12 novembre 2012

Cinecittà, come è ridotto il quartiere che ospita la (ex) Fabbrica dei Sogni. La mitologica Hollywood sul Tevere pare una banlieue di Addis Abeba






Questo è ciò che incontro nel tragitto da casa mia alla palestra: marciapiedi in condizioni pietose, affissioni abusive ovunque, macchine parcheggiate (ma il termine è improprio, direi piuttosto abbandonate) senza alcun pudore, sporcizia dappertutto: attorno ai secchioni (anch'essi in stato vergognoso), accatastata lungo i marciapiedi, in mezzo alla strada, a ridosso dei tombini. Da quello che vedo ogni giorno e dalle segnalazioni che quotidianamente giungono sul vostro blog sono sempre più convinta che non ci sia via d'uscita, più il tempo passa più il degrado e l'inciviltà aumentano. Tanto per dirne una, un giorno mentre ero in macchina su via Papiria ho sorpreso un signore mentre toglieva un volantino dal tergicristallo della sua auto e lo buttava a terra. Ho tirato giù il finestrino e ho fatto notare al signore (e mi scuso con chi signore lo è davvero) che stava gettando una cosa a terra e lui di tutta risposta ha replicato dicendo che il volantino era sulla sua macchina e che io ero una ignorante. Sembra surreale eppure è andata proprio così. Viviamo in una citta abbandonata da chi dovrebbe custodirla e in preda alle passioni peggiori di cui è capace l'uomo.. credo che i barbari una volta arrivati non siano più andati via. Ci tengo a dire un'ultima cosa: chi critica e denuncia è chi ama veramente la sua città, chi tace e continua a cantarne la gloria passata la uccide. Grazie per il vostro impegno.
Chiara L.

*Chiara tu dici che non c'è via d'uscita, ma la tua lettera e le tue foto smentiscono le tue conclusioni. La via d'uscita è convincere un numero critico e, se possibile, maggioritario di persone ad aprire gli occhi e ad accendere il cervello. Non è facile, ma è fattibile. A quel punto la pressione verso le istituzioni sarà tale che l'arrivo ai posti di potere di persone per bene e lucide sarà una banale diretta conseguenza. Dunque continua così.
-Roma fa schifo

7 commenti:

  1. "Chi critica e denuncia è chi ama veramente la sua città, chi tace e continua a cantarne la gloria passata la uccide"
    Un bel pensiero, sarebbe da usare come motto per i movimenti antidegrado.

    RispondiElimina
  2. E c'è anche chi si candida a sindaco...

    RispondiElimina
  3. auspico una dittatura dei blog antidegrado

    RispondiElimina
  4. Roma fa schifo svolge un servizio eccellente, ma continuare a lamentarsi non dà frutti.
    In quanti siamo a scrivere su questo blog,
    perché non cominciamo a materializzarci con manifestazioni e raccolte di firme,
    con uscite pubbliche
    e sensibilizzazione degli altri cittadini?

    RispondiElimina
  5. IO abito a cinecittà,
    e quello che mostrano queste foto è solo una minima parte del degrado e dello schifo che sta prendendo il sopravvento.
    L'amministrazione MEDICI fa schifo e se ne deve andare, stanno rovinando il quartiere. Chiunque si alza la mattina e decide di fare qualcosa lo fa indisturbato.
    Per esempio la via che va alla metro Subaugusta, via pulvillo, sta diventando un mercato come via nobiliore a giulio agricola.
    non si può!
    noi paghiamo le tasse,la pulizia delle strade, e poi non siamo neanche liberi di deambulare sui marciapiedi.

    Ariadne Xmunicipio

    RispondiElimina
  6. Fosse sostituendo Medici che si risolve il problema... Magari! Comunque mandaci foto Ariadne.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.