Le nostre straordinarie cupole. Perché non le illuminiamo? Perché non valorizziamo uno skyline unico?

30 novembre 2013










Vorrei ogni tanto, anziché segnalare lo schifo di questa città, suggerire qualcosa a cui personalmente tengo molto:  le cupole del centro storico dovrebbero essere illuminate, esattamente come quella di San Pietro.  Questi sono i nostri grattacieli e ne dovremmo essere orgogliosi, dovremmo poterli apprezzare anche di notte. La Rome by night, che lascia tantissimo desiderare, potrebbe avere una faccia completamente diversa e rimanere impressa indelebilmente nelle menti dei turisti. Una scenografica unica a livello planetario senza dover effettuare grandissimi investimenti...
MNZ

30 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

be',si , in effetti mentre a testa in su ammiriamo , estasiati , le luci sui cupolini , ci stanno rubando il portafogli e' molto bello e consolante pensare che : be', e' accaduto nella citta' piu' bella der monno.

Anonimo ha detto...

Sarebbe una bella idea, sì, ma attuarla non è semplice come sembrerebbe, e lo dico per esperienza. Le chiese del centro storico sono capolavori di architettura e dei veri e propri musei gratuiti, pieni di opere d'arte che si possono ammirare in qualsiasi momento. Fateci caso però, a parte alcune chiese blasonate, moltissime sono poco o per nulla illuminate, lo stato delle cappelle è fatiscente, e dopo il tramonto molti quadri non sono neanche visibili. Realizzare o anche solo rinnovare un impianto di illuminazione costa, e presuppone la comunione di intenti tra tutti gli organi che presiedono la gestione del sito, Stato, Sovrintendenze, Rettorato della chiesa stessa. E poi sarebbe indispensabile trovare sponsor, perché tutti i fondi messi a disposizione dalla comunità europea per gli interventi in ambito storico, archeologico, culturale in genere neanche sono stati richiesti, e sono ormai andati perduti in buona parte. Figuriamoci attuare un progetto del genere; la volontà "dal basso" ci sarebbe, le persone formate e in grado di farlo anche, i soldi - a saperli cavare con un buon progetto - pure, ma chi metterebbe d'accordo tutti i capoccioni, che alla fine dovranno mettere in moto la macchina?

Signor Smith ha detto...

In linea di principio, e superati i problemi tecnici ed architettonici, sarei anche d'accordo, ma per ora mi accontenterei che venisse ripristinata l'illuminazione pubblica delle strade che, a turni settimanali, rimangono al buio.

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione.
Me lo chiedo tutte le notti perche' non lo si faccia.
E la risposta e': semplicemenet scaitteria. Roma vive di turismo, vi sono citta' molto meno turistiche (all'estero) splendidamente illuminate.
CONTINUARE A TENERE LE CUPOLE DI ROMA AL BUIO E' UN CONTRSENSO ILLOGICO. Specialmente con le nuove tecnologie a risparmio energetico il costo sarebbe abbordabile.

Anonimo ha detto...

Così i ladri di rame avranno più materia prima da fregarsi.

Andrea ha detto...

Le Chiese sono luoghi di culto, non centri commerciali. La skykine di Manhattan è fatta di grattacieli, non di cappelle. Vabbè che siamo vicini al Natale, ma non esageriamo. Anche se fosse, chi paga l'energia elettrica che dovrebbe servire a questo scopo? Il Vaticano o i contribuenti?

Anonimo ha detto...

perchè i monumenti non sono delle torte da riempire con candeline. Piranesi le vedeva illuminate dalla luna…! Ecco perchè !

Anonimo ha detto...

Eh vai... Magari una bella pacchianata stile grand place a Bruxelles con musica e le luci che fanno finta siano i monumenti a suonare...

Siete proprio tamarri nell'animo non c'è niente da fare

Anonimo ha detto...

roma è bella da guardare da una vista aerea da un elicottero ad esempio. invece appena cominci a camminare in una strada, anche del centro storico, ti accorgi che è poco meglio di un immondezzaio.

Anonimo ha detto...

Quello che hanno combinato con castel S. Angelo è stato gratis o hanno pagato per utilizzarne l'immagine?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, purché lo facciano i francesi. Hanno molta più esperienza e gusto rispetto a noi in questo settore.

Anonimo ha detto...

E l'energia elettrica chi la paga ?
I preti con i soldi dell'IMU ?
Il sindaco Marino ?
Alemanno ?

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio i turisti pagano tasse alquanto alte per il loro soggiorno. Ah giusto, quelle se le devono inguattare i soliti noti.

The Londoner ha detto...

The Colosseum too should be lighten up in a much better and creative way.
Why can't you do something cool with it? Is it too outrageous?

Kind regards, The Londoner

Anonimo ha detto...

Tutti i mediocrelli impauriti da qualunque "novita'" (sveglia, il Medioevo e' finito!) vadano per favore a farsi un wk-end all'estero e vedranno come qualunque citta' (anche quelle neanche lontanamente paragonabili con Roma) sanno valorizzare i monumenti che hanno. QUello che amMAZZA ROMA E' STA MENTALITA' BECERA PER CUI "MEGLIO LASCAIRE TUTTO COSI' TANTO NUN SE PO FA'!".
Aprite gli occhi e il cervello, per favore!
E' il colmo che si arrivi a dire che le cupole a Roma- gia' spaventosamente buia- "so' mejo cosi', perche' ner medioevo mica le illuminavano"...!!

Anonimo ha detto...

Al coglione de "le chiese sono luoghi di culto", quindi San Pietro la devono spegnere?

Che ridicoli. Fieri della merda e della mediocrità. Bruxelles ormai eh da na pista a sta città de merda. Annate a fanculo voi, Pieanesi, la luna e tutte le stronzate di merda che sparate. In un slum indiano dovreste trasferirvi a vivere, che poi ci siamo quasi per come avete ridotto sto posto de merda.

Anonimo ha detto...

In questa oscurita' deprimente di Roma sarebbe MERAVIGLIOSO poter ammirare qualche Cupola illuminata!!!
MAGARI!!! BASTA COL TERZO MONDO IMPERANTE A ROMA!

Andrea ha detto...

Anonimo novembre 30, 2013 5:25 PM
Coglione ci sei tu, oltre che ignorante e maleducato. Ogni volta c'è lo stronzo che offende le persone a gratis, la frustrazione è una brutta bestia...

Andrea ha detto...

http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/516329pp.jpg
Ma che brutto che è, vero? Eh si, serve proprio l'illuminazione...

Anonimo ha detto...

Si potrebbero utilizzare questi soldi.

DALLA LEGGE MANCIA ALLA LEGGE MAGNA: MENTRE ROMA RISCHIA IL CRAC, 10 MILIONI AI CONSIGLIERI DA SPENDERE COME VOGLIONO
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dalla-legge-mancia-alla-legge-magna-mentre-roma-rischia-il-crac-10-milioni-ai-67528.htm

Voi romani lo sapevate che "si è sempre fatto così" vero? O non lo sapevate? I vostri consiglieri comunali non ve lo hanno detto prima d'ora?

Anonimo ha detto...

@Andrea: frustrazione de che? De vive in una città de merda co i cojoni come te pure orgogliosi della stessa merda? E pronti a trovare mirabolanti supercazzole per giustificarla?

Più che essere frustrati, c'è solo da ridere a crepapelle per tanta ridicolaggine.

Pure nei Paesi dell'ex blocco Sovietico cominciano ad avere città più curate di Roma. Le cazzate che spari tu e gente della tua risma ormai non tengono più.

romeadmirer ha detto...

A wonderful idea. This city does not value nor protect its history like the rest of Europe which has a lot less!! This city has so much potential but the residents, based on what they write here, don't really care; they just complain about the air they breathe, day and night. Lighting up the Cupolas would be a marvellous addition to the city.

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra la cura della città e il combattere il degrado con il sostenere che ciò che è stata fatto nella grand place sia un buon modo di valorizzare il patrimonio culturale? A me pare degrado anche quello

Anonimo ha detto...

sei contro le antenne sui palazzi, ma a favore delle chiese illuminate.

Ma sarai coglione?

Anonimo ha detto...

Er cojone sei te. Vai a vedere gli skyline notturni e diurni di altre realtà fuori da questo circo equestre di ultima categoria, vai. Poi vergognati almeno tre volte. E taci per sempre. Stronzo.

Anonimo ha detto...

Gli skyline notturni delle altre città prevedono vie al buio perché i lampioni sono rotti e non li riparano o perché si sono fregati il rame? No sai, prima di illuminare le cupole illuminiamo le strade. Le città che tanto ti piacciono fanno così.

Anonimo ha detto...

No. La priorità è prima illuminare le teste di cazzo come te. Col kerosene.

Anonimo ha detto...

Sono bastate tre righe di evidenza per farti finire gli argomenti?

Anonimo ha detto...

Non è di me che si stava parlando. Bensì di come darti fuoco. Se partire dalla testa o dal culo. Che poi è la stessa cosa a ben vedere.

Anonimo ha detto...

Leggi: mezza piazza S. Giovanni al buio. Altro che cupole illuminate.

ShareThis