5 dicembre 2012

Se trovate qualcuno che rispetta l'isola pedonale di Via dei Coronari portatecelo, che lo vogliamo vedere in faccia




Via dei Coronari, San Salvatore in Lauro, Piazzetta S. Simeone. Le vie degli antiquari e degli artisti, isola pedonale (consentito ingresso per scarico merce dalle 0 - 10). In teoria.
In pratica mensa e ristoro per i corrieri (Bartolini e Tnt soprattutto) che quotidianamente parcheggiano i camion per mangiarsi un panino in Piazzetta S. Simone, a ridosso di una fontata storica in piena zona pedonale ed in pieno divieto di transito fermata e sosta.
In pratica è il paradiso del prepotente. Ogni giorno un traffico che nemmeno in tangenziale, nessuno sembra prendere sul serio i cartelli di "zona pedonale", che sconsolati giacciono abbandonati.
In sostanza, in pieno centro storico e tra vie e scorci meravigliosi (potenzialmente) ogni giorno decine e decine di Suv, Porsche, macchinoni costosi (tutti rigorosamente con tagliando invalidi! Tutti!) restano giornate intere parcheggiati in Piazza S. Salvatore in Lauro. Cosa strana (...stranissima a dire il vero) di tanto in tanto tra le decine di auto in sosta ne trovi una con le ganasce. Ma è sempre una Punto, una Panda, una utilitaria.
Magari l'auto di uno che ha visto un bel parcheggio (con tante macchine a cos'altro si può pensare?) e ci si è piazzato. Salvo poi trovare che la propria auto è l'unica con le ganasce. A questo punto ti viene il dubbio: non è che i macchinoni con il simbolino dell'invalido sono in qualche modo protetti? Chessò, dal potentissimo Pio Sodalizio dei Piceni cui appartiene la chiesa e altra buona parte dei palazzi d'epoca della piazza? Vai a sapere...
Ciliegina sulla torta: se alle 13.30 (come ho fatto io in un giorno in cui furgoni macchine e quant'altro ostruivano fisicamente il passaggio pedonale in una zona pedonale) chiami i vigggili de riomma gabitaleti rispondono "oggi pomeriggio come ogni santo pomeriggio passa 'a pattuglia, nun se preoccupi".
E ogni pomeriggio, come ogni santo pomeriggio, i furbi e gli arroganti la faranno franca.

Valerio G. 

*Caro Valerio,

oltre a dare la colpa -giustamente- a questi selvaggi che tu hai anche fotografato, ricordiamoci che Roma è l'unica città al mondo a pensare che per fare un'area pedonale è sufficiente mettere un cartello di arte pedonale. Arredo urbano, pilomat, dissuasori e quant'altro: tutti coloro che fanno questo sono dunque degli stupidi secondo i nostri amministratori?
-Roma fa schifo

5 commenti:

  1. Ho appena attraversato l'area pedonale di piazza Esedra. Schifo, scandalo, vergogna. Letteralmente intasata di auto. Intasata, capito? Il non apporre strutture dissuasive non è beata ingenuità, bensì malafede.

    RispondiElimina
  2. E così tutti i sacrosanti giorni anche nella zona tridente, in ogni stradina e piazzetta. Occorre fare una grande manifestazione contro questo degrado alla romana!! Nessun altro centro storico del mondo è così disprezzato, abbandonato e sottovalutato. Vergogna e umiliazione e quello che si prova anzichè orgoglio per il nostro patrimonio. Romafaschifo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma come è possibile ? Eppure abbiamo i vigili urbani !!!
    (e qui si può ridere, o piangere, a volontà)

    Io ormai li chiamo gli "inutili urbani". Uno di loro si è pure risentito un giorno quando gli ho fatto notare che gli era passato UN CAMION sotto il naso con il rosso a tutta velocità. L'inutile urbano se ne stava nel suo gabbiotto a fare un cruciverba !!!

    RispondiElimina
  4. I vigili urbani sono riuscito a farli intervenire una volta sola, dicendo che ero un giornalista e che stavo facendo una inchiesta. Dopo 10 minuti hanno fatto 3 multe 3, hanno girato un pò per la strada e se ne sò annati.

    I dissuasori e l'arredo urbano sono l'unica vera soluzione. Ma nessuno si vuole mettere contro i maledetti bottegai della zona.

    Ricapitolando: bottegai e residenti, vigggili e amministatori sono quelli a cui dovremmo far pagare la voragine che (anche per colpa del traffico) si è appena aperta su via dei Coronari.

    RispondiElimina
  5. Sindaco, Giunta, Consiglieri comunali,Commissioni, Vigili tutte ste merde incompetenti che non sono stati capaci a mettere un pò di ordine in questa città se ne devono andare a casa e di corsa! Subito!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.