Le bambine borseggiatrici sulle banchine di Termini tre giorni su cinque: ecco le loro tattiche. Cronache di esperienze quasi quotidiane di un cittadino che si è sostituito alla vigilanza Atac

23 maggio 2013

Ciao Roma fa Schifo,
ti scrivo di nuovo (il titolo è una citazione di una canzone di Elio) per raccontare la mia esperienza quotidiana con le bambine borseggiatrici che, statistiche alla mano, sono presenti 3 giorni su 5 in banchina Termini direzione Laurentina da almeno tutto il 2013 (non che prima il fenomeno non ci fosse, ma ora è sicuramente aumentato come intensità).

Ogni mattina arrivo intorno alle 9.30 in banchina, provenendo dalla linea A e trovo questi gruppetti di bambine sulla panca (a volte c'è anche qualcuna più grandicella con un bambino a tracolla, a volte qualcuna incinta) che ormai ho imparato a conoscere e a studiare. La loro tattica è abbastanza semplice: puntano i gruppetti di turisti e si accalcano addosso nel momento in cui arriva il treno, tentando di scipparli. Si posizionano principalmente appunto da dove si inserisce la linea A, ma spesso arretrano per sfruttare la fila che si forma per l'ultimo vagone.
Dopo qualche giorno di studio, ho deciso di intervenire semplicemente seguendole e fissandole, quando questo non basta a farle desistere basta un "watch out" rivolto ai turisti.

Ormai questo comporta che io venga coperto di insulti ogni mattina, talvolta vengo anche accusato da loro di essere pedofilo perché le seguo. A volte sono così tante che si dividono in gruppetti che non posso seguire, e vengo anche preso in giro con frasi tipo "non sai neanche tu dove andare". 
Ovviamente ho contattato più volte la sicurezza Atac a turno: addetti al gabbiotto d'ingresso, il personale con la pettorina "SICUREZZA ATAC", i ragazzi con la maglietta "CUSTOMER CARE ATAC", gli "ex Carabinieri" e finisco con le guardie giurate.
Le risposte che mi sono state date sono simili fra loro, la parte comune è: "Siamo in Italia, non possiamo fare niente, sai quante volte le cacciamo via e rientrano?", ho spesso ribattuto che possono comunque vigilare, la risposta è stata "non servirebbe a niente", ho poi detto loro "ma io ogni mattina ci combatto" e da più di uno ho ricevuto risposta "eh tu che puoi daglielo uno schiaffone...".
Va anche detto, per onore della cronaca e del vigilante che faceva il suo dovere, che una volta è intervenuto su mia segnalazione, anche perché quelle ragazzine fumavano copiosamente in banchina.

Non conosco leggi e regolamenti, diciamo pure che voglio credere che non possono intervenire in alcun modo per mandare via queste ragazzette, ma essendo pagati per fare vigilanza potrebbero tranquillamente essere presenti in banchina invece di essere fermi ai tornelli a chiacchierare, ai tornelli dove per altro non fermano le persone che non pagano.
Possibile che ogni mattina, debba fare io un lavoro di vigilanza senza venir pagato?  Posso sapere quale sia il compito degli addetti alla sicurezza? Se non quello di vigilare lo snodo principale di Roma per i turisti (diretti da Termini al Colosseo)? Sporto segnalazione all'ATAC tramite modulo sul sito, nessuna risposta ricevuta...
Giuliano C.

69 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Fino ai 14 anni una persona è non imputabile....quindi è come se non commettessero reati.
Questa legge è conosciuta benissimo dagli "addetti ai lavori"....purtroppo.

Anonimo ha detto...

Gli addetti alla "vigilanza" se ho capito bene sono li unicamente per vigilare e difendere beni e strutture aziendali, della incolumità dei viaggiatori non glie ne importa un fico secco.

fram ha detto...

il vero problema è che lo zingaro, in quanto tale, non ha alcun tipo di documento d'identità ed è quindi impossibile arrestarlo e trattenerlo. detto ciò però, senza dubbio la vigilanza potrebbe comunque fare il suo lavoro

Anonimo ha detto...

Roma mia che te stanno a fa..te stanno a rovinà, te che sei la bella città eterna..
Che amarezza....

Anonimo ha detto...

Chi esegue la patria potestà è responsabile per i crimini commessi da soggetti non imputabili

Anonimo ha detto...

Il lavoro la vigilanza lo farà pure...ma una volta che ha allontanato per 50 volte 50 bambini con le "mani lunghe" e questi ogni volta tornano...cos'altro dovrebbe fare?

Anonimo ha detto...

Riguardo la paria potestà...benissimo:quando i minori vengono "trattenuti" ed i genitori denunciati, bambini e genitori vanno via mano nella mano liberi di ricominciare da capo....
La carcerazione per reati fino a due anni non è prevista...quindi tanta carta, qualche firma e....arrivederci alla prossima mezz'ora...

Anonimo ha detto...

E' una battaglia persa, eppure non bisogna smettere di denunciare queste situazioni.
Fatevi un giro nell'atrio della stazione, dove ci sono i display di arrivo/partenza dei treni. Anche lì gruppi di zingarelle adescano i turisti che devono prendere il treno per Fiumicino e che, causa lavori, si trovano disorientati. Si incollano a loro, li "accompagnano" e poi chiedono soldi o infilano le mani prendendo ciò che gli riesce.
Sono dislocate in quattro, cinque punti strategici; stavo aspettando il treno e mi sono bastati 3 minuti per capire come agiscono, la cosa è palese e si ripete ogni giorno. Non è che serve per forza mettere le persone in ceppi, ma se chi deve vigilare fosse sempre presente, attento, e si mostrasse deciso nel contrastare la situazione, sarebbe già un ottimo deterrente.

Anonimo ha detto...

Non penso che la strada sia "tanto non sono imputabili" quindi sto dove mi pare a leggere il giornale. Io credo che la vigilanza in banchina serva: primo a far stare gli utenti più tranquilli, secondo come deterrente. Come i vigilatens nei supermarket, non risolvono ma sono un gran deterrente . Molti rubano o vandalizzano perchè non è sorvegliato; sicuramente il problema non sarà risolto ma con la dovuta sorveglianza con telecamere e personale al posto giusto sicuramente molto migliorerebbe.

Anonimo ha detto...

NEL PAESE LORO A CALCI IN CULO!

Anonimo ha detto...

Giuliano, non è giusto che tutte le mattine lei si debba incavolare con queste "persone" che vivono solo fregando il prossimo. Lei paga l abbonamento metrebus, e nn è giusto che chi è pagato per VIGILARE rimane fermo ai tornelli a chiacchierare.
Lei è una brava persona, ma veramente, con questa gente, nn ne vale la pena avvelenarsi tutte le mattine e rischiare anche qualcosa...
A volte bisogna capire che è meglio farsi i cavoli proprio, ma proprio per la nostra salute :-)
Le parla una che quando passa la tessera ai tornelli e i soliti noti si accodano e passano insieme a lei, va dai vigilanti e lo fa presente. Sa cosa rispondono? " EMBÉ? CHE NON SE SA CHE SI ACCODANO? MICA É UNA NOVITÁ!" testuali parole.

Ariadne

Anonimo ha detto...

Venga a darmi una mano alla fermata di piazza di spagna, lì è pure peggio. Città da schifo

Lennon ha detto...

Commento del controllore: "Aoh lassa stà er pupo a chiede li sordi, nunvedi cche è 'dda roma?!?"

http://www.nonpendolare.it/wordpress/archives/12223

Anonimo ha detto...

se sono zingari sono nel 90% dei casi italiani, nell'altro 10% provenienti dall'est europa, quindi rimpatriabili. Il problema si potrebbe risolverebbe all'ingresso: secondo voi questi hanno i biglietti o gli abbonamenti? Non credo proprio, basterebbe intanto, per dimezzare il numero di scippi, che i tornelli funzionassero per davvero. L'altra metà, una volta colti sul fatto, si affidano al tribunale minorile e/o si allontanano dalla stazione. Piccoli provvedimenti come questi no stroncheranno il fenomeno, ma lo ridurrebbero abbondantemente

Anonimo ha detto...

E' una vergogna ma purtroppo c'e' poco da fare, anzi tu rischi grosso, sono minorenni, femmine e rom, se riescono ad accusarti di pedofilia tu sei finito, calcola inoltre che i nomadi hanno l'appoggio politico della sinistra cosidetta radicale ed inoltre godono della simpatia della stragrande maggioranza dei giornalisti italiani.

Vuoi un esempio ? Balotelli e' un testa di c...o ma grazie ai giornalisti sta passando per vittima, tu invece se continui finirai in galera.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

A seguito di ripetuti furti nel quartiere ad opera di rom ed alla presenza di immigrati ubriachi e spacciatori, il quartiere dove abito presentò una richiesta al locale commissariato e alla circoscrizione per una maggiore vigilanza. Risultato zero. Un carabiniere in confidenza mi ha detto che loro ormai neanche provano più a fermarli. Mi disse : "Ho famiglia. Perché devo rischiare una coltellata da un immigrato che, nella stragrande maggioramza dei casi, viene processato e sistematicamente rimesso in libertà ? Se poi è minorenne l'impunibilità e garantita. E questo grazie a leggi e giudici che, di fatto, hanno consegnato le nostre città in mano a questa feccia."

Le conseguenze dell'invasione (che alcuni chiamano immigrazione) sono queste. Ladri, spacciatori, stupratori, assassini e terroristi sono liberi di circolare e agire impuniti. Non si deve protestare poi, perché con la parolina magica "razzismo" hanno pure fatto in modo che questa situazione debba essere subita in silenzio.
Poi ovviamente finiscono sul giornale i buuu a balotelli, il quale è degno esempio dell'arroganza e della provocazione degna di questi "intoccabili".

La gente però è ad un punto tale di esasperazione che, prima o poi, si scenderà nelle strade e ci si farà giustizia da soli. E quel giorno spero di vedere impiccati non soltanto la feccia ma anche quegli ntellettuali, politici e giornalisti che questa feccia difendono. Il vero razzismo è contro i binachi, contro gli italiani, contro i cristiani, contro gli occidentali in genere. Basta con l'invasione. Cacciamoli via tutti.

Anonimo ha detto...

Meno male che adesso c'è la ministra africana. Siamo al colmo. Far decidere a loro come dobbiamo agire in casa nostra.
Facciamo ministro degli interni un criminale allora.

Stefano ha detto...

Ovviamente una segnalazione del genere non poteva che generare una certa quantità di commenti che vanno ben al di là della xenofobia e del populismo: "rimandiamoli a casa loro" era prevedibile, ma "prima o poi la gente li impiccherà" sfiora il nazista.

La questione dell'età è ininfluente. Il fatto che siano sotto i 14 non vuol dire che possono delinquere. Sono non imputabili, mica invisibili. Idem per il fatto che non hanno documenti.
Quello che sfugge è il problema a monte. Sì, questa situazione a Termini migliorerebbe molto se anche soltanto si controllassero i varchi, così che le scippatrici non potrebbero arricare in banchina dove possono approfittare della confusione.

Ma l'origine di tutto è al di fuori: cioè nel sistema che ha creato volutamente da una parte una situazione di disagio negli stranieri spingendoli a delinquere, dall'altra la totale immobilità di qualsiasi corpo di forze dell'ordine e apparato giudiziario; per alimentare così il sempre vivo fuoco del razzismo italiano.

Infatti questo post sulle zingarelle ha venti commenti in tre ore, se si facesse un post su quanti soldi vengono mangiati dai dirigenti dell'Atac si arriverebbe a malapena a 5-6 in tre giorni. Quindi il sistema funziona: parliamo di uno schizofrenico ghanese con un piccone per due settimane, e poi la parola "mafia" si sente solo all'aniversario della morte di Falcone o quello di Borsellino... Bravi.

Gandalf il Grigio ha detto...

Quello che denunci è ordinaria amministrazione e,come tale,è ordinario Menefreghismo di Atac.Fai come me,se ti capitano a tiro,nun ci pensare due volte,mano piena e porte fanno una bella accoppiata che lascia il segno.Vedrai,nessuno ti dirà nulla,se poi per sbaglio(non ci contare perchè si gireranno dall'altra parte)si dovessero intromettere gli addetti al controllo che hai citato,digli che possono continuare i farsi gli affari loro,perchè è questo quello che quotidianamnet fanno.E come dice Totò...e io pago e io pago

Gandalf il Grigio ha detto...

Quello che denunci è ordinaria amministrazione e,come tale,è ordinario Menefreghismo di Atac.Fai come me,se ti capitano a tiro,nun ci pensare due volte,mano piena e porte fanno una bella accoppiata che lascia il segno.Vedrai,nessuno ti dirà nulla,se poi per sbaglio(non ci contare perchè si gireranno dall'altra parte)si dovessero intromettere gli addetti al controllo che hai citato,digli che possono continuare i farsi gli affari loro,perchè è questo quello che quotidianamnet fanno.E come dice Totò...e io pago e io pago

Anonimo ha detto...

Le nostre leggi non funzionano contro questo tipo d situazioni...è sempre un problema di regole e come farle rispettare

Anthony ha detto...

Anch'io sono testimone quasi tutti I giorni sulla linea A di questi borseggiatori, e quando avviso I malcapitati, queste donne con le loro bambine cominciano ad urlare come se avessero ragione. Che mondo che dobbiamo sopportare!

Anonimo ha detto...

Più che arrestare i minori, si dovrebbero individuare i genitori, che quelli sì che possono essere incarcerati in quanto responsabili dell'evasione scolastica e dello sfruttamento del "lavoro" minorile. Si potrebbe levare loro anche la patria potestà per cose simili. Se solo si volesse... Vigilanza e forze dell'ordine applicano il razzismo al contrario: se vedessero un bambino bianco da solo in banchina lo fermerebbero per sapere come mai si trovi lì, vedendo dei bambini zingari lasciano stare. Logica irrepresenbile...

Anonimo ha detto...

Ma i leoni di Casapau non se lo fanno mai un giro nella metro? Parlano tanto e invece potrebbero rendersi utili per mandare via questa gente, magari riescono pure a raccattare qualche voto

Anonimo ha detto...

alla fine della fiera, allora, si riconosca l'impotenza dello stato di fronte al fenomeno, e si agisca invece sui turisti e sui fruitori dei trasporti informandoli con brochures e video, invitandoli a essere circospetti e a diffidare dei piccoli delinquenti.

Anonimo ha detto...

Concordo.sul fatto che.l'unica cosa possibile sia.informare i.turisti...e far presente altresì che mediamente ogni.mendicante o.similare racimola mai meno.di 80/100 euro.al.giorno semplicemente tendendo.la.mano.Fate una prova:provate a chiedere vogliono un panino o da bere:vi.diranno tutti.che.vogliono.soldi.e.basta....meditate....

Anonimo ha detto...

a leggere i commenti capisco che gli italiani e i romani sono sempre più un popolo ai confini della realtà. abbiamo avuto un sindaco di destra per 5 anni cosa è cambiato? ma veramente vi bevete la cazzata che i rom sono difesi dai giudici e dalla sinistra? i giudici applicano le leggi e la sinistra è un ricordo già da un pezzo. ma di cosa state vaneggiando? tra qualche giorno riconfermerete un sindaco imbarazzante e tra 5 anni potremo leggere gli stessi commenti. ci potete scommettere

Anonimo ha detto...

Carissimo questo sindaco ha usato x lo meno i poteri di ordinanza ( antiprostituzione, antibivacco, cassonetti ecc) ...ma il problema sono le.leggi nazionali: le.ordinanze prevedono sanzioni da applicare ai nullatenenti....se ci fossero sanzioni che.prevedessero per esempio il pulire dalle erbacce il ciglio di una strada allora forse ai otterrebbe qualcosa...

Anonimo ha detto...


Non e' colpa degli immigrati la colpa vera' e' della politica ipocrita e criminogena di molti esponenti della cosidetta sinistra italiana, politici e giornalisti radical-chic che dietro la loro apparente bonarieta' nascondono precise ideologie mondialiste volte ad annullare qualsiasi identita' ed in ultima analisi a dividere e disgregare i popoli.

La colpa dei piccoli e grandi crimini degli immigrati e' da attribuire interamente a politici, militanti ed anche elettori della cosidetta sinistra, gentaglia che si puo' tranquillamente etichettare come mandante di questi crimini.

Proprio l'altra sera sentivo un esponente di questi partiti dire che scondo lui il commercio abusivo non e' un problma (e certo che je fraga a lui col posto fisso al ministero...).

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Secondo me l'elusione fiscale del commercio abusivo è un problema eccome!

Stefano ha detto...

È incredibile come si riesca a dare la colpa alla sinistra e al suo presupposto "buonismo" anche di fronte a una piccola criminalità aumentata esponenzialmente dopo 5 anni di governo cittadino DI DESTRA, e dopo che lo stato italiano negli ultimi venti anni ha avuto più governi DI DESTRA che di sinistra.

Anonimo ha detto...

La legge Bossi Fini è stata osteggiata in tutti i modi da chi nemmeno l'aveva letta.... e parliamo di destra e sinistra?In quanti sanno che la famigerata "espulsione" è un semplice.foglio.di carta e la non ottemperanza consiste in una.multa che.nessuno pagherà?Provare a.chiedere a un addetto qualsiasi che.la applica....

Anonimo ha detto...

Se fosse per la sinistra farebbe affluire in Italia tutto il resto del mondo , la Boldrini ha piu' volte mostrato le sue criminogene intenzioni, qualcuno dovrebbe spiegare a questa gentaglia che qualsiasi barca se "accoglie" troppa gente affonda e muoiono tutti.

Parlare di accoglienza oggi come oggi significa o essere completamente idioti o essere consapevoli che cosi' facendo si finisce per distruggere la nazione.

Purtroppo la sinistra ha dalla sua la maggioranza dei giudici (che scarcerano i criminali), la maggioranza dei giornalisti prezzolati e del circo culturale.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Una volta per tutte:NON esiste vigilanza atac.L'unica vigilanza che c'è serve per i beni immobili.Gli addetti nei gabbiotti non hanno la facoltà di fermare borseggiatori e simili perchè non sono pubblici ufficiali.Ognuno di noi come pubblico cittadino che prende i mezzi può chiamare le forze dell'ordine e far presente la cosa.Più siamo e meglio è.Rivolgiamoci a chi ha la facoltà di fare qualcosa.Ciao.

Anonimo ha detto...

Ma se è stato detto fino ad ora e senza smentite che la polizia non ha strumenti giuridici....esattamente cosa dovrebbe fare???

Utente in transito ha detto...

Fa bene a contattare tra le figure professionali le guardie particolari giurate, anche perchè sono preparate e intervengono in tutte quelle occasioni di crisi , risse, persone moleste, sotto l'effetto di alcol e droghe ,sfaccendati, impulsivi, aggressivi e frenano le attività che danneggiano le strutture e la tranquilla circolazione delle persone , di frequente rimanendo le uniche figure professionali a mettersi in gioco per voi soprattutto nel momento nel quale le situazioni si verificano , non vengono dopo, non attendono i rinforsi , fanno e spesso si fanno male al posto vostro ed è giusto che sia così però ..... considerate anche che sono le figure Professionali che vi accolgono la mattina e che vedete fino a tarda notte , sono quelle che fanno convergere su di esse le aggressività più disparate che anche il viaggitore reca con se. Le persone moleste vanno gestite sul territorio ( sopra e sotto il livello stradale ) per il profilo civico, legislativo e organizzativo , non lasciando solo a talune categorie di lavoratori in divisa a farsene carico . Va anche addebitata ad una utenza spesso frettolosa e autogiustificatasi la nescessità di riprendere con le figure professionali come le Guardie Giurate un rapporto di collaborazione e di spirito comune ,non rendendo la Guardia Giurata l'ufficio reclami e lo sportello al pubblico di ogni cosa che non và. Quando l'utente dice buongiorno , da del lei e sa che la persona con cui stà parlando lo potrà aiutare ma non potrà risolvere ogni suo problema già si è instaurato un clima che predispone al reciproco ascolto .
Per i comportamenti del lavoratore si faccia sempre anche un rapporto di luogo e di tempo non giudicando i 420 minuti di un turno medio solo per quei 5/10 hai quali si assiste transitando non sapendo cosa si è fatto prima e cosa si farà dopo quando l'aggressivo vi si farà incontro ; voi vi allontanerete loro no e gli interventi di prevenzione, contrasto e dissuasione sono sotto i vostri occhi . Gradita sarebbe anche una meritoccrazia verticale dal basso od orizzontale tra lavoratori che occasionalmente segnali ( non ringrazi perchè è dovere ) anche gli interventi grazie ai quali vi siete trovati bene usufruendo del servizio e delle prestazioni anche di questa categoria di lavoratori .
Buon viaggio a tutti noi .

Anonimo ha detto...

Concordo:senza coscienza civica nulla cambia:finché si.riterrà che "la.colpa è di.qualcun altro".... Rimango.dell' avviso.che se.ci fossero norme severe applicabili ( togliere patria potestà, obblighi di fare invece che multe insolute come per esempio un giorno di pulizia muri o togliere erbacce lungo la.pubblica via) già cambieremo radicalmente registro.

LDF87 ha detto...

A Madrid, dove vivo, hanno espulso una banda di rumene che rubavano nella metro. Risultato? I furti sono diminuiti del 40%. Questo ci insegna che se si agisce dei risultati si possono ottenere.
http://www.abc.es/local-madrid/20130525/abci-bosnias-metro-madrid-201305251039.html

Anonimo ha detto...

D'accordo che fino a 14 anni non sono imputabili. Ma allora colpiamo i genitori sull'evasione dell'obbligo scolastico. Rendiamo loro almeno la vita difficile

Utente in transito ha detto...

In riferimento alle persone moleste Visibili , per lo più Romene, Nomadi, Rom, Bosniache che come migranti sostano per lungo tempo nelle strutture messe a disposione dalla comunità dei cittadini " Regione e Comune " e che verosibilmente incassano sovvenzioni e contributi erogati per il sostentamento e lo studio dei minori , basterebbe ripristinare " IL VOTO IN CONDOTTA " come si fa per i nostri figli ; se meritevoli e rispettosi passano l'anno altrimenti no e, se vogliono, lo ripetono .
Si dirà che è discriminante dare la condotta solo a loro ... ma lo sapete che le guardie per fare quel mestiere e portare quella divisa devono avere non la buona ma l'ottima condotta e che gliela controlla la Questura ?

A Cesare quello che è di Cesare ha detto...

Personale della Associazione Nazionale presente sulle Stazioni , in quiescenza sembra ma non ci credo prenda dei buoni pasto spendibili al supermarket e sembra ma non ci credo che molti altri di esperienza come ex non ne hanno proprio " e si vede " . Non sarebbe meglio usare la ditta di idraulica anzichè chiamare l'idraulico in pensione che non ce la fa più o l'elettricista che si improvvisa idraulico . Poi non ci lamentiamo se bisogna fermare l'acqua con le mani ha ha .
Magari ,uno, ci ha già la pensione e dice di fare la sicurezza e, chi sa fare quel mestiere stà in mobilità ; certo che è strano , dove abito io queste cose non succedono .
La sicurezza non deve essere percepita deve essere vera , io che viaggio tra treni , pulman e metro ne ho davvero bisogno.

Anonimo ha detto...

Magari.bastasse il.voto in condotta per dissuadere....magari.... Roma sarebbe la New York di Rudolf Giuliani a criminalità zero!

Anonimo ha detto...

Le Forze dell'Ordine dovrebbero monitorare e pattugliare molto più massicciamente zone ad alta densitá di transito come Termini.
Ovviamente le FO non hanno risorse per farlo e non é colpa loro. Basta entrare in un Commissariato per vedere come stanno messi.
Se ci fosse un gruppo di agenti dedicati alla sorveglianza attiva delle aree di Termini, le bande di borseggiatrici non sarebbero lì 5 giorni su 7.

Stiamo assumendo un profilo da metropoli di quarto mondo.

Anonimo ha detto...

Sacrosanto!!!

A cesare quello che è dei Cesaroni ha detto...

Le bambine borseggiatrici sulle banchine di Termini tre giorni su cinque: ecco le loro tattiche. Cronache di esperienze quasi quotidiane di un cittadino che si è sostituito alla vigilanza Atac ma che negli altri 364 GIORNI non ha pensato a fare una segnalazione presso la stazione carabinieri e di pertinenza ed il commissariato di zona segnalando quello che è un problema di ordine pubblico . Sono altresì certo che il cittadino avrà avvisato il noe della polizia municipale al 06 67691 ed il Comune di Roma 060606 richiedendo la presenza delle assistenti sociali sa " èrano BAMBINE borseggiatrici " magari neanche gli andava di borseggiare , vabbè ma che lo devo fare proprio io , con tutta la gente che c'è ....

Mio figlio disoccupato ha detto...

Associazione TRA .. in congedo , ho letto , sembra ma non ci credo, che prendano dei buoni pasto oltre la pensione spedibili al supermercato e parecchi la divisa da ... non l'hanno mai vista , bo.
Ma una volta questi bravi Nonnini non si occupavano della uscita degli alunni dalle scuole facendo attraversare le mamme ed i bambini quella mezzoretta dopo la campanella ?

Viaggio ponte con vista boccaporto ha detto...

Buongiorno alla gentile Clientela dice il megafono al mattino .. la prima corsa dell'odierno servizio...,ma la clientela mica è così gentile e io ci viaggio tutte le mattine prima in treno, poi in metro ed in autobus ne so qual cosa : c'è chi mette i piedi sui sedili , chi fuma, chi ubriaco vomita , chi leva la museruola al cane , chi ti vede col bastone ma non ti da il posto , chi si mette davanti alla porta e non ti fa salire per stare più largo , chi non ti fa scendere perchè deve salire prima lui, chi sputa, chi grida , chi tiene alta la musica del telefonino e poi ci sono uomini che vedono maleducazione e soprusi ma fanno finta di nulla , nessuno dice niente , tanto a me che me frega , tra poco scendo .
Quello dietro a me si è accodato , mi fermo " scusi ma che fà ? " AO' e mica posso tirà fuori la tessera tutte le mattine , poi c'è la signora che si lamenta che la tessera non fa bip , ma la tiene dentro il borsellino grosso come hot dog , magari pensa che invece che magnetica la fanno al plutonio ha ha , poi c'è l'anziano che si accoda di diritto , " so vecchio e poi non mi va di andare al caf a fare i fogli " ci sono i ragazzi che spingono il pulsante delle scale mobili per burla e quello che se la macchinetta non gli da il resto non telefona per reclamare ma si trasforma in ultrà poi c'è quello che chiede la navetta sostitutiva per lo scipero , gli spiego che lo sciopero è un diritto dei lavoratori e non si può fare a mettere le navette, non sanno nulla della rivoluzione industriale , poi c'è quello che " e quanto ci vuole a fare ripartire stò treno " gli dico ma lei è un ferrotranviere ? ha no , ecco , magari sarà lo spinterogeno .

Gentile clientela ha detto...

Gentile clientela , quando c'è stato lo sciopero ho visto cose .... persone con le cuffiette , treno fermo da minuti , poi tornati nella realtà " ma qui non funziona ! ma quando riparte !!! " guardi che c'è un guasto linea lo ha detto l'iterfono di stazione ma se lei non toglie le cuffiette " . poi c'è lo straniero non pagante " qui in Italia è tutto uno schifo !!! " gli volevo dire " ma te la metro neanche ce l'hai e ti lamenti pure ? ma i soldi delle tasse per posare i binari e scavare con la talpa ce li hai messi come abbiaamo fatto noi ? . L'ultima e scappo ... " ma che c'è già sciopero ? ( ore 9.30 circa ) io ho letto sul sito Atac che iniziava alle 11 ecco come ci trattano " signora ma che sito ha visto quello della prova del cuoco ? . Su una cosa concordo però ; non si può dire ad un anziano in biglietteria che non si fanno fotocopie e per una sola del documento fargli girare tutto l'isolato , mettetegli a conto 10 cents ma agevolatelo .

Giuliano ha detto...

Ho letto tutti i commenti alla mia segnalazione.
Il mio intento non era quello di fare una discussione sui ROM, o sulla legge italiana.
Il mio intento era quello di dire: ok a queste bambine/ragazze non si può fare niente, ma il niente che faccio io ogni mattina è sufficiente ad impedire che borseggino per un paio di treni. Ora, siccome ci sono sempre, ho anche notato come si allontanino non appena vedono una pettorina o una maglietta ATAC. Certo, poi tornano, ma basterebbe che i vigilanti FACESSERO IL LORO LAVORO E STESSERO IN BANCHINA, invece di essere ai tornelli (dove evidentemente non impediscono a nessuno di passarli) a chiacchierare fra di loro.
Non si tratta di far rispettare alcuna legge, si tratta semplicemente di VIGILARE, verbo da cui viene la parola VIGILANZA.

fazioso ha detto...

sembra ma non ci credo , ma la sua pare più un opera DENIGRATORIA verso la vigilanza e l'atac che le sta scomoda , che meritoria verso la collettività .
se fossi stato al posto di bearzot l'italia avrevbbe di certo vinto quel mondiale .
comunque da come e da quello che scrive si capisce che lo scrive per un determinato motivo , lei NON E UN BUON CAMALEONTE .

Con la coscenza a posto ha detto...

A Giuliano ! il treno lo prendo pure io ma non è giocando a chiapparella con le zingare che si risolve il problema " per un paio di treni " si sposta il problema alla stazione prima o dopo quella che dici te e verso altri viaggiatori anzichè a te . Vanne a parlare al Comune , all'Opera Nomadi , al ministero della Pubblica Istruzione oppure mettiti la coscenza a posto e prenditela con chi vuoi , anche con gli altri viaggiatori uomini come noi che vedono rubare delle ragazzine ma non si impicciano. Ma per piacere ! quello che fai è uno sport che non porta a nulla e discrimina gli altri , le zingare no , perche da buon calcolatore ti sei ben guardato da emettere giudizi su di loro e come al solito " tutti addosso a quelli che si vedono ( gli unici che in qualche modo ci mettono la faccia stando un intero turno sottoterra , non i 5 minuti che ci stiamo noi passando .
Costruire e non criticare , io sono in pensione ma facevo il vigile del fuoco , anche a me dicevano che non facevo nulla e chiacchieravo vicino all'uscita di sicurezza , ma quando c'èra il fuoco ci andavo io però perchè èra il mio compito , non dovevo dimostrare di saper fare il pompiere ad ognuno che passava .

Giuliano ha detto...

No signori, forse non mi sono espresso bene e siccome sono stato equivocato da più persone è evidente che la colpa è mia.
Mi astengo da giudizi sugli zingari non perchè non voglia espormi, ma perchè non è questo il problema. Il problema è, come è l'intento di questo blog, segnalare il degrado di una città. Notare che i turisti alla fermata più usata di Roma, vengano borseggiati indisturbatamente, mi dispiace e mi dà fastidio. Se per quei minuti che sto in banchina posso fare qualcosa per evitarlo lo faccio, non risolvo il problema generale è vero, ma qualche turista in più terrà il proprio portafoglio addosso.
Ora, chiarito questo, vorrei chiare anche la mia posizione sulla vigilanza. Se si chiamano VIGILANZA io mi aspetto (ma forse sbaglio eh! Forse sbaglio) che il loro compito sia quello di vigilare che la gente passi pagando il biglietto e che non si siano borseggiatori (facilmente individuabili) in banchina. Ora, se la mia ipotesi è sbagliata, avrei gradito che mi fosse stato detto "non è mio compito fare questo" alchè avrei risposto "ok, di chi è compito? A chi posso rivolgermi per segnalare la cosa?". Siccome non è la risposta che mi è stata data, immagino che sia responsabilità della vigilanza fare questo.
Vorrei solo capire questo: di chi è la responsabilità che ci siano borseggiatori indisturbati in banchina, sempre alla stessa ora, sempre con la stessa faccia, sempre con lo stesso modo di agire.
Non mi ritengo particolarmente intelligente, nè con particolare senso civico più spiccato degli altri, vorrei che il problema fosse risolto. Non sto parlando del problema dei ROM in generale, sto parlando di un problema arginabile, almeno (e dico almeno) nelle stazioni più trafficate dai turisti (mai visti borseggiatori a cinecittà, a subaugusta, a pietralata...) con del personale preposto a fare questo, a stare in banchina e fare su e giù, anche passeggiando e chiacchierando, ma che all'arrivo del treno individui i gruppi di turisti e controlli che tutto vada bene.
E' chiedere troppo?

Cliente abituale ha detto...

No Giuliano non è chiedere troppo , come non è troppo sperare che Polizia e crabinieri tornino a pattugliare le vie della periferia anzichè intervenire dopo che i furti sono stati fatti e le nostre case ripulite , eppure i nullafacenti e i clandestini si vedono , così come le baracche dei campi non censiti , ma si aspetta la segnalazione ufficiale , per cui se tutto il giorno se ne stanno sottoterra va bene a tutti tranne a chi ci viaggia e chi ci lavora , credici , perchè parlo con molti di loro, sono frustrati e molti credono in quello che fanno ma sperimentano quotidianamente il loro impegno buttato via " ma cosa vuoi tu ? ti faccio denuncia ! " e garantisti come siamo trovi sempre altri viaggiatori che testimoniano a sfavore di chi argina il fenomeno , impietositi o talmente ingenui da non vedere la borseggiatrice fermata sotto l'abbigliamento da ragazzetta trandy .
Oggi sulla linea A , molto personale in banchina che piantonava le borseggiatrici impedendogli di borseggiare " li " e che avvisava i viaggiatori indicandogliele e di frequente accompagnandole all'esterno " per quei due o tre minuti il tempo di ricomprare il biglietto " .
E' un vero peccato vedere ore di lavoro sprecate appresso alle solite note alle quali tutte le mattine è consentito scendere in metro a fare quello che tutti sanno alla faccia dell'obbligo scolastico, prova a non mandare tuo figlio a scuola per qualche giorno, ti arrivano i carabinieri a casa .
E' come se uno stato assente gettasse granturco in terra e noi ci becchiamo tra di noi .

Giuliano ha detto...

Guarda Cliente Abituale, io sono anche d'accordo con quanto hai scritto, ma testimonio a favore del fatto che, essendoci una buona rappresentanza della vigilanza ATAC (non meno di 2), intorno alle banchine della metro A, lì il fenomeno delle borseggiatrici non si presenta.
La mia domanda è sempre quella: se è loro compito è la vigilanza basta stare in banchina, altrimenti lo rendessero noto.
Stamattina, ennesima cronaca, le solite ragazzette, alle quali ho impedito di seguire un gruppo di ucraini non proprio giovanissimi, sono salite sul treno per poi bloccare le porte con i piedi (come fanno di solito) e uscire.
E' dovuto intervenire l'autista del treno, che è sceso al grido si "LA PIANTATE? ANDATEVENE VIA FORZA" per poter ripartire.
Ripeto, non voglio risolvere il problema dei ROM in generale, voglio che il problema sia risolto a Termini, per poi continuare in tutte le stazioni più a rischio (Colosseo ad esempio!)

Cliente abituale ha detto...

Vero ma non è che se te metti i Carabinieri al Tuscolano i ladri vanno a lavorare , ma rubano altrove, sull'Appia e se non ce ne sono abbastanza non ce ne sono.
Te dici di stare in banchina ed è giusto, l'altro li vuole ai tornelli perche c'è chi si accoda ed ha ragione pure lui, altri ancora ti dicono che devono stare nei sottopassi o vicino ai distributori di biglietti per le zingare che infastidiscono come dargli torto, altri ancora li vogliono ai varchi e nei tunnel vedi spagna per non far mettere gli ambulanti ed hanno ragione , poi c'è chi dice vi vedo in giro ma sui treni chi ci stà ? ce ne vorrebbe uno per ogni treno , ma la verità è che per la speending reviev è diminiuta ed è diventata a ronda , poi certo, il lavoratore deve essere attento 8 ore su 8 perchè pagato , magari lo facessero tutti in Italia , compreso chi giudica e chi è giudicato , comunque ti confermo che altri mila dipendenti si sottraggono alla tua vista ed al tuo giudizio , ma gravano comunque sulla tua tasca .

Viaggiatore in congedo ha detto...

Ma di che vi lamentate, ci sono i nonni della associazione in congedo , 70 anni ben portati, due buoni pasto discreti( sopra la pensione ) e tira a campà !!!!
Aspetta che tra poco ti capita pure il macchinista in congedo e il pompiere in congedo, la collettività rispamrmia altri stipendi che poi ripaga come cassa integreazione e tutto al prezzo di un pezzo di pane , o anzi scusa di un buono pasto . Miticoooooooo !!!!

Pasquino ha detto...

Ma a quando ci saranno i DIRIGENTI IN CONGEDO ? due buoni pasto e via , li si che il risparmio si vedrebbe.

Cittadino ha detto...

Giuliano forse è un po che non capiti a Colosseo io ci passo per andare all'ama , con la speending reviev la Vigilanza li l'hanno tolta proprio e prima e dopo di quella stazione anche, ma ci hanno messo il pensionato della associazione che scendere in banchina con tutta la buona volonta non credo ce la faccia. Alza lo sguardo la realtà si è modificata ed i posti di lavoro diminuiti , i delinquenti non danno retta a personale armato figurati a pensionati disarmati , il fatto è che la sicurezza non deve essere percepita deve essere vera .

Dipendente pubblico ha detto...

Concordo sull'utilizzo dei DIRIGENTI IN CONGEDO , due buoni pasto e siamo a posto del resto se vale per alcuni varrà anche per altri , pensa in tutta Roma e Provincia tra Aziende dei rifiuti, delle Cominicazioni, dei Trasporti ferroviari, marittimi ed aereopurtuali, fornitori di luce, gas, acqua , carburanti, enti, e sei poi si perde qualche posto di lavoro che fa , tanto c'è la cassa integrazione se è vero che siamo tutti uguali ....

Uno vale uno ma non fa due ha detto...

L'utilizzo del volontario mentre di volontariato NON se ne riesce a fare , DOVE SERVE DAVVERO è tipo quel film con totò e peppino " noios volevam savuar " è un peccato usare delle risorse nate per aiutare la collettività confondendone gli utilizzi perchè si ottiene una prestazione non all'altezza delle esigenze del cliente pagante , un pensionato con una aggiunta economica , un nuovo lavoratore atipico pagato con il pasto come nei tempi antichi ( se glielo chiedi ti dicono pure di quant'è ) , un lavoratore in meno avvicendato dal volontario
( infatti spesso non c'è più il capo stazione , quello che stava nel box ) , un cassintegrato in più sulle spalle di tutti e il tappo sulle nuove opportunità perchè la scelta è fin troppo ovvia specialmente in periodo di crisi dove tutto può essere spiegato ma non per questo efficace e proporzionato alle esigenze ( scale mobili e ascensori fermi per mancanza del manovratore , seggiola a scorrimento per i disabili che non si sa usare , quello armato con la divisa che negli orari particolari ci guardava finchè non salivamo a bordo del treno non c'è più, speriamo che questa crisi finisca presto e si ristabilisca il senso delle cose purtroppo anche noi in casa abbiamo fatto tagli e non potevamo farne a meno ma quando nel tempo abbiamo visto i risultati abbiamo corretto pesi e misure .
Non è che se metti Bruno Conti in congedo ti segna come Totti ha ha .

Distributore automatico ha detto...

e non è che se gli dai due pasto ti lavora come se gli dai lo stipendio

Caffè o bevanda al sapore di caffè ? ha detto...

prova a chiamare una volante e ti arriva il poliziotto disarmato .... è " disarmante "

Anonimo ha detto...

Avete letto del Tar e dei nomadi milionari che.non è possibile espellere???Che vergogna...

Utente legle 180 che spera nel regime 181 bis ha detto...

Guarda la sintesi è nella grammatica:
Extracomunitario , per noi è un clandestino, uno che non si è presentato alla poprta di casa a bussare ( la frontiera o il cpe ) ma entrato in casa nostra la fa da padrone ; per i cattolici è un migrante perchè il mondo è di tutti .
Lo zingaro che non è quello che suona la fisarmonica nel campo vicino al fuoco prima di ripartire , ma il comunitario che una volta arrivato VUOLE campo attrezzato m acqua, luce, gas e fognature , pulizia dei viali e il portiere al cancello ( un Vigile Urbano il Pubblico ufficiale e per proteggerlo una Guardia Giurata).
La legge è uguale per tutti !
Se te butti l'immondizia fuori dal cassonetto o non fai la differenziata ti beccchi una multa ,loro la bruciano , rame compreso e buttano oltre perimetro , " ma il mondo non èra di tutti ? " .
Te paghi le tasse le strade , ponti, autobus, metropolitane e loro gratis le adoperano come pattumiere e si lamentano pure degli Italiani .
Il Nomade per definizione non è stanziale , tranne da noi dove è una vera pacchia , del resto andate al bar e vedrete studenti con i due euro di paghetta che fanno la colletta , impiegati che prendono il caffe e fanno colazione a casa , amici che se uno deve fare colazione si sente in difficoltà e ci rinuncia e gruppi di nomadi che i soldi proventio di borseggio, accattonaggio, furti di rame e negli appartamenti fanno una sana e robusta prima colazione perchè si sa è il primo pasto quello che ti da l'energia per studiare ( ma non ci vanno ) per lavorare ( ma non lavorano ... a si per rubare !!!!!!!!!!!
ma lo sai che ce una legge che prevede che il delinquente comunitario vada rispedito al mittente e mantenuto nelle carceri del suo paese ? si è vero !!! va devi avere il consenso del delinquente !!! guarda che è vero !!! no non sto scherzando !!1 e queste leggi le fanno i nostri rappresentanti , è bello , è bello , è troppo bello il paese dei balocchi , il paese delle meraviglie , il paese di panna e cioccolata e non diventi neanche asino e mangiafuoco ha fatto le primarie ...oddio ...nun ce la faccio più .... staccatemi la connessione ... che figataaaaa

Anonimo ha detto...

Purtroppo è tutto vero....e vorrei che ci fosse un senso civile che portasse alla riformulazione della normativa che vada in direzione della efficacia...altrimenti ci si lamenta che le volpi mangiano le galline per colpa del guardiano che deve correre senza una gamba!!!

Fotografo ha detto...

Invece di quelle segnaletiche si fanno quelle ricordo !!!!!!!!

Buono Pasto ha detto...

Lavoro a pasto, mascherato da volontariato , vergogna !!
E la benemerita non si indigna .
EX in congedo e manco tanto al posto di capostazione, customer ,verificatori, guardie e controllori e, della scritta volontariato neanche l'ombra .
E come se vai al concerto di vasco e ti trovi il cugino ha ha ha ,
ma il biglietto lo paghi intero .

ASTIGMATICO ha detto...

ASTIGMATICO : in metro ex qualcosa anzichè capistazione , customer e verificatori, niente guardie ma ..... salve sono un direttore in congedo , posso essere utile ? no non voglio levare lavoro a nessuno, ma mi accontento della mensa ( oltre alla pensione che già prendo ) e se poi qualcuno decide che preferisce me ( per le qualità non perchè mi pagano a " panza " , che ci posso fare ... 50 anni di lotte sindacali finite in un morso di pane metre altri fanno la cassa integrazione , la mobilità ha ha che spettacolo !!!!

SIM SALA BIN ha detto...

CE CHI DICE : che a vedere troppa vigilanza poi sembra che ci sono i delinquenti ! ( infatti di Forze dell'ordine non se ne vedono e sarà per questo non perchè non ci sono i soldi per metterceli ).
E' come dire leviamo i camion dell'ama così sembra che non ce la mondezza o negli ospedali mandiamo i medici senza camice sennò sembra che la gente sta male , ma quando la smetterete di prendere in giro la brava gente .
Facevo il pompiere ma nessuno mi ha mai detto di non stare vicino alle uscite di emergenza perchè senno il pubblico poi pensa che il teatro prende a fuoco .
La brava gente quando smettrà di farsi prendere in giro.

ShareThis