11 maggio 2009

Porta del Popolo, signori...

Fate attenzione perché è da non credere. Dunque: palo semaforico giallo (!) con adesivi abusivi; raccoglitore di cartoline sotto mura aureliana; graffiti su porta secentesca in travertino; vu cumprà imbambolato a guardarci davanti al suo banchetto; capo-vu cumprà che lo redarguisce e gli intima di lavorare che ci sono dei clienti; sul retro ringhiere e transenne in metallo appoggiate all porta. E' Porta del Popolo, signori. La più importante di Roma o giù di lì...

6 commenti:

  1. Scandaloso.
    Ci penso da giorni, che a pochi metri dalla splendida Piazza del Popolo c'è Piazzale Flaminio, in sé non brutto ma ridotto come una piazza di periferia.
    Passerò di lì per il mio tour anti-degrado sui set di "Angeli e Demoni".
    Bella immagine, che diamo ai turisti...
    Che tristezza! - Les

    RispondiElimina
  2. ah.. se ci fosse su quel palo semaforico una bella vernice NERA e ruvida... quanto sarebbe tutto già più bello e presentabile !
    manuele mariani

    RispondiElimina
  3. il palo semaforico non è il problema più grande, Manuele.
    Il problema più grande sono le scritte sul marmo bianco di Porta del Popolo, un insulto inaccettabile a tutti gli italiani.
    Ma com'è possibile che lascino delle scritte su Porta del Popolo?
    Poi, Manuele, tu non lo sai ma attraversando quel varco c'è un porticato di 5-10 metri che conduce direttamente a Piazza del Popolo...ma hai presente Piazza del Popolo?
    ---------
    http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_del_Popolo_(Roma)
    ---------
    E' una delle piazze più belle del mondo, credimi.
    Ma appena attraversi il portico di Porta del Popolo ti immergi improvvisamente nel degrado urbano a base di scritte sui muri e venditori abusivi.
    Quando vedrai "Angeli e Demoni", sappi che a pochi metri da Santa Maria del Popolo c'è quel portico.
    E che passato il portico ti ritrovi nel luogo immortalato nella foto.
    Ecco cos'è il degrado di Roma.
    - Les

    RispondiElimina
  4. conosco bene quel punto ! tutti i grandi artisti del rinascimento e del barocco hanno attraversato quella porta entrando in città !
    nella foto non si vede, ma dietro a destra di dove è sata scattata la foto c'è una delle entrate alla metropolitana "flaminio".. nel 2006 dopo aver visitato la piazza del popolo ed aver fatto già all'epoca un tour "angeli & demoni" (in particolare mi soffermai molto a visionare la cappella degli allora potentissimi Chigi) mi ero messo a ripulire pali e muri da piccole affissioni e da cartoni abbandonati dai già allora presenti venditori ambulanti-abusivi (che mi guardarono infatti un pò male) dei quali anch'io pensai e notai subito che in un punto e luogo del genere proprio non ci sarebbero dovuti stare_
    manuele mariani

    RispondiElimina
  5. ieri ho visto Angeli & Demoni.. perfino nelle scene girate a Piazza del Popolo ci sono come sfondo i graffiti ! non ho parole_
    manuele mariani

    RispondiElimina
  6. A proposito di graffiti,vi invito a leggere l'articolo che ho pubblicato stamattina sul blog "ripuliamoli" http://ripuliamoli.blogspot.com/2009/05/decine-di-graffiti-ricoprono-la-chiesa.html

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.