Proposta per una app da smartphone per i Vigili Urbani. Volevamo farla noi, c'ha anticipato un lettore. Meglio così...

10 dicembre 2012
Vi leggo da qualche tempo e onestamente mi trovo d'accordo con voi sulla quasi totalità delle battaglie, d'altronde non vedo come si possa essere in disaccordo dato lo stato putriscente in cui versa la nostra città. 
Non sono certo un esperto amministratore locale ma d'altro canto gli attuali e passati amministratori non sembrano aver dato prova di particolari capacità organizzative, mi è dunque venuto in mente un modo forse risolutivo, o forse completamente idiota e utopistico, per quanto riguarda la sosta selvaggia. 
Da qualche tempo, spesso nell'ambito di manifestazioni, ha preso piede la proposta dell'arresto differito: ovvero se vengo ripreso intento a devastare beni pubblici, aggredire manifestanti e/o forze dell'ordine, o se sono un poliziotto che massacra un innocuo ragazzino di 15 anni a manganellate vengo successivamente incrimanato nonostante al momento del reato non sia stato tratto in arresto. Ovviamente tutto ciò è possibile se vengo identificato, difficile se sono bardato come un unno con casco, sciarpa, guanti e quant'altro o se indosso una divisa assolutamente priva di numeri identificativi (scandalosa riprova di quanto l'Italia sia indietro al resto d'Europa di parecchi anni). 

In linea con questo principio, che personalmente trovo sacrosanto, mi sembrerebbe fattibile o quanto meno degna di un tentativo, la possibilità per i cittadini di segnalare alle autorità competenti i parcheggiatori diciamo fantasiosi. 

Sostanzialmente tutti gli onesti cittadini che tutti i giorni devono subire macchine e motorini parcheggiati in ogni dove invece, o quantomeno oltre, ad aspettare ore ed ore l'intervento della municipale o riempire di foto il vostro sito potrebbero contestualmente alla segnalazione fornire materiale fotografico e video alla municipale. 

In via pratica: trovo una macchina sprovvista di tagliando occupare un parcheggio per disabili chiamo la municipale segnalo la cosa e mostro all'operatore con videochiamata la situazione. L'operatore a questo punto accertatosi che il video o le immagini non siano sofisticate può fare la multa senza dover essere fisicamente sul posto. 

Con il tempo si potrebbe creare una sorta di profilo del segnalatore in modo da poter fidelizzare il cittadino che segnala riducendo i tempi di accertamento della veridicità del materiale foto/video. 


Problemi:

1.   Ne potrebbe risultare un clima di giustizialismo sfrenato in cui ognuno segnala ipotetiche infrazioni oberando di lavoro gli operatori e rendendo nei fatti inutile tutto il sistema. 
In parte trovo che sia risolvibile riducendo il numero di infrazioni segnalibili (parcheggio sulle strisce, doppia fila selvaggia senza guidatore a bordo, occupazione del posto disabili senza tagliando, parcheggio sul marciapiede e ogni altra sorta di palese violazione delle più basilari regole del codice stradale). 

2.   Sofisticazione del materiale foto/video in modo da colpire persone sgradite. 
In parte risolvibile con un periodo di prova di 6 mesi in modo da poter fare una sorta di "albo del segnalatore" con un sistema di feedback in modo da ridurre i segnalatori "calunniatori". 

Ovviamente ce ne saranno almeno altri 10 di problemi di questa entità, in questo momento però non mi vengono in mente o quanto meno li trovo facilmente risolvibili. 

Mi chiedo se fosse possibile fare una proposta popolare di legge comunale, mi appello dunque a voi e ai lettori del sito che sicuramente capisco più di me di normative. 
A livello nazionale è possibile se i richiedenti sono 50.000 ma nella quasi totalità dei casi le proposte di legge popolare non vengono neanche discusse in prima lettura in Parlamento. 
A livello comunale forse si potrebbe raggiungere un risultato migliore con l'aiuto di un consigliere comunale che si interessi, non ho ben capito leggendovi se siete in contatto con un amministratore di Roma. 


Mi scuso per la lungaggine e anche per la probabile scarsa applicabilità di quanto sopra scritto, penso però, visto quanto è seguito il vostro sito, che l'idea possa essere buona e grandemente migliobile da voi e chi vi legge. 
Francesco



*Francesco,
la tua analisi è lucida e anticipa uno dei temi sui quali vorremo sollecitare la prossima amministrazione: chi metterà nel programma la realizzazione di apposite app per smartphone che, utilizzando foto e video, aiuteranno i vigili urbani su strada a interloquire con quelli in centrale? Sarebbe uno strumento potente, che renderebbe immediatamente più temibili e rispettati i vigili (vuoi mettere un iPad piuttosto che il vecchio taccuino!?) che potrebbe essere anche accessibile ai cittadini, che potrebbe produrre statistiche in tempo reale e che potrebbe anche essere popolato, nel senso dei dati, dai cittadini. I quali finalmente, con i rischi che tu dici e che vanno governati, potrebbero diventare loro parte attiva e segnalatori. Le infrazioni al codice della strada crollerebbero e la nostra diventerebbe una città normale. Ma poi non dimentichiamo che per ridurre e eliminare la doppia fila occorre agire in primis sull'arredo urbano, rendendo i comportamenti sbagliati fi-si-ca-men-te impossibili.
-Roma fa schifo

12 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

un ottima idea a Zurigo, con gli svizzeri. vi rendete conto che Alemanno è in testa nei sondaggi? c'è da aggiungere altro? qualcuno si inventi un app per far diventare onesti milioni di italiani prima

Anonimo ha detto...

io credo che in Italia l'unica speranza sia una dittatura europea.10 anni di dittatura che apre una guerra senza confini alla mafia e alla corruzione. poi, forse, potremmo ricominciare a parlare di Italia in Europa

Anonimo ha detto...

(Secondo i miei personali sondaggi, risulto io in testa. Strano). Comunque, mi pare che strumenti sofisticati di rilevamento delle infrazioni siano disponibili già da tempo, molto tempo. Qualcuno ricorda le pistole spara-multe? Se ne parlò, mi pare, una quindicina di anni or sono. Permettevano di fotografare e annotare molto rapidamente le targhe delle auto. Altrettanto rapidamente insabbiate. Il l'è che non si vole...

Anonimo ha detto...

Ottima idea!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

Esiste già qualcosa del genere:
http://www.decorourbano.org/ e si possono segnalare alle autorità dai vandali sui muri alle aiuole degradate.

Il problema di meccanismi come questo è, secondo me, che certi reati e forme di degrado (a volte la differenza è sottile se non inesistente) come camion bar,cartelloni irregolari, auto blu in divieto di sosta, discariche abusive non VOGLIONO essere risolti dall'amministrazione, sia perchè chi ci governa è legato a certa gente, sia perchè ha paura o comunque fa loro comodo per qualche motivo. Ogni giorno da solo potrei accertare dalle dieci alle cento infrazioni... a parte la mole di lavoro (che causerebbe un'altra parentopoli con la scusa di assumere altri 1000 vigggili), bisognerebbe poter segnalare il personale dell'AMA al bar, i vigili imboscati, gli edifici in muratura sul lungomare... la temutissima pista da sci indoor...

Anonimo ha detto...

io piuttosto farei un app per segnalare omissioni, infrazioni e mancati interventi dei vigili, dato il lassismo della categoria. scordiamoci in ogni caso che una foto di un privato cittadino possa bastare per elevare una multa, serve comunque una verifica sul posto o un rilevamento "ufficiale" (ad es telecamere ztl)

Anonimo ha detto...

Uh se mi piacerebbe una cosa del genere, ogni giorno andando e tornando dal lavoro assicurerei almento 50 segnalazioni... da risanare il bilancio del Comune.

Peccato che immagino già la nostra solerte Cassazione annullare tutto per qualche salcazzo di cavillo.

Anonimo ha detto...

Magari si potesse attuare questa proposta...volere è potere... ma l'amministrazione non ha assolutamente intenzione di risolvere il problema,veramente scandaloso, ormai è chiaro a tutti.

Anonimo ha detto...

L'idea è tremendamente eccitante e buona, ma bisognerebbe capire che succede una volta fatta la segnalazione .... arriva ai vigili e i vigili che fanno ? Elevano multe ? E allora a che servono per strada ? E come faccio a segnalare i veicoli (che ci sono, sia chiaro), che non hanno targa ? Vedi le biciclette (lo so, lo so, ma pure loro, ne vedo tantissime, passano col rosso, sul marciapiede e le legano in posti che dire fantasiosi è il minimo) ? Come posso anche segnalare che il corpo di polizia di roma capitale, come se chiamano oggi i viggggili, non fa una beneamata ceppa, e il loro lavoro, lo devo fare io? Insomma, sì, ma che ci sia equità della pena: auto in sosta sulle strisce = multa, vigile che non fa una mazza = multa !

Caterpillar ha detto...

ABROGAZIONE del divieto di fotografare o filmare all'interno di stazioni ferroviarie 196) regio decreto 11 luglio 1941 n. 1161 http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/10066dl7.pdf
fonte
http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2012/09/e-con-questo-scacco-matto.html

Diffondete, non pochi cittadini si sentono ancora dire che è vietato fotografare nelle stazioni.

Anonimo ha detto...

Caterpillar...ma lo togli ogni tanto l'occhio dalla telecamera?

Anonimo ha detto...

e' uscita questa app? e come si chiama??

ShareThis