Un metodo rivoluzionario per non far parcheggiare sui marciapiedi

28 agosto 2009




Al Tuscolano, nella zona di Santa Maria Ausiliatrice, hanno scoperto un metodo rivoluzionario per non far posteggiare le auto in sosta selvaggia sul marciapiede: aumentare l'altezza dei marciapiedi. Geniale no? Guardate queste immagini prima e dopo la cura.
Saremo grati a chi ci troverà il tel, il fax o la mail dell'ufficio che si è occupato dell'intervento onde potere mandare i nostri più sentiti complimenti e l'incoraggiamento a continuare.

21 commenti | dì la tua:

bacco1977 ha detto...

miti

Il captcha e' "remeni"......
mamma mia...

Quanto sei sporca Roma ha detto...

Che genialata!

dancerjude ha detto...

1. sei sicuro che l'abbiano fatto apposta per non far parcheggiare le auto, o che non sia solo un caso ?

2. non sarebbe bastato metter un pò di paletti tutto intorno invece di rifare tutto il marciapiede ? (anche se ovviamente un marciapiede rifatto completamente è a vantaggio del pedone, chiaramente)

n@po ha detto...

Alzare di qualche cm i marciapiedi è un ottimo deterrente contro la sosta selvaggia

dancerjude ha detto...

secondo me, alzare di qualche cm un marciapiede, senza metterci dei paletti significa scoraggiare soltanto la sosta di tutti quelli che non hanno un SUV... e di SUV ce ne sono sempre di più (e sempre troppi)...

Irreverent Italy ha detto...

Io, che regolarmente denuncio queste cose sul mio blog...non trovo qual'è il problema? Se non c'è altro posto dove parcheggiare, perchè lasciare liberi gli unici posti disponibili? Lo spartitraffico non è un marciapiede al mio avviso, non ho mai visto nessuno camminarci sopra.
Evviva i parcheggi gratuiti (io sono particolarmente fiera della lunghissima striscia alle porte di Ciampino...)

Massimiliano Tonelli ha detto...

Signora mia, lei sta scherzando vero? Ci dica che sta scherzando! Urli che sta scherzando! Si sgoli, suvvia... "SCUSATE STO SCHERZAAAAANDO"

dancerjude ha detto...

@FrancescaMaggi

beh in fondo, questo è il classico esempio in cui la genetica prende il sopravvento sull'educazione ricevuta nella fase della crescita... la signora (americana) è proprio italiana dentro...
cara signora, lei non ha mai visto nessuno sugli spartitraffico, ma come fa a dire che non ci passa nessuno ? è stata forse appostata di vedetta a controllare ? o pensa che per dimostrare che gli spartitraffico sono usati dalle persone, questi ultimi ci debbano piantare le tende ?
insomma siamo sempre al pensiero all'italiana: se non faccio male a nessuno, perchè non infrangere le regole (anche quelle più semplici e banali) ? in fondo c'è chi ruba e ammazza e non va in galera, allora che male faccio io se parcheggio su uno spartitraffico visto che non ci sono parcheggi o visto che semplicemente mi scoccio di parcheggiare un pò più lontano e farmi un pezzo a piedi ? non ammazzo mica nessuno io, giusto ?
guardacaso mi vengono in mente i furbi che al supermercato parcheggiano sulle strisce gialle degli invalidi, anche se quelli probabilmente sono invalidi anche loro, a modo loro...

@sessorium

rassegnati, purtroppo non credo proprio che stia scherzando :-(

bacco1977 ha detto...

Francesca, seguo il tuo blog da tempo...
dicci che stai scherzando....

n@po ha detto...

@Francesca Maggi
Grazie alla strafottenza di gente come voi,che le nostre città sono sempre meno vivibili

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

@Francesca

1. non si può parcheggiare sui marciapiedi dove non espressamente consentito

2. se pensi che un marciapiede sia inutile prendi carta e penna e scrivi all'autorità competente suggerendogli di farne dei posteggi

il fai da te è Far West

è come se io decido che il marciapiede davanti casa tua è inutile e ci parcheggio il mio Hummer

PS qual è si scrive senza apostrofo

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

a proposito, va bene alzare l'altezza, ma le salite per disabili/passeggini eccetera? non mi sembra di vederle

Massimiliano Tonelli ha detto...

Drakkar non vedi scivoli per handicappati o passeggini per il semplice fatto che questo manufatto, in realtà, non è affatto un marciapiede bensì uno SPARTITRAFFICO. Segnatamente è uno dei pochi spartitraffico della città REALIZZATI in altezza e non semplicemente disegnati con delle strisce zebrate al suolo. Uno dei pochi e felici casi in cui, appunto, gli spartitraffico non vengono usati come posteggio gratuito, pericoloso e abusivi (si guardino i casi emblematici di Piazza Mazzini, per dirne una).

Quando i nostri amministratori impareranno che gli spartitraffico si FANNO, non si DISEGNANO?

dancerjude ha detto...

ribadisco: ma non erano meglio dei paletti, magari quelli "doppi" per bloccare la sosta selvaggia ? così si poteva lasciare anche lo spazio per passare sia a pedoni che a disabili e passeggini..

Massimiliano Tonelli ha detto...

Dancerjude evidentemente non sei mai passato da questa zona, altrimenti conosceresti alla perfezione un contesto che non consente comunque il passaggio di pedoni o passeggini: non è uno square centrale di passaggio, non è un marciapiede, è solo no spartitraffico. I marciapiedi andavano rifatti: clicca e ingrandisci le foto ex-ante e vedrai come erano ammalorati e marci.

dancerjude ha detto...

@sessorium

confermo :-)
non sono mai passato di lì, quindi non conosco effettivamente la zona

Monica ha detto...

Anche io sn stata contenta di vedere questa novità (e soprattutto di leggere le aspre critiche - leggasi insulti e minacce!- di bifolchi motorizzati su abitarearoma), ma ieri sn passata nuovamente e ho provato un briciolo di amarezza x 2 motivi:
-al solito modo italiano e romano, invece di abbellire questo marciapiede e quindi l'intera area con delle fioriere o alberi, hanno preferito installare i soliti enormi pannelli pubblicitari.
- sulla destra, verso via appia, le transenne che delimitano il parcheggio sono state messe troppo dentro, con il risultato che i trogloditi del quartierino parcheggiano ancora sul marciapiede, per di più mettendo a rischio la circolazione ed impedendo ai pedoni di passare.
Quindi o si applica una seconda recinzione pedonale più esterna o si sposta l'altra.

Anonimo ha detto...

Io trovo invece la cosa scandalosa o perchè questi non sono marciapiedi ma spartitraffico che non capisco perchè non possano essere utilizzati come parcheggio. Prima che rifacessero il marciapiede erano uno dei pochi posti del quartire (un quartiere in questo senso problematico!) dove trovare parcheggio....Così la gente sarà veramente obbligata a parcheggioare sui veri marciapiedi, sulle strisce pedonali ecc

Massimiliano Tonelli ha detto...

Non offendo (quasi) mai i lettori dei blog che gestisco. Ma tu devi proprio andare a fare in culo. Così iniziamo subito il lunedì in allegria.
Ma cose dell'altro mondo...

Cristina A. ha detto...

E'passato un pò di tempo dalla pubblicazione di questo articolo ma l'ho letto solo ora... ed era meglio che non lo facessi, perchè con i vostri insulti di risposta a semplici domande mi siete proprio crollati.
Se Francesca Maggi fa una domanda, le si può anche rispondere con un pò di educazione, spiegando brevemente le varie motivazioni. Continuando a dare alla gente dell'ignorante o scrivendo, acidissimi, "di andare a fare in culo" non so quanto andrete lontano. Ho capito che siete pieni di veleno, io pure, lo siamo tutti. Ma un pò di civiltà, almeno qui, tra di noi.
Un gran pezzo di Appia Nuova ha al centro un parcheggio (da Ponte Lungo a San Giovanni), quindi è normale che la gente si chieda "perchè lì no?".
A mio avviso quello non è un punto dove si può attraversare o fare manovre azzardate, è pericoloso. E'già troppo pericoloso così adesso, con macchine e motorini che escono a sorpresa dalle stradine laterali, 2 corsie di marcia SENZA LE STRISCE (lo slalom regna), figuriamoci con un'esposizione di vetture in fila che ti coprono la visuale... direi che evitare di aggiungere pali/alberi con fiori e foto di gente che si schianta è un'ottima iniziativa.
A voi.

Anonimo ha detto...

...solo per comunicarvi che su quel tratto di strada le macchine sono tornate a parcheggiarci PERICOLOSAMENTE visto il gradino altissimo e il fatto che escono in retromarcia sulla tuscolana...allora vista la riqualificazione non era meglio creare dei parcheggi come è stato fatto nel tratto immediatamente successivo? Così si evitava anche il proliferare di cartelloni abusivi piazzati lì nel frattempo...

ShareThis