7 novembre 2010

Il panorama entrando e uscendo da Roma


Una roba incommentabile. Pensateci voialtri che io sono senza parole. Il video è stato rubato a quelli del blog Ripuliamoli.

12 commenti:

  1. manuele mariani (degradovarese)novembre 07, 2010 1:44 PM

    già da Roma Nomentana è tutto così.. dentro ai treni (magari a bordo di un freccia rossa) è tutto figo, ordinato, pulito e lussuoso.. poi ti guardi fuori e c'è uno scenario desolante da medioevo post nucleare !
    una delle tante contraddizioni made in italy

    RispondiElimina
  2. Se penso a quante volte sono entrato a Parigi attraverso la Gare de Nord dove tutto è pulito e ordinato e sulla tratta ferroviaria si affacciano palazzi moderni in vetro dalle architetture piu' innovative...mi viene da piangere. Per noi solo miseria e sporcizia. Volevo anche far notare la qualità delle costruzioni nel percorso ferroviario a Roma: palazzi vecchi e case alveari tenuti malissimo. Senza verde e con una serie infinita di capannoni piccoli, grandi, ammassati disordinatamente. Costruzioni senza valore. Tutto spontaneo, povero e senza regole. Siamo finiti, per noi l'Europa è solo un miraggio.

    RispondiElimina
  3. Esattamente Manuele. Io prendo il frecciarossa spesso e ogni volta che guardo fuori mi rode il fegato... Roma la più colpita in assoluto, Firenze al secondo posto (ho grande simpatia per Matteo Renzi, ma il degrado lungo i binari fiorentini parlando da soli). Decisamente più civile lo scenario di Milano, anche se non del tutto pulito.

    RispondiElimina
  4. manuele mariani (degradovarese)novembre 07, 2010 9:24 PM

    vero alessandro, anche firenze è capace di far paura.. lungo i binari hanno spesso i pannelli fonoassorbenti (che ho chiesto all'ad di trenitalia moretti di mettere anche a milano per rispetto a chi ha l'appartamento di fronte ai treni, ma mi ha risposto pikke) però sono tutti sporchi e ricoperti di graffiti.
    lasciamo stare poi l'orrore dei palazzi che si affacciano su firenze riffredi, a due passi da novoli, dove ha sede il più brutto palazzo di giustizia d'europa !
    ma un blog firenze fa schifo o degrado firenze ancora non c'è ??

    RispondiElimina
  5. Roma fa Schifo "tocca", ogni mese, ogni giorno, ogni ora, le coscienze di decine di migliaia di persone. E queste persone possono così parlare ai colleghi a lavoro, ai figli a casa, alla moglie, ai parenti... Creando un circolo virtuoso che puo' davvero modificare la percezione di molti.

    Ecco, non capiamo perché di queste realtà non ne aprano a grappoli. Non tanto a Roma, che negli ultimi mesi sta tirando fuori esperimenti di qualità, quanto nelle altre città. Che fanno, tutte, schifo! Torino, Firenze, Napoli, Genova, Venezia, Bari, Palermo, Milano. Non c'è una delle nostre grandi e medie città che sia in condizioni accettabili, perché non esiste una blgosfera su questo che potrebbe davvero contribuire, fattivamente, a cambiare le cose? Bhooo

    RispondiElimina
  6. Tocca a noi svegliare il resto d'Italia!
    -
    A proposito, i graffiti stanno pure sulle barriere in plexiglass della stazione di San Pietro!

    RispondiElimina
  7. Ma perchè nessuno pulisce?

    Le stazioni negli ultimi anni hanno fatto un certo numero di progressi, ma il terreno attorno ai binari...

    Non sarebbe compito delle Ferrovie?

    RispondiElimina
  8. Io lo faccio caro Massimiliano. La cosa comica è che sembro un esaltato quando parlo di degrado e costumi romani...E pertanto mi sento rispondere: ma non ci puoi fare niente, non puoi cambiare qua, non si possono cambiare gli altri, etc. etc.

    Cosa che mi fa ancor più rodere il fegato...

    ------------
    @ Manuele
    Rete Ferroviaria Italiana ha ripulito solo una volta TUTTI i muri del nodo urbano di Roma: quando il Papa ha preso il treno per andare ad Assisi... C'era ancora Giovanni Paolo II.
    Ogni tanto fanno delle ripitatte tampone su alcuni edifici, assolutamente inutili visto che nel giro di una settimana stanno peggio di prima.

    Meglio che non li mettano i pannelli fonoassorbenti su Milano. Meglio non dare altre superfici ai graffitari .
    Pure a Bologna stanno messi malissimo. Pannelli nuovissimi della linea TAV imbrattati prima che ci fosse la fine dei lavori. Mi dicono che pure il centro porticato di Bologna è messo malissimo.

    RispondiElimina
  9. manuele mariani (degradovarese)novembre 08, 2010 11:17 AM

    a bologna però si stanno dando da fare e si rimboccano le maniche.. ci credono veramente che la piaga dei graffiti possa essere sconfitta :
    http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2010/10/24/404367-graffiti.shtml

    RispondiElimina
  10. manuele mariani (degradovarese)novembre 08, 2010 3:20 PM

    ..allora speriamo tanto che anche il papa attuale faccia presto un bel viaggio in treno :(

    RispondiElimina
  11. Che SCHIFO!!! Speriamo riusciremo a fare qualcosa tramite il nuovo servizio di rimozione graffiti del Comune di Roma....almeno proviamoci a segnalarlo alla mail: ambiente.decoro@comune.roma.it. Facciamolo tutti però.

    RispondiElimina
  12. manuele mariani (degradovarese)novembre 09, 2010 3:16 PM

    massimiliano, non sai quanto sarei felice di trovare qualcuno di buona volontà anche a MILANO.. la città avrebbe tanto bisogno di gente come voi-noi anche perché è la capitale della moda e del design quindi il degrado, la segnaletica fatiscente e i pali invasi da affissioni stridono due volte con l'immagine della città!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.