Il capolinea Ferrovie Laziali del trenino regionale Roma-Giardinetti. Abbiamo fotografato tutto prima che crolli o che un grosso cortocircuito faccia saltare la struttura in aria

25 aprile 2013






Da tempo ormai mi capita di attendere l'arrivo del trenino per Giardinetti alla Stazione Roma Laziali, e col passar del tempo non solo il servizio è andato sempre più peggiorando, ma lo stato stesso della stazione è divenuto da incubo.
Fortunatamente ho scattato le foto durante una mattinata di sole, visto che le pensiline sono cadenti, pericolanti e ci piove letteralmente attraverso; dato poi che lì c'è passaggio di cavi elettrici con corrugati e scatole il tutto garantisce il massimo della sicurezza...
Aggiungiamo poi l'immondizia che rallegra i binari (tra bottiglie vuote integre o rotte, lattine, buste, e miliardi di cicche) e le "opere d'arte" che donano un tocco intellettuale lungo tutto il muro di fondo.
Questo senza considerare altri due fattori: lo stato pietoso dei treni - che per le più logiche norme di sicurezza neanche dovrebbero circolare - e la beffa per camuffare l'evasione del pagamento dei biglietti sulla tratta. Come tutti sanno sono stati istallati i tornelli all'ingresso della Stazione Laziali, ma il resto delle fermate (fino al capolinea Giardinetti), hanno accesso libero, come quelle dei tram. Tanto che c'è di male, i controllori non si vedono mai, come pure accade sul 105 che segue lo stesso identico percorso lungo tutta la Casilina. Mi sembra una presa in giro bella e buona.
Che cosa bisogna fare, continuare ad attendere i treni sperando che arrivino in tempi umani, e che intanto non piova?
GioDa

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Triste anche come Trenitalia ignora una semplicissima civile mantenimento di tutti I binari, da uno a 27, sono tutti zozzi. Grazie Grandi stazioni aggiungete al degrado della città intera!

Anonimo ha detto...

Lo stato della Roma-Giardinetti è comatoso ed è indecente come l'azienda umili i suoi passeggeri con veicoli che sono a dir poco fatiscenti (roba da terzo mondo veramente) e guasti a go-go. Quasi ti viene voglia di non pagarlo il biglietto, per quello schifo di servizio li. La linea manca di investimenti da secoli ormai, quando in realtà è una linea strategica perchè quasi completamente protetta dal traffico, praticamente una metro di superficie: da Tor Pignattara ti permette di arrivare a Termini in poco più di 10 minuti. Andrebbe potenziata invece che abbandonata.

Anonimo ha detto...

Che si può pretendere quando sono stata testimone di addetti atac al gabbiotto, gente che saltava i tornelli, mentre i miei amici raccoglievano i soldi per i biglietti, e lamentele da parte del personale al mio "Ma che vi frega, fate come questi che saltano i tornelli, tanto nessuno dice niente!"???

Anonimo ha detto...

Lo stato di questa linea, ma non di solo questa è conseguenza di una scelta precisa: dovete usare la macchina! Chiedo: che senso ha costruire NUOVE METRO, quando non si riesce ad utilizzare quelle esistenti facendole funzionare come DIO COMANDA? Prendete una mappa, e verificate il tragitto di questa linea. Potenzialmente è meglio della costosissima metro C.

Anonimo ha detto...

Già sistemando questa linea e potenziando le linee dell'anello ferroviario, aggiungendo qualche fermata in punti importanti Roma avrebbe un sistema di treni metropolitani almeno sufficiente, senza bucare, scavare, archeologia,...
Valerio

Anonimo ha detto...

Sapete quando verrà soppressa questa linea rumorosa ed inutile con la metro c?Grazie

ShareThis