6 gennaio 2011

I soliti senza scrupoli pure a Villa Farinacci. Strappate, strappate sempre, strappate tutti. Solo così la faranno finita


Avete presente villa Farinacci al V municipio? Quella che ospitava l'ex centro sociale "La torre"? Quella che il comune ha rimesso apposto dopo anni e anni? No?? Vi rinfresco la memoria:

"L'urbanizzazione della zona limitrofa a Villa Farinacci, specie quella più recente, ha evidenziato, in aggiunta ai molti resti già noti, la presenza di necropoli e strutture residenziali lungo l'antica direttrice viaria che collegava Roma dapprima a Ficulea e poi a Nomentum (Mentana).
In epoca medievale la zona era compresa nel fondo di Aguzzano che risulta citato per la prima volta nel X secolo quale possesso del Monastero di San Silvestro in Capite. Nel 1487 l'area della tenuta in prossimità di via Nomentana venne acquistata dall'Ospedale del SS. Salvatore che la rivenderà dopo un lunghissimo periodo, nel 1796, a Marcantonio Borghese.
Nel corso del Novecento la zona verrà gradualmente occupata dal Carcere di Rebibbia, dall'omonima borgata. Il 29 luglio 1940 il gerarca fascista Roberto Farinacci (1892/1945) chiese la licenza edilizia per costruire una casa rurale con deposito di cereali e uso privato, su un terreno di sua proprietà nell'area di Aguzzano. Il progetto, redatto dall'architetto Lorenzo Chiaraviglio (1910/1973), prevedeva un modello di casale in stile razionalista utilizzando materiali, quali cortina e travertino, tradizionali dell'edilizia rurale romana.
Gli ambienti al pianterreno erano destinati ad usi funzionali, quali rimessa, ufficio e deposito cereali. Al primo piano c'erano le camere da letto e il soggiorno, mentre la torre conteneva, nei vari piani, il granaio e i serbatoi dell'acqua.
Alla fine degli anni '60 la villa fu adibita a ristorante. Nel 1975 l'edificio è stato espropriato agli eredi Farinacci ed è entrato a far parte della proprietà del Comune di Roma."

Oggi villa Farinacci è stata ristrutturata ed ospiterà una nuova biblioteca. Il gradevole esito dei lavori lo potete apprezzare insiema all'opera dei soliti senza scrupoli, questa volta affiliati al gruppo Toscano, che non si sono posti nemmeno il problema di essere i primi a imbrattare questa intonza opera.

Ecco i contatti, giusto per chiedere qualche... informazione (e per l'improbabile voglia di lavorare dei Vigili Urbani, ndr):

Rag. Sociale: Punto immobiliare Talenti s.a.s.
Indirizzo: P.zza Gozzano, 7/8
Telefono: 06/82003804
Fax: 06/82000099

Qui per un contatto email
Marco Tizzoni

15 commenti:

  1. Dacci pure l'email dei vigili urbani di zona, con l'indirizzo esatto del luogo dove sono stati appesi quei due cartelli, così possiamo denunciare ai vigili. Una denuncia senza coordinate precisissime non la prendono nemmeno in considerazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Via Rousseau incrocio Via Voltaire. Comunque è stata mandata una email al presidente del V municipio e per conoscenza alla rivista Ingrandimenti e alla segreteria della polizia municipale del V municipio (polmunicipaleseg05@comune.roma.it).

    RispondiElimina
  3. qualche giron ofa ti ho fatto uan domanda, mi potresti rispondere ? Quando verrà valutato il ricorso su cartellopoli ? scusa ma più che si aspetta e peggio è !
    Non credi ?

    RispondiElimina
  4. 1 mail si può ignorare, 10 no.
    Spero che parta la catena dei lettori di Roma fa schifo

    RispondiElimina
  5. hanno cominciato ad invadere anche altre città...

    RispondiElimina
  6. Su via Roberto Malatesta, angolo via Erasmo Gattamelata, la Real Casa Immobiliare ha affisso in questi giorni un altro cartello vendesi, plastificato, sul palo di una segnaletica stradale. Altri, dello stesso tipo, ce ne sono in altre strade del quartiere.

    RispondiElimina
  7. Ho appena scritto anch'io alla Municipale del V Municipio, allegando la foto del post. Facciamolo in tanti.

    RispondiElimina
  8. Su via Roberto Malatesta, di fronte la chiesa di San Luca, nuovo cartello vendesi abusivo della Dea Immobiliare, appeso a un palo dell'illuminazione pubblica.
    Sull'incrocio di via Roberto Malatesta con via Erasmo Gattamelata, sempre lato chiesa, cartello vendesi plastificato della Real Casa Immobiliare appeso su una segnaletica stradale.

    RispondiElimina
  9. Segnalate anche qui:

    https://sites.google.com/site/palipuliti/lista-locandine

    Utilizzando l'apposito form:

    https://sites.google.com/site/palipuliti/censimento-locandine

    RispondiElimina
  10. Rettifico, le decine di cartelli vendesi, sia cartacei che plastificati, fissati in questo periodo sui pali della luce e sulle paline della segnaletica stradale della zona di via Roberto Malatesta, non sono della Real Casa Immobiliare, ma della Real Castelli Immobiliare.

    Qui c'è il loro sito:

    http://immobiliareroccapriora.agenzie.casa.it/

    RispondiElimina
  11. Pubblico la lettera che ho ricevuto oggi in cc:

    Il Presidente

    Ufficio Anagrafico

    Al Punto Immobiliare Talenti sas
    Piazza Gozzano 7/8
    Fax 0682000099

    Roma,10 gennaio 2011

    Oggetto: cartelli pubblicitari abusivi

    Abbiamo ricevuto numerose lamentele dai cittadini che segnalano la presenza di vostri
    cartelli abusivi affissi sulla cancellate di Villa Farinacci.
    Si fa presente che la Villa in questione di proprietà del Comune di Roma è stata da
    poco ristrutturata così come il muro di recinzione e la cancellata.
    Vi preghiamo pertanto di rimuovere al più presto i cartelli onde evitare sanzioni dagli
    Uffici preposti.

    Ivano Caradonna

    RispondiElimina
  12. Inoltro:

    La segnalazione viene inoltrata alla Sezione di Polizia Amministrativa - Reparto Affissioni e Pubblicità per quanto di competenza.

    Il responsabile per l'informazione del V Gruppo P.M.

    F.P.M. Fabio Chiusi

    RispondiElimina
  13. orribile spreco - villa farinacci ristrutturata da due anni- non si inaugura la promessa biblioteca . sicuramente il fatto è dovuto al continuo cambio " di guardia" tra gli assessorui della giunta.Vergogna !!!!!
    Parassiti tutti quanti nell'aspettare in nuovi appalti.

    RispondiElimina
  14. intonsa con la esse, non con la zeta..

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.