29 luglio 2011

Lo riusciranno a capire, il sottile legame tra sosta selvaggia e aumento della violenza in città?

inviata a:
giammarco.palmieri@comune.roma.it, urp.municipio6@comune.roma.it, giovanni.pecorella@comune.roma.it, sandro.rosati@comune.roma.it, giorgio.ventre@comune.roma.it


Gentilissimi,

vi disturbiamo per catalizzare la vostra attenzione sui lavori in corso su Via Ascoli Piceno. Prendendo spunto dalle analoghe richieste di altre associazioni del territorio (vedi qui), come gruppo di blog antidegrado vi sollecitiamo ad intervenire, prendendo spunto da questi lavori, contro la piaga e il cancro della sosta selvaggia nelle strade del Pigneto.

Uno dei motivi dell'aumento della violenza, della prepotenza, dello spaccio in queste strade è la diffusa sensazione di anarchia e di impunità che si respira in città. Questa sensazione è avvalorata e confermata dall'oceano di sosta selvaggia che ricopre tutto il Pigneto. Se parcheggio sul marciapiede e nessuno mi dice nulla, se faccio baccano alle tre del mattino e nessuno mi dice nulla, se scarabocchio i muri e nessuno mi dice nulla, se affiggo locandine abusivamente e nessuno mi dice nulla, se mi drogo e nessuno mi dice nulla, se spaccio e nessuno mi dice nulla... E' la spirale che porta ai tanti episodi di violenza, anche mortali, cui assistiamo in questa città sempre di più. Occorrere interrompere questa spirale e oggi c'è una piccola chance solo apparentemente non significativa.

La riqualificazione di Via Ascoli Piceno serva per restituire il marciapiede ai pedoni, per ripristinare il rispetto civile, la legalità, la possibilità per anziani, portatori di handicap, mamme con passeggino di passeggiare, di muoversi, di uscire di casa.

Non esistono scuse, specialmente oggi che un grande parcheggio privato, offerto al pubblico a cifre contenutissime, può saziare la domanda di sosta che insiste sul quartiere.

Non si perda l'occasione di dare ai frequentatori del Pigneto un segnale e di togliere dal quartiere la volgare morsa di lamiera che lo rende infrequentabile per le persone per bene e così tanto accogliente per furfanti, fuorilegge e delinquenti.

ROMAFASCHIFO.COM
DEGRADOESQUILINO.COM
CARTELLOPOLI.NET
PROPUPROMA.COM

4 commenti:

  1. Appello giustissimo! Chissà se lo terranno in considerazione!!

    RispondiElimina
  2. Quindi multiamo le auto in doppia fila così la violenza diminuisce...?

    Ma siete dei deficienti?

    RispondiElimina
  3. Esattamente. Multando le auto in divieto diminuisce la violenza. E deficiente è chi non capisce questo semplice sillogismo che ha salvato il culo a città come New York, mica Rocca Cannuccia.

    RispondiElimina
  4. pienamente d'accordo

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.