Davvero qualcuno rimpiangerà le cabine telefoniche? (Semmai le toglieranno!)

1 febbraio 2012
C'è ancora qualche nostalgico che ne sentirà la mancanza ? Colli Albani e Re di Roma... non Afghanistan o Calcutta... Colli Albani e Re di Roma... belle, proprio belle la Cabine Telefoniche...

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

su via flaminia davanti alla marina c'è una cabina con su un adesivo (ovviamente in carta così non lo togli più, come quelli di chiusura della metro dello scorso anno che ancora girano) che dice "questa cabina sarà rimossa il 20-11-2011"

Anonimo ha detto...

Io le rimpiangerò... infatti sto mandando tante mail all'AGCOM per chiedere di mantenerle...

manuele mariani (degradovarese) ha detto...

da me a Varese sono sparite tutte !

Anonimo ha detto...

Leggendo questo blog sono rimasto molto perplesso a dir la verità.. A parte che da romano che ama la sua città, non mi verrebbe mai da dire "Roma fa schifo", forse siete voi che non riuscite a coglierne la bellezza che ha affascinato da sempre poeti,scrittori,artisti etc. é vero ci sono delle cose che non vanno e che andrebbero migliorate, ma prendersela per 2 bancarelle o per qualche camioncino che vende i panini mi pare assurdo. Roma non sarà mai una città perfetta, mettetevelo in testa, è inutile che fate il confronto con le altre capitali d'Europa che sono state più e più volte smantellate e ricostruite per adeguarle ai tempi o perchè, come nel caso di Berlino, sono state distrutte dalla guerra. Roma per fortuna,pur avendo subito molte modifiche sia dai piemontesi che durante il fascismo, modifiche che infatti spesso sono di dubbio gusto, ha conservato la maggior parte dei suoi monumenti storici, delle sue chiese, piazze, vicoli e stradine strette, ed è stata nominata capitale d'Italia, è logico che per la sua struttura è poco funzionale ad essere una capitale di uno stato europeo! non potete fare il confronto con città dove ci sono grandi strade, palazzi nuovi etc. e sinceramente trasformare Roma come una città tedesca la renderebbe alquanto triste. Da sempre, e dico DA SEMPRE, dalla Roma dei Cesari alla Roma dei Papi, la città è stata molto caotica, colorita, spesso sporca,che pensate veramente che trastevere al tempo del Papa Re fosse più pulita di adesso? Non credo proprio, eppure i turisti che venivano a Roma rimanevano incantati da tale città.. Vogliamo distruggere i monumenti, le chiese, i palazzi e fare parcheggi e strade larghe cosicchè i romani non siano più costretti a parcheggiare sui marciappiedi o in doppia fila? Vogliamo privare i cittadini di un piacere tipicamente italiano come quello di sedersi ad un tavolino all'aperto a bere un caffè o un aperitivo, perchè i tavoloni "sono brutti"? Roma è così, o la si ama la si odia, non ci sono vie di mezzo.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ma cosa dice questo coglione immondo? Visto che Roma è l'unica città europea rimasta piena di monumenti allora bisogna tollerare degrado e bancarelle? Che sono 9mila, non due.

Ridicolo e putrido deficiente. Ma cosa dici? PROPRIO PERCHE' Roma è la più monumentale, storica e architettonicamente rilevante città europea occorre evitare che venga deturpata da criminaletti e prepotenti.

Il nostro blog si chiama Roma fa schifo ma ha un sottotitolo che dimostra il nostro amore per la città: "chi ha ridotto così la città più bella del mondo?". La risposta è chiara: i romani. E in particolare la gentaglia come te.

Anonimo ha detto...

eccoli qua, i paladini difensori di roma, che riescono a essere persino peggio della mandria di coatti che infesta roma.

Questo nuovo utente ha fatto delle domande molto civili, e voi lo prendete pure a pesci in faccia.

Ma sapete che vi dico, che è pure per gente come voi che roma è una città di merda, e non affannatevi troppo, che tanto non contate un cazzo!!

Anonimo ha detto...

Tonelli ha ragione. Non è piacevoli essere mandati affanculo, ma molto spesso serve a farti aprire gli occhi. Questo nuovo utente sottoscrivo aver confermato con le sue parole quanto la gente si è adagiata allo schifo che governa roma. E' un ragionamento da coglioni: siccome Roma è antica allora è normale che sia tutto un po schifoso e incasinato. Se sorvolate sulla forma, e volete dare un giudizio nel merito del commento del "nuovo utente", concluderete che è un ragionamento un po da coglioni e ingoranti. Niente di personale. Fabrizio

Massimiliano Tonelli ha detto...

O coglioni, o ignoranti o gente che sullo schifo ci guadagna, ci specula e ci marcia. Sono decine di migliaia, a ricavare lo stipendio dall'economia del degrado. Sarà dura fargli accettare di doversene andare fuori città ad arare i campi, ma pian piano riusciremo a farlo.

Paura eh?

Anonimo ha detto...

Qui nessuno sta paragonando Roma alle altre capitali europee, visto che il paragone non regge, ma alle altre città europee, non necessariamente capitali, non necessariamente distrutte dalla guerra.
Se esiste questo blog è per denunciare lo schifo che ogni giorno avanza, fra il menefreghismo dei più, rovinando una città che ha una storia millenaria ed un patrimonio artistico e culturale da preservare non da far marcire. Per denunciare l'inefficienza dei servizi pubblici, per i quali paghiamo vagonate di soldi di tasse, gestiti da gente impreparata e assunta per raccomandazione.
I vari paninari, spiaccicapallette, svuotacantine, finti agenti immobiliari non sono per niente pochi e se a te sta bene vivere in un posto del genere, a me può stare anche bene e sicuramente vivrai meglio di me, ma a me girano i coglioni a vedere il posto dove sono nato e cresciuto sprofondare in questo baratro giorno dopo giorno. Mi rode però ancora più il culo però quando trovo gente che dice "Roma è diversa", qualunque sia l'argomento in questione: "Roma è diversa non puoi scavare troppo per fare le metro", "Roma è diversa non puoi usare la bicicletta ci sono le salite, è la città dei 7 colli", "Roma è diversa, è normale che se devo comprà na cosa al volo lascio la machina co' le 4 frecce", "Roma è diversa non puoi pretendere che sia pulita".
Prendendo giusto quest'ultimo punto, tu vieni a parlare di zone di vicoli come trastevere che non possono essere più pulite di così. Io ti porto un esempio di un quartiere che è più o meno simile: il Barrio Gotico di Barcellona. Non è una capitale europea non è una delle zone migliori della città, ma tu vacci a qualsiasi ora del giorno e dimmi se è sporca o, se lo è, se non stanno passando gli spazzini con la lancia ad acqua a pulire per terra (e non sono quelli dell'ama che stanno dentro il camioncino a chiacchierare o peggio a dormire, ho visto anche questo, c'è sempre uno fuori e se ne frega se non ti levi lui la strada la pulisce).
Qui nessuno poi parla di distruggere monumenti, chiese o quant'altro, anzi, l'ordine di idee in cui devi entrare è che dalla macchina non scendi finché non hai trovato posto, se poi alla 3°-4° volta ti rendi conto che non lo trovi te ne vai e torni con i mezzi perchè, per lo meno al centro, con quelli ti devi muovere.
Roma comunque devi renderti conto che non è più la roma dei papi o dei cesari, è la roma delle mafie, degli incivili e dei palazzinari che continuano a costruire periferie tutte uguali a decine di chilometri dal centro rendendo l'offerta dei servizi ancora più difficile per una città che stenta già ad offrirne.
Per quanto riguarda i turisti poi, bisogna fare in modo che tornino a casa col desiderio di tornare, che loro vedano la Roma migliore nei giorni in cui sono qui perché il turismo porta milioni di euro a questa città. Ma che immagine può avere un turista che qui passa 5 giorni e viene prima truffato dal tassista che lo prende all'aeroporto o peggio ancora prende il TAF senza a/c, poi trova la metro allagata per 3 ore di pioggia, poi viene truffato dal ristoratore che gli chiede 600€ per una cena da 2 persone, poi gli fregano il portafoglio in metro gli zingari che fanno avanti-indietro nella metro a tra Repubblica e Spagna. Il turista mica è stronzo che torna, tu lo faresti dopo una di queste cose?
Goditi la tua amata Roma nella nuova Pza San Silvestro che probabilmente è l'emblema di questa Roma e meglio lo sarà quando ci si stabilirà un paninaro, io voglio una Roma diversa non questa che tu definisci "colorita".

Andrea2001 ha detto...

Guardate che il 90% dei romani la pensa come l'anonimo "amante" di roma che ha postato.

Il 90% dei romani pensano che roma sia la città più bella del mondo e che i suoi schifi siano in realtà pittoresche peculiarità.

E' a causa di questo 90% che penso che roma non cambierà mai, rassegnamoci: i nostro concittadini nello schifo ci sguazzano.

Anonimo ha detto...

Alla fine se la situazione è questa vuol dire che ai romani va bene... quindi finitela di rompere i coglioni!

Anonimo ha detto...

"Alla fine se la situazione è questa vuol dire che ai romani va bene... quindi finitela di rompere i coglioni!"
A me che ci sia gente che gli sta bene questo schifo di città non me ne fotte nulla sinceramente.

Anonimo ha detto...

io voglio una roma diversa

Anonimo ha detto...

Mi fate pena.. Non avete capito niente di Roma, probabilmente nemmeno ci abitate o abitate a tor bella monaca e parlate parlate parlate, se vi fa tanto schifo, perchè restare? ci sono tante altre belle città pulite efficienti ed in ordine, andate nessuno vi obbliga a stare qui. una Roma simile a Ginevra come la vorreste voi non sarebbe più Roma. Io non ho offeso nessuno quindi gli incivili a quanto pare siete voi, paladini del decoro urbano. Io abito in pieno centro, e conosco bene la storia, le tradizioni, la cultura di questa città, e so benissimo che la Roma che vorreste voi non è mai esistita nel corso della storia e mai esisterà, premettendo che ci sono molte cose che andrebbero migliorate come ho detto nel precedente commento, quindi non ho assolto del tutto la città di Roma, ho semplicemente detto che la vostra è un esagerazione di persone che probabilmente non conoscono la struttura, la storia, e le varie vicende di questa splendida città. Peggio per voi se vi fa schifo. Provate a leggere "il Piacere" di D'Annunzio, forse da questa lettura potreste riscoprire il piacere di vivere a Roma.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Proprio perché conosciamo la storia e la complessità della città, ci battiamo affinché non venga stuprata da sosta selvaggia, commercio ambulante, affissioni abusive, arredo urbano da quarto mondo, cartelloni mafiosi come piace tanto a te.

Capisco che l'economia del degrado ti dà da mangiare, ma ciò non giustifica.

Anonimo ha detto...

Roma, i monumenti, la tradizione, i palazzi, le chiese....bla bla bla sempre i soliti discorsi, sempre le solite scuse, evidentemente a qualcuno fa comodo questo stato di cose! Perchè? Perchè nel degrado cova e prolifera il malaffare.

saluti

Anonimo ha detto...

"Io abito in pieno centro"


Ci fai pena tu con la tua roma delle cartoline e dei soliti luoghi comuni!!!!
E' la gente come te che ha ridotto coì questa citta, a gente come te il decreto di espulsione immediato!!!!

Anonimo ha detto...

Sento odor di gente che rosica.. forse vi fa schifo Roma perchè dal vostro terrazzo non si vede la Trinità dei Monti, dovreste vedere com'è bella, se fra poco nevicherà poi sarà magnifica, peccato! addio

Anonimo ha detto...

secondo me il problema, come in italia, è la mentalità della gente.

magari si indignano come noi a vedere una metro costruita ogni 35 anni, le bancarelle, gli zingari infami che rubano i portafogli...

...poi davanti alla cabina elettorale, tutti pronti armati di matita.

(perchè "ciò 'a famija" e magari manco lo aiutano, perchè "veltroni è no zozzo" "i fascisti nun devono da vìnce")

il problema di roma...sono sempre i romani!

Anonimo ha detto...

Conosco quella cabina telefonica sita in via Cave di fronte il concessionario, abito in zona. Segnalo, sempre in zona, cabina sito in largo colli albani, di fronte Mc Donald, una sera verso le 10 ci ho vista una coppia, infoiata, fare sesso.
Succede anche questo a Roma.

Anonimo ha detto...

A me Roma piace così, l'ultima volta che sono venuto ho fotografato un sacco di manifesti (non scherzo, li trovo fantasitici!)

Anonimo ha detto...

potevi staccarli e portarteli a casa

Renzo ha detto...

Caro troll anonimo, siccome tu vivi al centro storico (sappi che non ti invidio) si deve ignorare tutto lo schifo della sterminata periferia di Roma?
Aiutami a capire, poichè ti giuro che non ci arrivo a comprendere il tuo ragionamento pieno zeppo di banalità...

Anonimo ha detto...

Se da abitanti vi va bene che la città faccia schifo, nessun problema, liberissimi, ma poi non pretendete che ministeri e sedi centrali di quasi tutti gli enti pubblici nazionali siano a Roma.
Le amministrazioni pubbliche, specchio del paese, devono stare presso sedi urbane che garantiscono decoro ed efficenza.
Ha fatto bene la Lega col suo show di qualche ministero spostato a Nord, sebbene alla fine si sia concluso tutto in pagliacciata.

Anonimo ha detto...

Le cabine telefoniche possono essere ancora utili, nonostante il dilagare delle comunicazioni mobili cellulari.
In paesi in cui il primo istinto subumano di qualche pischello coatto col cervello su per il deretano non sia di imbrattare o sfasciare beni pubblici indifesi, con l'aggravante della vigliaccheria, si trova ancora un buon numero di cabine con anche servizio di videocomunicazione e accesso ad Internet. Ma tanto in Italia "c'avemo tutti l'aifone de la eppol".
Ma passi per i vandali, simpatica peculiarità nostrana, la cosa che però fa raccapriccio sono le affisioni "politiche" messe in opera a nome di persone che si pubblicizzano per arrivare a gestire il bene pubblico.
Comunque vedo che ancora c'è gente che la mena con la storia degli artisti, delle bellezze, del casino che fa folklore e piace ai turisti etc. etc.: tutto vero, per carità, ma vorrei vedere la reazione di costoro se nel giro di un paio d'anni venissero portati via da Roma ministeri, INPS, INAIL etc. etc., verso città più efficenti.

frankino ha detto...

All'Anonimo che parla come un intellettuale decadente: Caro amico, ti posso assicurare che anch'io amo la mia citta'. E prprio per questo schiumo rabbia quando i sorci schifosi leghisti insultano Roma: perche' per alcuni punti di vista, purtroppo, è difficile controbattergli. E per questo mi piange il cuore quando vedo turisti USA o nordeuroperi che fanno sorrisetti sarcastici quando, passeggiandi per iol centro si trovano di fronte scene da terzo mondo. Ci sono tante citta' amabili, godibili, dove si vive bene, e non per questo sono lasciate in stato di abbandono come la nostra. Ho visto piu' volte Berlino, mi dispiace per te ma non la trovo affatto triste. Trovo molto piu' triste la mia citta' con le strade con le buche,con le macchine parcheggiate in mezzo alla strada con il rispettivo proprietario che sta al bar a farsi il cappuccino,trovo triste il traffico paralizzato sulla tangenziale perche' c'è stato un acquazzone appena piu' forte del solito, e trovo molto piu' triste che per fare tre stazioni di metropolitana ci mettano otto anni di lavori, e poi ti prendano anche per il culo dicendoti che i lavori sono in anticipo sui tempi.E potrei continuare all'infinito. Peccato caro Anonimo, che ci sia gente come te. Perche' sono convinto, e non offenderti se te lo dico, che è questa mentalita' che ha portato la nostra citta' a essere una delle piu' scalcagnate metropoli d'Europa. Per questo forse molti, come me, si accalorano asu queste pagine; non per nichilismo,o disfattismo,ma perche' amano veramente la loro citta'. E vorrebbero andarne un po' piu' fieri; e vorrebbero che non fosse sempre e continuamente carne da macello per i suoi nemici.

Anonimo ha detto...

ma che sciocchezze scrivete ? dico tutti quanti ! Siete sicuramente dei troll di professione...!
E pensare che il blogger voleva che mi firmassi io...solo io !

ShareThis