Rassegna stampa ragionata: ancora la statua di GPII, Alemanno va in buca, Ripa di Meana vaffanculo, Morassut fa ricorso, una archistar a San Silvestro

23 agosto 2011
Alcuni politici continuano a rendersi ridicoli con la storia della statua di Papa Giovanni Paolo II. E non solo: così facendo non fanno altro che rendere questo monumento, che a loro non piace, una delle opere arte più famose del mondo. Rendendola immortale ancor più che se restasse mille anni in Piazza dei Cinquecento. Noi diamo il solito consiglio: se vogliono davvero dimostrare la loro fervente fede cattolica, si occupino di liberare le aree catacombali dalla selva di cartelloni abusivi che le ha cinte.


Caro Alemanno, la storia delle buche non attacca. Per due motivi. Il primo è che toglierle è impossibile, per toglierle non bisogna combattere contro le buche, banalmente riempiendole, bisogna invece combattere contro mafie e corruzioni che sono alla base dei lavori pubblici romani dove, da anni, la ditta sa benissimo che deve fare una strada che duri pochi mesi, per poi poter essere richiamata a manutenerla. E' il giro vizioso che sovraintende a tutti i lavori pubblici in città. E il secondo è che siamo tutti, ma davvero tutti, molto molto stufi di vedere una amministrazione che considera solo quei cittadini che si spostano in auto, fottendosene di tutti gli altri. Allora, Alemacchio, prima sistemare i marciapiedi, renderli praticabili da tutti (anche da anziani, non vedenti, mamme col passeggino), impedire la sosta in curva o sulle strisce, proteggerli con paletti dalle migliaia di figli di mignotta che posteggiano sul marciapiede e poi, solo poi, occuparsi delle carreggiate. Okkay?


Piazza San Silvestro? Ora, solo ora, l'amministrazione ha capito che per fare una piazza importante occorre rivolgersi ad un architetto importante. Uhmmm, bella scoperta. Eppure fanno così da mezzo millennio a Roma, avete presente Michelangelo Buonarroti e Piazza del Campidoglio? Beh, ecco, ora, a cantiere iniziato, e con la tassativa consegna a novembre, vorrebbero coinvolgere un archistar italiana (?) per una consulenza gratuita. Come diceva Totò? Ma mi faccia il piacere... E intanto (come dimostreremo nei prossimi giorni con fior di foto), gli operai stanno già lastricando (e quindi consulenza de che???) in maniera oscena!


Carlo Ripa di Meana ha 82 anni. Quando la smetterà di dire idiozie e deciderà di andare in pensione liberandoci della sua stolta presenza (e possibilmente dalla presenza di tutta Italia Nostra)?


Ah, sempre a proposito dei lavori all'Ara Pacis, Morassut ha pienamente ragione. Ma come, proprio ora che lì ci sarà la rampa d'ingresso ad un tunnel Alemacchio vuole togliere il parapetto? Ma è uno scherzo o cosa?


Leggete come stanno facendo il culo ai camion-bar ad Ostia. Fanno bene? Fanno bene! Ma secondo noi c'è di più, se conosciamo i nostri polli: forse questi camion-bar non fanno parte delle proprietà della nota famiglia di zingari che spadroneggiano sulle licenze a Roma. Ve lo immaginate un finanziere in borghese che va a controllare l'emissione degli scontrini ai tristemente noti e assolutamente famigerati camion bar di Via Frattina o di Via Borgognona?


Piazza Esedra... Ma perché il soprintendente Broccoli pensa alle alghe della fontana e non dice un cavolo, mai, sul fatto che una delle esedre, pedonale, è monopolizzata dalla sosta selvaggia? Perché?

6 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

si ma non farmi leggere le dichiarazioni dell'assessore che mi va il sangue al cervello, e poi, 180 euro di multa questo sarebbe il controllo? quelli 180 euro li fanno in mezz'ora

wanderobo ha detto...

Bordoni che dice che le regole vanno rispettate???? quali regole??? quelle che lui si inventa all'occasione per tutelare i suoi amici e punire quelli che non fanno parte del suo giro di affari??? ma se ne andasse affanculo, il primo che non rispetta neanche le regole che lui stesso si è dato e che per i suoi amici le ha azzerate tutte.

Anonimo ha detto...

Nella mia circoscrizione tutte le strisce pedonali sono scomparse grazie a questa gente

Anonimo ha detto...

per me la prima e la terza notizia sono legate... vai a vedere se alla fine la piazza non la fanno fare a quello che ha fatto quel vespasiano che sta davanti a Termini... ;-)

Anonimo ha detto...

figa questa nuova rubrica....ci spieghi la rassegna stampa del giorno prima ! Perchè non metti un articolo tratto anche dal corriere dello sport ? non so l'eliminazione della Roma ! Chi ha ragione il tecnico spagnolo (considerato dai madrileni un traditore per esser passato ai catalani) o Totti (in bene e in male una bandiera ) ?

Massimiliano Tonelli ha detto...

Sempre più infastidito eh? Non si spiega perché, se non ti piace questo blog, ci passi le ore e come in questo negli altri miei lavori civici. Una piccola ossessione da cui curarsi?

Ah, e comunque bentornato dalle ferie. Era un po' di tempo che non tornavi a fare polemicuzze patetiche basate sulla necessità totale di denigrare chi lavora a favore della città e contro la prepotenza e il malaffare nel quale tu sguazzi.
Non mi dispiace la tua presenza, d'altronde un bastian contrario fa audience e io faccio questo lavoro per arrivare a più persone possibili, ma perché non ti decidi di farlo con il tuo nome e cognome come faccio da sempre io? Sono mesi che va avanti questa storia e questa tua difesa continua di bancarellari criminali, di cartellonari mafiosi e di ogni genere di illegalità. Fallo, te ne lasciamo la libertà, ma pigliati la responsabilità di quello che dici. Viceversa è solo una azione di disturbo (che però, lo vedi solo, sortisce l'effetto contrario) fatta da un vigliacco impaurito della crescita del movimento anti degrado. Cambia atteggiamento e contribuisci al dibattito mettendoci la faccia.

ShareThis