E poi ci lamentiamo di Roma

20 novembre 2010

A Torino la ZTL dura tre ore, solo al mattino. Una roba da non credere...

14 commenti | dì la tua:

Traffico Matto ha detto...

La città della Fiat... Comunque Torino se lo può permettere con i suoi stradoni e i suoi numerosi parcheggi sotterranei. Trovare parcheggio non è un problema. E non c'è neanche troppo traffico... La circolazione è mediamente fluida.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Si ma Torino è PERFETTA! Ed è un salotto...

Traffico Matto ha detto...

Ha molte linee tram, ha una linea metropolitana moderna ed ha, soprattutto, solo 1 mln di abitanti.

manuele mariani varese ha detto...

vero, a torino non c'è mai troppo traffico.. anche perché ha un impianto urbanistico ottimo (pure la segnaletica stradale, che è fondamentale, non è male) poi va bé.. anche torino si ritrova la periferia che ha, con mostruosi mega condimini dove farebbe paura viverci e che sarebbe il caso di abbattere, ma è un altro discorso.
cmq, ma visto che ordine ? parigine dritte e tutte uguali, marciapiedi non in osceno bitume ma in porfido, cartello ztl senza adesivi (non che a torino tutti i segnali siano perfetti così, figuriamoci..) pali della luce verdi e non di metallo a vista.. insomma, per un attimo ho creduto che si trattasse di una foto scattata in una città NON italiana !!

Antonio ha detto...

Cavolo Manuele hai ragione!!! Prima di leggere il testo sotto la foto pensavo si trattasse di una città del belgio o dell'olanda... quanti bei paletti...palazzi senza tag...ordine...pensando alle nostre città sembra un altro mondo...

Anonimo ha detto...

si torino è perfetta....è un salotto ! a torino la sosta costa la metà....! Provare per credere !
Un'ultima cosa, ma andatecii a torino, mi sembra ridicola giudicare una città da una foto !

manuele mariani varese ha detto...

..e non ci sono neppure tags o graffiti sui muri per fortuna !
@ anonimo: io infatti non ho mica detto che sia perfetta anzi, ma almeno in queso scorcio si intravede un barlume di civiltà e Parità con lo standard europeo su come sono mantenute le città, ed abituati come siamo a vedere troppo spesso solo situazioni che ci fanno vergognare di essere italiani, almeno in questo caso ne siamo felicemente sorpresi !

Traffico Matto ha detto...

Momento...Perfetta Torino non lo è. Anche lei hai i suoi vandali taggatori...Decisamente pochi rispetto Roma (o anche Milano che spende una fortuna per ripulire).

Sono stato a Torino ad Aprile ed ho trovato una città mediamente ordinata, ma comunque ci sono le dovute eccezioni (non poche).

E' l'impianto complessivo di Torino ad essere elegante. I torinesi dovrebbero ringraziare i Savoia per come hanno sviluppato la prima capitale d'Italia.

manuele mariani varese ha detto...

io ci osno stato a maggio eh si, è vero che la capitale italiana della magia e dell'esoterismo, è molto più europea di altre città come per esempio milano, non solo grazie alla moderna linea di metropolitana, all'efficiente raccolta differenziata,.. ma anche per via di meno evidenti ma utilissimi accorgimenti come le mappe e cartine della città dislocate nel centro, dotate del classico "tu sei qui" per orientare i turisti, o il fatto di avere gli spartitraffico stradali verniciati di nero e bianco, in modo da risultare quindi più sicuri e visibili quando buio o piove_

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

No, Torino non è perfetta.

Ma è più ordinata di Roma. Per questo mi ci sono trasferito :D

Per quanto riguarda la ZTL che dura 3 ore, vi faccio un esempio: venerdì sera, ore 20.00, ho fatto Via Po da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello in macchina e avrò incontrato sì e no una decina di automobili.

Chi vive a Roma difficilmente può crederci... ma il traffico "stile Roma" a Torino c'è solo nelle ore di punta della mattina e della sera. E in particolare al centro solo la mattina, perché la sera la gente se ne va dal centro, dove lavora, per andare alle proprie abitazioni. Chi abita al centro, essendo il quartiere alla fin fine non tanto grande, è un numero ristretto di persone.

Comunque, fatevi un giro sul mio blog Migliora Torino, per le ultime news sul degrado in questa città :)

Anonimo ha detto...

Ma davvero avete il coraggio di paragonare Torino a Roma? Torino è un salotto, Roma sembra la capitale del Burundi...

Anonimo ha detto...

mi sembra davvero un po' superficiale liquidare Torino in questo modo. Certo i suoi problemi di traffico li ha, ma non mi sembrano paragonabili a quelli di Roma. E poi non c'è solo la ZTL: per esempio le vie pedonali sono lunghe e bellissime (Via Garibaldi, Via Lagrange, a parte il circuito pedonale "naturale" dei chilometri di portici), le piazze del centro sono quasi tutte pedonalizzate stile Piazza del Popolo (vedi Piazza Castello, San Carlo, Carignano, Palazzo di Città, Carlo Alberto, Vittorio), a piste ciclabili stiamo male ma non malissimo, e anche il bike sharing - con qualche lentezza di troppo - sta partendo. Attualmente abbiamo 43 stazioni e circa 250 bici, ma cresceranno, vedi la piantina al sito www.tobike.it .
Fateci magari un salto in questa città, che è molto molto meglio d Milano!

Massimiliano Tonelli ha detto...

Torino è un po' meglio di Milano, sì. Tra Torino e Roma non si può fare neppure il paragone visto che quest'ultima non ha nulla a che spartire con il concetto di città-europea. Ma attenti a dire hce Torino è un salotto, perché così non è.

Torino è una città approssimativamente pulita. Approssimativamente arredata. Approssimativamente manutenuta. L'edilizia, specie quella intensiva dagli anni Cinquanta in poi è micidiale. I graffiti offendono troppi muri. La sosta selvaggia la fa da padrona ed è in costante e preoccupante aumento. Le infrastrutture latitano sia dentro la città (metro) sia fuori (valico con la Francia). E il bike-sharing, per ora, dire che è scarso è dire poco...

Ovvio che ci sia un abisso rispetto a Roma, ma questo non vuol dire che siamo in un salotto...

Anonimo ha detto...

Io ci ho lavorato fino a due anni fa,l facendo avanti indietro con Roma. Anche Torino ha i suoi problemi, soprattutto con i bancarellari in corso Po, con gli ombrellari e con l'accattonaggio molesto. Ma per il resto è un vero salotto e in centro la ZTL di mattina è più che sufficiente.

ShareThis