elenca le prodezze di Alemanno, di chi dice che bisogna dare il voto ALLA DESTRA.
    Gente con i paraocchi, gente che pensa ancora che ci sia un'ideologia dietro la politica.
    Gente che si nasconde dietro i colori per attaccare un sindaco o un altro.
    Il problema qui non è il partito che si rappresenta, il problema è la LEGALITA', che non è qualcosa di destra o di sinistra.
    E basta anche con andare a rivangare il passato "è colpa di Alemanno, no è colpa di Veltroni, macchè è colpa di Rutelli"... non so esattamente a che punto degli ultimi anni c'è stato il crollo, forse perchè è stata una cosa progressiva, ma non è questo il punto. Il punto è che ora esiste un sindaco, Ignazio Marino, che è responsabile di quello che succede in questa città. E' passato un anno, certo non si pretende che risolva tutti i problemi della città in un anno, ma partire dalla pedonalizzazione come se fosse quella la svolta che la città aspetta non mi sembra una buona scelta. Allora le cose sono due: o Marino stesso è complice dell'abusivismo, dei ROM in metro, della bancarella selvaggia, oppure lui è uno e la sua giunta è tutta contro, ma una persona onesta e integra a questo punto fa una bella conferenza stampa in cui dice: "signori, nella giunta comunale ci sono Tizio Caio e Sempronio che non mi permettono di fare quello che voglio, quindi mi dimetto".

    PS: Ribadisco, per onore di cronaca, che i signori Tredicine, proprietari dei camion bar, facevano parte della giunta Alemanno... diamo il voto ALLA DESTRA!

    RispondiElimina
  34. Dobbiamo fare cagnara? facciamola! Ormai non siamo pochi, organizziamo una manifestazione per la LEGALITA' ed il DECORO. Basta ideologie destar o sinistra, basta grandi progetti, basta grandi opere buone solo a far arricchire le archistar, bisogna ritornare a PRETENDERE le cose semplici che rendono la città vivibile. ROMA VUOLE LEGALITA!!!
    BASTA!!!!

    RispondiElimina
  35. Benissimo anonimo delle 3.35 pm
    Condivido le tue parole. Tutti i partiti politici fanno schifo. Perchè tutti, chi in un senso chi in un altro, sono collusi.
    Dobbiamo scendere in piazza per chiedere legalità, rispetto per le regole e decoro. Rispetto per i diritti dei cittadini che pagano fior di tasse!

    RispondiElimina
  36. Abbiamo perso, e il futuro sarà ancora peggio.
    Se potessi andrei via sconfitto, ma non ho ho un lavoro esportabile e neanche più l'età.
    Rassegnamoci alla decadenza, si salvi chi può.
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ 8.12, per te ci vuole la casa di cura!

      Elimina
  37. Non ci posso crede...anzi no ci credo! Roma fa proprio schifo!!

    RispondiElimina
  38. Vedo che qualche mente illuminata ha individuato il vero problema: I NEGRI SIAMO NOI.

    RispondiElimina
  39. IL GIRO DEL MONDO A CHE PRO? SCACCIARE TURISTI?

    CREDETE CHE SERVA QUESTO PER MIGLIORARE LE COSE?

    RispondiElimina
  40. non ci dimentichiamo che il nostro beneamato sindaco ha chiamato i zingari CAMMINATORI, credo che si commenti da solo.

    RispondiElimina
  41. quella bancarella è uno stupro. L' unica precisazione che vorrei fare sul commento, è che un tavolino è una risorsa quando non è abusivo, altrimenti genera la stessa concorrenza sleale nei confronti dei ristoratori onesti che non abusano delle concessioni.
    sotto casa mia prima dello sgombero (sacrosanto) le ambulanze e i vigili del fuoco dovevano farsi tutta la via di retro per colpa dei tavolini abusivi che occupavano mezza carreggiata di una strada di 5 metri. i ristoratori onesti ( 5-6 tavolini ) vedevano il loro concorrente disonesto monopolizzare il mercato con i suoi 35 tavolini tutti abusivi. Spesso leggo su romafaschifo delle difese a spada tratta dei tavolini con retoriche e paragoni ridicoli (...la gente muore di fame e i vigili pensano ai tavolini... le città europee...via i tavolini arrivano le macchine..) ci tengo a precisare che vorrei tutto il centro storico pedonale.

    La credibilità del sito è eccellente su tutti i temi.

    Sul tema tavolini invece interviene qualcosa.. di non meglio precisato. Spero sia solo un' opinione un po' radicale e che non ci sia qualche interesse sotto... sarebbe deludente

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.