25 gennaio 2011

Cosa aspettano i giornali a far esplodere questo scandalo?







ritorniamo a parlare del box della vergogna a metro Tiburtina.
Nonostante le barricate che hanno tirato su stiano ancora lì (pur avendole denunciate) sono riuscito a scorgere a cosa servono. Come se non si capiva...
Dallo foto non si riesce a vedere benissimo ma lì dentro si trova un dipendente ATAC intento a giocare nientepopodimenoche a "Il Lancio del Pinguino".
Tengo a precisare che io non è che mi metto lì per 10 ore di fila a fare le poste a questi grandi lavoratori, io mi limito a passare e a buttare un occhio dentro. Tutto qua. Sarà una coincidenza? Boh...
Tra l'altro io a Tiburtina ci passo circa una volta al mese. Mi chiedo se un giorno questo immondo bunker verrà mai bonificato.
Qui chiudiamo con Tiburtina.
Il mio percorso mi portava a Eur Magliana ed anche qui sceso dal treno decido di dare un'occhiata al box.
Niente da fare, anche qui invece di controllare che noi viaggiamo in sicurezza i due addetti (come da foto) sono intenti a guardare un bel film. Non si vede ma dietro di loro era presente anche il vigilante privato. Dalle foto non si riesce a capire ma fidatevi: quella schermata piccola scura è un film.
Faccio due foto e me ne vado.
Mi chiedo ma questi computer sono privati? In entrambi i casi non si trattava di portatili ma di desktop con monitor.
A Eur Magliana ci passo più spesso ed infatti circa una settimana fa un'addetta era intenta a giocare a tutto schermo a Trivial Pursuit (purtroppo avevo il cellulare scarico quindi niente foto) ma non sono riuscito a tirare dritto. Dopo avergli chiesto se serviva aiuto per qualche domanda, dopo essere uscita dall'imbarazzo mi ha risposto: "ma io è dalle sette di stamattina che sto qui". Erano le 17.30, gli ho detto: "manco i cinesi" e me ne sono andato.
Sono senza vergogna credo sia tutto inutile e da oggi spero di riuscire a controllarmi e non dirgli nulla (non so se ci riuscirò) per evitare ulteriori prese per il culo e mi limiterò a fare foto.
Ricordo che sopra i box della metro è presente un adesivo che dice che è vietato fare foto (a Tiburtina ci hanno messo anche 5/6 cartelli per essere più chiari). Quale sarà il motivo? Chi è che non rispetta le regole, io che faccio foto dove non dovrei o chi gioca a spese della collettività?
Segnalate a:

ufficio.stampa@atac.roma.it
lettere.tm@agenziamobilita.roma.it
urp@metroroma.it

Ale77

82 commenti:

  1. Mica saranno i parenti del sindaco o di qualche assessore?

    È bello pagargli lo stipendio e poi sentirsi dire che non ci sono i soldi per le mense, per la metropolitana o per la cultura.

    RispondiElimina
  2. che schifo... ma nessuno farà dei controlli li... dopo provo a sentire il call center dell'atac e vediamo a chi possiamo rivolgerci..

    è indegna come cosa!

    RispondiElimina
  3. Andrebbero presi a calci nel culo...il problema è che il direttore è più raccomandato di loro e sta li grazie a Gianni Alemanno.

    RispondiElimina
  4. Segnalate anche a:

    urp@metroroma.it

    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Il lancio del pinguino? ma ma... ma loooooooooooooool :D

    RispondiElimina
  6. Giocano solo?
    Li ho visti vedersi anche i Film su megavideo!

    Comunque non c'entra nulla il nuovo o vecchio sindaco, è chi amministra il responsabile di tutto.

    RispondiElimina
  7. Purtoppo il sindaco c'entra, quando vedi 4.000 assunzioni di parenti, ti senti giustificato a fare quello che vuoi, o no?
    Era così tre anni fa?

    Non voglio difendere Veltroni, ma qua superiamo i limiti della decenza!

    RispondiElimina
  8. Te li immagini i responsabili della sicurezza che stanno al gabbiotto di Mirafiori barricati dentro che giocano a Pinguino? No. E lo sai perché? Perché sanno che se Marchionne in persona lo viene a sapere, gli stacca le recchie (non metaforicamente). Marchionne, vale quanto Della Valle, Montezemolo, Bill Gates, Steve Jobs. Ovvero amministratori che hanno sanno cosa significa amministrare un bene pubblico o privato che sia. Poi ci sarebbe anche la dignità di chi vuole fare bene il proprio lavoro a prescindere dall’incarico e la mansione che ricopre, ma questa è un’altra storia.

    RispondiElimina
  9. Montezemolo NON e' una persona in grado di amministrare NULLA...

    Con il discorso di NTV è riuscito ad avere una marea di denaro dal Fondo Sociale Europeo per sprecarli per giocare...

    Il mio licenziamento da Ntv, lo avete pagato anche voi !

    RispondiElimina
  10. Da segnalare anche questo video del Corriere della Sera sul belvedere Cederna (titolo: da Fori Romani a latrina imperiale).

    http://video.corriere.it/news/roma/cronaca/index.shtml

    Che schifo, mi vergogno di come è ridotta Roma, ma com'è possibile!?!?!
    Come possiamo tollerarlo????
    Solo per questo se ne dovrebbe andare Alemanno.

    RispondiElimina
  11. Ho appena scritto agli indirizzi e-mail segnalati.

    RispondiElimina
  12. OT:

    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1308875

    Per capire con chi abbiamo a che fare.

    RispondiElimina
  13. Scritto anch'io agli indirizzi pubblicati e per conoscenza a redazioneweb@ilmessaggero.it e g.cerasa@repubblica.it.L'indirizzo urp@metroroma.it sembra non funzionare.Spedito 2 volte un'email e per 2 volte e' tornata indietro.

    RispondiElimina
  14. Alla metro Laurentina il 24/01/2011 mentre chiedevo delucidazioni sui ritardi della metro un dipendente nel box mi ha dato queso foglietto:

    URP Metro

    Questa la competenza di questi personaggi, dare contatti vecchi e non più utilizzabili.
    Complimenti, sempre peggio.

    RispondiElimina
  15. Ma perchè parlate a vanvera??? Voi al lavoro non fate mai una pausa o una partita a solitario o una navigatina veloce su facebook??? O siete tutti lavoratori instancabili 24h su 24??? il problema è che i dipendenti della metropolitana lavorano in un gabbiotto che è una vetrina, mentre voi nel vostro ufficio se cazzeggiate non vi vede nessuno.....poi non credo che gli amici del sindaco lavorino nei gabbiotti, tutti i giorni, festivi e non, dalla mattina alle 530 fino alle 2 di sabato notte....
    Tutto questo non giustifica un comportamento poco professionale da parte di tali dipendenti ma leggere messaggi di frustrati come voi è di una tristezza unica!!! Ma veramente il problema della metro che passa poco o che è sempre piena è colpa di questi dipendenti??? o magari la colpa è di chi la gestisce e intasca solo i soldi nostri invece di investirli nel servizi???
    Invece di fare la "guerra tra poveri" magari sarebbe ora di prendersela con chi di dovere!!!!

    RispondiElimina
  16. sono una dei "parenti del sindaco" che da qualche anno lavora in metropolitana. Non entro nel merito di quali siano le mie VERE mansioni -e non quelle che qualsivoglia utente di volta in volta mi attribuisce a seconda delle sue necessità (alcune veramente particolari...)- ma mi permetto di far notare a tutti i moralizzatori che ben pochi di loro potrebbero mantenere la propria reputazione di diligenti stakanovisti se dovessero essere sottoposti ad un monitoraggio costante come quello cui mio malgrado sono esposta io. Sfido chiunque ad affermare, in totale onestà intellettuale, che durante il proprio orario di servizio non utilizza MAI il computer per navigare su internet (tra parentesi, noi non siamo abilitati alla navigazione su internet) o il telefono aziendale per chiamate personali (tra parentesi noi non siamo abilitati a chiamate verso l'esterno) o ad allontanarsi dalla propria scrivania per un
    caffè o una sigaretta o una telefonata dal proprio cellulare (fortunati voi che avete una scrivania in un ufficio dove presumibilmente state al caldo in inverno e al fresco in estate, senza che qualche topo periodicamente abbia l'idea di venire a morire tra i cavi elettrici della vostra postazione). Riconosco tutto il peggio che avete mostrato, ma mi chiedo se a roma siano davvero tutti i lavoratori infaticabili che vogliono apparire.
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  17. Cara parente del sindaco, curioso che queste pause si verifichino TUTTI i giorni ed a qualsiasi ora, no? Curioso poi fare pausa guardando un film che mediamente dura un'oretta e mezzo. Ci sarebbe poi da discutere se chi è chiamato a controllare la sicurezza e, addirittura, in funzione antiterrorismo possa permettersi di lasciare sguarnita la posizione. Okkay le pause, ma è normale, essendo in due, far pausa insieme? E comunque, buona pausa...

    RispondiElimina
  18. Per Massimiliano Tonelli:
    Ma perchè tu stai tutti i giorni e in qualsiasi ora sotto la metro a guardare cosa facciamo noi nel box? Beato te che hai tanto tempo da perdere! Se non sai in cosa consiste veramente il nostro lavoro perchè continui a parlare a vanvera di assurdità come addirittura "servizio antiterrorismo"...ma secondo te io sto li sotto per fare servizio antiterrorismo?? E come mai potrei farlo?? Controllando le migliaia di persone che ogni giorno entrano ed escono dalla stazione? Io non sono parente di nessuno..se sto li è perchè ho vinto un concorso regolarmente e stai pur certo che se fossi stata una "parente del sindaco" non lavorerei di certo in stazione, ma in un bell'ufficio..come magari fai tu...buona pausa anche a te!

    RispondiElimina
  19. ....daccordo con tutti....compresi i "parenti del sindaco" ma... affrontiamo il discorso dal punto di vista competenze:

    L'operatore che sta al box di cosa si deve occupare? Da quel che mi riguarda le sue uniche competenze sono evacuare eventuali treni guasti e prestare soccorso in caso di malore o incidente all'interno delle stazioni. Nonostante questo, quando le nostre MetrebusCard non funzionano ci consentono di passare.

    ...e gli addetti alla sicurezza??? Beh quelli non sono altro che Guardie particolari Giurate ergo come riportato sui loro decreti prefettizi "Persona adibita alla tutela dei beni mobili ed immobili all'interno della postazione denominata sede lavorativa" ... quindi non dovrebbero allontanare suonatori, ombrellai, nomadi (cose che fanno abitualmente), tantomeno dare informazioni sulle Vie e o sugli itinerari di noi viaggiatori....PERò LO FANNO!!!!

    ...da qui una domanda a Voi tutti...se il vostro Capo Ufficio o il vostro dirigente non vi dice cosa dovete fare (o meglio vi dice che dovete fare delle cose che non rientrano nelle vostre competenze lavorative)...cosa fate? I salvatori della patria?...i salvatori del carrozzone metro-atac???

    RICORDATE SOLO UNA COSA...I VERI AMICI/PARENTI DEL SINDACO NON INDOSSANO UNA DIVISA, NON STANNO DENTRO QUELL'ACQUARIO CHIAMATO BOX DALLE 5 DEL MATTINO ALLE 2 DI NOTTE, (O ANCHE TUTTA LA NOTTE PER QUANTO RIGUARDA LE GUARDIE)...LA NOTTE DI CAPODANNO NON STANNO IN SERVIZIO PER CONSENTIRE A TUTTI NOI DI ANDARE A FESTEGGIARE AL CENTRO...I VERI PARENTI STANNO NEGLI UFFICI....E VI LASCIO CON UN TESTO DI UNA CANZONE....


    ...il mio nemico non ha divisa
    ama le armi ma non le usa
    nella fondina tiene le carte visa
    e quando uccide non chiede scusa!!!

    RispondiElimina
  20. A parte il fatto che "parente" ti ci sei definita tu, dunque io citavo te. Detto questo mi pare di capire che il fatto che DI CONTINUO (abbiamo decine e decine di foto, provenienti da ogni stazione e non perché le faccia io, ma perché i lettori ne mandano a caterve) gli operatori inseriti negli acquari creino delle pareti artificiali appiccicando fogli e avvisi inutili, che stiano COSTANTEMENTE a giocare o a guardare film sia una cosa assolutamente giustificabile e legittimabile. E' corretto?

    E intanto continuano ad arrivare altri video ed altre foto?

    Una domanda: avete visto in qualsiasi altra città europea una situazione simile?

    E' la domanda che stiamo ponendo al bravo neo assessore Aurigemma, al quale manderemo tutta la documentazione video e fotografica.

    RispondiElimina
  21. Io non dico che sia "legittimo" guardare il film o giocare al pc, ma forse "comprensibile" sì. Le mansioni ufficiali dell'operatore di stazione sono evacuare i treni, segnalare i guasti a scale e ascensori e dare informazioni (che tra l'altro dovrebbero essere solo riguardanti il servizio metro). Cosa si pretende, che quel povero cristo passi quasi sette ore di turno a fissare gli schermi che inquadrano le banchine, in attesa di poter fare una delle suddette cose? Ma vorrei vedere uno qualunque di voi a fare una cosa del genere! Ah, tra l'altro molti di noi fanno spesso i doppi turni, specie chi ha una famiglia da mantenere, arrivando tranquillamente a 12-13 ore, quindi altro che "i cinesi"!
    Io faccio sempre il paragone coi pompieri (con le debite proporzioni, ovviamente): finché non c'è l'incendio cosa pensate che facciano? Stanno al loro posto e passano il tempo come possono, in attesa di partire. Solo che loro mentre cazzeggiano non li vede nessuno e sono considerati degli eroi. Noi invece sembra che quando facciamo il nostro dovere e anche più di quello che sarebbe il nostro dovere, non ci veda nessuno!

    RispondiElimina
  22. La testimonianza è molto interessante e mi permetto di incalzare con qualche domanda. Dunque, vediamo. Il contratto, a quel che ci dici, prevede un mandato, delle regole di ingaggio. Regole di ingaggio che si limitano a delle mansioni limitatissime. Insomma, tu ci stai dicendo che voi, per esempio NON potete controllare se c'è vandalismo su treni e stazioni, NON dovete tenere gli occhi fissi sui monitor per controllare se i passeggeri oltrapassano la linea gialla redarguendoli al microfono nel caso lo facciano, NON dovete controllare qualsivoglia strano movimento (dalla collocazione di ordigni alle violenze sessuali) che avvengano in tutte le aree della stazione, NON dovete controllare eventuali (frequentissimi) ingressi multipli nei varchi in apertura.
    Ho compreso bene? Tutti questi compiti non vi appartengono PER CONTRATTO?

    Se ho capito bene e se così è. Se è assolutamente regolare che, "in attesa di dover evacuare un treno" voi guardiate un film; se siete come i Vigili del Fuoco che, in attesa dell'incendio, non fanno alcunché (questo è tutto da vedere), allora perché i vostri acquari sono indecorosamente tappezzati come tanti piccoli slum di Bangalore?

    RispondiElimina
  23. Come ho sottolineato, non ho detto che sia regolare, ma comprensibile... Le prime cose che elenchi le facciamo normalmente anche se magari stiamo "giocando a Trivial Pursuit" (che non mi pare un gioco per cui sia necessaria molta concentrazione). Così come non sto con gli occhi fissi sul monitor delle banchine, non ci sto nemmeno sul pc. Se c'è in atto una violenza sessuale e non me ne accorgo, non sto solo guardando un film, vuol dire che sto proprio dormendo, e questo ti assicuro che non lo fa nessuno.
    Una cosa non dobbiamo e non possiamo fare però, e mi piacerebbe che fosse finalmente chiaro a tutti: controllare gli ingressi multipli! Non sono un controllore, non posso fare multe, e né l'operatore di stazione né la guardia hanno l'autorità per bloccare qualcuno o allontanarlo dalla stazione. Una volta che ci ho provato sai cosa ho ottenuto? un bel ceffone in faccia! E il giorno dopo non c'era nessun blog o lettere su Metro a celebrarmi. Quindi da allora mi guardo bene dal fare cose che non sono tenuto a fare.
    Comunque ormai siamo rassegnati a fare da capro espiatorio per tutte le nefandezze che accadono nella metropolitana di Roma, saranno contenti quelli che stanno nelle loro belle scrivanie ai piani alti dell'ATAC, così si svia l'attenzione da loro...

    RispondiElimina
  24. Insomma, non c'è niente da fare. Deve essere così. Il comportamento dei tuoi colleghi non deve variare di una virgola. Lo stipendio che tutti noi gli paghiamo se lo sudano fino all'ultimo euro.

    Presidiare con una certa autorevolezza i tornelli per dissuadere chi volesse fare il furbo? Meglio di no, si pigliano ceffoni. Meglio che i ceffoni li pigli la nostra azienda. E che poi ci pensino i blogger -come già fanno, ne abbiamo pubblicate di testimonianze...- a fermare gli incivili!

    Che dire, buon Trivial Pursuit... Tanto non distrae troppo infondo e se qualcuno veloce veloce scippa una signora sulla banchina tutto sommato puoddarsi che lo vedo. E pure se non lo vedo, non era mica colpa mia, mica sono un vigilantes, io...

    RispondiElimina
  25. Alcuni di voi parlano sempre a vanvera come sempre del resto in Italia quando non ci si informa,e cio che dite ne è la prova,mi spigo meglio,chi parla a vanvera evidentemente non conosce il ruolo degli operatori stazione e delle guardie giurate che tutelano le proprieta metro,e ne da buttano fuori ZINGARI,NE OMBRELLAI,NE TOSSICI,ECC...Gli agenti di stazione tanto meno devono verificare chi si accoda ai varchi,ne ALTRO,certo magari i film non andrebbero visti.Io sono un operatore 118 beh cosa pensi che faccia quando non ho un soccorso?ovvio che mi riposo,e se faccio 15 soccorsi o ne faccio 1 nelle 12 ore di turno,mi pagano sempre lo stesso,ne 1 cent in piu ne 1 cent in meno e lo stesso i vigili del fuoco,allora ?informatevi prima invece di dire idiozie

    RispondiElimina
  26. Al 118 guardate film o giocate ai videogames abitualmente durante l'orario di lavoro? Se lo fate e se non c'è niente di male a farlo perché non ti firmi col tuo nome quando lo dici come faccio io?

    RispondiElimina
  27. già solo per il fatto che quei poveracci nel gabbiottino rischino di essere fotografati, spiati, magari SEGUITI dopo la fine del loro turno di lavoro...bè, a me non farebbe piacere, a voi sì?! ma sì, sfoghiamo la nostra frustrazione sul servizio che non funziona sugli operai che stanno lì apposta per fare da parafulmini, mentre i dirigenti dell'azienda che ci fanno viaggiare su treni vecchi di trent'anni, in stazioni perennemente cantierate (vedi Termini), eccetera eccetera...bè certo che deve essere un po' difficili fotografarli quelli,eh?? comunque copmplimenti, devi avere un bel po' di tempo libero per metterti a spizzare e a FOTOGRAFARE (sai che è reato fotografare una persona sul posto di lavoro??pensa se i tuoi "modelli" arrivassero a leggere questo blog...).
    Non so se e quanto tu abbia viaggiato all'estero,in ogni caso il gabbiotto dove ci sono le inquadrature della stazione, in quasi tutte le linee metropolitane del mondo, è oscurato o comunque non individuabile dai passeggeri, questo per ragioni di sicurezza (se al posto tuo ci fosse stato un criminale, oltre a spizzarsi gli affari degli altri, si sarebbe spizzato pure e SOPRATTUTTO la posizione delle telecamere, in modo tale da commettere eventuali reati nelle zone d'ombra, cioè nelle zone non monitorate dalle apparecchiature di videosorveglianza)...questo davvero mi può preoccupare, se poi l'omino del gabbiotto vuol vedersi il film, sono problemi suoi, non è il suo film che mi fa viaggiare su treni antiquati e sovraffollati o mi rovina la MetrebusCard.
    Concludendo, e mi scuso per il poema che ho scritto, beato te che trovi pure il tempo di fermarti nelle stazioni a controllare il lavoro altrui, io quando torno a casa da lavoro non ho tutta questa energia per organizzare gli "appostamenti" agli omini del gabbiotto, anzi, non vedo proprio l'ora di tornarmene a casa...ma evidentemente tu farai un lavoro meno stressante del mio...eh sì, beato te...

    RispondiElimina
  28. Davvero impressionante leggerti. Benaltrismo, solo benaltrismo. C'è sempre "benaltro" a cui pensare. L'Italia è la patria degli evasori perché "mica te la puoi prendere con chi evade, quando ci stanno le mafie da combattere". E così via. E' il vero cancro di questo paese: incurabile, almeno finché non troveranno l'antidoto.

    Non ho fatto io queste foto ne quelle, molto più chiare, pubblicate oggi su www.degradoesquilino.com, ma posso garantirti che chi le ha fatte ha impiegato qualcosa di variabile tra i 5 e i 15 secondi. Capisco che per te investire 5 o 15 secondi per denunciare le storture della propria città, per cercare di renderla normale, per cercare di dare la giusta "visibilità" a chi si comporta male sia tempo sprecato, ma per fortuna c'è molta gente, sempre di più, per cui sprecato non è. Per cui è un investimento necessario da fare per ricondurre a più miti consigli chi si comporta da prepotente, da nulla facente, da cafone, da coatto e chi lo stipendio lo va a prendere col passamontagna (leggi: lo va rubare!) ai danni dei cittadini. Perché se uno vuole proprio vedersi un film o giocare ai videogame sul posto di lavoro, lo può fare ma in una azienda privata, non in un ente pubblico. Perché se lo fa in un ente pubblico allora tutti i contribuenti hanno il diritto, anzi il dovere, di redarguirlo, di segnalare l'anomalia all'Azienda dei Trasporti, di denunciare ai giornali (una mega inchiesta è in preparazione), di segnalare agli assessori.

    Quanto ai tuoi colleghi "modelli", anche se gli scatti non sono miei, fagli pure il mio nome se hanno voglia di querelare. Così vediamo, cosa ne pensa il giudice, di tutta questa storia.

    RispondiElimina
  29. Quindi se ho capito bene il dipendente di un'azienda privata che si fa i suoi comodi in un ufficio in cui nessuno può vederlo (leggi: utente medio della metropolitana) è libero di farlo, ma poi quello stesso utente va a fare la morale al poraccio che sta dentro un acquario e viene fotografato a destra e a manca!
    Anche la doppia morale e la disonestà intellettuale sono un grande cancro di questo paese, perché non cominci a fare qualcosa anche per questo? Perché quando gli operatori di stazione lavorano con competenza, dando informazioni in varie lingue, mettendo una pezza laddove l'ATAC ha delle mancanze, sventando suicidi e chi più ne ha più ne metta, non ci sono mai testimoni così solerti a riportare l'accaduto?
    Comunque continua pure a portare avanti questa guerra tra poveri, è proprio quello di cui il Paese ha bisogno!

    RispondiElimina
  30. Se si tratta di guerra tra poveri o legittima denunzia di chi si comporta male sul suo posto di lavoro lo decideranno l'Assessore alla Mobilità, il Consiglio di Amministrazione di Atac, il Consiglio Comunale e -mi auguro- la magistratura, non certo io o te. Per come la vedo io un cittadino che evidenzia l'inciviltà di un suo pari non sta facendo una guerra tra poveri, sta semplicemente facendo il suo dovere civico.

    Se vuoi soddisfare il tuo benaltrismo, leggiti a ritroso Romafaschifo.com, vedrai che ci occupiamo di TUTTO, non certo solo dell'ignobile e inqualificabile comportamento tuo e dei tuoi colleghi.

    Oggi che film danno al casottino daa Tibburtina? E in quello de San Giovanni?

    RispondiElimina
  31. Guerra tra poveriiii???? I poveri sono coloro e sono tanti che non hanno il lavoro, non quelli che hanno il posto fisso e lo interpretano così per farsi i cazzi lorooooooooooo. L'immagine che diamo ai turisti è micidiale dentro questi acquari, gli acquari di altre città (Penso a New York e Parigi) noon sono assolutamente coperti, ma super trasparenti e con dentro gente disponibile e sempre pronta e con due occhi così a guardare cosa fa la gente in stazione.
    QUESTO E' UNO SCANDALO CHE DEVE SCOPPIARE!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Caro Il nostro novello Catone,
    io credo che questa febbre perbenista da fervente difensore civico dovresti dirottarla verso la punta..della piramide...piuttosto che verso la base..perche' non fai foto in quelle centinaia e centinaia di siti(sempre se ti fanno entrare..)dove c'e' gente che passa le poche ore in cui e' presente,a fare anche di peggio,di quello che hai visto e che vedi:cos'e'?dimmi?non hai coraggio?dai,aspetto di vedere filmati fatti alla sede dell'Atac,dell'AMA,al Comune,all'ACEA,e via cosi' fino ai Ministeri(ne hai,a Roma,da visitare..).Scusa,ma non ho ben capito di cosa ti occupi tu,che pensi di essere coraggioso per aver messo i tuoi dati:il "coraggio" usalo dove rischi,almeno sarai coerente con te stesso e con gli altri,e non solo dove passano migliaia di persone al giorno(strade,metropolitane,etc...):mi sembra di vederti,la',di nascosto come si conviene a chi fa quello che fai tu,con la manina col cellulare in mano,che furtivamente scatta foto delle quali crede di compiacersi solo perche' le esporra' su un blog...tutto qui',quello che sai fare?ti bei di leggere i commenti adirati dei soliti 4 idioti che tanto voteranno sempre per questo stato di cose...come sei forte,tu..hai visto troppe puntate di Striscia la notizia,vero?che reporter..da domani cambiera' tutto,tranquillo...pensa a colpire in alto,altro che queste stupidaggini,dai...e lavora un pochino di piu' anche tu...ciao...mah...

    RispondiElimina
  33. Bene, bene vedo che il post ha colpito per benino...
    Come mi compiaccio!

    RispondiElimina
  34. triste parlare senza documentarsi. ingiustificabile il film o il gioco, ma si tratta di un lavoro di attesa purtroppo e di responsabilità. Non è che non si vuole intervenire sugli evasori che si accodano o che scavalcano, è che non si hanno gli strumenti per bloccarli. Gli unici sono i controllori sotto organico perchè ai piani alti hanno dovuto assumere quadri a livelli indegni o la polizia. Neanche i vigilanti possono farci nulla visto che il loro compito è di sorvegliare i beni immobili all'interno di una stazione e non sono pubblici ufficiali. Chi è dentro il gabbiotto deve SORVEGLIARE LA STAZIONE, SEGNALARE GUASTI E ANOMALIE, INTERVENIRE IN CASI DI EMERGENZA E MALESSERI DEI VIAGGIATORI. PUNTO. Il resto è un extra a cui sono sottoposti perchè costretti dalla disorganizzazione della loro azienda a dover esercitare mansioni che non gli competono come aprire i varchi perchè le tessere non funzionano mai e dare informazioni per cui non sono stati formati. E con i turni infiniti e gli orari improbabili è davvero difficile non cadere nella tentazione di svagarsi pur se non giustificabile. Saluti.

    RispondiElimina
  35. Che vuol dire "turni infiniti"? Non si lavora 8 ore come in tutta Europa? Avete turni superiori alle 8 ore? Di quanto?
    Svagarsi è consentito e le pause sono codificate da contratto (ultimamente alla Fiat hanno fatto un referendum su questo). Si esce, si prende una boccata d'aria, un caffe, una sigaretta. Poi si rientra e si controllano i monitor per vedere, appunto, se qualcuno ha un malora, se qualcuno danneggia le stazioni, se qualcuno casca sui binari. Questo si può fare guardando un film o giocando a videogames d'azione?
    Siamo in presenza di uno scandalo ignobile che, semplicemente, deve finire!

    RispondiElimina
  36. Se può essere utile alla discussione un'ulteriore testimonianza di un agente di stazione, vi racconto brevemente un pò di cosine... Per deformazione professionale e per curiosità mi sono fermato spesso a chiacchierare nelle metropolitane europee con alcuni addetti per confrontare il modo di lavorare estero con quello italiano.
    Ebbene.... i "colleghi" all'estero si sono messi le mani nei capelli perchè mi è stato riferito che gli omologhi dell'agente di stazione come noi lo conosciamo non solo non ha la possibilità di vedere film o giocare se non nelle pause ovviamente, che a differenza nostra sono garantite e sacrosante. Ma soprattutto è ESCLUSO ogni contatto con la clientela, in alcuni casi perchè lavorano in una torre di controllo con dei monitor davanti, quindi fisicamente lontani. in altri casi sono chiusi in un box con i vetri oscurati per evitare curiosi, malintenzionati o rompicoglioni che possano distoglierti dal lavoro che svolgi. Gli addetti con cui ho parlato erano lì visibili a tutti perchè espressamente pagati per dare informazioni e il loro box era sì trasparente ma anche dotato SOLO di brochure informative su orari, linee etc.
    A chi vi scrive infatti è capitato di sorprendere qualcuno a fare foto all'interno del box(rivelatisi poi effettivamente malintenzionati e per i quali si è reso necessario l'intervento della polizia), come è capitato anche di soccorrere qualcuno o di gestire emergenze anche gravi e di dover allontanare anche in malo modo orde di gente che trova troppo faticoso leggere un cartello direzionale per prendere la via di casa o che pretende che tu gli risolva problemi che esulano completamente dal viaggio, tipo portare le valige troppo pesanti o impostare il telefonino per internet (vi assicuro che è vero!!!)
    Inoltre all'estero come in Italia a fermare i portoghesi ci pensa solo il controllore, ruolo ben distinto da quello dell'agente di stazione.
    Insomma, posso concordare con l'utente che condanna la visione di film durante il servizio ma posso anche dirvi che tanti colleghi svolgono diligentemente il loro lavoro e anche mille altri compiti che non gli spettano e che qualcuno in alto gli affibbia per risparmiare personale e che se è vero che all'estero la metro è meglio organizzata, è anche vero che pure l'utenza è mediamente mooolto più evoluta di quella italiana e non si permetterebbe mai di scavalcare, passare contromano, fumare in banchina, interrompere la sorveglianza per chiedere indicazioni già scritte e visibili sui muri, per spiare il personale di stazione, per fotografare chicchessia di nascosto ecc... ecc...
    Scusate se mi sono dilungato così tanto ma volevo dare un contributo anche io, anche per chiarire alcuni aspetti che l'utente non può conoscere non essendo dell'ambiente. Ma prima di vedere la pagliuzza nell'occhio del vicino.....

    RispondiElimina
  37. Mi dispiace per tutti questi anonimi perchè non si riesce a capire chi dice cosa.
    Ma all'anonimo che ha scritto "SORVEGLIARE LA STAZIONE, SEGNALARE GUASTI E ANOMALIE, INTERVENIRE IN CASI DI EMERGENZA E MALESSERI DEI VIAGGIATORI. PUNTO."
    Giusto quindi giocare e vedere film non rientra.
    Se qualcuno deve fare pausa (SACROSANTA) si allontana dal gabbiotto e torna una volta finito.
    Non mi venite a dire che quella è la pausa non prendiamoci in giro per favore.
    E' vero che è un lavoro di attesa, ma durante quest'attesa si può fare il cazzo che si pare?
    Eviterei confronti con l'estero, trovatemi in una capitale europea un gabbiotto conciato come quello di Tiburtina e vi pago una cena, il posto lo decidete voi.
    Ma vi rendete conto che per non far avvicinare la gente al box hanno messo dei cordoli?
    Questa è malafede.
    Sarà pieno di rompicoglioni ma allora cambi mestiere, non è che ora che hai il posto fisso poi la mansione te la scegli e per non farti rompere le palle tiri su un bunker.
    Non sono tutte mele marce ci sarà anche chi svolge come dice l'amico sopra il lavoro diligentemente, sta di fatto che io che prendo la metro tutti i giorni ne vedo davvero troppe ed una peggio dell'altra.
    Poi se vogliamo ragionare sul ma che ce frega semo a capitale ma che fastidio te danno fatte li cazzi tua pensa a lavora te, beh allora alzo le mani.
    Un frustrato.

    RispondiElimina
  38. i turni vanno dalle 6 ore e mezza alle 7 e addirittura alle 14. ci si sveglia cmq alle 4 di mattina e si va a dormire all una o alle 3 di notte. ma non è questo il punto. è che come dice l ultima persona che ha scritto, è tutto un controsenso perchè chi è nel gabbiotto non dovrebbe neanche essere visto dall utenza visto che non è nè un bigliettaio, nè un controllore, ne un ufficio informazioni. e stare le ore del turno con gli occhi incollati al monitor senza staccarli è impossibile.sbagliano a vedere film? sicuro...ma se fossero chiusi, saprebbero loro come gestirsi e i loro superiori come punirli eventualmente. perchè stai pur certo che se non segnalano o succede qualche danno le responsabilità sono solo e soltanto le loro. quindi facciano quel che vogliono, basta che fanno il loro lavoro. e tu pensa a fare egregiamente il tuo.

    RispondiElimina
  39. Ci si sveglia alle 4 e si va a dormire alle 3?
    E riescono a vedere un film?

    RispondiElimina
  40. "quindi facciano quel che vogliono, basta che fanno il loro lavoro."
    Stupenda.

    RispondiElimina
  41. Alle volte vediamo la tv e non capiamo perché siamo governati da certa gente, poi nei commenti di un blog ti succede di imbatterti nel "paese reale" e capisci al volo come è possibile avere Cicchitto in Parlamento e Silvio Berlusconi a PAlazzo Chigi.

    Avete capito? Non importa quello che fanno, se rubano lo stipendio, se mettono tutti noi a repentaglio perché non controllano con la dovuta concentrazione i monitor di sicurezza. Importa che comunque non avremmo dovuto vederli. E' come il cumenda nella villa di Hardcore, non importa le cose micidiale che dice al telefono, importa il fatto che non era lecito ascoltarle.

    Per quanto ancora saremo costretti a leggere "cittadini", tra molte virgolette, che ci invitano a farci gli affari nostri in perfetto stile mafioso? Questa solfa non attacca più, la città cambierà e cambierà molto presto. La gente non ne può più di convivere con la sciatteria, con il degrado e con la prepotenza. Di pagare per chi non paga. DI lavorare il triplo perché da qualche parte c'è qualcuno che non lavora. Di esssere spennato di addizionali comunali sulla dichiarazione dei redditi perché ci sono state troppe assunzioni all'Atac. E' vero: hanno assunto troppi quadri e dirigenti. Bene, li sbattessero negli acquari a controllare che la stazione funzioni e chi negli acquari oggi ci sta e li ha trasformati in bunker dove si gioca, in piccoli cinema o in non voglio sapere cos'altro venga immediatamente licenziato.

    RispondiElimina
  42. TURNI DI 14 ORE????? MA CHI E' STA GENTE CHE SCRIVE QUI???? MA CHE HANNO SGUINZAGLIATO IL PIU' ANALFABETA DEI SINDACALISTI IN DIFESA DEI NULLAFACENTI????

    RispondiElimina
  43. Caro anonimo che ha iniziato il tuo messaggio con "Turni di 14 ore parlando di analfabeti sindacalisti e nullafacenti...sono Ale, un agente di stazione, e a differenza tua so cosa è il mio lavoro. Prima di offendere e spero che i moderatori di questo blog non consentano di alzare troppo i toni, ti vorrei invitare a pensare prima di scrivere e a chiedere eventualmente delucidazioni prima di sparare sentenze. Non puoi o devi fare tutt'erba un fascio. I turni di 13-14 ore esistono e ci sono colleghi che li fanno perchè la politica fatta in questi ultimi tre anni grazie anche ad un sindacato connivente coi poteri politici ha permesso di assumere tra di noi 854 persone nei comodi uffici sabato e domenica a casa e a lasciare noi operatori del front line con un deficit di personale che sfiora il 30%. Questo è il vero scandalo, uffici che scoppiano e diverse stazioni metro delle due linee vuote. Condanno i colleghi che si vedono il film in stazione magari nelle ore di punta, non sono ipocrita. In nessun posto di lavoro esistono tutti santi e la mela marcia è presente dappertutto. Volete tirare fuori il problema? Bene tiratelo fuori ma non è questo il vero problema ed appoggio completamente chi dice che è una guerra tra poveri. Se volete un confronto costruttivo e parlo ai moderatori di questo blog parliamone, chiedete quello che volete, e penso che molti di Noi parlerebbero volentieri, anche a quattr'occhi. All'anomino che ha scritto il messaggio che ho citato inizialmente non generalizzare c'è anche chi tra di noi fa seriamente il proprio lavoro ed ha una preparazione culturale al di sopra della media...e sarei curioso di sapere il tuo lavoro come ti tratta la tua azienda e se sei esposto al pubblico ludibrio come noi.

    RispondiElimina
  44. Ale tu dici "non è questo il vero problema".
    Ok ma è un problema però, su questo spero siamo d'accordo.
    Per le assunzioni facili spero le indagini vadano avanti e si faccia luce ma questa non può essere una scusa per guardare film, giocare ecc...
    Cioè perchè l'Atac ha assunto dei raccomandati che stanno in ufficio e siamo in sotto numero mi guardo un film?
    E' una forma di protesta?
    Se è cosi basta saperlo, guarda l'appogerei. Sarei pure d'accordo con voi.
    Lo so che questo non è il PROBLEMA e so che se TUTTI gli addetti di stazione da oggi si mettono a fare bene il loro lavoro non è che cambia il mondo.
    Ma sicuramente potrebbe essere un inizio, uno schiaffo a chi vi gestisce in modo penoso ed ha permesso lo schifo di parentopoli.
    Non è una guerra tra poveri, è una tra un dipendente pubblico che innalza un bunker per giocare senza essere visto e chi ogni volta che vede quel bunker gli gira lo stomaco.
    Ci sono delle mele marce ok e prendiamo in esame proprio il box di Tiburtina.
    Perchè nessun dipendente che "fa seriamente il proprio lavoro ed ha una preparazione culturale al di sopra della media" non si pone il problema di quello schifo?
    Perchè solo tu sei cosi oppure i bravi lavoratori non li mettono mai a Tiburtina?
    Perchè non vai a Tiburtina e bonifichi quel bunker tu che puoi farlo?

    RispondiElimina
  45. Io sono assolutamente convinto che vi siano lavori più umilianti, noiosi, usuranti e massacranti di dover fare il controllo sulla sicurezza e il corretto funzionamento di una stazione della metropolitana.

    Detto questo sono e resterò ugualmente convinto che un atteggiamento sveglio, attivo, anzi proattivo, e presente degli operatori nel box di controllo possa essere un enorme deterrente (davvero un enorme deterrente!) agli ingressi abusivi quanto meno. Ovvio che malintenzionati, scrocconi e bimbiminchia vanno a nozze vedendo che nell'acquario si hanno occhi per quotidiani freepress, film, videgiochi ma MAI sul luogo del delitto.
    E' un po' come in banca. Il cassiere non è certo la persona addetta a arrestare i rapinatori, ma se ha un atteggiamento professionale rende difficilissimo il lavoro all'eventuale ladruncolo. Se invece si comporta in maniera sciatta, lascia il cassetto dei soldi aperto e mentre fa le operazioni consulta la sua mail privata, beh, aiuta i criminali e dunque è tanto, tanto, tanto colpevole.

    Direi che un bel punto di partenza per invertire la tendenza sarebbe de-bunkerizzare gli acquari e farli tornare trasparenti. E poi mandare, in borghese, un ispettore ogni tanto a vedere cosa succede nelle stazioni. In una mezza serata potrebbe visionare tutta una linea. E ne vedrebbe delle belle. Così farebbe una azienda seria, qualsiasi azienda seria.

    Detto questo qualsiasi benaltrismo verrà cancellato da questo blog: sono stufo di sentire discorsi del tipo "i problemi veri sono altri".

    RispondiElimina
  46. ale77 sono sempre Ale penso che guardare un film non sia una forma di protesta, è un errore non giustificabile punto. quello che ti voglio dire è che non devi generalizzare esistono anche colleghi che lavorano e tornando alle assunzioni facili spero anche io che parentopoli faccia cadere parecchie teste anche se ne dubito fortemente. Questo e te lo dice e se lo augura una persona che con parentopoli ci ha rimesso piu che guadagnato. Il "Bunker" di Tiburtina lo conosco perche anche io come te utilizzo spesso la metro. a livello estetico è improponibile ma non serve solo per coprire prime visioni ma anche per coprire le immagini delle telecamere. conosco molte persone che lavorano a tiburtina e ti assicuro che la maggior parte lavora benissimo passa la mattina alle sette o poco piu e vedrai. Purtroppo il discorso è sempre lo stesso...la mela marcia. Non ti chiedo di fermare una incazzatura globale contro la nostra figura ma quella di valutare sempre chi si ha davanti e non generalizzare: Non dico a te dico in generale perche spesso te o altri incazzati con noi, e ne ho lette di cose carine, potreste trovare tra di noi qualcuno che vorrebbe tirar fuori tutto lo schifo che c'è, cosa che pubblicamente non potremmo fare. Siamo la prima ruota del carro, lo scandalo è soprattutto sopra di Noi, piu si sale ale77 e peggio è!

    RispondiElimina
  47. Mi dispiace ma che quello schifo serve per coprire le immagini delle telecamere proprio non ci posso credere.
    Ci sono i cordoli davanti quando i monitor sono rivolti nell'altro senso.
    Ti prego ben venga il dialogo ma cerchiamo di non spararle grosse.
    A riprova della cosa ogni volta che ho chiesto spiegazioni per quella cosa immonda la tesi dei monitor non è MAI uscita fuori.
    Guarda bene questa foto e dimmi se la tua tesi è in qualche modo difendibile.

    Tiburtina

    RispondiElimina
  48. Ci tengo a sgombrare il campo dal concetto delle "mele marce". O siamo qui tutti cretini oppure non ci sono le mele marce in un paniere di mele integre, ma l'esatto contrario. Esco spesso dalla stazione Manzoni la sera, all'ora di cena o giù di lì e SISTEMATICAMENTE gli operatori incaricati alla sorveglianza guardano film. SISTEMATICAMENTE: ci si può rimettere l'orologio. Questo è un sistema, è una abitudine, è un cancro. Farlo passare per un caso è vergognoso ed è un tentativo di difesa corporativa che va rispedito al mittente, mi spiace. Vabbene il dibattito, ma questo dibattito va fatto su basi condivise di verità. DI VERITA'. Non sparandole grosse, non facendo passare un comportamento incancrenito come un caso saltuario perché così non è.

    RispondiElimina
  49. Caro Tonelli Max sono Paolo G.operatore 118,si nelle pause mi guardo film,perche magari mi sono fatto dalle 8 di mattina 6 soccorsi di fila e non ho avuto un attimo di tregua si fanno cosi le 16 per il mio pranzo,e poi magari se riesco a tornare alla base,mi connetto a internet o gioco a bigliardino?qualcosa di strano? i vv.ff cosa credi che facciano quando nn operano?buona serata

    RispondiElimina
  50. i cartelli nei box servono per garantire privacy ai lavoratori e per dare informazioni di routine. noi non siamo terra di nessuno, chiunque si ferma, guarda, c'è chi apre la porta senza bussare come fosse a casa sua nonostante il cartello con scritto 'ingresso riservato al solo personale', c'è chi si mette dietro la porta per vedere quando arriva il treno e può scendere in banchina, c'è chi se vede che dentro c'è una DONNA se ne approfitta (si perchè hanno voluto ingentilire la figura assumendo signorine ma non considerando il problema sicurezza). ci sono ragazze come me che invitano gli utenti a fare il biglietto e si devono sentir dare della 'poco di buono' e credo non ci sia niente di più umiliante del non poter fare niente nei confronti di questi incivili. tanti vedendo due omaccioni ci pensano due volte prima di imbucarsi, vedendo una ragazza neanche un secondo. i cartelli non sono per nascondersi ma perchè proprio non ci sono le condizioni per un lavoro sereno per quanto ogni giorno dobbiamo ringraziare il cielo per averlo. fede.

    RispondiElimina
  51. Mi hanno quasi convinto, è il mestiere più pericoloso del mondo!

    ...

    RispondiElimina
  52. Forse il più pericoloso del mondo no, ma di certo non si tratta di un ambiente sicuro. Le aggressioni verbali e fisiche sono purtroppo abbastanza frequenti. Almeno su questo eviterei di fare dell'ironia...
    Paolo

    RispondiElimina
  53. Anche io sono un maledetto!
    La mattina mi sveglio alle quattro e vedo tutti passare col piccone, la pala e l'ascia per andare nei boschi, in miniera e nell'agro pontino...
    Scherzi a parte...
    NON si dovrebbe guardare il film,o distrarsi in genere, soprattutto se è un'ora in cui la stazione è trafficata, ma da qui a dire che QUESTO è lo scandalo... non avete capito proprio qual è lo scandalo. Sarebbe bello giudicare DOPO essersi informati. Sono quello che ha tappezzato Tiburtina dopo l'ennesima aggressione, sono quello che ha messo i paletti di fronte al box x far leggere i cartelli anzichè farci spalmare il naso dagli utenti così stakanovisti e civili, per fargli capire che non so dove sia il treno per venezia-santa lucia o che non sono il responsabile del suicidio sulla Roma-Fiumicino. Ho sempre dato tutto ed OLTRE lavorando a Tiburtina per 2 anni ricevendo cosa per gli extra? articoli di celebrazione su blog? naaaaa: sputi, insulti e inciviltà.
    Questa vostra indignazione è in parte comprensibile, in parte mi pare la class action del bla-bla-bla.
    Facciamo che gli operatori di stazione siano implacabilmente fedeli alle loro mansioni e basta??? CI RIMETTERESTE VOI!!!

    Noi siamo il parafulmine per voi e i rattoppabuchi per l'atac; ricordandovi che i fancazzisti sono ovunque e che il momento no può capitare a chiunque,lo scandalo non può essere se alle 22 mi distraggo con un film, anche perchè se succede qualcosa IO NE RISPONDO PENALMENTE. Non vengono da voi i carabinieri a prendervi a casa se state su Facebook il pomeriggio in ufficio (e tra i miei 500 contatti la metà sono connessi quasi sempre chissà da dove).Per non nominare i casi umani, da manicomio, da galera con cui siamo a contatto tutelati da chi?? Le generalizzazioni di noi che rubiamo lo stipendio... mah se vi fa comodo così.
    Sempre a vostra disposizione nei box.
    La scimmietta

    RispondiElimina
  54. Forse non ruberete lo stipendio, me lo auguro per la vostra coscienza. Ma detto questo BASTA e ancora BASTA con questo concetto secondo cui uno se lavora e se lavora al meglio e se si impegna al massimo deve essere in qualche modo celebrato. QUELLA, SIGNORI, E' LA NORMALITA'. E' LA NORMA. E' LO STANDARD. Lo avete capito o no? Capisco io che gli esempi che ci vengono dall'alto non sono edificanti, ma santo iddio chi fa il proprio dovere non è da premiare, lo fa perché è appunto suo dovere. Punto e fine. Sono stato chiaro o no?

    RispondiElimina
  55. Scusami mi cito: "Ho sempre dato tutto ed OLTRE...". L'OLTRE era per intendere qualcosa OLTRE la normalità, non sono così idiota da volere l'elogio della mediocrità.

    RispondiElimina
  56. Alla "scimmietta" che si vanta di aver ridotto così il box di Tiburtina (sempre che sia lui) vanno i miei vivi complimenti.
    Per me sei un mito ed è un onore parlare con te.
    Però vorrei chiederti per favore una cosa: per me poi coprire tutto però dai fallo con pò di stile, un lavoretto un pò meglio.
    Vorrei vedere se casa tua la riduci cosi:
    Tiburtina
    Comunque mi fa piacere che questo post e queste foto sono arrivate a destinazione.

    RispondiElimina
  57. Per Ale77 e MTonelli.
    Vorrei precisare alcune cose:
    1. Ribadisco che non intendo in alcun modo difendere per partito preso chi gioca o vede film sul lavoro e che concordo sulla condanna di tali atteggiamenti.
    2.Le pause che all'estero sono sacrosante, non sono previste per gli agenti di stazione italiani, almeno a Roma...in altre città non lo so.Il servizio che svolgiamo dovrebbe essere ininterrotto e gli allontanamenti dal box per prendere una boccata d'aria o un caffè sono tollerati solo se c'è un sostituto che presenzia il box. Con la carenza di personale che c'è non sempre ciò è possibile.
    3.concordo con Ale77 che dice che all'estero non vedremmo mai un box conciato come quello di Tiburtina ma aggiungo che non lo vedremmo affatto!!! Il box con le funzioni di sorveglianza e di intervento sul traffico dei treni NON è assolutamente sbattuto in mezzo al flusso dei passeggeri ma quando si trova in stazione, SE si trova in stazione, è posto in posizione defilata e con i vetri oscurati se non addirittura completamente murato e munito solo di una porta di ingresso. Questo per il semplice fatto che sarebbe umanamente impossibile, per fare un esempio, azionare i semafori rossi per i treni perchè qualcuno è caduto sui binari, telefonare per richiedere soccorso e contemporaneamente dare indicazioni o rispondere ad un utente infuriato che urla con te perchè un'altra linea che non è la tua ha fatto ritardo!!!!!
    Tutte cose che invece a Roma possono capitare e sono già successe infinite volte!!!!
    Per questo, caro Ale77, dicevo che non voglio rompicoglioni. La mia non era una lamentela, ci mancherebbe altro!
    Non devo essere costretto a cambiare mestiere solo perchè il 70% dell'utenza (e non sto includendo te bada bene! Non vorrei che pensassi che sto dando a te del rompicoglioni, non mi permetterei mai!) non capisce che se stiamo soccorrendo una persona o se stiamo gestendo un'emergenza NON PUò e NON DEVE fare la fila per tempestarci di domande tipo: "scusi per....", "scusi dove la prendo la metro?" ecc. specialmente se davanti agli occhi sul muro ci sono degli enormi cartelli che ti indicano dove andare!!!!! Oppure lamentarsi che l'abbonamento non funziona quando si vede lontano un miglio che ha in mano quello del mese scorso o la tessera della conad(e non sono solo i vecchietti a farlo, quelli li giustifico e mi fanno tenerezza!)
    CONTINUA....

    RispondiElimina
  58. 4. Abbattere il bunker e rendere completamente trasparenti i box é INUTILE!! Poniamo per un attimo che i computer con cui si gioca o si vedono i film scompaiano da tutte le stazioni(nella mia per esempio non c'è.) Il box trasparente sortirebbe l'effetto che il posto del computer verrebbe preso dal flusso continuo di richieste di ogni genere, anche non a scopo di info.
    Chiunque dei colleghi può confermarmi come nelle stazioni più affollate rispondere a tutte le richieste di informazioni fa sì che l'addetto di stazione non riesca più a girarsi per guardare sui monitor cosa sta accadendo in stazione!!!!! E ribadisco: l'addetto di stazione NON DEVE dare informazioni, se lo fa è per cortesia, per quieto vivere ben sapendo che quel compito spetterebbe ad una figura apposita. Naturalmente NON DEVE neanche mettersi a guardare un film o a giocare in servizio, questo è ovvio!
    5.Capitolo portoghesi. Chi passa senza biglietto, perchè abituato a farlo, sa che quelli che stanno nel gabbiotto non sono controllori ma sembrano gli unici a saperlo!!! Di conseguenza te lo fanno sotto gli occhi ben CONSAPEVOLI che se vengono inseguiti da noi o beccati sul fatto, al massimo vengono cacciati fuori e rispediti a fare il biglietto!!!!
    Chi ferma questi soggetti (che non sono sempre tossici o delinquenti o bimbiminkia ma spesso anche impiegati, professionisti, madri di famiglia, esponenti delle forze dell'ordine!!!!!!) sa bene che si espone a titolo personale al rischio di essere percosso o denunciato, nel cui caso l'azienda si schiera contro di te perchè hai fatto una cosa che non ti competeva!!!!(Vale anche per la vigilanza, che nonostante tutto questo rischio spesso se lo assume con il risultato che molti di loro hanno perso il posto!!!!)
    Ditemi onestamente: "chi di voi farebbe l'eroe e lo farebbe lo stesso?"
    A parte il fatto che, ci crediate o no, questi soggetti sono così tanti che nelle stazioni a maggior affluenza fermare o inseguire per fermare tutti comporterebbe abbandonare il box per un bel pò e si ritornerebbe al punto di cui sopra: chi sorveglia l'andamento della stazione?
    CONCLUSIONE: Il fatto che l'azienda abbia volutamente lasciato nell'ambiguità il ruolo dell'agente di stazione, prescrivendo dei compiti sulla carta e di fatto, nella realtà, affibbiandone tanti altri per non assumere personale sul campo ma solo amici negli uffici, non fa altro che generare confusione, soprattutto nel cittadino che giustamente non conosce questo lavoro e non può che farsene un'idea distorta dall'esterno sia per il comportamento poco professionale di alcuni, sia per la mancanza di chiarezza da parte di chi comanda(complici anche i sindacati).
    Il risultato è che si continua a sparare sulla croce rossa ma non si fa nulla per far sentire chiara e forte la voce del cittadino a chi di dovere.
    Si continua a insultare e sputtanare gli operatori di un servizio, per carità...quando se lo meritano è anche giusto! Ma si continua anche a trattare con i guanti bianchi chi questo schifo lo ha progettato a tavolino e lo porta avanti con tutti i mezzi.
    Si grida al licenziamento degli addetti di stazione ma non si fa cenno alcuno agli imbecilli che hanno progettato in quel modo le stazioni o che non assumono personale adibito alla repressione di quell'inciviltà che dilaga a tutti i livelli in questa città.
    Questo non perchè penso che chi denuncia comportamenti scorretti abbia i paraocchi anzi... magari ce ne fossero di più di cittadini indignati!
    Ma la mancanza di informazione sortisce l'effetto calcolato che ad essere presi di mira siano solo e sempre gli operatori di un servizio, non chi lo pianifica e lo gestisce.
    Nella speranza di aver dato un contributo ad un chiarimento ulteriore saluto con affetto i colleghi e anche voi tutti che avete scritto qui.

    RispondiElimina
  59. Fa piacere che si sia creto tutto questo dibattito, ma c'è un equivoco: non abbiamo dubbi sulle difficoltà del lavoro e sull'impegno necessario e sul fatto che molte persone si danno da fare. Abbiamo semplicemente detto che ci fanno letteralmente schifo coloro che, in barba al flusso di traffico, si fanno i cavoli loro dando una immagine oscena dell'azienda Atac.

    RispondiElimina
  60. Ringrazio l'operatore di stazione per le cose scritte molte delle quali non conoscevo (non si finisce mai di imparare).
    L'importante è che certi comportamenti siano condannati senza se e senza ma ed il fatto che tu l'abbia scritto nel punto 1 mi fa piacere.
    Se si parte da questo presupposto possiamo parlare di tutto ed alla fine siamo anche d'accordo su tutto.
    Un saluto e buon lavoro in stazione.

    RispondiElimina
  61. Grazie per la vostra attenzione, un saluto anche a Tonelli e ad Ale77 e buon lavoro anche a voi.

    RispondiElimina
  62. per ale77
    sono sempre la scimmietta (termine rubato da un altro blog in cui venivamo definite scimmiette ammaestrate): volevo solo chiarire qualche punto.
    1) l'ironia che usi lascia il tempo che trova: SE TU SAPESSI quello che c'è dietro le quinte PRIMA di sparare a zero, rimarresti a bocca aperta e non metteresti alla forca chi si fa il culo in mezzo alla gente;
    2) il box della foto in effetti non è come l'ho tappezzato io: l'avevo fatto con molta più classe;
    3) il 99% di voi utenti (fammi generalizzare un pochino,visto che a voi piace molto... ma solo un pò sennò chissà che dico) a parole, vince le olimpiadi...
    poi però quando il giorno di natale per esempio, quando ale77 e tutti gli altri stanno a casuccia a scartare i doni, il sottoscritto viene minacciato col coltello perchè non ha fatto fare la telefonata dalla stazione (appena chiusa) ad un tossicomane.... che fa questo 99%?? la merdina nei pantaloni... ecco cosa fate... lasciate perdere, da raccontarvene ne avremmo per giorni.

    La guerra ai controllori, agli autisti e agli op di stazione equivale solo a FARE IL GIOCO DELL'ATAC... siamo 13000 dipendenti: qualche testa di cazzo o qualcuno che ha avuto la giornata storta ci può stare?

    Ricordatevene quando la privatizzeranno e pagherete doppio per lo stesso servizio: non a causa nostra,ma a causa loro.

    Noi dipendenti scriviamo ai nostri superiori già da molto tempo. Senza risultato
    Voi a chi scrivete a Metro-Leggo-City?

    RispondiElimina
  63. Le argomentazioni dell'addetto di stazione mi hanno convinto. Fermo restando la condanna per chi gioca e guarda film!

    Eliminiamoli allora questi gabbiotti da quella posizione centrale e mettiamoli da un lato con i vetri scuri (se non c'è spazio per ricavare una "sala controllo"). Non potevano farlo quando li hanno sostituiti contestualmente al rifacimento dei tornelli?

    O per lo meno mettete i vetri oscurati (come ho visto a Milano nelle stazioni RFI) e togliete tutti quei cartelli osceni attaccati sui vetri.

    RispondiElimina
  64. Non credo che si possa fare di tutta l'erba un fascio... posso assicurarvi che lo schifo c'è e si vede, ma non sono tutti uguali gli operatori e le gpg!!! Più che chiedervi cosa fanno dentro il box di stazione chiedetevi come può la dirigenza Met.RO./ A.T.A.C. lasciare "scoperte" le stazioni della metropolitana. Per chi non lo sapesse le stazioni senza operatore dovrebbero essere CHIUSE, invece cosa fanno i dirigenti A.T.A.C. le affidano alla vigilanza che non è ne autorizzate all'utilizzo di montascale ed ascensori e ne alla chiusura e apertura dellestazioni! Per farvi capire la situazione ho assistito ad un "assalto" di un anziano nella stazione di Subaugusta linea A che voleva prendere l'ascensore e la povera gpg che provava a spiegare che l'ascensore non era stato spento da lui ma dal PERSONALE A.T.A.C. che aveva finito il turno e senza cambio aveva spento tutti gli apparati di stazione, la gpg invitava il signore a chiamare il 112 per fare una denuncia. Questo solo per dirvi un aneddoto... cmq gli assunti di parentopoli sono 480 non 4000.
    Svy81

    RispondiElimina
  65. http://www.leggo.it/articolo.php?id=104567

    RispondiElimina
  66. Ma secondo voi i problemi della metropolitana e dei trasporti è che gli addetti giocano al computer? Ci sono persone e persone, lavoratori e lavoratori. Chi si alza alle 4 di mattina per controllare dei monitor in una stazione putrida e chi invece fa lo struscio in ufficio. Dopodichè nessuno viene a fotografare i tanti che giocano al solitario col computer negli uffici(tra cui magari ci siete anche voi cari blogger)...eppure mi risulta che sono tanti (i miei amici dall'ufficio stanno spesso e volentieri su facebook, ma nessuno li vede). Invece che andare a fare i guardoni con chi lavora in pubblico, denunciate i veri scandali!!Non difendo assolutamente chi non lavora seriamente, ma questi non sono i problemi seri del paese: il primo problema mi sa che sono quelli che come voi alzano polverone su delle cose sinceramente di rilevanza veramente esigua...

    RispondiElimina
  67. pubblicare articoli sulle cose che non funzionano può essere molto utile. ma un'indagine giornalistica corretta deve prima informarsi su quello che poi andrà a finire sotto il giudizio di tutti. il compito principale dell'operatore di stazione è intervenire in caso di incidente, guasto o necessità varie nella circolazione treni. nel box ci sono dei segnali che impediscono al treno di ripartire o di entare in una stazione. non crediate che il compito sia da poco. capita spesso che qualcuno cada sui binari rischiando la vita,e lì l'operatore di stazione interviene; così come se un treno si guasta o se il macchinista chiede assistenza. tutte le altre attività sono collaterali, alcune non previste, ma comunque svolte dagli operatori. ci sono dei lavativi? sicuramente. ma ciascuno di voi che da dei giudizi dopo solo 3 giorni di lavoro al box cambierebbe opinione...provare per credere!

    RispondiElimina
  68. Ridimensioniamo le parole, se il problema c'è come sembra che ci sia, ok, è giusto denunciarlo e aprire un confronto come questo che mi sembra anche utile per dibattere tra utenza e lavoratori. Però sarebbe buona consuetudine in questo paese usare un po' di onestà nei modi di esprimersi. Il titolo definisce questo "uno scandalo": e io mi chiedo...ma vi sembra appropriato? Questi sono pettegolezzi da due soldi, non è "uno scandalo". Gli scandali sono ben altri, e se tu, caro blogger, vuoi fare informazione...inizia con l'onestà.

    RispondiElimina
  69. Per tutti coloro che condannano gli operatori di stazione su questo blog:cercate di conoscere le loro mansioni invece di sparare inutili commenti a vanvera.C'è chi pensa che gli operatori di stazione debbano controllare i biglietti (falso), che debbano dare informazioni (falso...eppure viene fatto normalmente e scusate se dopo la millesima persona che chiede "per Termini?"quando è scritto ovunqu..non si abbia più voglia di rispondere)ecc...Voi che criticate dal calduccio dei vostri uffici...tutti santi,eh?!?

    RispondiElimina
  70. In tutti gli uffici,privati e non, la gente sta al computer ogni tanto per rilassarsi.Poi ci sono anche quelli che esagerano ma non mi sembra questo il caso.Non voglio difendere nessuno ma mi pare una caccia alle streghe e basta.

    RispondiElimina
  71. A me una persona che va in giro a scattare foto col cell ad altre persone mi sembra un po' guardone e frustrato...uno che vuole,come dire?,sentirsi migliore..poi fate vobis.......Allora a me scandalizzano di più i vigili che non fanno le multe in strada o quelli che girano nei corridoi degli uffici con dei fogli in mano fingendo di essere tanto indaffarati (uh quanti ne ho visti nei ministeri!)

    RispondiElimina
  72. Mi chiamo Roberto e sono un addetto di stazione.
    Non ho mai conosciuto categorie immacolate, pertanto anche la mia non è composta soltanto da persone irreprensibili.
    Allo stesso tempo, reputo poco professionale guardare un film durante il proprio turno di lavoro.
    Fatte queste premesse, mi rivolgo direttamente al cittadino modello di nome Tonelli.
    Le spiace se parliamo un pò anche della gentile clientela? Ci sarebbero tante cose da raccontare, dai divieti sistematicamente ignorati ai bisogni fisiologici (ha capito bene!)lasciati nelle vicinanze degli ascensori o delle banchine.
    Si tratta delle stesse brave persone, che riducono le strade della nostra città un immondezzaio, parcheggiano dove non dovrebbero, evadono le tasse ecc...
    Ma ovviamente la colpa di tutto questo è soltanto dei vigili che non fanno le multe, degli operatori ecologici che non puliscono e degli addetti di stazione che guardano i films.
    I cittadini, dal momento che pagano le tasse (ammesso che lo facciano) sono esentati dal rispetto delle elementari norme di buona creanza e senso civico, non è vero Sig.Tonelli?
    Comunque, non voglio dissuaderla dai suoi propositi, presenti tutte le denunce che ritiene opportuno effettuare, a cominciare dai vertici aziendali.
    Troverà ad acoogliere le sue istanze ex cubiste, ex terroristi e tante altre persone lautamente retribuite, che ricoprono incarichi di responsabilità senza averne titolo, se non quello di essere raccomandate dal politico di turno, ma questo aspetto non sembra indignarla tanto quanto i famigerati addetti di stazione.
    Personalmente, sono stanco di ricevere lezioni di etica da gente che si colloca arbitrariamente sopra un pulpito, oppure di sentirmi dire come devo svolgere il mio lavoro, senza che si conoscano le procedure e le dinamiche aziendali.
    Anch'io sono un utente, ma non ho la presunzione di dire a chi sta dall'altra parte dello sportello, come deve fare il suo lavoro, perchè non lo conosco.
    Se lo ritiene opportuno può venirmi a spiare, la mattina sono spesso a Cavour oppure a Castro Pretorio, sfortunatamente per Lei non mi troverà intento a guardare un film ma piuttosto ad interagire, per non dire combattere, con utenti che come Lei hanno sempre ragione, anche quando hanno torto, oppure hanno solo diritti e mai doveri.
    Come direbbero coloro che parlano bene, mi corre l'obbligo di avvertirla che, nel caso in cui la scoprissi intento a riprendermi a mia insaputa, non esiterò a denunciarla alle autorità competenti, dal momento che non è lecito procurarsi prove documentali, per sostenere le proprie tesi, violando le leggi vigenti.
    Chiedo scusa per la prolissità, ma il tema non poteva essere risolto con una battuta.
    Colgo l'occasione per rivolgere a Lei e ai suoi sostenitori, l'augurio di buon lavoro, dal momento che siete gli unici a farlo in questa città.

    RispondiElimina
  73. Secondo te i disservizi, le perdite e quant'altro della metropolitana di roma derivano dal fatto che questi se stanno a svaga'? Dalle foto sembravi un ragazzetto sveglio, ma devo ricredermi leggendo quello che scrivi...

    Visto che sei in cerca di scandali, perché non ti documenti sulla qualità dell'aria in metro, sulle luci al neon che non sono schermate e sono fastidiose per la vista o sulle scale di accesso che quando piove diventano scivolose e soprattutto pericolose per persone anziane o con problemi motori?

    Perché non ti informi e parli della probabile svendita di ATAC a qualche volpe dell'imprenditoria, cosiddetta privatizzazione, per ripianare un debito causato da un abuso di parentopoli e consulenze da parte di Alemagno&Co e altri?

    Perché non ti informi meglio sulle mansioni di guardie giurate, personale ATAC etc invece di fare l'opinionista? Mi sembri proprio un azzeccagarbugli...

    Perché se è vietato fare foto nelle stazioni della metro, tu le fai? Sai che fotografare un lavoratore e pubblicarlo vieta il suo diritto alla privacy? Cosa faresti se arrivasse un pinko pallino qualunque e ti fotografasse mentre fai altro? Si tratta semplicemente di rispetto reciproco, cosa che tu non sembri avere.

    Perché invece di fare tanto moralismo sull'ultima ruota del carro, con questo blog, non ti informi meglio e scoprirai che i disservizi che subiamo come passeggeri, forse dipendono dal fatto che l'ATAC è in sottorganico proprio nel settore del movimento e delle manutenzioni...

    Perché non ti scandalizzi di fronte allo stato pietoso dell'infrastruttura: sai che in diverse fermate della metro piove in varie parti da anni?

    Purtroppo sei solo l'espressione dell'italiano medio: tanto rumore per nulla, pieno di fumo negli occhi mentre gli brucia la casa...che pena, e sei pure laureato... Non ho dubbi che l'Italia, con al comando una classe dirigente composta da persone come te, sia destinata allo sfacelo...

    Senti, ma perché se Roma ti fa tanto schifo, non emigri in Namibia e allora si, che farai un favore enorme a questa città.

    RispondiElimina
  74. blog pilotato blog pilotato invece di parlare delle assunzioni a chiamata diretta a parametro da laureato, parliamo dei sorveglianti di stazione...

    RispondiElimina
  75. si facciamo esplodere questo scandalo!! cosi la gente si dimentica di quello che ha fatto il sindaco... bravi bravi

    RispondiElimina
  76. Alle solite: qualcuno viene scoperto con le mani nella marmellata e che si fa?Si chiede scusa?Si evita di commentare facendo cadere la cosa nell'oblio? GIAMMAI in Italia! Si tirano fuori mille scuse nel goffo tentativo di giustificarsi, tipo:
    -Il cordolo è stato messo per evitare che la gente appicicasse il naso al vetro (eh?)
    -I vetri sono tappezzati di cartelli a causa delle troppe aggressioni (doppio eh?)
    -I veri mariuoli sono quelli degli uffici (vai col benaltrismo)
    -Tutti cazzeggiano al pc a lavoro (bella questa: "così fan tutti"...e chi ve l'ha suggerita questa scusa, Craxi?)
    Poi finalmente mi è chiara la questione delle competenze: gli operatori del box devono solo guardare i monitor alla ricerca di eventuali mezzi in panne da evacuare; le guardie giurate devono solo assicurare l'incolumità dei beni IMMOBILI....e i beni mobili? che ne so, i carrellini? Urgono nuove figure, nuove assunzioni! Magari anche qualcuno che si occupi degli zingari con la fisarmonica o i questuanti vari, che a quanto pare non devono essere "disturbati" da nessuno...

    RispondiElimina
  77. ma a roma si dice il più pulito ha la rogna....io penso che ogni persona dovrebbe fare il suo dovere, ma cio non significa che uno deve andare in giro con un cellulare a fare foto alle altre persone ..cosa VIETATA IN STAZIONE FARE FOTO, QUINDI COMMETTI UN REATO.., fatti una foto al gianicolo o al pub!!! meno complessi e frustazioni , ogni tanto relax complessati

    RispondiElimina
  78. Ciao, mi chiamo Alessandro, vorrei solo citare un piccolo passo della Bibbia nel libro di Luca 6 versetto 42, dove dice, come puoi permetterti di voler togliere la pagliuzza dall'occhio di un tuo fratello, quando non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?
    In altre parole, perchè non vi fate una ventiquattro ore di CAZZI VOSTRI???????
    Chiunque lavora alla fine fa qualcosa per la quale potrebbe essere ripreso, percio' nn rompete le scatole ai vostri fratelli, e magari guardate invece quelli del governo che dormono mentre si riuniscono alle loro riunioni di consiglio, e che prendono 50 volte il vostro e nostro stipendio!!!!!! RIDICOLI!!!

    RispondiElimina
  79. Strumentalizzare i testi sacri per dare messaggi mafiosi è il caso? Tutto si può fare in un sistema integrato come una città e una comunità meno che farsi i cavoli propri. Quella è una mentalità mafiosa che lasciamo alla gentaglia come te.

    RispondiElimina
  80. Beh, almeno prima c'era qualcuno anche se giocava. Adesso gli addetti in tante stazioni della Metro A sono spariti. Evidentemente giocano in ufficio...

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.