La faccia come il Codacons. L'associazione che contribuisce al degrado della città quasi quanto le Soprintendenze osa aprire un blog antidegrado...

21 agosto 2013
Quale associazione è stata, con un pretesto vergognoso, ad abolire di fatto la disciplina delle strisce blu a Roma gettando la città nel più profondo caos che solo una diffusa sosta tariffata può attenuare? 
E quale associazione, quando al Colosseo finalmente si è proposto un privato per realizzare urgentissimi restauri, si è alleata coi camion-bar per fare un ricorso che ha prolungato i tempi ed ha contribuito a tenere per altri lunghissimi mesi l'Anfiteatro Flavio in una situazione di precarietà e pericolo?
Sosta selvaggia e ambulantato sono in assoluto due delle colonne principali dei quella che da anni chiamiamo "economia del degrado" a Roma e il Codacons, che ha contribuito ad alimentare questo degrado con le iniziative di cui sopra, oggi finge di non ricordarsi le proprie recenti iniziative e lancia una sorta di blog antidegrado. Solo una parola: grottesco!

35 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

come i politici che improvvisamente in campagna elettorale si sentono "animalisti" e si fanno fotografare con cani, gatti, pappagalli, aironi..adesso va di moda l'essere antidegrado ed eccoli lì dal codacons ad alemanno tutti in fila

Jointella ha detto...

non voglio difendere il codacons ma nella vicenda colosseo avevano decisamente ragione , il primo contratto prevedeva che a fronte di 25 milioni di euro che tods potesse usare l'immagine del colosseo per 4 o 5 anni(non ricordo esattamente) , contratto rivisto senza particolari motivi che hanno visto questi anni passare da 4 a 25 .
Adesso anche un bambino capisce che 1 milione di euro all'anno per usare una delle icone piu famose al mondo vuol dire niente e che se fosse stata fatta una gara probabilmente questi 25 milioni sarebbero diventati 100 , per fare un esempio vodafone per 1 milione di euro l'anno sponsorizzerà la fermata della metro di piazza di spagna , non credo che il colosseo e la metro di piazza di spagna abbiano la stessa valenza commercialmente. L'informazione va fatta come si deve e non dare le notizie in modo parziale

Anonimo ha detto...

in fin dei conti meglio che si svegliano anche loro...inondiamoli di segnalazioni anti traffico sosta selvaggia e abusivismo che loro hanno contribuito ad alimentare

Anonimo ha detto...

Ma scusate quale è il problema dell'usare l'immagine del colosseo sulle scatole di scarpe o sui vestiti a marca tod's?? ma se della valle si tatuasse il colosseo in faccia ma sai cosa me ne fregherebbe? ma può pure scrivere su tutte le vetrine dei suoi negozi che ha pagato per il restauro! ma che differenza vi fa? per non far usare a lui una specie di immagine stilizzata del colosseo, regaliamo l'uso gratuito del monumento a quei maledetti camion bar e a tutti gli ambulanti che gravitano intorno all'area!! ora mi si deve spiegare lo scandalo dell'utilizzazione dell'icona del monumento!

Jointella ha detto...

forse non ci arrivi ma 25 milioni di euro per usare per 25 anni l immagine del colosseo è una presa per il culo non è regalare i soldi come è passata in televisione , se indicevi una gara ne alzavi 100 milioni

non bisogna essere laureati alla bocconi in economia per arrivarci con un piccolo sforzo ci puoi arrivare anche te

Emanuele ha detto...

Riguardo al Colosseo ecco un articolo che spiega un po' di cose

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/italia-suicida-della-valle-va-annoverato-tra-i-padri-della-patria-o-un-furbetto-60836.htm

Francamente non credo che il simbolo di una nazione intera (perché tale è il Colosseo per l'Italia) in altri posti sarebbe stato svenduto così e concordo in pieno con le conclusioni dell'articolo: non è colpa di Della Valle, è lo stato italiano che si è suicidato.

Anonimo ha detto...

@jointella: mi sa che devi smettere di fumare. Ma chi li spenderebbe 100 milioni di euro per usare 25 anni l'immagine di qualcosa per cui non puoi avere esclusiva? Infatti la tua teoria è talmente bislacca, che si sono presentati cmq altri filantropi appresso a Della Valle nonostante l'assenza di una gara ufficiale.

Jointella ha detto...

della valle con la pubblicità che si é fatto e che si fará ci é gia rientrato dei 25 milioni detraibili fiscalmente , la notizia del mecenate possessore di scarpe é arrivata anche all'estero ed é li che mr. tod's voleva arrivare

sto con una ragazza giapponese e la notizia lei l ha letta su yahoo japan, pensa te il simbolo piu conosciuto d'italia ha fatto notizia pure li chi l'avrebbe mai detto e cosa ancora piu importante i soldi ancora non li aveva dati.

forse non ci arrivi che crearsi un immagine vale dippiu che vendere scarpe di qualità

bada bene io non critico la sponsorizzazione ma il fatto che abbiano cambiato i termini in corsa

della valle fa l'imprenditore e non ha colpe , le colpe sono di chi ha firmato il cambiamento di contratto e la domanda é perche lo ha fatto

Anonimo ha detto...

@jointella ciò cui forse non arrivi tu, ho non ho ben spiegato io, sono due cose:
1) il Colosseo all'estero é un icona come un'altra. Partenone, Taji mahal, etc. Tu e la tua ragazza giapponese fate caso a queste cose perché emotivamente coinvolti. Una coppia di un Americano ed una thailandese leggendo la stessa notizia passerebbero oltre.

2)se ci fosse stato tutto questo interesse a crearsi un'immagine da filantropi col Colosseo, persone molto più ricche di Della Valle sarebbero accorse a rilanciare, nonostante l'assenza di una gara internazionale —in genere queste persone sanno ciò che vogliono,
e come ottenerlo.

Tutta 'sta manfrina che alzi si scontra con l'amara realtà; gente semi-sconosciuta che muove miliardi di euro non è disposta a buttare via 100 milioni per il Colosseo. Il perché vuoi dircelo tu, o è tutta colpa dell'assenza di una gara internazionale?


Jointella ha detto...

emotivamente coinvolti o no quando compri qualcosa che dietro ha un icona é piu facile associarla, adesso qui in italia tutti conoscono tod's come marchio italiano e di eccellenza mentre magari prima non sapevano manco cosa era , nessuno ha mai fatto un offerta perché era impensabile acquistare l'immagine di una città e visto che come dici te nessun altro avrebbe mai dato quei soldi per l'icona di roma perché non hanno indetto una gara?se erano cosi sicuri che nessuno avrebbe sborsato 25 milioni di euro perche hanno cambiato i termini di contratto solo dopo e non prima?

le donazioni sono senza ritorno qui il ritorno invece mi sembra che ci sia.

come mai coca cola ha offerto 1 milione di euro l'anno per sponsorizzare la metro di piazza di spagna?
sono benefattori pure loro?

http://www.articolotre.com/2013/04/restauro-colosseo-della-valle-accusato-di-abuso-turbativa-dasta-e-corruzione/161181


p.s. se la notizia é arrivata su yahoo japan che é la me..rda dell'informazione su quante altre testate giornalistiche é arrivata?

Anonimo ha detto...

@jointella: bene ora ho la conferma che sto interagendo con una persona intelligente. La quale saprà sicuramente che questa mentalità provinciale del "compro da quello perché ha fatto…" esiste solo in quale Paese?

E dire che il pragmatismo lo avevano inventato gli antichi Romani…

Jointella ha detto...

ho vissuto all'estero per un bel periodo , sto con una ragazza non italiana , e il mio ambiente di lavoro qui a roma é il piu internazionale che ci possa essere in tutta italia

quando vado a fare compere con una mia amica che viene da shenzen lei compra solo roba italiana perche costa meno che all'estero, se l immagine italiana contasse cosi poco perche sono tutti cosi interessati a fare compere a roma o milano?

sai cosa vuol dire comprare un vestito italiano a tokyo? o entrare a benetton negli USA? vuol dire spendere capitali ,
sa quale sono le aziende italiane piu famose all'estero?
comprare italiano vuol dire lusso e per un etichetta essere identificata come italiana é spesso motivo di buona immagine

comunque ribatta ai fatti , perche hanno cambiato un contratto già stipulato? perche non hanno indetto una gara con le condizioni del secondo contratto?

Anonimo ha detto...

@jointella perché sarebbe andata deserta. O tu sei uno di quelli che ci crede quando gli dicono che Roma è la città più bella del mondo?

Te l'ho detto: se qualcuno fosse stato interessato veramente avrebbe trovato il modo anche senza gara.

Hai capito perché parlo di pragmatismo? Il risultato attuale qual'è?

Emanuele ha detto...

"il Colosseo all'estero é un icona come un'altra"

No non è un'icona come un'altra. Il colosseo per centinaia di milioni di persone è il simbolo dell'impero romano che è universalmente ammirato, a differenza dell'Italia di oggi che è molto meno ammirata. Il nome colosseo lo conoscono tutti a diferenza di Partenone e Taji Mahal. Il colosseo è stato usato come ambientazione di film famosissimi a differenza dei vari Partenone e Taji Mahal. Solo le Piramidi reggono il confronto in quanto a fama. Adesso dimmi quali altri simboli di pari importanza sono stati svenduti in questo modo (letto l'articolo?) a un privato.

Anonimo ha detto...

@Emanuele: hai ragione a fare il paragone con l'Egitto. Molto azzeccato.

Anonimo ha detto...

"il Colosseo all'estero é un icona come un'altra"

Maddecheeeeaoooo!!! Io mooo soooo tarttttuato su'a panza co' l'ombrellico a fajee da 'ngresooo!!

E quannno che vado 'ntrasferta mooo cioccheno tutti! Nun te dico 'e donne che me chiedeno…

Elisabetta ha detto...

Da' rimettete 'a majetta e tornà naaa città più bella der monno?

Jointella ha detto...

bene la gara sarebbe andata deserta, cosa opinabile visto che della valle ha il diritto ad usare:
1 l immagine del colosseo
2 stampare pubblicità sui biglietti e sui fogli informativi
3 gestire un punto accoglienza nell' aria archeologica
4 può detrarre i 25 milioni di euro

tutto questo per 15 anni

la domanda è perche hanno cambiato il tipo di contratto?

firmi un contratto e poco prima dell' inizio lo stracci e ne firmi un altro penalizzante?


mi illumini visto che lei è tanto avanti

Anonimo ha detto...

@Jointella attualmente chi fa tutte queste cose senza versare un centesimo? E soprattutto chi altri ha mostrato quantomeno un briciolo di interesse volto a rilanciare tale offerta o eventualmente andare in joint venture con Della Valle?

Anonimo ha detto...

"Hai capito perché parlo di pragmatismo? Il risultato attuale qual'è?"

Che si è svenduto il Colosseo a condizioni sfavorendo il pubblico (noi) a vantaggio di un privato. Non ci vuole una laurea per capirlo.

Roma fa schifo ha detto...

Certo che i camion-bar stanno rosicando di brutto eh. Lo si capisce chiaramente dai commenti. Della Valle, per fortuna, non restaurerà solo il Colosseo, ma farà anche un centro servizi dove, finalmente, la gente potrà comprare un panino (magari di qualità) a prezzi corretti senza rischiare l'intossicazione, ottenendo lo scontrino fiscale e tutto il resto. Paura eh!?

Emanuele ha detto...

Roma fa schifo certo che pure te fai certi inteventi... Anche un cieco capirebbe che la questione Colosseo è stata gestita nel modo peggiore possibile per la collettività. Se si vuole far diventare Roma una vera città occorre anche intervenire nel modo migliore e non mettendo pezze che potrebbero anche essere peggiori del buco che devono chiudere. Ritieni forse che non si sarebbe potuto fare di meglio? Ritieni che senza questa incredibile concessione il Colosseo non avrebbe trovato nessuno disposto a finanziare in maniera assolutamente meno invasiva un restauro da 25 milioni?
E spero che non ti riferisca a me con i camion bar, faresti il paio con l'altro tizio che mi accusava di avere interessi particolari contro la vigilanza delle stazioni Atac.

Roma fa schifo ha detto...

Certo che si poteva fare di meglio, ma come primo esperimento va benissimo così e speriamo che si parta presto. Invasivo? Dove sta l'invasività? A Della Valle non è stato neppure consentito di mettere il brand delle sue aziende sulle impalcature: un'assurdità!

Jointella ha detto...

non avete risposto alla mia domanda,

perche stracciare un contratto per firmarne un altro penalizzante?

a che pro?

Emanuele ha detto...

Il problema è che questo "primo esperimento" riguarda il monumento principe d'Italia per un periodo di tempo assurdo.
In quanto al brand, mi risulta che lo possa mettere quanto vuole nelle recinzioni del cantiere. Poi se a te sembra assurdo che le impalcature che rivestiranno parti (immagino una parte per volta) del colosseo non possono essere coperte da pubblicità... beh vallo a proporre in giro per il mondo con i monumenti simbolo di altri paesi. Mi sa che ti riderebbero dietro.

Anonimo ha detto...

"Hai capito perché parlo di pragmatismo? Il risultato attuale qual'è?"

"Che si è svenduto il Colosseo a condizioni sfavorendo il pubblico (noi) a vantaggio di un privato. Non ci vuole una laurea per capirlo."

:D

Come volevasi dimostrare. Infatti non ci vuole una laurea. Gioverebbe qualche chilo in più di rispetto —non era il monumento più rappresentativo d'Italia?— e molte tonnellate in meno di retorica spiccia.

Anonimo ha detto...

@jointella: perché nessun altro si è fatto avanti al posto di Della Valle rilanciando la sua offerta?

Jointella ha detto...

ma il contratto era gia firmato e i termini gia concordati ma riesce a capirlo oppure gli devo fare un disegnino


lei va al ristorante e prende una pizza a 6 euro poi quando la pizza arriva dice no ma sai che c'é la pago 12

Anonimo ha detto...

@jointella: no io in genere mangio ai camion bar, dove il costo varia in base alla mia simpatia/antipatia, a ciò che indosso, alla mia provenienza.

Ti dirò di più: per me a Della Valle l'hanno pure solato.

Jointella ha detto...

ma che c....o di risposta é?

ma vuoi tirare fuori degli argomenti invece di scrivere cazzate?

per inciso io sono uno di quelli va a segnalare ai vigili quando i camion bar sono posteggiati in modo inregolare e non ho mai comprato niente da abusivi ne qui e ne all'estero , sono quello che nel piccolo ha informato le persone vicino a me su la mafia dei camion bar di tredicine e su cartellonopoli , sono quello che é stato minacciato sulla metro perche ho risposto male a un mendicante quindi per favore rispondi con argomenti e non con frasi fatte

p.s Della Valle a me sta molto simpatico e la colpa non é sua ma di chi ha preso e stracciato il primo contratto

Anonimo ha detto...

Della Valle non ha bisogno di economisti..mi pare che se la.cavi bene da solo.
Non capisco l' uscita sui furgoni bar visto che come confermato su noti giornali di destra come messaggero e corriere della sera la competenza è regionale.
Non si investe denaro pubblico perché i soldi non ci sono.
Dopodiché...da piccoli si.sceglie come nemico l 'uomo nero, da grandi ciò che i neuroni suggeriscono, il più delle volte senza logica.

Anonimo ha detto...

@jointella non saprei, quale risposta vorresti sentirti dare?che lavoro per Della Valle e sono un influencer pagato un tot a messaggio? Che sono un delatore pagato da forze straniere occupanti, e che appositamente rovino l'immagine dell'Italia nel mondo?

Non so fai tu… hai qualche altro esempio illuminante, tipo quello della pizza, per risolvere la "normalità" del Colosseo e zone limitrofe ben esposto in altro post su codesto sito?

PS a me invece Della Valle sta sulle palle, e le sue scarpe mi fanno cagare.

Jointella ha detto...

é piu deficiente uno che cerca di spiegare\argomentare i motivi di una denuncia e richiesta di chiaramente o il cretino che senza nessuna argomentazione ti dice mangiati un panino dai camion bar ?

non so perche ho perso tutto sto tempo

si so er coatto che magna dar paninaro zozzone che roma é roma a citta piu bella der monno che come se magna in italia non se magna da nessuna parte

bella

Anonimo ha detto...

@jointella: lol! Fantastica. Dunque il problema qual'è? Che il Colosseo (abbiamo due visioni diverse sulla sua importanza a livello mondiale) versa oggettivamente nelle condizioni cui versa.

Pragmaticamente come di risolve?

Hint: le chiacchiere non cucinare riso!

Anonimo ha detto...

Di certo non si risolve prolungando in modo inspiegabile un contratto che prevedeva altro.

ShareThis