Shopping a Via Appia (prima puntata)

7 novembre 2009

A Via Appia più che altrove ci sarebbe bisogno di una delle ormai celebri "Passeggiate Anti Degrado" che alcuni blogger romani -speriamo sempre più numerosi- sacrosantamente organizzano. Anche solo per immaginarsi la faccia che la Camorra dell'Attacchinaggio selvaggio farebbe il giorno dopo nel vedere per una volta puliti tutti i pali di quella che dovrebbe essere la Regina Viarum.
Via Appia è anche chiamata "la vetrina più lunga d'Europa", ma non esiste posto in Europa dove lo shopping potrebbe essere distratto dalla continua presenza di affissioni abusive a tonnellate, su ogni palo, in ogni dove. Aggiungeteci poi i manifesti dei politici (li vedremo domani!) e l'abnorme aumento degli spazi autorizzati e vedrete come si è trasformata una bella strada commerciale in un bulevard da bidonville sudamericana. Senza esagerare!
Ehggià perché proprio in Via Appia si palesa in tutta la sua potenza militare la criminalità organizzata degli attacchini. Vi sono dei punti in cui è impressionante, davvero impressionante, la violenza con la quale queste organizzazioni pseudomafiose aggrediscono il territorio, i beni pubblici, gli arredi urbani. Sono peggio dei mafiosi, però: i mafiosi si nascondono, hanno paura dello stato, prendono i loro accorgimenti. Questi criminali, invece, lasciano il loro numero di cellulare, il loro logo, il loro nome. Se li si chiama per protestare dello schifo che combinano diventano aggressivi e minacciosi. Sono peggio dei mafiosi. La mafia, con alterni risultati, c'è qualcuno che la combatte; la 'Ndrangheta del degrado non la combatte davvero nessuno. Ed è completamente padrona del territorio.

5 commenti | dì la tua:

Alessandro ha detto...

Condivido...L'avevo pure scritto su Riprendiamoci Roma

C'è poi un bruttissimo suk abusivo (non ci voglio neanche pensare che sia autorizzato) che occupa tutto il marciapiede vicino la libreria Mondadori. Un banco da mercato che quando piove, oltre ad occupare tutto il marciapiede, mette ulteriori coperture per non far bagnare le sue robacce che rendono IMPOSSIBILE il passaggio della gente con l'ombrello poiché subito dopo c'è una scala mobile del "centro commerciale"...se così lo possiamo chiamare quel coso con le due scale mobili sempre rotte.

Altra vergogna di via appia? Avevano appena rifatto l'asfalto su una delle traverse e puntualmente sono arrivati i lavori dei servizi (italgas mi sembra): carogne!

Potremmo continuare per ore...Per qualsiasi via di Roma. Dal centro alla periferia.
Ma lo sappiamo già da un pezzo.

Antonio ha detto...

Damned! è 100 volte peggio che qui a Ferrara...possibile che i poco- vigili urbani non si accorgono di nulla? è talmente evidente... :O

Antonio ha detto...

Vedendoli in queste foto a me vien na gran voglia di toglierli...! Su romani, armatevi e partite!

Cristina A. ha detto...

Ma io mi chiedo se oggi giorno sia ancora necessario pubblicizzare le discoteche su carta... Non sono capaci di creare un evento on line? Ormai hanno tutti internet e per chi non ce l'ha esiste ancora il passaparola, che cavolo, dai... I locali che frequento hanno tutti il sito consultabile e sempre aggiornato, compreso il servizio per la famosa "lista riduzione".
I ragazzi che si occupano di questo servizio di PR sono cmq sfruttati e i gestori dei locali gli chiedono cose impossibili, per pochi spicci... se li pagano (lo fece una mia coinquilina per il Goa).
Io dico sempre che c'è più orgoglio a fare i camerieri.

prestito privato ha detto...

Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

ShareThis