Hanno assunto centinaia di parenti, amici, picchiatori, terroristi e poi la mattina del lunedì, in orario stra-di-punta, una stazione come la Metro Cavour ha zero personale. Ed ecco cosa succede se una macchinetta ti mangia l'abbonamento

12 novembre 2012

Mia moglie americana, da 10 anni a Roma, come ogni mattina si reca alla metro Cavour per andare in direzione Laurentina... ma ops... il suo abbonamento rimane incastrato nella macchinetta obliteratrice...
Vabbè, pensa, che problema ci sarà, mi faranno una copia, un temporaneo, un sostitutivo (nonostante gli anni non impara mai...)

Peccato che in un orario di scarso interesse come quello del fattaccio (lunedì mattina, non festivo, ore 8.10) la metropolitana di Cavour fosse sprovvista di un qualsiasi dipendente. Mia moglie resta li... attende, dato che l'unica volta in vita sua che ha preso la metro e gettato il biglietto appena uscita... zac... multa!

Attende 5, 10,15 minuti, quando ecco che a sorpresa si manifesta un signore, che non ha una divisa Atac, ma è in possesso delle chiavi del gabbiotto, e difatti lo apre... Mia moglie si avvicina, spiega l'accaduto, e il signore/dipendente le fà un foglietto, anzi sul retro di un foglietto per richiedere l'abbonamento, scrive a penna (a penna!), l'accaduto, mette un timbro della stazione Cavour, dicendogli di mostrare quello alle stazioni per entrare... e già quà saremmo nel ridicolo... non si poteva aprire la macchinetta e recuperare l'abbonamento L'Atac non è dotata di modulistica? Vabbè, com'è come non è dopo aver perso 30 minuti il signore gli apre la sbarra per disabili laterale ed entra...


Dove c'è un andata..ovviamente c'è anche un ritorno... stessa sera... stazione Laurentina...mia moglie ottimisticamente si avvicina al gabbiotto... spiega l'accaduto al piccolo rave in corso all'interno... (2 guardie giurate 2 dipendenti Atac), mostra il foglietto, ...momento di silenzio... sguardi bassi... facce scocciate, fumando come turcomanni nel gabiotto...
"Ma come si chiamava il tipo che le ha fatto questo?", "ma quando è successo?", "e mica se pò entra co questo?", "devi rifà er bijetto?", "tanto tra un pò è obbligatorio quello tipo bancomat". Insomma capite lo stile moderno ed europeo dell'assistenza offerta, una cosa meno che mediorientale. Tra l'altro parlavano insieme, e mia moglie non sente benissimo... e qua si raggiunge il top: alle sue richieste di ripetere cosa stavano dicendo la guardia giurata con il solito look di ordinanza (occhialone a specchio, ciancicata di rappresentanza) si lancia in una spiegazione in quella che dovrebbe essere lingua inglese "butifiudonanderstenditalian"... Mia moglie fa notare che non sente bene no che è stupida e che probabilmente lei parla un italiano infinitamente migliore del suo inglese: niente da fare, i solerti dipendenti non hanno soluzioni, ne idee, ne proposte, ne un minimo di quello che è universalmente noto come Customer Service, il vecchio e caro Servizio Clienti...


A che cosa serve questa gente? No dico, se non fanno questo tipo di assistenza che esiste in ogni dannata stazione delle metropolitane di Londra, di Parigi, di Madrid, di New York... a che servono? Possibile che la loro giornata consista nello stare chiusi nei gabbiotti, telefonino in mano e sigaretta in bocca con un bel film sul computer privato o con i videogames sempre accesi? Nessuno si cura di come sta gente tratti gli utenti? Nessuno li forma? Davvero questa gente non ha un minimo di interesse a far bene il proprio lavoro?
Emanuele

p.s. allego foto del moderno e pratico biglietto sostitutivo.


*Caro Emanuele,

sarebbe sufficiente che Atac, una azienda che ha più dipendenti della Casa Bianca e di Downing Street messe insieme, pigliasse una squadra di una decina di ispettori. Ispettori veri che facciano audit interno e che, per esempio, girino per le stazioni travestiti da utenti o, peggio, da turisti chiedendo assistenza, customer caring e altre amenità. Sarebbe sufficiente questo per licenziare per giusta causa alcune decine di parassiti che, a spese nostre, bivaccano nei gabbiotti. Quando abbiamo iniziato a filmare e fotografare le porcate che fanno lì dentro, hanno prontamente risposto barricandosi dentro tipo campo rom, mettendo alle pareti fogli di giornale, pannelli e altro per non farsi vedere. Questo la dice lunga sulla loro buona fede. Ma ovviamente non è colpa loro, le colpe risiedono nell'azienda che non è interessata a farli lavorare e nel sindacato che difende i nullafacenti, i ladri, i furfantelli.
-Roma fa schifo

39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma almeno avessero raccomandato gente vogliosa di lavorare e preparata al mestiere. Qui c'è lo stesso problema dei vigili: forse non sono addestrati. Questi tizi probabilmente oggi vengono assunti e domani mandati allo sbaraglio nelle stazioni, magari facendo imparare a memoria un regolamentino.
Sull'aria da coatti nulla da dire, al giorno d'oggi va di moda essere bori, pensate che una volta venivano presi in giro i borgatari per certi comportamenti. Ringraziamo gli amicidemaria e er capitano.

Anonimo ha detto...

Vi ci sta bene.
Continuate a finanziare i mafiosi dell atac, bravi

Anonimo ha detto...

Vi ci sta bene.
Continuate a finanziare i mafiosi dell atac, bravi

Junio Valerio ha detto...

L'imbecille di "continuate a finanziare i mafiosi atac" sarà mica uno di quelli di "atac non ti pago" e altre bestialità simili?
...no per favore, quelli si sopportano (se possibile) meno dei gorilla nei gabbiotti.

Alex ha detto...

Sì, infatti. Non può esserci giustificazione ALCUNA per i DELINQUENTI di "atac non ti pago".

Dov'erano quelli di "atac non ti pago" quando il biglietto è aumentato da 0,77 a 1 euro? Dov'erano quelli di "Atac non ti pago" quando Torino, Milano, Napoli, etc. apportavano gli stessi aumenti?

Ipocrisia all'ennesima potenza

Anonimo ha detto...

E allora bene così, speriamo vi spillino fino all ultimo centesimo

Stefano ha detto...

Non se ne esce...anche ammesso che venga qualcuno più onesto ad amministrare questa città, rimarranno sempre queste cariatidi al servizio dei cittadini...che tristezza.

Anonimo ha detto...

Meglio quelli di "atac non ti pago" che quelli di "Atac ti pago e poi frigno". Che siete voi

Anonimo ha detto...

E il mese prossimo tutti buoni buoni in fila per regalargli altri 35euro,così ci pagano lo stipendio a un altro nullafacente assunto a parentopoli.


Ma i coglioni dovrebbero mangiarvi, le macchinette!altro che abbonamenti

Anonimo ha detto...

Speriamo che la macchinetta di cavour si mangi anche tonelli: dovesse avvenire inizierei a pagare l atac anche io.

Riccardo ha detto...

Quando l'Atac sarà fallita diventeranno tutti rivoluzionari,pronti a scendere in piazza con torce e forconi per difendere il DIRITTO di lavorare.Ovviamente difesi dai sindacati.


Junio Valerio ha detto...

Guarda idiota che se tu non paghi l'Atac, non è che impoverisci i suoi dirigenti o i nullafacenti. Impoverisci quelli che una alternativa a questo trasporto pubblico da terzo mondo non ce l'hanno.

Idiota, pagare e poi PROTESTARE è come ci si comporta nei paesi civili.

Fare l'indiano, il free rider, I PARASSITI come fai tu, non è che il modo migliore per dare una scusa a quelli di atac per il servizio INDEGNO ED INCIVILE che forniscono.

Atac e Atac non ti pago sono figli della stessa mentalità, e sinceramente abbiamo i coglioni pieni di entrambi.

Anonimo ha detto...

Roma fa schifo svolge un servizio eccellente, ma continuare a lamentarsi non dà frutti.
In quanti siamo a scrivere su questo blog,
perché non cominciamo a materializzarci con manifestazioni e raccolte di firme,
con uscite pubbliche
e sensibilizzazione degli altri cittadini?

Alex ha detto...

Esatto. Io sono un regolare abbonato e scrivo lamentele tramite il servizio segnalazioni del sito di Atac.

Pago, ho diritto a lamentarmi. Non pago, sono solo uno scroccone pulcioso che cerca l'auto-assoluzione morale.

Anonimo ha detto...

Hahaha junio crede piove dentro la metro perchè 3 poveri stronzi sono entrati senza biglietto.

beato mondo dei conigli rosa, quanto vorrei sprofondarci anch'io

Anonimo ha detto...

Se invece di rompere il cazzo a chi, a torto o a ragione, suppone che il boicottaggio del biglietto possa far smuovere i dirigenti atac, perchè non vi organizzate per conto vostro?

Invece di rompere a chi pone in essere le sue lotte in nome del vostro stesso obiettivo, perchè non combattete anche voi, a modo vostro, dannati frignoni?

Scendete in strada, andate sotto l'atac, stampate materiale informativo, fate quello che più ritenete giusto e lasciate gli altri liberi di fare lo stesso invece di continuare a CRITICARE e CHIACCHIERARE all'infinito.
Chiacchieroni!

Anonimo ha detto...

Quoto quello sopra: vi sta bene!

Anonimo ha detto...

cioè aspettate un secondo..qui si parla di una macchinetta che s'è magnata l'abbonamento???? all'inizio mi sono messo a ride... ma c'è ancora qualcuno che fa l'abbonamento? ma chi lo fa a roma? giusto l'ammmmerigana!
questa storia secondo me è finta.

Anonimo ha detto...

l'abbonamento lo fanno tutte quelle persone - che ritengono ancora e nonostante tutto di poter provare a vivere in un posto civilizzato nonstante i cojoni che non pagando biglietti e abbonamenti sono la causa principale di un servizio da terzo mondo.

COJONI E INCIVILI!

Riccardo ha detto...

Anonimo delle 6:25.
ti meriti la crisi ,la mancanza di posti di lavoro,la mancanza di sanità e servizi vari e la burocrazia, meriti che i tuoi figli maschi finiscano a spacciare droga per le mafie(eggià ,se dovesse crollare il sistema, che tu tanto odi,prenderanno il sopravvento loro) e le tue figlie a vendere il loro bel culetto per sbarcare il lunario.

Vivi in collettività ,ogni azione che fai ti ritorneà indietro.

Peppino ha detto...

Per quanto possa essere sbagliato non pagare il biglietto, sono dell'opinione che se tutti lo pagassero l'unica cosa che cambierebbe non sarebbe la qualità del servizio, bensì aumenterebbero solo soldi che si spartiscono in azienda tra parentele e amicizie.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 6.14, il mondo dei conigli rosa è quello nel quale è possibile avere un servizio pubblico di qualità senza pagarlo.

Per chi non paga e la dirigenza Atac sono la stessa cosa: ladri da combattere.

Soprattutto perchè rubano a danno dei più deboli, di chi non ha modo di difendersi.

Junio

Anonimo ha detto...

"suppone che il boicottaggio del biglietto possa far smuovere i dirigenti atac"
AHAHAH ma lo sapete ai dirigenti ATAC quanto gliene frega del vostro boicottaggio? Siete una mandria di scrocconi e purciari, state al livello degli africani e i rumeni che fanno il trenino ai tornelli.
Voglio vedere se ci fossero stati dei controllori degni della Gestapo o dell'FBI come pagavate a pecorone il biglietto, facile fare i boikottatori se tanto non vi controlla nessuno.

Anonimo ha detto...

scrocconi morti di fame, a fare figure da miserabili nel tornare indietro contromano se vedete che c'è il controllore all'uscita, pezzenti che non siete altro.

Anonimo ha detto...

pagare e poi protestare....PUHAUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA!!!!!!!!!!

questa me la segno!!!

ma quando mai siete venuti a protestare a via prenestina per il servizio di merda che VOI foraggiate?

e avete pure il coraggio di dare addosso a chi protesta davvero??

Milltown ha detto...

Anonimo...quà di falso ci siete solo voi e il vostro pseudo movimento di pulciari scrocconi...l'ameriggana come la chiama tu..nonostante sia consapevole di vivere nel 3 mondo, per etica personale..cosa che voi maledetti fricchettoni non possedete, fà il biglietto..come funziona in tutto il mondo..ma cosa vuol dire atac non ti pago..stà città fa schifo per la dirigenza atac e per i parassiti come voi. Tornate nei centri sociali a farvi le canne

Anonimo ha detto...

è un concetto semplicissimo. non pagare una cosa che non funziona.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Se una cosa non funziona, non la usi. Un concetto semplicissimo, animale!

Anonimo ha detto...

non usare i mezzi pubblici? e quale sarebbe l'alternativa? andare a piedi? l'autostop? o mi faccio lo scooterone come il tuo Tonelli?
spiegalo alle vecchiette, ai disabili, alla povera gente che aspetta un autobus per 40 minuti alla fermata sotto la pioggia.
io rimango un animale.tu però non pensare di essere meglio.

Massimiliano Tonelli ha detto...

I servizi si pagano, poi se non si è soddisfatti si protesta, si chiede il rimborso ecc.

Prova a fare lo stesso con le ferrovie: non paghi il biglietto del Frecciarossa perché le FS sono piene di raccomandati? Eh, razza di ridicolo codarduncolo? Oppure lo paghi perché senno' il controllore ti butta di sotto a calci nel deretano?

E allora dillo: non pago Atac perché è l'unica azienda al mondo che non controlla correttamente il pagamento dei suoi servizi. E io che sono un parassita, visto che questi non mi controllano, non li pago. Ma tutti gli altri che mi controllano a dovere (luce, acqua, gas, treni, autostrade) li pago eccome. Perché sono un coniglio, un codardo, un vigliacco alla potenza ennesima.

Sparati, subumano.

Anonimo ha detto...

Tonelli inizi ad offendere? e allora buffone che non 6 altro fai un post sui controllori latitanti e sul marciume delle assunzioni in ATAC. fai i nomi e i cognomi.vai a protestare contro i dirigenti a via prenestina. e non prendertela con me. se vuoi fare informazione falla bene. prendi il tuo cazzo di scooterone e fai un inchiesta seria sugli stipendi dei vertici ATAC. controlla la frequenza delle corse e il numero dei passeggeri. verifica i tempi di percorrenza delle linee di superficie e spiegami perchè non ci sono corsie preferenziali nella maggior parte della città e i tram viaggiano ad una media di 10 KM orari!!! se non pago c'è un motivo e non mi sento affatto uno scroccone o un parassita. e ancora non mi hai detto qual'è l'alternativa al servizio penoso offero dalla municipalizzata peggiore d'italia.

Anonimo ha detto...

sparati subumano?
ma magari finisci sotto a n tram! l'unico coi controllori pure!

Junio Valerio ha detto...

Guarda che su questo blog della parentopoli atac, delle assunzioni e dei fannuloni (...il post che stai commentando di questo parla, rincoglionito...) si parla di continuo.

Le vecchiette che aspettano l'autobus sotto la pioggia lo aspettano 40 minuti e lo trovano stra-pieno ANCHE perchè qualche pezzo di merda non lo paga.

Ma farvelo capire è uno sforzo davvero inutile.

Anonimo ha detto...

questo post parla di un disservizio capitato ad un utente. non parla dei dirigenti ATAC e non fa un nome ed un cognome. il tuo piuttosto...junio valerio?
con questo nick dovresti solo startene zitto. meglio se metti anonimo. da te, tonelli e i vostri amici nessuno prende lezioni.continuate a pagare e a lamentarvi.se siete contenti così...

Anonimo ha detto...

ma quanto fate ridere.
prima asserite che il servizio atac fa schifo perchè c'è gente che non paga il biglietto (e gia qui sarebbe da sbellicarsi. Poi vi contraddite da soli asserendo "tanto se non paghi il biglietto non cambia niente,il servizio resta di merda".

Poi se uno vi fa notare che lo contraddicete,anzichè argomentare tirate fuori i vostri improperi come i bimbi delle scuole medie.

Non c'è bisogno neanche di commentarvi: il lettore intelligente si accorge da se che siete delle barzellette.

Pagherò un euro e 50 a biglietto quando mi sarà offerto un servizio che vale un euro e 50.

Voi continuate pure a fare il teatrino sul blog.

Anonimo ha detto...

Ma tonelli da quale casa di cura è uscito?

Milltown ha detto...

Anonimi malefici...continuate a non capire....
quello che noi vi contestiamo e che se su ogni cosa parte il discorso:
quando le tasse saranno basse le paghero
quando il cibo costera poco pagherò
quando le medicine costeranno poco le pagherò
e via così...non si và da nessuna parte.
Chi decide qual'è il livello da raggiungere? chi vi autorizza a decidere quando è gisto o sbagliato?
Se come dite siete carichi di iniziative, ben venga, continuate a farle, pubblicizatele, e vedrete che anche gente di questo blog parteciperà.
Se però il cappello a tutto è "intanto non te pago" resterete quei 4 gatti che siete.
Non sarete mica a favore dell'esproprio proletario? o si? perchè se così fosse allora siamo proprio su due mondi diversi.
Condivido inoltre quanto scritto da altri..se ci fossero controlli seri e relative sanzioni non fareste tanto i galletti..ah tra l'altro..furba la cosa di lamentarsi di un servizio e poi riempire le fermate e i vagoni di adesivi e scritte...no vabbè ma chi si contraddice siamo noi..

Anonimo ha detto...

@Alex: tu dici che quelli di Atac non ti pago sono delinquenti, e che non erano a Milano, Napoli e Torino.
L'ATAC ha alzato i prezzi e il servizio non è migliorato affatto.
Prova a prendere la metro o l'autobus in un'altra città italiana e ti renderai conto della differenza abissale che c'è tra loro e il servizio di serie B che offre l'ATAC.
Io pure continuo a pagare 35€ al mese. Abbiamo 4 abbonamenti a casa per forza di cose, ma se gli autobus sono sempre sporchi e pieni e la metro B continua a fermarsi alla prima goccia di pioggia, allora mi rode il didietro.

Anonimo ha detto...

Sarai finto te, sicuramente sarai un parassita di quelli che in atac non fanno un c..o.Infiltrato su questo Blog per dichiarare il contrario delle testimonianze riportate . Sarà finta la parruccha che porti sulla testa.

ShareThis