Le foto da raccapriccio di Vodafone Termini. Ma la grande compagnia telefonica è soddisfatta di questa sponsorizzazione?

30 ottobre 2013









23 commenti | dì la tua:

Bat21 ha detto...

Roma Termini è indecente. Irrecuperabile come la città.

Bat21 ha detto...

A proposito di degrado di Roma se ne parla anche tangenzialmente in questo interessantissimo articolo

http://www.nytimes.com/2013/10/27/opinion/sunday/bruni-italy-breaks-your-heart.html?pagewanted=2&_r=1#commentsContainer

Con tanto di intervista a Marino (anche se sui massimi sistemi).
Per Londoner ;)

Anonimo ha detto...

E poi il turista, accolto da questa schifezza, allorché, per ventura o sventura, si porta un po' più in là - in via Nazionale - gli capita di imbattersi nell'arco di 50 metri in: un paio di spiaccicatori di pupazzetti gelatinosi,3 o 4 venditori di pashmine, una orribile bancarella di ciarpame e 2 o 3 - ultimo grido - senza tetto accovacciati, con poveri cani ai piedi. Netta percezione di degrado fuori controllo...

Anonimo ha detto...

Ma avete letto che ieri gli abusivi se le sono date di santa ragione per la spartizione del territorio sulla scalinata di piazza di spagna davanti a centinaia di turisti (da LEGGO)? Nello stesso momento i turchi inauguravano il tunnel sotto al bosforo che in treno ti porta dall'europa all'asia in 3 minuti. Fatti che non c'entrano nulla tra loro ma fanno capire in che direzione andiamo noi rispetto al resto del mondo.

Anonimo ha detto...

La prima foto sono due vecchie (credo sorelle) che stanno lì con quei carrelli da anni. Se ricordo bene il tg3 Lazio gli dedicò un servizio una volta, dicendo che rifiutano l'aiuto dei servizi sociali.
Riguardo via Nazionale, fino a qualche anno fa all'inizio vicino al bancomat c'era un vecchio sdraiato a chiedere l'elemosina con un piede in mostra mezzo incancrenito e l'altro amputato dopo essere stato a sua volta incancrenito e in mostra. Dal momento che l'ho visto per anni in quella posizione immagino che né la banca che se lo ritrovava davanti tutte le mattine né i poliziotti in servizio permanente pochi metri più avanti a piazza della Repubblica né nessun altro gli abbia mai detto niente. Ora non lo vedo più, sarà morto.
Tornando a Termini sarebbe ora che qualcuno intervenisse anche alla destra della facciata lungo le mura romane, in quell'angolo c'è sempre una puzza di urina da far schifo (e anche dentro l'atrio nell'angoletto accanto al Nike store vicino ai telefoni ogni tanto qualcuno la fa).

Anonimo ha detto...

@bat21: Thanks for the link. I think that sometimes it's very useful to raise a bit the point of view and gain a little more clarity. Despite I am not at all in line with what the major says.

diego ha detto...

le 2 vecchiette rifiutano l'aiuto dei servizi sociali? OK, è un loro diritto...ma perché l'intera cittadinanza di Roma deve accettare lo spettacolo di degrado che queste 2 signore offrono a danno della città? Piazzate di a anni di fronte a Palazzo Massimo? Provate a immaginare una cosa simile in qualsiasi altra capitale europea...non si tratta di voler nascondere la miseria ma esistono anche esigenze di decoro per una città che VIVE DI TURISMO O NO? Possibile che non vi siano norme che vietino simili comportamenti? O forse il problema è che come al solito tutti se ne fregano?

Anonimo ha detto...

"Il callarrostaio"...me cojoni, questo sì che è commercio di qualità!

Anonimo ha detto...

Quelle 2 Signore che da anni vivono e fanno TUTTO esattamente al centro della Piazza sono un problema di ordine pubblico oltre che di decoro che si trascina da anni.

Mc Daemon

Stefano ha detto...

Secondo me la Vodafone straccerà il contratto per evidente danno di immagine.

Anonimo ha detto...

Perché le lascino in quelle condizioni e in quella posizione non chiedetelo a me. Io ho solo scritto quello che mi pare di ricordare di un servizio. Certo che vedere due vecchie ridotte in quel modo mi viene da pensare se ci stanno con la testa, non so francamente se caritas comune o chi controlli in qualche modo la situazione. Del resto se stanno lì da forse una decina d'anni significa che erano tollerate quando Roma ancora non era diventata il bordello che è oggi.
Un altro caso che mi viene in mente è a valle aurelia. Davanti alla scala che porta al piazzale della stazione metro c'era un barbone che dormiva durante tutto il giorno. Aveva messo un materasso per terra e ci stava sdraiato, anche sotto la pioggia. Solo che poi aveva accumulato una tale quantità di immondizia, in particolare cartoni, da fare una vera discarica. Dal ponte della stazione si vedeva molto bene. Un giorno un camion dell'AMA ha fatto pulizia credo che gli abbiano lasciato il materasso. Lui non c'era in quel momento. Nelle settimane successive ha ricostruito la sua discarica e ci viveva sdraiato in mezzo. Questo anni fa, ora non lo so se c'è più.
Ma per dire che situazioni di degrado del genere esistono da parecchi anni e si muoveva poco o nulla allora, figuriamoci oggi.
Il problema principale poi oltre al degrado è igienico. Anche senza arrivare a quegli estremi basta entrare a Termini e si vede gente che rovista nei cestini dell'immondizia e vive in condizioni precarie che poi va a comprare qualcosa da mangiare nei negozi della galleria, e i soldi li da in mano a quelli che poi servono anche te.

Anonimo ha detto...

una delle campagne pubblicitarie più coatte e 'gnoranti mai create, proprio bravi alla vodafone, hanno capito perfettamente lo stile de riomma, con quel rosso acceso, tutte quelle luci intorno ai monumenti...bravi, al livello di marketing non c'è niente da dire...certo, da me vodafone non vedrà neanche un centesimo! Io non mi riconosco affatto in quelli che loro pensano siano i riomani, compreso tottigolle e gentile signora, ma si vede che i riomani sono così, infatti si meritano pure una stazione princi pale RIDICOLA, Termini vodafone, roba da dementi puri.
Kristian

Anonimo ha detto...

E che te voi commentà. Nu gle ne frega niente a nessuno.
Chi è obbligato a passare a Termini a da abbozza co sta monnezza che ce sta e se nu gle va, a strada a da cambia senno affanculo se ne po anna! Questa è la risposta che col silenzio de chi dovrebbe provvede me sento dentro!

Anonimo ha detto...

Un amico welschtirolese si è recato recentemente in Roma. Anche lui ha subito notato il degrado in molte stazioni della linea di trasporto sotterranea e il caos dei trasporti di superficie che regna incontrastato in molte strade. Con questo degrado il turismo in Roma andrà a picco in pochi anni. Anche lui, probabilmente non vi tornerà più.

Francis Drake ha detto...

La stazione Termini è Svizzera rispetto allo schifo di bancarellopoli che c'è alle porte di San Pietro. Merce taroccata venduta da stranieri sdraiati per terra che importuna ogni turista che passa davanti.
Anche questo schifo è colpa dei romani ? O forse dei preposti alle forze dell'ordine (vigili in primis) che latitano ?

Riccardo_C ha detto...

Ma qualcuno pensa veramente che alla Vodaphone interessi del decoro urbano di Termini???
Siete proprio degli ingenui...
Solo Roma è Madrid...le capitali di due stati falliti...potevano svendere l'immagine di due luoghi pubblici a un'azienda privata.
Di fatto sono solo aumentati i cartelloni pubblicitari nella piazza e nella stazione...proprio quello che serve a una città come Roma che non soffre di speculazione pubblicitaria.
Complimenti ai benpensanti delle sponsorizzazioni..spero che un giorno vi piantino un cartellone pubblicitario nel fondoschiena.

Bat21 ha detto...

A proposito delle due vecchine, una sera torno in taxi a casa da Termini e vedo un fuoco nell'isola spartitraffico dove soggiornano. Avevano acceso un fuoco in mezzo alla loro mondezza per riscaldarsi. Mi chiedete perchè dobbiamo sopportare questo?

Andrea ha detto...

Lo schifo inizia proprio da qui e ti accompagna per tutta la città. Anzi, per i turisti in verità inizia a Fiumicino o Ciampino, dove le strade che devono percorrere per entrare in città, sono il vero biglietto dell'immagine di questa città spenta.
Avete mai preso Terravision da Ciapino, o Leonardo Express da Fiumicino? Se non volete essere umiliati ed indignati, e sopratutto provare rabbia per l'incuria, risparmiatevi il viaggio.

Anonimo ha detto...

Occorre adeguarsi ai tempi: il nome Roma va cambiato con RODHAKA!

Anonimo ha detto...

Basta togliere una A da Roma.

Termini comunque è stata molto peggio di così, almeno fino al Giubileo. La galleria della metro era una caverna, senza più negozi e d'inverno ci facevano dormire i barboni, la mattina c'erano laghi di piscio e birra per terra, qualche volta pure sangue quando un paio si accoltellavano. Peggio del peggiore terzo mondo. Mentre le ragazzine nomadi (madri delle attuali ragazzine) imperversavano come ora. Oggi è molto meglio ma c'è ancora da fare, la prima cosa è ripulire dalla fauna, locale e soprattutto non locale, di ladri, mendicanti e nullafacenti che staziona permanentemente in galleria, sulle scale della metro, ai videopoker, nei sottopassaggi, nelle banchine dei treni e in piazza dei cinquecento. Non mi si venga a dire che polizia e autorità cittadine non sono in grado di controllare a tappeto la sola stazione e dintorni. Una retata a settimana per qualche settimana e via.

Anonimo ha detto...

Vorrei solo far notare che in Francia, se andate in una stazione, trovate questi:

immagine

Ovvero addetti alla sicurezza che girano armati e con giubbotto antiproiettile.
Vi posso garantire che non ne girano pochi e visto come ti squadrano quando camminano, le uniche persone che trovate in stazione sono... viaggiatori.

Anonimo ha detto...

Na cantilena pe' sarva RomaTermini
Quanto sei brutta Termini da mattina a sera
Quanto sei brutta Termini….quanto sei brutta Termini…da mattina a sera
Se parto da piazza dei cinquecento e me incammino fino a piazza dea repubblica….ce stanno tante cose che nu vanno….basta guardarle con l’occhi….per non di …che se sentono anche con l’odore.
De sindaci ne so cambiati….de sindaci ne so cambiati… ma tu sei sempre rimasta.. na’ sporchezza per nu di…. na parola che fa rima co……schifezza.
Se guardi .. e bancarelle sui marciapiedi dee fermate… te rendi conto che pochezza e nun ne che va avanti da un po… ma da anni… per non parla dell’auto in sosta non autorizzate…. nei posti vietati e più impensati e se ce metti e buche e l’ondulamento de vari marciapiedi…a corpa è sempre dei sampietrini e mai de chi non li sistema o non l’aggiusta a dovere… al momento giusto.
Vede tutto sto macello… per dirla alla Verdone …te fa di una frase de riflessione : ma è possibile che nu gle ne frega niente a nessuno?
Volemo parla poi dee…… piante che girano intorno e a contorno da sta piazza all’altra piazza? E’ vero so pini secolari ma che ormai stanno più dell’la , che de qua… pe nu parla dee piante mezze seccate che so’ state appena potate… ma che aspettano solo gli storni… per esse utili a quarcosa.
N’urtima cosa….e bancarelle della cultura.. che andrebbero veramente aiutate, aggiornate e acculturate…tornando ad esse… na vera Fiera del Libro… come è nata 50 anni fa in quell’area sorvegliata dai pizzardoni ma che era attrezzata… come un vero giardino.. de ristoro mentale, culturale e fisico visti i servizi wc delle terme. Stamo a parla de 50 anna fa!!!
A conclusione de sta breve lamentela… vorrei ditte caro Sindaco Marino, leggi ste du righe e … apri na finestra su sta Città perché a stazione Termini deve da er bongiorno, a buonasera per non di anche a buonanotte…. al romano, all’italiano e ar visitatore… che vie a trova sta città, altrimenti er nome eterna…rischia de spari.
Fai bonificà a situazione… mettendo quelle belle piante che a primavera danno er segno con quei fiori rosa pesco o similari che in varie città adornano e abbelliscono i viali e magari a quer cemento che freddo..freddo, sta sotto er papa Giovanni Paolo II, fai abbelli coi fiori de stagione visto che tra rose del roseto comunale e de piante a vaso belle… er comune ce na tante.
Fai spari dai marciapiedi delle fermate dell’autoline… i vu cumpra italiani e non… crea però a loro appositi spazi …così chi vu compra…compra ma chi …vo cammina cammina… in libertà senza passa de qua o de la.
Insomma …fatte un giro a piedi e non in bicicletta … e dimme se nu ci ho ragione per avette segnalato sta situazione? o meglio sta lamentela? che vuole essere costruttiva e non distruttiva perché ogni mattina che ce passo pe anna a lavorà e ogni sera che ce ripasso pe torna a casa … me vi è in mente sta canzone: quanto sei brutta Termini da mattina e sera.
Spero che in futuro posso vede er cambiamento… cosi che me viene in mente: quanto sei bella Termini da mattina a sera!
Buon Lavoro da na Romana de Roma!!Musicatela voi sta reclamata!!!!

Anonimo ha detto...

Basterebbe mettersi nei panni di chi viene da paesi più civili, atterra a Fiumicino, un'altra struttura che sta messa proprio bene, prende il trenino dall'aeroporto per Termini (l'alternativa sono i taxi che sappiamo) e scende alla stazione trovandosi in mezzo a una casba. Se scorda qualcosa sul treno non la trova più perché ci pensano i ladri a fare piazza pulia. A quel punto o esce dalla stazione trovandosi di fronte il muro di taxi (romani) o scende giù in metro per finire di farsi scippare quello che gli resta nell'attesa di qualche convoglio strapieno e puzzolente. Oppure se ha prenotato negli alberghi vicini, magari nella bellissima via Marghera accanto alla galleria della stazione non gli resta che farsi largo su marciapiedi scassati tra pisciate e vomitate per terra, camion bar, zingari che bivaccano sui portoni, motorini a raffica e spazzatura di ogni tipo.
Sindaco molla la bici e prova a farti il viaggio da Fiumicino a via Marghera come tanti turisti, ti si apriranno nuovi orizzonti.

ShareThis