5 novembre 2009

Se è divieto, è divieto!


I furbetti del traffico e della sosta non ci sono solo da noi. Anzi, forse altrove sono ancor più presenti. Il fatto è che da noi trovano le uniche strade del mondo in cui non sono contrastati neanche un po'. Impedire il passaggio contromano nelle strade a senso unico, ad esempio, è un gioco da ragazzi che solo in Italia si evita di giocare. Bastano veramente accorgimenti da quattro soldi e le strade vengono messe in sicurezza in modo automatico, senza spese, senza controlli, senza vigili, senza telecamere. Un ferro che scatta da una parte, lasciando passare la ruota, e si punta da quell'altra, impedendo il passaggio. Certo, magari i suv passerebbero lo stesso, ma insomma vuoi mettere...
Succede a Londra, Europa, nell'Ottobre del 2009.

6 commenti:

  1. Non mi sembrano tanto insormontabili neanche per un'utilitaria, ma forse non percepisco bene le loro dimensioni.
    Ricordo vecchi film americani (anni 80) in cui i personaggi poco furbi entravano nei parcheggi contromano con conseguente taglio degli pneumatici, un sistema di quel tipo sarebbe sicuramente efficace anche contro i suv, ma ne verrebbe meno la sicurezza per tutti gli altri utenti della strada.

    Ricordo che da bambino mi immaginai un sistema simile anche per le strisce di arresto ai semafori: scatta il rosso e "ZAC" fuori le punte affilatissime dall'asfalto, vediamo se poi ti fermi o passi lo stesso :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Aggiungerei che contro un qualsiasi due ruote motorizzato sono completamente inutili (e forse anche contro gli ormai diffusi tre ruote)

    RispondiElimina
  4. La maggior parte delle infrazioni contromano, in effetti, è commessa dalle 2 ruote, ztl a parte.

    RispondiElimina
  5. Il mio sogno più segreto sarebbe vedere tutti coloro che eludono la ZTL, entrando contromano, fare questa fine:

    http://www.youtube.com/watch?v=-AF5w2gJ0sQ

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.