13 settembre 2012

Se Roma da sogno tramandato dai genitori diventa incubo e quotidiana guerra civile

Cari amici di Roma fa schifo seguo il vostro blog da poco tempo e non posso che farvi i complimenti,la vostra è una forma di denuncia civile che fa molto rumore.
Vivo a Roma da ormai nove anni, frequento questa città da quando ero piccolo, ogni anno con i miei genitori venivo a passarci qualche giorno di vacanza, dato che i miei ci hanno studiato sono rimasti legati a questa città.
Roma per me era un sogno, un sogno che si è realizzato, ma che ora si è infranto. Si perchè roma ora è invivibile, Roma è peggiorata su tutti i punti di vista; ogni giorno assisto ad atti di maleducazione e cafonaggine, ogni giorno la trovo sempre più sporca e puzzolente. Come centinaia di migliaia di persone mi muovo in moto e per me è come andare in battaglia, da un momento all'altro qualcuno puo venirti addosso col rischio che ti mandi all'altro mondo, c'è la pià assoluta anarchia e tutti credono che possono fare quello che vogliono e, se ti azzardi a riprenderli per fargli capire che hanno sbagliato si accende subito la lite con tanto di accoltellamento. Ormai questa città è in preda all'arroganza e all'inciviltà: parcheggi selvaggi, macchine e motorini che sfrecciano, strade sporche e piene di buche e tante altre cose che voi ben conoscete. Da questo mi sono convinto che a Roma oggi si vive male, io ci vivo male e questo mi da rabbia perchè vedo questa città come una perla in mezzo al letame.
Continuate cosi.

Dumbar

*Caro Dumbar,
non si vive male. Vive male chi, come noi, odia le prepotenze, la sporcizia reale e metaforica, i soprusi, le furbizie. Ma chi tutte queste cose le ama vive bene, per loro -e infatti lo ripetono sempre- Roma è la città più bella del mondo perché è l'unico posto al mondo dove puoi fare qualsiasi cosa e non ti accadrà nulla. Più la nostra consapevolezza aumenterà, tuttavia, più faremo sentire questa gentaccia a disagio. E più chi amministra sarà costretto, suo malgrado, a cambiare stile: convincendosi ricercare una convivenza civile invece di ricercare qualsiasi scusa buona per legittima comportamenti incivili che in qualsiasi luogo d'occidente sarebbero impensabili.
-Roma fa schifo

13 commenti:

  1. oramai ve la cantate e ve la suonate da soli... queste lettere sviolinate, i vari grazie di esistere e i complimenti per i vostri scoop da discount vi prego risparmiateceli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei quello che ha parcheggiato la macchina sulle strisce o quello che ha buttato il frigo al secchione?

      Elimina
  2. Spero che tu sia uno scooterista di quelli che non considerano la corsia opposta di loro proprietà, che oltre i due sensi di marcia usano anche il senso a 90 gradi cioè ti tagliano la strada, che parcheggiano sui marciapiedi e sulle strisce, che sorpassano a destra, che allo rosso si fermano sulla trisce pedonali. Se sei uno di questi vorrei conoscerti e offrirti una cena.

    RispondiElimina
  3. Scusate correggo il senso del post:
    Spero che tu sia uno scooterista di quelli che non considerano la corsia opposta di loro proprietà, che oltre i due sensi di marcia non usano anche il senso a 90 gradi cioè ti tagliano la strada, che non parcheggiano sui marciapiedi e sulle strisce, che non sorpassano a destra, che allo rosso non si fermano sulla strisce pedonali. Se sei uno di questi vorrei conoscerti e offrirti una cena.

    RispondiElimina
  4. Vincenzo risparmiaci i soliti luoghi comuni da automobilista represso.

    grazie

    RispondiElimina
  5. caro Vincenzo,sono uno che quando guida usa pure gli occhi della nuca,do la precedenza anche quando non dovrei darla,(qui a roma esiste un codice della strada tutto suo),quindi non mi fare il moralista perchè anche tu vivi e subisci tutti i disagi di questa città. Giusto ieri dopo quella pioggia torrenziale si è ripetuto lo stesso problema dell'anno scorso,strade allagate e traffico in tilt,come vedi la storia non insegna nulla. Ma almeno io a differenza tua mi indigno difronte all'inciviltà e alla non curanza di questa città,perchè tengo a roma;mentre tu sentendoti ferito nell'orgoglio critichi chi mette in risalto i problemi della città.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Bisogna "liberare" Roma dai "romani"!
    E' l'unica soluzione.

    RispondiElimina
  7. Io non capisco l'intervento dell'Anonimo delle 3:08, sinceramente. Sarà un limite mio per carità, ma non vedo come si possa disprezzare uno spazio virtuale come questo, dove si denunciano le storture di questa (ex) meravigliosa città chiedendo che vengano meno, cercando di migliorarla e renderla veramente LA più bella del mondo.
    Vi prego aiutatemi a capire.

    Federica

    RispondiElimina
  8. la risposta alla tua domanda e' semplice...l'anonimo delle 3:08 e' un coglione

    RispondiElimina
  9. L'anonimo delle 3.08 evidentemente è uno frustrato che non sa come passare il tempo e passa da un blog all'altro per noia. Se non gli piace questo blog che non lo leggesse. Gli consiglio di andare a farsi una bella passeggiata all'aria aperta e gustarsi sta città, fra bancarelle, vu cumpra', cartelloni pubblicitari, sporcizia, immondizia, marciapiedi rotti, buche sull'asfalto, zigzagando fra le macchine in divieto di sosta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu invece 6 la classica gallina da pollaio che si guarda l'arena di giletti e poi si sente acculturata. tra un po vedremo la T di Tonelli nel cielo buio della notte di Roma tipo pipistrello di Batman

      Elimina
  10. Roma come citta e bella ma io ci vivo malissimo sono nato a roma e vivo a roma ma no mi piace vivere in questa citta tutti menefrechisti coatti nel traffico ce un arroganza che se li porta via traffico in continuazione ogni strada e piena di traffico affitti delle case alle stelle solo perche ti danno un pezzo di cupola il colosseo zona prati le case al massimo dei prezzi vergognoso uno nn puo neanche andare via di casa citta sporca per essere la capitale trascurata tutti paraculi mi dispiace dire cosi perche e la mia citta ma roma nn mia mai dato niente di positivo ansi mi crea solo problemi ora vivo a 40 km da roma solo perche in citta nn posso starci per gli affitti grazie roma

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.