24 giugno 2011

Le parole sante


«La riqualificazione delle superfici murarie pubbliche attraverso la cancellazione delle scritte e dei graffiti abusivi, come quella di oggi in via Tuscolana, è una parte importante del lavoro che questa Amministrazione sta svolgendo per il recupero del decoro cittadino.
Dopo aver ripulito dalle scritte il Centro storico, i Lungotevere, le Ville ed i Ponti storici, continueremo l'opera di bonifica nelle principali arterie di traffico ed in periferia. Per contrastare il fenomeno, abbiamo messo in campo una speciale squadra "antiwriters" composta da 24 operatori che, in aggiunta alle altre unità operative dell'Ama, svolge quotidianamente lavori di pulizia e recupero delle superfici murarie, per un totale di 50 mila ore di lavoro annue. E' importante, tuttavia, aumentare parallelamente la coscienza civica dei cittadini: per questo, abbiamo attivato sinergie molto positive con comitati ed associazioni cittadine che promuovono iniziative di sensibilizzazione pubblica e campagne per il decoro mirate al coinvolgimento delle famiglie e degli alunni degli istituti superior
i».
È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti.

E ricordiamo anche all'assessore Visconti che non è tanto importante pulire (certo che lo è!), ma è importante ri-pulire. Cioè monitorizzare quanto si è pulito, far capire a chi reimbratta il lavoro fatto dall'amministrazione che non si tratta di un intervento spot una tantum. Questo davvero, se abbiamo capito come abbiamo capito la mente bacata di questi vandali, scoraggia la loro azione riconducendoli a più miti consigli.

9 commenti:

  1. Poche settimane fa sono stati ripuliti e riverniciati i muri di cinta della scuola media Piranesi, in via Luchino dal Verme (Prenestino). Oggi ho notato che in una parte del muro hanno di nuovo riscritto, con vernice rossa (frasi d'amore, del tipo di quelle che si usano scrivere anche sull'asfalto).

    RispondiElimina
  2. davanti il centro elsa morante al laurentino 38 avevano ripitturato i muri di una scuola. dopo pochi mesi c'è già una bella dedica d'amore a rovinare il muro. una scritta chiama altre scritte e cosi via. non c'è speranza.

    RispondiElimina
  3. Visconti ha detto anche altre cose che non ha mantenuto, aveva detto che avrebbe intrapreso azioni contro coloro che attaccano gli adesivi ovunque (i traslocatori etc etc) ed invece non e' stato fatto nulla.

    Ma poi avete fatto caso a quanto facciano schifo i cassonetti dei rifiuti romani ?

    Alemanno ha fallito, il 2013 si avvicina...

    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  4. Sui graffiti, l'amministrazione può dire di aver fatto qualcosa di buono (e BASTA).

    Il problema è che non mettono i protettivi antigraffiti e quindi ogni volta devono riverniciare o utilizzare costosi trattamenti come la microsabbiatura.

    Se invece utilizzassero i protettivi antigraffiti il problema non si porrebbe: una volta comparsa la scritta, si pulisce con acqua a pressione.

    Ma non lo vogliono fare, all'AMA, dicono che costa troppo. E allora sprecano solo soldi, i muri torneranno imbrattati - com'è successo - in una settimana e loro dovranno ricominciare da capo.

    RispondiElimina
  5. Io dico anche che bisognerebbe intraprendere anche serie indagini volte a "pizzicare" gli autori di tali "opere d'arte" affinche' gli si passi la voglia di deturpare la citta', possibile che non ci siano due poliziotti, due carabinieri, due vigili urbani capaci di appostarsi e cogliere in flagranza di reato ? Possibile che siano tutti impegnati ? Non ci credo, credo piuttosto che le nostre forze dell'ordine non si ammazzino di lavoro...



    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  6. Ma e' uno scherzo? Il problema dei graffiti, ma piu' in generale del degrado globale a Roma, e' esploso in tutta la sua tragica evidenza da quando questa citta' e' stata lasciata a se stessa, senza guida, progetti e prospettive. E cioe' da quando si e' insediata la giunta Alemanno. A fronte di qualche misero e trascurabile intervento, i graffiti sono decuplicati a Roma, si sono moltiplicati senza controllo. Dopo aver visto le motrici dei frecciarossa imbrattati ora aspetto solo di vedere deturpate le chiese barocche. Cosi' come per l'affissione abusiva, anche per i graffiti NON SI E' FATTO NULLA. Roma e' una citta' allo sbando, senza guida e senza progetti. Con una statua di Giovanni Paolo II in piu'.

    RispondiElimina
  7. L'ultimo commento dell'Anonimo si commenta da se, non so se e' pagato dal PD per dire queste idiozie o se invece e' un assiduo telespettatore del tg3.

    Alemanno sta governando male ma dire che il degrado esiste da quando c'e' lui e' una colossale idiozia, Alemanno ha vinto le elezioni del 2008 esclusivamente per il fatto che Roma era letteralmente abbandonata a se stessa con un Sindaco che invece di fare il Sindaco se ne andava per l'Italia a fare comizi per diventare presidente del consiglio.

    Roma era nel piu' profondo degrado tanto che persino il Papa dovette intervenire per ricordarlo, i campi abusivi dilagavano e davano modo a Fini Gianfranco di farsi le sue brave passeggiate elettorali nei campi abusivi, a Roma si moriva sotto la metropolitana, sulle piste ciclabili e nei pressi delle stazioni delle ferrovie urbane per mano di immigrati comunitari e non comunitari.

    In via Flaminia sotto i ponti si costruivano favelas alla luce del sole cosi' come al laghetto dell'Eur (e precisamente sotto il ponte...), quindi mio caro anonimo se vuoi bene a Roma piu' che al PD che ha devastato Roma cerca di essere obiettivo.

    Saluti.

    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  8. Andrea Rossi: lascia stare il papa, che a lui interessano solo i soldi (pubblici) che questa giunta prometteva di regalargli a piene mani, promessa mantenuta molto oltre le peggiori aspettative.


    Piuttosto: col Tuscolano, il quartiere più zozzo della galassia, pensano di aver finito? Fatta presenza e sfilata propagandistica e stop per i prossimi tre secoli?
    E' solo squallida propaganda, siete complici degli imbrattatori! Vergogna!

    RispondiElimina
  9. la settimana scorsa è stato fatto un buon intervento di pulitura graffiti qui nella strada dove abito (non dirò esattamente la zona).
    per il momento la situazione si tiene ancora pulita.
    Ho fatto foto per un eventuale confronto ora/dopo, per documentare quanto durerà questa buona azione.
    speriamo il più a lungo possibile.
    deve essere fatta anche opera di prevenzione multando chi si trova in possesso per strada senza giustificazione di bombolette di vernice e similari.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.